> Resurrezione A Fin Di Parco? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Resurrezione A Fin Di Parco?


Messaggi raccomandati

Sistematicamente ormai capita di leggere articoli nei quali il “subacqueo ambientalista del diving di turno”(vedi articolo allegato de “La Nuova Sardegna” di oggi) porta in salvo una testuggine in difficoltà.Elogi per il soccorritore (un plauso anche da parte mia), foto di generoso formato e racconto del protagonista.

 

http://img205.imageshack.us/img205/3576/tartaruga2oj2.jpg

 

 

Ciò che colpisce è la sistematicità con cui articoli del genere si presentano……le ragioni:

 

un giornalismo più attento alle tematiche ambientali?Credo di si

 

ma certamente credo sia da annoverare tra le ragioni di questo boom di articoli sul salvataggio di testuggini la capacità di “vendersi” da parte dei diving….promuovere il loro prodotto….ed a questo punto mi chiedo perché loro si e noi no?

 

Ma ciò che mi ha spinto a scrivere questo spot è un altro fatto.

 

Di recente avevo letto un articolo su un giornale locale (La Nuova Sardegna o Il Sardegna) nel quale si parlava del triste ritrovamento nel Parco marino di Tavolara di una testuggine(probabilmente una tartaruga liuto

http://www.unipd.it/vallisneri/animali/0.html )ormai morta , probabilmente vittima delle reti da pesca (ipotesi dell’autore dell’articolo in questione) e destinata ad una quasi certa imbalsamatura.

 

Con stupore sulla rivista “Oggi” di questa settimana mi ritrovo la stessa tartaruga(o almeno con elevata probabilità è la medesima).

Nell’articolo in questione (che allego) la medesima testuggine è risorta……e l’articolo in questione si chiude con una breve descrizione della splendida area protetta (come da articolo) del Parco di Tavolara.Le ipotesi che si possono formulare al riguardo sono diverse:

 

Un errore del giornalista ( troppo pacchiano per essere vero)?

 

Le testuggini sono 2 (mmmmhhhh mi pare quantomeno improbabile)?

 

E’ una “resurrezione”…come dire……a fin di Parco?(non lo escluderei a priori)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che so io la tartaruga liuto "dermochelis coriacea" era una sola, e abbastanza defunta :( , mi sembra improbabile che ne becchino due nel giro di 15 giorni, sono davvero rare; probabilmente è l'ennesimo caso di fanta-giornalismo... :nono::nono::nono::nono:

probabilmente se sull'articolo di Oggi c'erano delle foto della liuto sguazzante e viva erano di repertorio.

D'altronde qualche guida ambientale :eek::eek::eek::eek: spaccia ancora per presente la foca monaca nel golfo di Orosei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...dimenticavo: si cibano per la maggior parte di meduse, sarà mica arrivata dietro l'ondata di meduse di questa estate??? Mi sa che ne ordino una dozzina, tartarughe non meduse, e le metto a sgranocchiare meduse dove entro di solito in mare :D:D:D:D

Dove si comprano??'

Non credo di poter andare al negozio di animali ditero casa e uscire con una tartaruga liuto di 300 kg :blink::blink::blink::D:D

 

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

*

 

La testuggine di Tavolara ha pesato 339 chili ed è stata trovata morta nelle reti di un pescatore di cui conosco benissimo il cugino Gianni Isoni (Anche Lui pescatore).

 

Dopo il recupero è stata conservata nella cella frigo di un grossista del pesce qua ad Olbia in zona Industriale (Ditta M. Spano & Figli) e dopo l'autopsia è stata portata via...si dice per imbalsamarla.

 

La testuggine era grande quanto una 500 fiat.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La testuggine di Tavolara ha pesato 339 chili ed è stata trovata morta nelle reti di un pescatore che conosco.

 

Dopo il recupero è stata conservata nella cella frigo di un grossista del pesce qua ad Olbia in zona Industriale (Ditta M. Spano  Figli) e dopo l'autopsia è stata portata via...si dice per imbalsamarla.

 

La testuggine era grande quanto una 500 fiat.

 

 

Speriamo non si siano fatti un brodino! :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D'altronde qualche guida ambientale :eek:  :eek:  :eek:  :eek: spaccia ancora per presente la foca monaca nel golfo di Orosei...

 

La presenza della foca monaca nel golfo di Orosei è teoricamente possibile.

La grande mega presa per c*lo è stata quando, dopo solo due giorni (48 ore) dall'istituzione dall AMP a Villasimius è stata puntualmente avvistata una foca monaca all'Isola dei Cavoli :eek: . Animale che, per quel che io sappia, da quelle parti non è mai stato avvistato neanche nei decenni passati.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

 

Esemplare di Talamone

 

 

in provincia di grosseto n. 3 segnalazioni negli ultimi anni.

 

un esemplare e' stato trovato morto nel 1986 a talamone e il cranio è conservato presso il museo di storia naturale di grosseto. (segnalazione paolo fanciulli).

dermochelys coriacea (l):

 

tartaruga liuto:

 

carapace con 7 carene dorsali e ventrali prominenti.

 

colore bruno scuro con macchie più chiare.

 

dimensioni: la corazza può superare i 2 mt. di lunghezza e il peso può arrivare a 500 kgr.

il secondo esemplare si e' impigliato nelle reti da posta (tramagli) calate in prossimità dello scoglio della "t***a" davanti a punta ala in data 27.08.1989. l'animale e' stato soccorso e, liberato dalle reti, ha potuto riprendere il mare aperto. e' stata valutata una lunghezza di circa 1,5 mt. per un peso approssimativo di 300 kgr.

 

il terzo esemplare è stato rinvenuto morto nelle reti da claudio tognoni, nella zona del promontorio del monte argentario in data 20.04.1990. recuperato e portato a porto ercole e' risultato lungo quasi 2,90 mt. per circa 540 kgr. di peso. sembra che il carapace sia conservato dal museo di storia naturale di livorno.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

D'altronde qualche guida ambientale :eek:  :eek:  :eek:  :eek: spaccia ancora per presente la foca monaca nel golfo di Orosei...

 

La presenza della foca monaca nel golfo di Orosei è teoricamente possibile.

La grande mega presa per c*lo è stata quando, dopo solo due giorni (48 ore) dall'istituzione dall AMP a Villasimius è stata puntualmente avvistata una foca monaca all'Isola dei Cavoli :eek: . Animale che, per quel che io sappia, da quelle parti non è mai stato avvistato neanche nei decenni passati.

Saluti

 

infatti..hanno vietato l'utilizzo delle moto d'acqua ma non di gommoni o di cabinati da 20 mt ancorati a 300 dalla spiaggia di porto giunco... :whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*

 

La testuggine di Tavolara ha pesato 339 chili ed è stata trovata morta nelle reti di un pescatore di cui conosco benissimo il cugino Gianni Isoni (Anche Lui pescatore).

 

Dopo il recupero è stata conservata nella cella frigo di un grossista del pesce qua ad Olbia in zona Industriale (Ditta M. Spano & Figli) e dopo l'autopsia è stata portata via...si dice per imbalsamarla.

 

La testuggine era grande quanto una 500 fiat.

 

Big Mariano!! :clapping:

 

Informazioni di primissima mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perche' pensare necessariamente male?

 

A meno che le foto non siano inequivocabili (chiaro, se entrambe le testuggini pesano piu' di 300 Kg la coincidenza sarebbe quantomeno strana), l'ipotesi piu' probabile mi sembra proprio quella che si tratti di due animali diversi.

 

Potete postare le foto che ritraggono queste due testuggini che secondo voi sono la stessa?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La presenza della foca monaca nel golfo di Orosei è teoricamente possibile.

La grande mega presa per c*lo  è stata quando, dopo solo due giorni (48 ore) dall'istituzione dall AMP a Villasimius è stata puntualmente avvistata una foca monaca all'Isola dei Cavoli  :eek: . Animale che, per quel che io sappia, da quelle parti non è mai stato avvistato neanche nei decenni passati.

Saluti

 

La foca monaca nella zona dell'AMP di Villasimius era presente, come in buona parte delle coste sarde, si estinse in quell'area, credo di ricordare, circa 20 anni prima della fine dell'ultimo nucleo di "sopravissuti" nel golfo di Orosei; circa gli ultimi avvistamenti riportati, vado a memoria, sono del 2000 a Villasimus, che ti piaccia o meno è un avvistamento con documentazione fotografica anche se non ottima; altro avvistamento sicuro 1997 cala Goloritzè in primavera, gli esemplari avvistati lì come a Tavolara, erano probabilmente giovani adulti o subadulti che erravano per il Mediterraneo, provenienti dalle colonie tunisine, greche e turche, l'esemlare di villasimius pare che fosse un adulto; la foca monaca in Sardegna non esiste più da un bel pezzo come fauna stanziale (inizio '80, ultime testimonianze di riproduzione della specie in Sardegna datano al 1984), e sinceramente non credo che all'AMP di villasimius gli sia arrivata da questo fatto chissà quale pubblicità; potranno anche stare sulle p%&$e le AMP (a me no) ma pensare sempre e solo che siano gestite come delle specie di luna park per diving mi sembra un filo esagerato; comunque sto andando abbondantemente off-topic, quindi la stoppo qui.

 

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Perche' pensare necessariamente male?

 

A meno che le foto non siano inequivocabili (chiaro, se entrambe le testuggini pesano piu' di 300 Kg la coincidenza sarebbe quantomeno strana), l'ipotesi piu' probabile mi sembra proprio quella che si tratti di due animali diversi.

 

Potete postare le foto che ritraggono queste due testuggini che secondo voi sono la stessa?

 

:bye:

 

 

MATTEO:

Tranqulli, la Testuggine di TAVOLARA "era morta"....e c'è la testimonianza non solo dei giornalisti ma anche di numerosa gente che ha fatto la fila presso la cella frigo per ammirarla...

 

 

L'isola di Tavolara è sempre stata teatro di numerosi incontri con esemplari molto rari del nostro Mediterraneo...

 

Alcuni anni fa allegai qua nel forum le foto di un rarissimo NOTIDANO GRIGIO parente stretto degli squali Volpe. Il Notidano pesò 145 chili elo stesso pescatore l'anno prima ne trovò un'altro nelle sue reti di ben 300 chili...

Tramite AM con Giorgio segnalammo il ritrovamento al Dott. La Maddalena che, con documentazione fotografica e luogo del ritrovamento, lo classificò tra le specie presenti nelle nostre acque...fu una vera rarità come lo è stata questa della Testuggine Liuto.

Per quanto riguarda la FOCA MONACA l'ultimo vero avvistamento nelle acque di Monte Santu è stato fatto da FRANCESCO PUTZU il 26 gennaio 1983 e il suo racconto e testimonianza è stato pubblicato proprio qua in A.M.

 

Vi allego il Link del racconto presente in Home in THE BOX

Se vuoi leggere LA FOCA MONACA clicca qui

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano, io ci credo eccome che la testuggine era morta, ma il thread e' stato aperto da chi invece mette in dubbio che si tratti di due animali diversi.

 

Per pura curiosita' scientifica ho dato un'occhiata al thread dove menzioni il notidano grigio. Purtroppo le immagini non si vedono piu'. Se hai ancora l'immagine sotto mano, sarebbe interessante ripostarla.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mariano, io ci credo eccome che la testuggine era morta, ma il thread e' stato aperto da chi invece mette in dubbio che si tratti di due animali diversi.

 

Per pura curiosita' scientifica ho dato un'occhiata al thread dove menzioni il notidano grigio. Purtroppo le immagini non si vedono piu'. Se hai ancora l'immagine sotto mano, sarebbe interessante ripostarla.

 

:bye:

 

Ciao Matteo!!

 

Mi pare evidente dal titolo della discussione e dallo sviluppo del mio post che il tutto converga in unica direzione.....

 

Resurrezione a fin di Parco!!!!.....il tono dubitativo è come dire...più un artificio retorico che un dubbio realmente esistente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mariano, io ci credo eccome che la testuggine era morta, ma il thread e' stato aperto da chi invece mette in dubbio che si tratti di due animali diversi.

 

Per pura curiosita' scientifica ho dato un'occhiata al thread dove menzioni il notidano grigio. Purtroppo le immagini non si vedono piu'. Se hai ancora l'immagine sotto mano, sarebbe interessante ripostarla.

 

:bye:

 

Ciao Matteo!!

 

Mi pare evidente dal titolo della discussione e dallo sviluppo del mio post che il tutto converga in unica direzione.....

 

Resurrezione a fin di Parco!!!!.....il tono dubitativo è come dire...più un artificio retorico che un dubbio realmente esistente.

 

:bye:

 

:thumbup:

 

Chiaro che la foto in questione, ossia quella postata da te e quella postata da Mariano e' identica. Pero' puo' anche starci che il giornalista (o presunto tale) si riferisse veramente a due tartarughe diverse.

 

Perche' se invece cosi' non e', sembra una presa per i fondelli bella e buona.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...