> Perforazione Timpanica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Perforazione Timpanica


Messaggi raccomandati

Visto che ancora nessuno ha intrapreso qualche discussione in merito, inizio io.

L'altro ieri mi sono recato in compagnia di tre amici al mare per spiegare le prime azioni da fare per intraprendere correttamente la disciplina dell'apnea.

Dopo il briefing di rito pre-immersione ci siamo vestiti e calati in acqua per correggere gli errori più comuni che si effettuano proprio all'inizio cioé la capovolta. Sappiamo tutti che proprio la capovolta consente di guadagnare metri preziosi e energie per portare a termine un'apnea decente.

Ebbene uno dei tre amici alla prima capovolta raggiunti i 4 metri è subito risalito segnalandomi un leggero dolore all'orecchio sx anche se aveva effettuato la manovra di compensazione. Abbiamo sospeso l'immersione senza effettuare altre capovolte e siamo usciti. Il dolore nel frattempo si era placato e non si riscontrava nessuna conseguenza. Questo mio amico in serata ha giocato al pallone (senza fastidio alcuno)e solo l'indomani ha trovato il cuscino sporco di sangue a causa di una modesta perdita ematica dall'orecchio sx. Recatosi al PS gli hanno diagnosticato una otite media acuta con perforazione del timpano. Qualcuno sa dirmi perché non vi è stata perdita ematica all'uscita dall'acqua e si è verificata solo a distanza di 24 h.

Anche il dolore scomparso dopo pochi minuti dall'uscita dall'acqua è ricomparso in modo modesto l'indomani.

Il medico ha prescritto degli antiinfiammatori ed antibiotici e ha invitato l'amico a farsi rivedere tra sette/dieci giorni.

Grazie in anticipo

 

Alessandro Pagano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non mi occupo direttamente di ORL ma essendo nel campo posso cercare di spiegare il tutto. Il tuo amico probabilmente non è riuscito a compensare bene durante l'immersione per la presenza di catarro che ha impedito alla tuba di Eustachio di equilibrare le pressioni tra orecchio esteno (cioè l'esterno ovvero l'acqua) e l'orecchio medio separati dalla mebrana timpanica. La lesione del timpano in questo caso non ha dato una perdita ematica così consistente da essere osservata durante l'immersione e nemmeno quando lui stava giocando a calcetto proprio per la posizione della testa che non permetteva la fuoriuscita del poco sangue. Invece le macchie ematiche sul cuscino sono frequenti e più facilmente visibili in queste situazioni perchè la posizione del capo con il padiglione appoggiato sul cuscino favorisce la fuoriuscita di qualche goccia di sangue che viene subito osservata perchè risalta sulla federa del cuscino.

Perchè si sviluppi un'otite acuta ci vuole un pò di tempo: il tempo in cui i virus o batteri penetrino all'interno della breccia del timpano e si localizzino nell'orecchio medio causando l'infezione con dolore per l'infiammazione. Il dolore invece è in prima battuta dovuto all perforazione del timpano che è innervato e dà dolore se lesionato. Successivamente si placa e dopo un pò di tempo compare il dolore dovuto all'infiammazione che è una risposta del nostro organismo ad un agente "estraneo" penetrato, in questo caso, nella cassa media dell'orecchio. Gli antiinfiammatori servono a togliere il dolore mentre gli antibiotici a combattere l'infezione batterica.

Spero di essere stato chiaro, fai gli auguri di buona guarigione al tuo amico e poi via di nuovo in mare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...