> Incidenti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Solo grazie a questo forum veniamo a conoscenza delle tragedie che sono avvenute in mare e di quanto sia pericoloso sottovalutare i pericoli di questo sport.

Per questo apneamagazine rende un servizio unico ed insostituibile.

 

Mentre per gli altri sport vi sono ricerche e statistiche per studiare i motivi e le soluzioni inerenti agli incidenti (Per esempio per i sommozzatori) , le tragedie nella pescasub rimangono solo delle notizie della cronaca locale.

Dato che solo nel forum possono confluire le informazioni degli incidenti, non potrebbe essere utile raccogliere tutte le informazioni (Anche in maniera riservata) come per esempio l'età, periodo, profondità, tipo di pesca praticata, tipo di ventilazione ed altre informazioni che gli amici di pesca possono fornire, da mettere a disposizione di qualche studioso o istituto, al fine mettere in evidenza eventuali fattori di rischio.

So che è una proposta strana e impegnativa ma penso che potrebbe essere utile, per esempio, spesso si crede che gli incidenti di sincope avvengano pescando a grandi profondità, mentre potrebbero avvenire anche in acque basse forzando troppo l'apnea, oppure ci potrebbe essere una fascia d'età più a rischio di altre, ecc.

 

Frali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo grazie a questo forum veniamo a conoscenza delle tragedie che sono avvenute in mare  e di quanto sia pericoloso sottovalutare i pericoli di questo sport.

Per questo apneamagazine rende un servizio unico ed insostituibile.

 

Mentre per gli altri sport vi sono ricerche e statistiche per studiare i motivi e le soluzioni inerenti agli incidenti (Per esempio per i sommozzatori) ,  le tragedie nella pescasub rimangono solo delle notizie della cronaca locale.

Dato che solo nel forum possono confluire le informazioni degli incidenti, non potrebbe essere utile raccogliere tutte le informazioni (Anche in maniera riservata) come per esempio l'età, periodo, profondità, tipo di pesca praticata, tipo di ventilazione ed altre informazioni che gli amici di pesca possono fornire,  da mettere a disposizione di qualche studioso o istituto,  al fine mettere in evidenza eventuali  fattori di rischio.

So che è una proposta strana e impegnativa  ma penso che potrebbe essere utile, per esempio, spesso si crede che gli incidenti di sincope avvengano pescando a grandi profondità, mentre potrebbero avvenire anche in acque basse forzando troppo l'apnea, oppure ci potrebbe essere una fascia d'età più a rischio di altre, ecc.

 

Frali

 

Tutto si può fare, ma occorre impegno e costanza.

Occorrono 2 tipi di collaborazione:

- segnalazione immediata di tutti gli incidenti (cosa che già avviene spontaneamente a dimostrazione della maturità dei pescatori in apnea, lo stesso non vale per gli apneisti che invece gli incidenti li nascondono)

- collaborazione attiva di più persone (noi dello staff siamo pochi e gli impegni sono tanti), che magari si incarichino di preparare una sorta di scheda e tenerla aggiornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...