> Fiocina - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

ho montato una fiocina 3 punte base nylon sul pneumatico70 ipercaricaro e ho riscontrato una notevole deviazione del tiro

Premettendo che sia l'asta che la fiocina erano nuove,la deviazione potrebbe essere dovuta alla troppa potenza? (non al rinculo perchè la deviazione era orizzontale). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi

ho montato una fiocina 3 punte base nylon sul pneumatico70  ipercaricaro e ho riscontrato una  notevole deviazione del tiro

Premettendo che sia l'asta che la fiocina erano nuove,la deviazione potrebbe essere dovuta alla troppa potenza? (non al rinculo perchè la deviazione era orizzontale). :bye:

 

La velocità dell'asta è tale che la fiocina diventa un timone e quindi devia.

Inoltre in queste condizioni la fiocina si comporta come una "mannaia" sull'eventuale preda. Se poi prendi il famoso pesce scoglio butti via fiocina e forse asta.

 

Io lo sgonfierei.......poi fai tu.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Controlla sempre e bene se sono dritte asta e fiocina, consiglio fiocine a cinque punte tutte di metallo, non acciao, si raddrizzano meglio, sono meno pesanti, tengono la presa sul pesce e non tendono a scendere come quelle con il supporto di plastica.

E' fondamentale il tiro diritto sopratutto nella lunga distanza.

Delle volte non sono saldate bene e le punte sono leggermente storte, è sufficiente anche una punta a deviare il tiro, se puoi evitale oppure cerca di renderle diritte.

Dopo l'uso, se necessita, una molatina alle punte.

Quando sono compromesse irrimediabilmente, le ietti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono così critico verso le fiocine con base nylon.

Se di buona qualità vanno alla grande e seppure capita lo scoglio non si deformano più di tanto, mentre quelle tutte in acciaio si deformano pregiudicando la battuta.

Ad essere onesti la buona qualità ultimamante non l'ho trovata ed infatti stò riutilizzando vecchie fiocine perchè funzionano meglio di quelle che ho comprato in attesa di trovare un fornitore decente. In particolare, oltre ai fenomenio di cui sopra, l'ardiglione è quasi inesistente e se non colpisci esattamente dove vorresti il pesce si sfiocina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho utilizzato la tre punte con alette e funziona il problema è semmai sfiocinarli se son grossi perchè gli anellini che dovrebbero servire a bloccare le alette nel mio caso son volati via al secondo colpo. Però leggevo da qualche parte che al posto degli anellini c'è chi ha saldato delle lamelle di acciaio sicuramente meglio funzionanti.

Comunque le mie tre punte (pagate anche abbastanza) son durate poco perchè dopo il primo scoglio non son riuscito a raddrizzarle al top probabilmente per l'acciaio di cui sono fatte, sicuramente un buon inox perchè il tempo non le ha segnate, ma non idoneo per una fiocina.

Modificato da passioneblu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...