> Neoprene Zigrinato - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Neoprene Zigrinato


Ospite vito71

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. mi sto facendo confezionare una nuova muta su misura da una nota azienda del settore (la più nota!) e avrei deciso di farmi fare la giacca con un nuovo tipo di neoprene: foderato interno e con una zigrinatura sull'esterno sfoderato. dovrebbe essere + resistente di una liscia ma ugualmente elastica . Però ho sentito dire che rende un pò più difficoltosa la svestizione. e la cosa mi preoccupa parecchio... qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di neoprene? credete sia il caso di andare sul classico liscio?

grazie x i consigli.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.
Quello che non mi convince proprio è la fodera interna...

 

Concordo in pieno. Se la vuoi resistente spaccato interno e foderato fuori senza compromessi.

C'è un neoprene che stanno vendendo adesso zigrinato e viene fatto perchè piu' resistente del classico liscio ma l'interno è sempre in spaccato. Ottimo se sei indirizzato allo spaccato liscio. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che non mi convince proprio è la fodera interna...

 

Concordo in pieno. Se la vuoi resistente spaccato interno e foderato fuori senza compromessi.

C'è un neoprene che stanno vendendo adesso zigrinato e viene fatto perchè piu' resistente del classico liscio ma l'interno è sempre in spaccato. Ottimo se sei indirizzato allo spaccato liscio. :bye:

 

 

ciao andrea. no io mi riferisco proprio ad un neoprene zigrinato esterno/superelastico interno. comuque tu hai esperineze dirette con lo zigrinato esterno?

 

sulla carta sembra una buona soluzione per evitare il foderato esterno pur avendo una certa resistenza ai tagli. però non vorrei santiare per togliere la giacca... :frustry:

grazie

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Esperienza diretta no ma ho due amici che l'hanno. Si è molto resistente ma considera che è sempre spaccato. Per levarla con un po' di sciampo non hai problemi. Secondo me piu' importante è dove peschi, che tipo di pesca fai e se vai in gommone. Il foderato spaccato interno (heiwa) rimane a mio avviso un grande neoprene resistentissimo e morbido comunque. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io ne ho provata una da 7 mm zigrinata spaccata e non sono contento in quanto è molto rigida ,non si asciuga subito e si rompe come la liscia .

 

Ciao M.

Quoto FRED, in quanto la mia spaccato\ 3d mash (zigrinato)5,5mm ,dopo 1 anno e mezzo di uso intenso e' stata piu' volte riparata per lacerazioni da "usura".....ps.forse dovuto al tipo di mescola del neoprene troppo delicato!!!! <_< Gurdate le foto!!! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... stiamo tornando al passato? :blink:

 

Se c'è un motivo per cui lo zigrinato è stato abbandonato a favore della bifoderata prima e della liscia poi è perchè si taglia facilmente (come la liscia al contrario della bifoderata) e asciuga lentamente (al contrario della liscia e poco meno della bifoderata); ergo: inutile! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... non credo che ci sia un ritorno al passato. il neoprene di oggi non è certo quello di 30 anni fa. Tra l'altro io ho anche una monopezzo con la parte anteriore in zigrinato. ed in effetti non si è mai tagliata neanche un pò. forse sono stato fortunato io a non tagliarla!?

 

comunque il quesito si basava di più sulla (s)vestizione.

 

la mia esigenza è quella di avere una giacca facile da indossare (quindi con fodera superelastica interna) che potesse risultare valida sia nelle uscite in gommone, sia da terra. questa dello zigrinato sembrerebbe un buon compromesso... (si lo so che ci vorrebbero 2mute!)

sono solo un pò preoccupato di non riuscire a toglierla, essendo già "scottato" per esperienze di questo tipo. ma a quanto mi dite con un pò di shampo spruzzato nella parte esterna dovrei andare liscio, no!?

 

Per la effettiva resistenza sto raccogliendo pareri discordi. ma un pò più resitente del liscio sarà no?

i pantaloni li sto facendo fare comunque con fodera esterna. e con toppe alle ginocchia per giunta!

 

sono piuttosto indeciso... :blink:

in pratica forse il nocciolo della questione è: vale la pena smadonnare per togliere uno zigrinato, piuttosto che un liscio in virtù di questa presunta maggior resienza?

 

grazie

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale vi posso parlare del zigrinato, ultimo modello, tipo pelle di squalo, in spaccato , lo posseggo sia da 5 che da 8 mm.

Secondo il mio punto di vista .

Svestizione = uguale non ho notato nessuna differenza, proprio nessuna , basta usare acqua saponata , come l' altro.

Resistenza allo strappo = ottima, forse piu' del liscio .

Resistenza esempio se prendi uno scoglio , identico all' altro, forse anche meno di un neopreme liscio morbido.

Nota negativa : si schiaccia tantissimo, ma di brutto !

Io personalmente non lo ricompro ! :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, anche io sto per acquistare una nuova muta (finalmente :D ) e non mi andava di aprire un altro 3D. A quanto mi sembra di capire allora la maggioranza consiglia il classico spaccato liscio dentro e foderato fuori... Ma per avere una muta che non si schiacci tantissimo in profondità e che sia abbastanza resistente nel tempo e nell'uso?

Pensavo di comprarne una della nota marca italiana... pubblicizzata da tutti.... ma sono stato a parlare con un negoziante il quale mi ha rivelato una cosa interessante: la nota marca produce in Cina! Allora per principio preferisco comprare da chi produce in Italia, anche a costo di pagare un pò di più ma....

Sapete dirmi se è vero?

grazie, ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Skyzzo,

 

Per avere una muta che non si schiacci tantissimo in profondita', orientati verso il microcellulare, piuttosto che un macro. Chiaramente dipende anche da cosa intendi per "profondita'", visto che secondo me gli effetti diventano evidenti solo se peschi regolarmente oltre i 15 metri.

 

Io la giacca della muta la preferisco liscia/spaccata, mentre i pantaloni li prendo foderati/spaccati, ma anche qui dipende da come peschi: se peschi sempre a strusciapanza, chiaramente una muta liscia fuori e' probabile che resista meno alle abtasioni di una foderata.

 

Riguardo i prodotti made in China, tutto il neoprene viene importato dall'Asia. Il fatto che poi diverse mute vengano anche assemblate in Asia non mi stupisce, visto il costo della manodopera.

 

Se vuoi boicottare tutti i prodotti made in China/Taiwan/Singapore/India/Pakistan/etc...auguri...non vivi piu'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho 2 mute della M...a una da 7mm. e l'altra da 5mm.,interno spaccato e fuori liscio zigrinato,non ho mai avuto problemi nella vestizione e mai sentito freddo.

per quando riguarda il tempo di asciugatura fuori dalla'acqua non ci vogliono + di 10 minuti,pero' un consiglio che voglio dare e' quello di avere sempre un'altra bottiglia saponata per potersela togliere,perche' quando la giacca viene svolta le 2 parti di zigrinato si appiccicano e non ne vogliono saxe di togliersi e se insistete la rompete di sicuro :fish: come a molti e' successo,quindi io ogni volta m'insapono fuori e dentro e la muta viene via che e' una favola :thumbup:

un'altra cosa che consiglio e' che quando la mettete toglietevi le collane con crocifissi e denti di squalo,insomma qulunque cosa che assomigli a una collana,perche' la rompete a primo colpo,ve lo dico x esperienza di un mio amico :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia modesta esperienza la muta liscio \ spaccata è la migliore a patto che

sia fatta su misura e soprattutto che sia ben rinforzata nei punti di maggior

usura; io sinceramente non ho mai "aperto" una muta come vedo spesso fare o

dire se ti può essere di aiuto ho anche una spaccato zigrinata che però non trovo eccellente come la liscia per le seguenti motivazioni

 

1 Fa piu rumore sia sotto le ascelle che dietro il collo

 

2 Si asciga meno rapidamente

 

3 Hai dei problemi di svestizione se la muta non è perfettamente bagnata

 

quindi sei costretto ad "ingrassarla" in quei punti

 

Nel sfilare la muta zigrinata oltre allo shampo usa anche dell'olio johnson foi un bel mix e vedi che ti si sfilerà in un attimo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...