> Quando La Sfiga Ci Vende Benissimo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quando La Sfiga Ci Vende Benissimo


Messaggi raccomandati

e il pescatore un po meno......

 

racconto di una giornata mezza storta

 

innanzituttto mi ripresento, visto che ho approfittato del forum solo per il meratino e per chiedere info...

 

vivo a genova, libero professionista, sub-sub normale, nel senso che sono una schiappa..

 

visto le immagini della giornata di pesca di oggi, proprio non mi riescono a uscire dalla mente.. vorrei condividerle con voi

 

stamattina, dopo un breve appuntamento di lavoro a sestri levante, mi reco nel levante ligure per una pescata.. mare "lungo" con risacca sul fondo anche a 8-10 metri e corrente tesa (almeno per quanto possa essere tesa in liguria)

 

visibilità dai 2 ai 10 metri, man mano che si usciva al largo..

 

parto con un arba da 90 in mano e il 75 sul pallone...

 

trovo subito dei bei roccioni sui 12-15 metri, che salgono come dolmen... qualche sarago gira... rompo il fiato con un paio di discese e poi provo il primo aspetto..

 

a "ore 11" arrivano un paio di saragotti, nervosissimi, si piantano a 4-5 metri.. mi nascondo ancora un po.. si muovono... piano piano... ancora un po mi occulto.. e sti fetenti (che in quella zona ne hanno visti di fucili) si avvicinano di un paio di micron... siccome non sono pelizzari.. giunge l'ora di risalire.. prima dello stacco dal fondo.. giro la testa a dx.. e noto affianco a me un "coso"...

 

cavolo, ci metto un nanosecondo che dura un eternità a capire cos'è.. un dentice... ma un DENTICE...

 

stimato (da me che sopra i due chili non ne ho mai presi) ben oltre i 5

 

sto "coso" è a ore 2.. significa ruotare il fucile di 90 gradi... pian pianino lo faccio... ne frattempo non schizza via ma si allontana un po.. sparo, praticamente certo di non colpirlo.. e cosi è stato.. il pesce accelera, ed ecco sfumato il primo bestione veramente grosso della mia vita... per pochi centimetri (premetto che pesco da 15 anni... il prossimo sarà tra altri 15)

 

con uno stato d'animo al limite tra il depresso e l'euforico, proseguo la pescata... dopo un quarto d'ora ecco in caduta un sarago all'imbocco di una spaccatura.. tiro.. zacchete, fulminato... scendo x il recupero... asta incocciata nella spacca, tira di qua tira di la. l'asta sembra saldata allo scoglio.. stacco il pesce in malomodo e lo metto in cintura e dopo svariati tentativi decido che l'asta rimarrà sul fondo.... taglio la sagola e prendo il 75

 

non essendoci altro che cefali nel sotocosta (pesci che, purtroppo in liguria trovo impossibili da mangiare) decido di pescare su una franata che dai 15-18 metri sale a 10, ricca di anfrati e tante.. a ogni discesa, parto dal punto piu basso e salgo verso l'alto scannerizzando ogni tana...

 

dopo n_mila tuffi riesco a centrare una corvina discreta... mi prendo coraggio e ricomincio la scansione.. a tuffo numero 300000 arrivato sul fondo, giro la testa... e.. a tre metri da me, un altro dentex.. un po piu piccolo dell'altro, sui 3 chili, ma per me sempre un record... è stranamente calmo, sembra avermi visto ma non è schizzato via.. vira e inizia ad allontanarsi lentamente, come fanno i tordi.. però è al limite per il mio fuciletto.. difatti lo liscio clamorosamente...sarebbe bastato il 90 che giace senza asta sul pallone

 

sono passate ormai tre ore ed è tempo di invertire la marcia...

 

alterno tana ad aspetti... e siccome qualcuno lassù ha pensato che almeno la medaglia di bronzo la meritavo..

ecco che, durante un aspetto alla base della franata, dove inizia un fondale misto roccia-sabbia-posidonia-sacchetti di plastica (elemento ormai facente parte dei fondali liguri) spuntare dal torbido un denticino sul kg (probabilmente il pronipote del primo) che si fa infilare dal mio arbaletino..

 

adesso non so se essere incavlato come una bestia o felice per aver scoperto che il mio mare, qualche volta, puo portare i pescioni a portata dei fucili di quelli che non sono over 30 (metri)

 

voi che dite?

 

per chi fosse arrivato alla fine di sta pappardella senza addormentarsi, come premio gli offrirò un caffe (compresi i due che leggono e scrivono sul forum che si sono subiti il mio racconto in diretta stasera...)

 

buona notte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che hai passato una bella giornata, ad averbe di giornate così in Liguria.

 

Per l'asta, in commercio esiste il leva-asta.

Lo vendono in kit con il raffio.

Il leva-asta è un dispositivo in acciaio, fatto a coda di rondine, che viene inserito sulla conca di aggancio dell'asta. Per fare più forza, è utile avvitare il dispositivo su un'asta corta da 8 da pneumatico. L'asta poi la si piega a 90° aiutandosi con il cannello, al fine di disporre di una leva potente.

La si utilizza ruotando l'asta incocciata, e non c'è nulla che tenga.

O esce l'asta subito (di solito è così), o si storta l'asta ed esce, o si spacca la roccia e l'asta esce, o si rompe l'asta ed esce (senza aletta).

 

Caffè anche per me, grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece che il caffè preferisco prendere l'asta se mi dici la zona dove hai pescato! :laughing:

comunque sappi che le 3 visioni puoi annotarle sul calendario....i dentici è + di 2 mesi che a sestri sono pressocchè introvabili! beato te che li hai visti e per giunta di quella mole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io invece che il caffè preferisco prendere l'asta se mi dici la zona dove hai pescato! :laughing:

comunque sappi che le 3 visioni puoi annotarle sul calendario....i dentici è + di 2 mesi che a sestri sono pressocchè introvabili! beato te che li hai visti e per giunta di quella mole.

 

il leva asta lo conosco.. e lo possiedo anche... OVVIAMENTE non lo avevo con me

 

effettivamente i dentici, dalle mie parti, è dal 10-15 luglio che non si vedono... da quando è arrivato quel caldo bestiale ed è scomparso il taglio freddo sui 10-15 metri

 

 

vabbe, da buon genvese comprerò una scatola di nescaffè e con una bella bottiglia di acua bollente mi tolgo il problema di offrire il caffè a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso non so se essere  incavlato come una bestia o felice per aver scoperto che il mio mare, qualche volta, puo portare i pescioni a portata dei fucili di quelli che non sono over 30 (metri)

Ma che domande: certo che devi essere contento, contento e felice!

 

Si puo' fare un cappuccino? Pago la differenza...

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al caffe (vero, non la ciofeca con l'acqua calda) voglio meritarmi anche la colazione!!!

Dipende quanta asta usciva dallo spacco e se essa era raggiungibile.

Spesso non riusciamo a liberare l'asta incastrata perchè non riusciamo ad ottenere un buon gripp nella presa, da quì l'esigenza della maniglietta in metallo. Però tante volte si può ovviare facendo scorrere il fucile sull'asta (parliamo di arbaleti) fino a riagganciare la stessa all'impugnatura (magari avresti potuto utilizzare il 75 in luogo del 90 per diminuire l'ingombro) questo espediente ci da la possibilità di avere una ottima presa e una potente leva. Ora ti domando, riuscivi a toccare l'asta? ci sarebbe stato lo spazio sufficiente per effettuare l'operazione descritta? Se e si mi devi anche la colazione.

Ciao Comunque il tuo carniere non mi pare minimale in mari così difficili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questa è sfiga?

 

Oggi entro in acqua dopo una settimana di tempo assolutamente inclemente. Giornata bellissima ed onda lunga in scaduta. Acqua bianca, ovvero assolutamente torbida. Entro in acqua con il solo 75 alla ricerca di zone più chiare. Al terzo, quarto aspetto, con un visibilità di 5/6 metri, vedo un sarago sul mezzo chilo, ma lo padello in malo modo. Torno in superficie e mi incoraggio da solo, perchè comunque il pesce gira. Ricarico, ma si sboccola l'elastico nuovo. Grande botta alla mano destra e con l'ogiva si strappa il guanto. Accidenti!

Vado comunque al punto in cui ero curioso di immergermi, attacco il fucile al pallone e scendo sul fondale sui 7/8 metri. Dopo appena pochi secondi arriva da destra una padella che dopo un po' riconosco per un'orata da 2/3 chili. Mi guarda, si mette a mangiare e manca poco che mi faccia pure una pernacchia. Scappa via soltanto al momento che finito il fiato, mi stacco per ritornare in superficie. Attacco un canto bonzo-nepalese per ritornare a controllarmi. Accidenti come mi fa male la mano destra!

Decido di ritornare mestamente a riva e sorbirmi, naturalmente, la solita battuta dei figli: "anche oggi cappotto, papà!".

Nell'uscire dall'acqua un'onda mi butta sugli scogli e strappo la muta nuova e dopo un paio di ore, mia moglie, preoccupata per due dita della mano gonfie, mi convince ad andare al Pronto Soccorso.

Risultato: un dito incrinato e l'altro fratturato. 45 giorni con la mano steccata.

Bye, bye Autunno.

 

Segue canto nepalese con mani incrociate sulla testa:

 

Auhmmmmmm!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E questa è sfiga?

 

Oggi entro in acqua dopo una settimana di tempo assolutamente inclemente. Giornata bellissima ed onda lunga in scaduta. Acqua bianca, ovvero assolutamente torbida. Entro in acqua con il solo 75 alla ricerca di zone più chiare. Al terzo, quarto aspetto, con un visibilità di 5/6 metri, vedo un sarago sul mezzo chilo, ma lo padello in malo modo. Torno in superficie e mi incoraggio da solo, perchè comunque il pesce gira. Ricarico, ma si sboccola l'elastico nuovo. Grande botta alla mano destra e con l'ogiva si strappa il guanto. Accidenti!

Vado comunque al punto in cui ero curioso di immergermi, attacco il fucile al pallone e scendo sul fondale sui 7/8 metri. Dopo appena pochi secondi arriva da destra una padella che dopo un po' riconosco per un'orata da 2/3 chili. Mi guarda, si mette a mangiare e manca poco che mi faccia pure una pernacchia. Scappa via soltanto al momento che finito il fiato, mi stacco per ritornare in superficie. Attacco un canto bonzo-nepalese per ritornare a controllarmi. Accidenti come mi fa male la mano destra!

Decido di ritornare mestamente a riva e sorbirmi, naturalmente, la solita battuta dei figli: "anche oggi cappotto, papà!".

Nell'uscire dall'acqua un'onda mi butta sugli scogli e strappo la muta nuova e dopo un paio di ore, mia moglie, preoccupata per due dita della mano gonfie, mi convince ad andare al Pronto Soccorso.

Risultato: un dito incrinato e l'altro fratturato. 45 giorni con la mano steccata.

Bye, bye Autunno.

 

Segue canto nepalese con mani incrociate sulla testa:

 

Auhmmmmmm!!!

 

Bravo panzer, anche a me non è sembrata una giornata poi così negativa...

Caffè anche x me va...

Comunque bravo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...