> Per I Maestri Dello Strusciapanza - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Per I Maestri Dello Strusciapanza


Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il sole alle spalle consente a te di vedere meglio le specchiate ed il pesce, a lui di vederti in ritardo per colpa del sole  "in faccia".

Il discorso della posizione della luce è degno di maggior approfondimento: chiaramente immagino che si stia parlando di albate o calasoli, ore in cui i raggi di luce penetrano in modo obliquo nell'acqua. Sono senz'altro le condizioni migliori ANCHE come illuminazione, ma non è detto che sia A PATTO di averli solo alle spalle.

Per esempio, se si pesca già con una discreta torbidità, avere i raggi a favore, quindi dietro, porta secondo me più svantaggi che vantaggi. I vantaggi della pesca col sole dai "quadranti meridionali" (sul culo, insomma! :D ) sono evidenti quando l'acqua è chiara, soprattutto perchè consentono di osservare il movimento, le specchiate e tutto quello che vi pare, A DISTANZA, e quindi, pianificare, anche in pochi secondi, l'approccio successivo. E pochi secondi di raziocinio sono sempre utili.

Col torbido, questi vantaggi, o non esistono proprio o sono molto esigui, mentre diventa più utile scorgere in controluce (specie dal basso verso l'alto) le sagome dei pesci, o il movimento in se stesso.

Per cui l'equazione diventa: mare mosso e acqua torbida= pesca controsole

mare limpido (anche mosso)= pesca a favore di luce

m. calmo e acqua torbida= meglio sempre controluce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest’estate sono riuscito a pescare quasi tutti i giorni avendo infatti la disponibilità di una casa direttamente sulla spiaggia e soprattutto per la scoperta di una spiaggia fantastica, ma molto difficile per me in quanto molto profonda sin dai primi metri.

Pescando in adriatico la mia pesca si svolge essenzialmente lungo le barriere frangiflutti e il lato maggiormente pescoso risulta essere quello verso terra per i cefali dorini e l’altro per le spigole. Quindi per me il sole è sempre di lato. Inoltre ho il lato in ombra la mattina verso terra e la sera verso il largo. Pesco usando un muta da 3 mm e 5kg di peso risultando leggermente positivo anche in 30 cm. Uso un oleo da 70 con inserito il riduttore e mi sono trovato molto bene avendo la barriera sulla destra e quindi pinneggiando verso nord. La mia tattica consiste in questo: snorkel in superficie e rapido scatto verso la preda al momento dello sparo, fiocina a quattro punte e come già detto riduttore inserito per evitare di spezzare in due le prede. Dimenticavo la boa pedagnata all’inizio della barriera. Questa metodologia lo affinata proprio quest’anno e si è rivelata molto efficiente con i dorini e le salpe. Mentre le spigole sono state molto rare. Sono un rozzone? Mi sembra infatti di andare contro tutti i vostri sacri consigli.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..il rapido scatto contro la preda direi che è controproducente invece..se intendi che ti nascondi in superficie e quando passa un branco di cefali dai due pinnate e spari...beh, io ho iniziato così a pescarli, avevo un ministen e fiocina, li dovevo inseguire per arrivare a tiro! :D:D

Prova a stare fermo e nascosto, e se vuoi vedere e provare a prendere le spigole,

fai così: scendi sul fondo in prossimità delle punte delle dighe, nei passaggi tra una e l'altra, ti nascondi dietro una roccia ben steso sul fondo e aspetti un po'.Se vedi un branco di cefali non sparare e aspetta. Spesso le spigole seguono il branco e ci si confondono in mezzo.

Il punto scelto per l'aspetto deve darTi la possibilità di "coprire" un buon angolo di tiro, "battezzando" in anticipo da dove arriverà il pesce (.... :clover: ... :frustry: ).

 

Io mi apposto sulla punta dalla parte interna e mi affaccio con il fucile a coprire la zona davanti a me e quella verso il largo da dove di solito arriva ma non esiste la regola, anzi esiste una legge (di murphy) che dice che tanto la spigola arriva sempre dalla parte opposta..(quasi sempre...) :P:boxing::bye:

Puoi anche fare dei brevi aspetti ogni ventina di metri, sempre dalla parte esterna delle dighe. Scendi, breve agguato fino ad una roccia che nasconde e aspetti. Movimenti minimi, niente pinne solo le mani per spostarsi, e immobilità totale sul fondo.

Ciao :bye:

Modificato da vecio68
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scendi, breve agguato fino ad una roccia che nasconde e aspetti. Movimenti minimi, niente pinne solo le mani per spostarsi, e immobilità totale sul fondo.

Ciao  :bye:

 

in teoria la spigola la si puo' prendere pure senza immergersi. soprattuto in quelle dighe a cui tu fai riferimento: se trovi un punto in superfice che ti possa accogliere completamente, lì ti trinceri e aspetti col fucile puntato controcorrente. è una tecnica statica ma se ti dice culo che passa il pesce, è impossibile che ti veda/senta/e che ti manchi il fiato... stai respirando!

 

il problema è il freddo. ne prendi troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scendi, breve agguato fino ad una roccia che nasconde e aspetti. Movimenti minimi, niente pinne solo le mani per spostarsi, e immobilità totale sul fondo.

Ciao  :bye:

 

in teoria la spigola la si puo' prendere pure senza immergersi. soprattuto in quelle dighe a cui tu fai riferimento: se trovi un punto in superfice che ti possa accogliere completamente, lì ti trinceri e aspetti col fucile puntato controcorrente. è una tecnica statica ma se ti dice culo che passa il pesce, è impossibile che ti veda/senta/e che ti manchi il fiato... stai respirando!

 

il problema è il freddo. ne prendi troppo.

 

Grazie mille per i preziosi suggerimenti in effetti la techica è questa e funzione bene con i cefali, i quali di solito sono fermi tra le rocce per poi allontanarsi lentamente al mio arrivo. Riguardo le spigole io le ho sempre viste ferme alla base delle barrere frangiflutto tra la roccia e la sabbia oppure (più raramente) mi sono venute incontro quando ero fermo in superficie. Invece tutte le volte che apposto sul bordo delle barriere, mi rimango deluso sarà che sono scarso???

A proposito sono possono essere utili le cavigliere per la pesca in queste strutture?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...