> Desolazione - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Desolazione


Messaggi raccomandati

Ciao Magoo, comprendo la tua volontà di spiegarti il deserto, ma quoto in pieno Uccio... Mi sento solo di aggiungere come hai già per altro ipotizzato, del periodo poco felice. Io più che il periodo prenderei in considerazione il vento. Posti privi di vita si animano miracolosamente il giorno prima dell'arrivo del Meltemi. E non solo di pesce di passo, ma anche di saraghi e corvine. Conosco bene la Grecia e non Creta, però ti assicuro che se vuoi avere qualche garanzia di prendere Pesci con la P maiuscola,almeno in Grecia ad Agosto bisogna scendere quasi sempre oltre i 20 metri. Ho trovato diverse zone sia sulla costa che sulle isole dove il fondale rimane vuoto e pianeggiante per diverse centinaia di metri dalla riva, poi di punto in bianco si spacca e salta di anche 15-20 metri di profondità, tipo dai 20 ai 35 o dai 25 ai 40. E' su queste cadute che si concentra il pesce, Dotti, Cernie, Dentici e qualche pallonata di Saraghi. Mentre per le franate quello che dà la regola è solo il vento. Se peschi su franate a riparo dal Meltemi, che quindi soffia da terra, fatichi a vedere le castagnole anche se scendi alla base della franata a 30 metri e più. In ogni caso anche le isole più sperdute, ne ho girate diverse in barca a vela con mio padre sono piene zeppe di resti di reti, spezzoni di tramagli e avanzi di decine e decine di metri di palamiti, oltre ai segni inequivocabili delle bombardate.Non vorrei dire sciocchezze ma la Grecia è popolata da circa 10 milioni di persone, di cui 4 nella sola Atene, non credo che ci siano tutti questi pescasub...Inoltre gli stranieri non possono pescare con un mezzo nautico che non sia immatricolato e assicurato in Grecia, e anche questo mi fa escludere un peraltro surreale turismo "distruttivo"... Considera poi che i Greci sono pescatori da sempre, ma la pescasub non è assolutamente diffusa e a parte qualche raro professionista presente in qualche isola, è la piccola pesca (purtroppo con ogni mezzo...) a farla da padrone... Tira tu le somme...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simo, grazie anche del tuo contributo consolatorio.... dimenticavo anche di dirvi, che nella pescata più accanita, ci siamo spinti al largo su risalite da un fondale di - 20, vedendo solo Pappagallo discreti ( 5 \ 6 etti ) ma .... ben 3 Caretta Caretta ed una Chelonia Midas (Tartarughe Marine ). Al che ho detto al mio compagno " pesce non ne vediamo, ma pescare in mezzo alle Tartarughe è pur sempre qualcosa di emozionante ! ". Da notare l'estrema confidenza delle stesse, che durante gli aspetti, venivano addirittura a curiosare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...