> Desolazione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Desolazione


Messaggi raccomandati

Torno da Creta con le pive nel sacco :frustry: !! Mai nella mia vita avevo fatto un cappotto completo durante le vacanze estive. La delusione è grande, sia perchè avevo delle belle aspettative per il posto isolato ( Lendas ) sia per il tipo di fondale che mi siè presenteto ( franate che finivano a - 18\20 su sabbia con lastroni appoggiati su massi ). PESCE ZERO ( a parte i piccoli pappagalli onnipresenti). Non riesco sinceramente a spiegare una tale assenza, forse potrebbe incidere la pressione di pseudopescatori locali ( anche 5 al giorno ) che se ne escono con Pappagalli sotto l'ettogrammo e Cernie sotto il mezzo kilo. A chi e' andata meglio a Creta .... un invito a postare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Torno da Creta con le pive nel sacco :frustry: !! Mai nella mia vita avevo fatto un cappotto completo durante le vacanze estive. La delusione è grande, sia perchè avevo delle belle aspettative per il posto isolato ( Lendas ) sia per il tipo di fondale che mi siè presenteto ( franate che finivano a - 18\20  su sabbia con lastroni appoggiati su massi ). PESCE ZERO ( a parte i piccoli pappagalli onnipresenti). Non riesco sinceramente a spiegare una tale assenza, forse potrebbe incidere la pressione di pseudopescatori locali ( anche 5 al giorno ) che se ne escono con Pappagalli sotto l'ettogrammo e Cernie sotto il mezzo kilo. A chi e' andata meglio a Creta .... un invito a postare.  :bye:

 

 

I pseudopescatori sarebbero sub?

 

E tu davvero credi che 5 sub al giorno che pescano pescetti siano in grado di ripulire un'isola?

 

Minkia,se la pensa così un pescasub è ovvio che poi ci sia chi avversa le gare perchè pensa che 60 atleti titolati facciano un danno ambientale notevole....

 

Come pensiamo di poter replicare alle accuse che ci fanno se anche tra di noi c'è qualcuno che pensa 'ste cose assurde?

 

Che io sappia in Gracia sono ancora praticate forme di pesca molto distruttive (non so a Creta) che con la pescasub non hanno nulla a che fare. Potrebbe benissimo essere per questo o,cosa che in assoluto ritengo più probabile,hai semplicemente beccato un periodo nero. Anche nei paradisi qualche volta succede...

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno dei 100 motivi che mi inducono ogni anno a tornare sui medesimi posti...

litigando con donna parenti e amici che mi vorrebbero in giro a fare nuove esperienza..

quando cambiero' e se cambiero' sara' perchè qualcuno di molto fidato mi consiglia un posto valido, altrimenti rimango il solito "ottuso" come mi definiscono parenti donna amici..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio, pensa a 5 pseudopescasub al giorno che per anni insidiano i pesci piu' diffusi di un fondale. Dopo aver ridotto l'età media di tale specie, cominciano a sparare anche sui giovani appena maturi sessualmente per la riproduzione. Alla fine si arriva a sparare anche ai pesci non ancora maturi sessualmente e i risultati si VEDONO. Mi spiace per te ma io la penso proprio cosi', anche perchè ho 50 anni e sono stato a Lampedusa nel 1974, quando giravano Pappagalli da piu' di 2 kg, ( non parliamo del resto ) e la media era superiore al KG. Ho frequentato la mitica isola di anno in anno, e ti assicuro che non sono state le bombe a ridurre la popolazione di Pappagalli allo stato attuale, con medie di 5 \ 6 etti. Non sono un biologo, ma armato di logica deduttiva mi sono fatto le mie idee. Non vedo poi il pericolo che le mie idee modifichino il modo di pensare riguardo alla nostra attività. Ultima cosa: sentito Spiros, greco che mi ha indirizzato in loco, 10 anni fa' si facevano pescate mega, e le bombe non le hanno inventate in questi ultimi 9 anni. Sono piu' propenso a pensare alla tua ultima ipotesi, di un periodo particolarmente nero. Se hai occasione fatti un giretto al parco di Miramare a Trieste, parco marino da sempre, in 3 metri d'acqua ci sono dei tordi neri da 2 kg, non facciamo gli ipocriti eh?La nostra attivita' e' quella che ha forse meno impatto negativo sul sistema ecologico marino, ma non e' assolutamente innoqua. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non basterebbero 100 pescasub al giorno per fare il danno che racconti. Non c'è nessuna ipocrisia ma solo realismo.

 

Tu ti sei fatto le tue idee sulla base di impressioni assolutamente soggettive basate sulla frequentazione di pochissimi posti e senza tener conto di nulla se non di ciò che conosci di persona.

 

Mai stato a lampedusa ma non credo che siano stati i pescasub a fare danni. Reti,conzi,nasse,sonar,bolentini elettrici,dispositivi acustici,ecc ecco i veri responsabili e chiunque frequenta il mare con costanza (non solo in vacanza) se ne accorge.

 

Nello stretto di messina vedere i tonni e una rarità ormai mentre fino a 10 anni fa non c'era anno in cui non se ne vedessero tantissimi branchi saltare anche da terra. Il motivo lo sanno tutti:vengono individuati coi radar e gli aerei e pescati con le reti a circuizioni al largo. Non c'è mai stata questa mattanza ad opera dei sub!

 

Discorso analogo per i pesci spada. So di 3 catture effettuate dai sub ma di certo non sono queste ad aver ridotto gli avvistamenti. Tonnare volanti e spadare (di quest'anno gli ultimi sequestri) sono invece le responsabili.

 

I polpi,specie costiera per eccellenza,sono abbondantissimi in alcune zone strafrequentate dai sub ma molto rari in altre,dove imperversano alcuni sistemi di pesca professionale particolarmente efficaci.

 

I saraghi. Ci sono posti in cui i saragoni da kg si vedono spesso ma non li prende nessuno. Sono posti in cui passano ben più di 5 pescasub e pseudopescasub da anni ma i pesci ci sono sempre!

Li vedi a mezz'acqua,che formano pallonate di pesci bellissimi. Sono però assolutamente inattaccabili e,appena ti viene in mente di fare la capovolta,scompaiono chissà dove.

Dove invece si pesca in abbondanza con sistemi professionali i saraghi sono drasticamente di meno.

 

Per non parlare della pesca della "nannata" e della "fragaglia" che distrugge banchi di piccoli pesci impedendo spesso loro di crescere. Sebbene i professionisti dicano che si tratta di pesci che non crescono,ti assicuro che dopo aver preso qualche grosso barracuda fa impressione mangiare una polpettina con decine di micro-individui.

E continuiamo a citare le reti a circuizione e la distruzione di grandi banchi di pesci in amore.

 

E parliamo,visto che ci siamo,delle innumerevoli fogne senza depuratore e delle "strane" morie di pesci che ogni tanto (l'ultima quest'anno) si vedono.

 

Potrei continuare.

 

Vedi,se si approfondisce il discorso e si individuano le vere cause dell'impoverimento del mare si esce fuori dal nostro piccolo mondo della pescasub.

 

La pescasub è comunque un sistema di prelievo ma pensare davvero che sia dannosa quanto ci vogliono far credere dimostra solo che il mare lo si frequenta poco e superficialmente...

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

Io sono stato 5 anni fa a Ierapetra (creta ).Un giorno sono andato nel parco marino dell'isola di Chryss ,e in 3 ore d'acqua ho incontrato solo Osvaldo un mio amico per 3 volte.Oltre Osvaldo null'altro :eek::eek: .Bombe ,io le ho viste confezionare ,confezionate ,gettate ...........Bombe purtroppo ,se facessimo un deserto tale sarei il primo a smettere l'attività :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolphingold
Torno da Creta con le pive nel sacco :frustry: !! Mai nella mia vita avevo fatto un cappotto completo durante le vacanze estive. La delusione è grande, sia perchè avevo delle belle aspettative per il posto isolato ( Lendas ) sia per il tipo di fondale che mi siè presenteto ( franate che finivano a - 18\20  su sabbia con lastroni appoggiati su massi ). PESCE ZERO ( a parte i piccoli pappagalli onnipresenti). Non riesco sinceramente a spiegare una tale assenza, forse potrebbe incidere la pressione di pseudopescatori locali ( anche 5 al giorno ) che se ne escono con Pappagalli sotto l'ettogrammo e Cernie sotto il mezzo kilo. A chi e' andata meglio a Creta .... un invito a postare.  :bye:

 

 

ciao magoo,

non sono mai stato nei luoghi di cui parli ma di esperienze simili tutti ne collezioniamo,

sicuramente per poter affermare cio che scrivi in fatto di desertificazione dovresti censire creta in più periodi dell'anno ( potrei portarti in posti qui in sardegna dove d'inverno faremo bellissime pescate di orate e saraghi in non più di 7/8 metri,e in questo periodo solo il nulla, per farti un'esempio)con mare e venti in situazioni differenti,e tante altre cose,

oltre alla mia passione per la pesca sono anche un'istruttore ara e spesso per piacere o per dovere faccio delle immersioni,molte di queste svolte nell'AMP di Villasimius,in particolare in qualche secca molto fuori,un paradiso ! giuro cose da documentario,con orate a un metro che brucano qua e la,cernie veramente grosse, e in un luogo particormente numerose che non saresti in grado di contarle,senza parlare di dentici,barracuda,dotti e ricciole e sempre in formatto Max, ma alcune volte,e non ho capito ancora il perchè, DESERTO !!!!!!!!!, a settimana intera,ma veramente il NULLA !

se un turista(come te in questo caso)faccesse delle immersioni x un'intera settimana (in quella deserta x interci di settimana)in quei posti x me paradisiaci che impressione si farebbe ?o chissa che tutto gli passerebbe per la mente ?

quindi il mio parere è che per conoscere un posto di pesca bisogna frequentarlo a lungo per poter essere sottoposto ai nostri giudizi,positivi o negativi che siano,

e poi,dò ragione a Uccio,se ci diamo noi per primi la Zappa sui piedi agli altri che resta ? toglier fuori la ghigliottina per finirci del tutto ?

 

ciao Magoo

se capiti di qua qualche giorno fatti sentire magari si organizza qualcosa,ti faro cososcere anche i nostri di deserti

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate, io vado a Creta da 23 anni (fin dalla nascita) perchè mio padre è di là (Rethimno) ed è capitato anche a me di sentire delle bombe. Anni fa ricordo che per la prima volta ho utilizzato il fucile, ero nel sud dell'isola e mentre ero immerso ho sentito uno scoppio che mi ha pure lasciato un certo fastidio alle orecchie (chiaramente poca cosa davanti al danno ambientale) e ho visto poco dopo passare un tizio con una barca che sfilava davanti alla scogliera :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn: .

Queste cose succedono (in un certo senso "magari" succedessero solo a Creta o in generale in Grecia)!!! Non ho mai notato però forme di approvazione (e ci mancherebbe direste giustamente voi) ma neanche totale indifferenza perchè fortunatamente ci sono persone come mio zio (e tantissimi altri pescatori sanamente appassionati) che il mare lo amano si battono contro queste pratiche.

Poi se vogliamo dire che quello è un posto con un certo lassismo istituzionale, sicuramente non posso smentirlo, ma vi prego non fate passare il messaggio che questi scempi siano parte della cultura greca. Piuttosto mi sentirei di dire che sono opere di ignoranti che godono di troppa libertà.

Detto questo non è proprio vero che il pesce manchi; ad agosto mi sono immerso in zone anche piuttosto vicine a spiaggie frequentatissime e ho visto una murena al giorno (non sempre la stessa ovviamente :D ) abbondanti saraghi imprendibili (da me almeno) occhiate, salpe e cefali a branchi (anche discreti). Tutto questo in 5 m d'acqua dove per ora mi limito.

Dipende un pò dalle zone!!!

I ragazzi che escono con mio zio (tipico barcaiolo da una vita) pescano bene in apnea, scendono anche fondissimi (35-40m), ma di cernione e leccie formato uomo ne pescano quasi ogni estate, poi succede altrettanto che mio zio non peschi niente dal gommone con la lenza :smoke: .

Dipende un pò dalle zone!!!

A Karpathos e kasos è pieno di pesce!!! Sono stato lì quest'anno e di "roba" interessante ce n'era veramente.

Ciao a tutti e abbasso i bombaroli!!!!!!!!

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono stato 5 anni fa a Ierapetra (creta ).Un giorno sono andato nel parco marino dell'isola di Chryss ,e in 3 ore d'acqua ho incontrato solo Osvaldo un mio amico per 3 volte.Oltre Osvaldo null'altro :eek:  :eek: .Bombe ,io le ho viste confezionare ,confezionate ,gettate ...........Bombe purtroppo ,se facessimo un deserto tale sarei il primo a smettere l'attività :frustry:

 

Reggiano

salutami Osvaldo che sono anni che non lo vedo.

Ricordagli punta Paliagi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pesco solo dove passano 5 pescatori al giorno e i pesci ci sono sempre.

E' che anche i pesci imparano, e si adeguano all'ambiente e ai predatori, pescatori in apnea inclusi.

Se c'è il deserto o il pesce è stato eliminato con attrezzi distruttivi e di sterminio di massa, o non è presente per motivi stagionali e di correnti marine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Torno da Creta con le pive nel sacco :frustry: !! Mai nella mia vita avevo fatto un cappotto completo durante le vacanze estive. La delusione è grande, sia perchè avevo delle belle aspettative per il posto isolato ( Lendas ) sia per il tipo di fondale che mi siè presenteto ( franate che finivano a - 18\20  su sabbia con lastroni appoggiati su massi ). PESCE ZERO ( a parte i piccoli pappagalli onnipresenti). Non riesco sinceramente a spiegare una tale assenza, forse potrebbe incidere la pressione di pseudopescatori locali ( anche 5 al giorno ) che se ne escono con Pappagalli sotto l'ettogrammo e Cernie sotto il mezzo kilo. A chi e' andata meglio a Creta .... un invito a postare.  :bye:

Anche io torno da Creta e devo dire che di pesce ne ho visto poco. Però ci sono stati 4 giorni di vento forte che aveva raffreddato molto l'acqua, poi mi sono spostato a Matala e ho trovato acqua torbida(visibilità un metro circa).Quando finalmente ha cominciato a schiarirsi si è cominciato a vedere qualcosa. Salpe, saraghi e i soliti tordi. comunque ho notato che il pesce è molto diffidente e appena vede il sub prende il largo. Coraggio, ci rifaremo in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti..... anche ad magoo......(che mi doveva chiamare appena sbarcava a creta...).. :P ..anche io come qualche d'uno di voi ritorno dalle ferie... dall'isola di creta....eravamo in coppia...2 per l'esattezza... il socio fabio 75 ed io, entrambi pesca-sub..!appena atterrati e sistemati in albergo in localita' katogouves fittiamo una macchina, per spostarci in fretta e goderci in pieno il posto..... da qui il dilemma... facevamo anche piu' di 250-300 km al giorno.... alla ricerca di un posto magico... :wub: appena si poteva si chiedeva a pescatori, turisti e locali..... dove fosse un posto buono.. ogni giorno c'era la speranza che avevamo trovato un posto interessante.. ma bastava poco per capire che nonostante il mare fosse bello ed il fondale interessante.. di pesce non ne girava.... :huh: ..!il tizio che fittava le macchine ha avuto il papa' che nel lontano 70 ha girato dei video con Costoe, e ci ha detto che da allora le cose sono cambiate... oggi si pesca con la dinamite... ed è difficile riuscire a sparare qualche cosa di decente.... :(:( ma noi armati di coraggio e soprattutto.... (testardaggine).. non volevamo crederci... e continuavamo invani alla ricerca di un posto buono.. anche contro il forte disappunto delle nostre consorti.... :whistling::whistling:

morale del messaggio....con creta ho chiuso...! :thumbdnn::thumbdnn:

abbasso i bombaroli!!!!!!!!

saluti :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, se leggete il mio ultimo post ho anch'io convenuto che forse è il periodo il responsabile del deserto da me constatato. Non escludo le bombe, ma devo anche sottolineare che di barche da pesca non ne ho viste molte, e botti non ne ho sentiti. Ho trovato un collega, che è ancora giu' e si sta spostando verso nord ovest, che ci riferirà sui posti nuovi, e che è rimasto altrettanto sorpreso dal deserto cretese. Il mio stupore nasce proprio dal fatto che in qualsiasi altro posto di mare da me visto in 32 anni di pescasub, il pesce forse non si prendeva, ma SI VEDEVA ! Credetemi quest'anno c'erano solo TANTI pesci Pappagallo e Tordi dai 5 cm in giù ( sono forse immuni dalle bombe, dalla " medicina" e dalle scosse ? ). Nessun branco delle onnipresenti Salpe, nessun branchetto di Cefalotti, sono stato mezz'ora nascosto dietro uno scoglio di una secchetta, che arrivava fino in superficie e non è passato NULLA. Da questo nasce il mio interrogarsi su cosa può determinare questo stato di cose. Non ho risposte sicure, come qualcuno di voi, mi faccio delle idee e le confronto. Ho anche il numero di telefono dei pescatori piemontesi che facevano pescate buonissime fino a 10 anni fa', e sono tentato di contattarli per farmi raccontare. La mia tesi NON E' : " IL PESCATORE IN APNEA DESERTIFICA I FONDALI " ma piuttosto : un'eccessiva presenza di bagnanti con fucile smalizia il pesce e lo fa' allontanare dalla costa.Poi sappiamo che la pesca professionale e di bracconaggio sono le responsabili del maggior danno. Ultima cosa : nelle taverne cucinavano solo Calamari Polpi e Pesce Spada ( oltre alle Oratine d'allevamento ), mai visti Sraghi , Dentici Cernie ecc. Per Ferdinando : sono arrivato la sera del 14 con un mal di testa pazzesco dopo un viaggio di 2 giorni, sapevo che partivi 2 giorni dopo e quindi non ti ho chiamato. Scusa :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...