> Che Profondimetro Usate? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Profondimetro Usate?


Messaggi raccomandati

Poichè che state tutti a indicare la max profondita a cui andate, significa che vi portate dietro profondimetro-cronometro.

Da buon pivello vi chiedo:

1. Quali sono i modelli che usate e vi piacciono di più?

2. I computer subacquei, quelli da diving per intenderci, vanno bene, sono da scegliere solo se uno fa anche diving, oppure anche a causa dell'usura, conviene avere due strumenti differenti?

Ciao e buon weekend.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cotaccia,

 

Io ho un orologio Aqualand della Citizen, con il profondimetro. Lo uso piu' che altro quando mi faccio una bombolata, in quanto ha l'allarme di velocita' di risalita che non e' disattivabile: se risali piu' velocemente di 0.5 metri al secondo (mi pare) l'allarme suona. Come ti puoi immaginare, quando sono in apnea suona ad ogni singola immersione.

 

Come profondimetro da apnea uso un raptor della Sporasub che, a parte le dimensioni voluminose (cui comunque ci si abitua prestissimo), trovo ottimo.

 

Vedo in giro dei profondimetri da polso/computer/orologi della Suunto specifici per l'apnea che sono davvero molto belli. Forse se mi dovessi comprare un orologio/profondimetro oggi, opterei per un Suunto. Li puoi vedere sul sito http://www.freediver.co.uk/, e da li' selezioni "Shop", poi "Store" e infine "Suunto dive computers".

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere i computer da diving, costano un capitale e per la sola apnea sarebbero sprecati. Puoi comprare un normale profondimetro, i + scrausi partono già dai 45-50€ e sono brutti quanto la fame, sono dei veri padelloni, io ne ho uno.

Penso che la cosa migliore sia comprare un'orologio sportivo di quelli che hanno il profondimetro, credo se ne trovino dai 100-150€, almeno unisci l'utile al dilettevole, ma, soprattutto, spendi molto meno che per il computer da immersione, anche perchè molte funzioni sono appunto da dive e non da apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio profondimetro è il cavo del pallone!!! :D

ho semplicemente fatto un nodo ogni metro. ho un pedagno da un kg quindi anche in presenza di corrente riesco a tendere a sufficienza la sagola per riuscire a misurare con sufficiente precisione la profondità.

al max sbaglierò di 50 cm per immersioni superiori ai 15 m. non mi sembra male. cmq non scendo oltre i 20.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gennarodib

Salve amici.

Io sono convinto che il profondimetro sia una cosa assolutamente inutile, oltre che scomoda, e credo che chiunque abbia un po' di esperienza, ed un assetto predeterminato con la zavorra, sia in grado di capire a che quota si trovi di volta in volta.

Tuttavia, il sistema di usare la sagola del pallone per misurare il fondale credo sia il più pratico per chi non voglia portarsi dietro pesi inutili. Dal canto mio, invece dei nodi che potrebbero andare ad impigliarsi, ho cucito nel treccino della sagola -senza danneggiarla- dei sottili fili di cotone nero a quote determinate, in modo da darmi una misurazione precisa pedagnando il fondo.

Inoltre, tengo a precisare che il miglior orologio per la pesca subacquea sia lo Swatch: non deve essere mandato nei laboratori specializzati per il cambio delle batterie, è leggerissimo, è poco ingombrante, è affidabile, è duraturo, non si impiglia, ed infine anche se si graffia o si rompe o si perde, comunque non sarà mai un dramma! :P

Saluti a tutti,

GennaroDiBs - Fratellanza della Costa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un citizen acqualand 1,

per me sono gli orologi-profondimetri più indicati per chi fa pescasub.

Se invece fai anche apnea pura,

allora un Suunto D3 direi che è forse il top (è anch'esso un orologio),

senza andare sui computer da polso (apneist, aladin e simili),

che sono fra l'altro anche molto ingombranti.

 

Ciao!

 

www.pescapnea.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ciao Costaccia,

io sono convinto che invece il profondimetro sia uno strumento valido. Non indispensabile ma utile.

Io ho un D-3 della suunto comprato dal "Grande" Stefano dell'acquasport

che è eccezzionale!

oltre che profondità max- profondità attuale- temperatura- durata dell'immersione ti da altre informazioni importantissime:

Ti da il tempo di intervallo tra una immersione all'altra, ed è una cosa importantissima per gente che si allena e guarda a limare sempre il recupero. Io personalmente lo guardo incontinuazione regolando il mio recupero a 2 min max.

Un altra cosa molto simpatica ti da la profondità max raggiunta della giornata e l'apnea più lunga.

Ancora guardando nel log sono registrate tutte le tue apnee( calcola che ne tiene in memoria 999 numerandole) e puoi sapere gli orari d'immersione e di fine immersione.

La cosa più bella è che puoi vedere ogni singola immersione e il dettaglio: se hai fatto 1.20 di apnea lui ti dice esattamente ad ogni secondo che è passato a che quote eri.

Con questo sistema riesci a vedere velocità di risalita, velocita di discesa e calcolare quanto fai di aspetto!!!

Pensa che due amici appena l'hanno visto l'hanno comprato anche loro.

Direi un prodotto ottimo!

cosa importante ha le dimensioni di un orologio guarda qui se ti vuoi togliere qualche dubbio;

http://www.suunto.com/pls/suunto/suunto2.p..._prodgrp_id=161

Ciao

Roy : :sub:[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Costaccia,

                        io sono convinto che invece il profondimetro sia uno strumento valido. Non indispensabile ma utile.

Io ho un D-3 della suunto comprato dal "Grande" Stefano dell'acquasport

che è eccezzionale!

oltre che profondità max- profondità  attuale- temperatura- durata dell'immersione ti da altre informazioni importantissime:

Ti da il tempo di intervallo tra una immersione all'altra, ed è una cosa importantissima per gente che si allena e guarda a limare sempre il recupero. Io personalmente lo guardo incontinuazione regolando il mio recupero a 2 min max.

Un altra cosa molto simpatica ti da la profondità max raggiunta della giornata e l'apnea più lunga.

Ancora guardando nel log sono registrate tutte le tue apnee( calcola che ne tiene in memoria 999 numerandole) e puoi sapere gli orari d'immersione e di fine immersione.

La cosa più bella è che puoi vedere ogni singola immersione e il dettaglio: se hai fatto 1.20 di apnea lui ti dice esattamente ad ogni secondo che è passato a che quote eri.

Con questo sistema riesci a vedere velocità di risalita, velocita di discesa e calcolare quanto fai di aspetto!!!

Pensa che due amici appena l'hanno visto l'hanno comprato anche loro.

Direi un prodotto ottimo!

cosa importante ha le dimensioni di un orologio guarda qui se ti vuoi togliere qualche dubbio;

http://www.suunto.com/pls/suunto/suunto2.p..._prodgrp_id=161

Ciao

Roy :  :sub:

[/color]

E' davvero bello, sembra perfetto per l'apnea e la pescasub, potresti dirmi all'incirca quanto costa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte date in questo breve tempo. :rolleyes:

In effetti i diversi punti di vista riflettono probabilmente differenti utilizzi, e li ritengo tutti validi e giustificati.

 

Dalla sagola della boa, semplice, affidabile e a costo zero (è quello che uso ora), all'orologio con sensore al profondimetro specifico per il free-diving; sono in effetti strumenti differenti e neanche alternativi.

 

Il mio riferimento ai computer subacquei era legato alla possibilità che qualcuno, alternando l'attività di apneista a quella di "bombolaro" indicasse qualche strumento simile con cui si è trovato bene anche nelle attività in apnea, specie la pesca.

 

In effetti nel mio caso, dovendo prendere appunto uno di questi ultimi marchingegni per "bombolari", cercavo di ottenere dei suggerimenti al riguardo.

 

In giro ho visto cipolloni, magari talmente grossi da sembrare un portatile da polso. Altrove, come ad esempio i Suunto, splendidi anche come orologi, e forse anche troppo belli per essere usati tra gli scogli. Altri intermedi, magari bruttini, ma pratici e resistenti specie alle abrasioni sempre possibili per chi fruga fra gli scogli.

 

Ed è appunto questo uno dei miei punti critici: la praticità e la resistenza alle abrasioni. Quanto conta nella pesca subacquea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, il il citizen lo tengo sotto il polsino dei guanti, per proteggerlo;

se prendi il D3, che è un po' più grande e magari sotto il polsino non ci sta,

allora puoi realizzare con un ritaglio di neoprene e del velcro una protezione per il vetro.

Io ti sconsiglierei computer differenti dal D3, perchè sono più grossi e ingombranti e hanno funzioni che a nulla servono per l'apnea o la pesca.

 

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho anche io il suunto e mi trovo molto bene, credo che sia utile soprattutto a chi ,come me , essendo alle prime armi cerca di capire i suoi limiti e i suoi miglioramenti , come ti hanno gia detto puoi vedere tutta la cronistoria delle tue pescate e studiartele per cercare di migliorare i tempi di recupero , vedere se sei sceso un po piu giu ecc ecc . ciao dario :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...