> Mal Di Testa.... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Mal Di Testa....


Ospite Saragotto

Messaggi raccomandati

Ospite Saragotto

Ciao a tutti, er me è il primo messaggio nella sezione apnea!!!!!!

Ne approffito subito per chiedere qualche delucidazione in merito a un problema riscontrato questa estate. Io pratico solo la pesca in apnea, non ho mai avuto esperienze nel campo dell'apnea pura, anche se qualche volta, mollato il fucile qualche puntatina più in basso la azzardo....

Ma veniamo al sodo: pescavo sui 15 metri all'aspetto, in un punto che facceva sognare dentici....ma quel giorno propio non se ne vedevano. Così mi sposto di qualche metro, e mi accorgo che qua il fondale raggiunge i 21m. Scendo qualche volta per provare, poi, dopo il 5 tuffo decido di impostare un aspetto (dovete sapere che fino a quel momento non avevo mai pescato più giù dei 17m). Finita la giornata, e messi a paiolodue bei denticioni, torno verso la spiaggia in gommone. Durante il traggito mi assale un fortissimo mal di testa, tanto da portarmi anche a sensi di nausea che mi fanno preocupare. A questo punto qualcuno mi sa dire che cosa mi è successo realmente (considerate che a la profondità di 21m in tutto ho fatto 11 tuffi, con e senza aspetto, con apnea di circa1,40-50 minuti, nessuna iperventilazione [rilassamento totale],e tempi di recupero ben oltre il doppio dell'apnea).

ciao a tutti e ancora complimenti ad A.M. per il forum bello e completo!!! :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in considerazione della distanza di tempo intercorsa tra immersioni e comparsa del disturbo, aggiungendo le condizioni di comparsa (spostamento in gommone) mi verrebbe da dire che possa trattarsi di un attacco di sinusite frontale.

Probabilmente una radiografia dei seni frontali e paranasali potrebbe sciogliere i dubbi.

In alternativa un accumulo di CO2 potrebbe essere la causa, però in questo caso la comparsa sarebbe stata immediata appena uscito dall'acqua.

fai qualche accertamento e fammi sapere.

cordialmente.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Il Piecoro

Probabilmente si tratta del mio stesso problema, io il mal di testa lo accusavo anche sott'acqua, e una volta uscito si sentiva ancora piu' forte, erano come se fossero delle fitte che ti prendevano alla testa e devo dire che anche adesso se sto all'aria aperta, magari un colpo di vento, se fa un po' di freddo le sento lo stesso, pero' molto lievi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Grazie a tutti, e soprattutto grazie a lei signor. Malpieri. Farò ciò che mia ha consigliato il prima possibile, anche se per la brutta stagione credo che non avrò più di questi problemi, in quanto pesco sempre non oltre gli8-10m.

Comunque la prudenza non e mai troppa..................... :D

Ciaooooooooooooooo :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...