> Un Po' Di Visibilità Per Il Nuoto Pinnato - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Po' Di Visibilità Per Il Nuoto Pinnato


Messaggi raccomandati

E' triste che il lavoro che dovrebbe fare una federazione sia svolto da atleti. Ma prima di tutto chi vi scrive è un appassionato, un amante di questo sport stupendo, disposto a fare quanto più possibile per promuoverlo!

Bene, in collaborazione con Stefano Figini (quindi non l'ultimo arrivato!) abbiamo deciso di muoverci in prima persona. Ringrazio in proposito ApneaMagazine che ci sta dando spazio e che a breve pubblicherà il nostro primo articolo!

Alcuni potrebbero considerarci degli illusi ma fatichiamo a capacitarci del fatto che il pinnato, specie dopo gli straordinari successi di Torino e in un anno di grande visibilità per il nuoto puro, non abbia ancora un minimo di visibilità. Non possiamo ambire alle copertine, ma è utopia sperare che un giornalista di una testata che non sia la solita locale si interessi un po' al movimento?! Gazzetta & Co. sono davvero irraggiungibili?

Qualunque risultato otterremo sarà già un passo avanti.

Sfrutto questo forum, che è piuttosto frequentato, appellandomi a chiunque voglia aiutarci nella nostra "impresa". Non siamo esperti di giornalismo ma sappiamo scrivere e, cosa più importante, conosciamo il nostro sport. Quello che realmente ci manca sono gli agganci. Il nostro scopo è diffondere il nuoto pinnato e credo che sia nell'interesse di tutti. Purtroppo per questo dobbiamo rivolgerci all'esterno della solita cerchia nuoto-pinnato-apnea. Puntiamo alla gente comune perchè la passione degli italiani per l'acqua è innegabile e siamo convinti che le prestazioni degli azzurri, se pubblicizzate un po', possano invogliare anche il grande pubblico, con guadagno per tutto il settore. Mi rivolgo quindi a tutti, sperando che ci sia qualcuno che abbia conoscenze con giornalisti perchè il contatto diretto è sempre la via migliore. Inutile (ma proviamo anche quella strada) insistere con email alle caselle dei giornali, dato che finiscono spesso nel nulla. Accettiamo consigli di ogni genere. Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare alla questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

vorrei dare un mio consiglio ad AM.

Se lo ritenete opportuno potreste creare un forum diverso per il NP sia per dare migliore visibilità, sia perchè apnea e NP fanno parte di due settori diversi.

Sinceramente sono contento che si cerca di diffondere gli sport minori come i nostri, quindi che ben vengano però credo che ogni sport debba avere il proprio spazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao Nicola,

 

ho appena finito di fare un intervista per La Repubblica pagine di Torino ed allora ne approfitto per darTi dei piccoli consigli. Premetto che cercare di dare visibilità al nuoto pinnato non sarà cosa facile, per mille motivi inerenti la disciplina (seppur spettacolare e plurimedagliata).

 

Però potete fare molto di più di quanto si possa pensare. C'è un solo problema, per farlo devi dedicare tantissimo tempo al Vostro obiettivo!!

 

Un paio di dritte: lascia perdere le mail generiche, non le leggono! Scegli qualche testata, settimanali, mensili, quotidiani e contattali direttamente facendoTi indicare il giornalista più indicato alo scopo. Se arrivi a lui, parlagli in modo conciso ma allo stesso tempo fagli venire l'acquolina in bocca (digli che siete chiamati i Delfini Velocisti, oppure indicagli la velocità con cui nuotate i 50m in apnea, che utilizzate il monopinna come le sirene....ecc...insomma, dovete essere accattivanti!

 

Puoi anche dirgli che avete immagini spettacolari, d'effetto, dei racconti strabilianti ecc..ecc...! Poi chiedi la sua mail e il numero di fax. Invia un fax e anche la mail, le immagini e se son rose fioriranno.

 

Per le televisioni lo stesso (punta a Rai Uno Mattina, per Sky prova a sentire la trasmissione Icarus, prova Rai Sport, Studio Aperto, programmi di intrattenimento ecc..ecc...) insomma quasi tutti possono fare al caso Vostro. Ricordati di mandare un comunicato stampa max 20 righe e soprattutto un betacam con delle bellissime immagini (le televisioni utilizzano principalmente il formato betacam professionale)

Prova anche a sentire Topolino (tiratura dalle 500.000 alle 800.000 copie ogni settimana)

Diciamo che tutto quello che Ti passa per la testa può essere buono, ma devi fare tutto bene, saper scrivere non basta! Bisogna saper comunicare con la penna e con la lingua il gergo del giornalista e soprattutto entrare nella sua ottica.

 

Dacci dentro, mi rendo conto che per lo scopo servono risorse economiche, idee e un buon argomento! E il nuoto pinnato se inquadrato con aggettivi particolari può essere appetibile per i media!

 

Caro Nicola, riuscirci non sarà semplice........non per niente un bravo addetto stampa guadagna molto molto molto molto molto bene!!!

 

In bocca al lupo,

 

Nicola anch'io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per avere articoli, interviste sulle principali testate si deve investire..

negli anni 70,80 i giornalisti dei giornali viaggiavano a spese delle Federazioni...

La FIPSAS vive ancora nella paura di non pubblicizzare troppo il suo nome per non scatenare gli ambientalisti...

A proposito quanti conoscono il nome e cognome dell'addetto stampa federale?

E' un problema federale non di disciplina....

esempio:

Si sono svolti i Mondiali di pesca (una specie di Olimpiade...)

chi ha letto o conosce il numero di atleti,le nazioni partecipanti,il medagliere finale...per non parlare del resto....

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si parla di promozione delle attività Federali il motto è uno solo:

 

Chi fa da se fa per tre.

 

Quindi pieno plauso e appoggio alla iniziativa di Nicola e Stefano, che hanno capito che l'autopromozione è l'unica possibilità nell'immobilismo federale.

Credo che i consigli di Nicola Brischigiaro siano molto validi.

 

Da notare che questi Ragazzi d'oro, oltre ad essere degli atleti di livello Mondiale, non stanno di certo con le mani in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...