> Questione Boa.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...è da un pò di pescate che nn sopporto più la mia boa!!Di solito la attacco alla mia cintura dietro alla schina ...però molte volte mi si attorciglia su una gamba ...oppure ancora peggio sulla pinna remdendomi inmpossibile la pinneggiata. Quindi avevo deciso di attaccarla al fucile....all'impugnatura ma anke lì mi si infilava in mezzo alle gambe. :angry: Allora provai a mettere un peso attaccato alla cima della boa e lasciarlo ancorata...ma è una rottura..ogni volta tornare indietro a riprenderla.. :angry:

NN so più cosa fare....voi cosa fate????avete dei suggerimenti????

 

grazie in anticipo per le risposte

 

Aimone :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi rompo le palle esattamente come te... :D  :D

 

 

 

Idem

L'unico accorgimento che uso per agganciarla è utilizzare un moschettone molto grande da arrampicata sportiva SENZA il dente d'aggancio in punta, cioè con il profilo liscio; in ogni situazione, con guanti e intoppi vari, lo sgancio è molto rapido rispetto ai moschettoncini inox con tacca o pernetto...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La boa è una rottura di palle ma..... ci salve le chiappe (scusate la trivialità del linguaggio ma rende bene l'idea)

 

Gli ultimi 3 metri di filo aggangiato alla boa io l'ho fatto di nylon del 160.Grande resistenza all'abrasione (dal momento che gli ultimi metri sono quelli che stanno a contatto con rocce ed eventuali altre asperità), minore tendenza ad agganciarsi quà e là in ragione della maggiore rigidità del materiale rispetto al sagolino.Magari poi la chiusura dell'aggancio con il piombo finale lo fai con un bel rivetto a canna di fucile che ti garantisce una tenuta eccezionale.Evita il nylon trasparente che soprattutto in condizioni di torbidità dell'acqua ti costringe ad una noiosa ricerca del medesimo.

 

Evita di portarti appresso la boa attaccata in cintura o al fucile.Te ne accorgerai una volta che inizierai a praticare sistematicamente l'aspetto.Soprattutto le orate sono molto sospettose (ho notato al riguardo anche che le insospettosisce molto il filo della boa).

 

Anche mollare la boa nel modo più opportuno e nel momento adatto è un arte

 

:subh:

Modificato da bossanova1303
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4-5 mt prima del moschettone , mettici un bel galleggiante di quelli da rete in modo da tenere sempre all'insu' la sagola .

Oppure sempre negli ultimi 3-4 mt recupera uno di quei tubicini trasparenti e ci fai passare il sagolone dentro. Rimanendo rigido non si annoda da nessuna parte .

 

Cmq sara' anche una rottura di balle ma e' veramente importante quindi ...

 

Personalmente , non uso piu' pedagnare la boa perche' :

 

-se c'e' qualcuno che ti aspetta a riva non e' bello che veda la boa ferma x 30 minuti nello stesso punto ... (mi e' anche successo che un bagnante arrivo in tromba ,preparato al peggio , lui e chi c'era in spiaggia : e mi son preso del co@#**%e al mio ritorno a riva!!)

 

-e' una rottura continuare a recuperarla

 

-se hai "voglia" di sganciare la cintura , la puoi recuperare issandola dalla superfice (mai successo e capitato pero' ...)

 

-un volpone mi stava fottendo la roba che c'avevo attaccata sotto (pesci macchina fot. e fucile)

 

 

Se ti fai menate per l'aspetto, sostituisce gli ultimi mt con del nylon da palamito

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti è una rottura quando si attorciglia alle pinne .. è una cosa che comunque sento poco perche dato che da me c'è poco da gironzolare , spesso fisso la boa per molto tempo in determinati punti. ( ho un ancoretta apposta per far cio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La boa è una rottura di palle ma..... ci salve le chiappe (scusate la trivialità del linguaggio ma rende bene l'idea)

:thumbup::thumbup:

______________________________

 

Io uso un pedagno do 700g, di quelli che si inseriscono in cintura, da sganciare quando sono nella zona "buona" (per vederli i pesci, mica per prenderli... :huh: ). CERCANDO di RICORDARMI di non allontanarmi :nono: .

 

P.S. In certi casi, la boa, non sembra attirare natanti di varia natura?

Non sembra che alcuni idioti la usino come riferimente delle loro barbare rotte? Non vi è mai capitato di emergere e trovarvi a una quindicina di metri di distanza, se non meno, un gommoncino con famigliola svizzera di venti persone, tutte con sorriso smagliante :D , che vi salutano sinceramente e spensieratamente con la manina, e voi lì per lì alla fine, anzicchè passare alle sfilze di vaffa del caso :angry: , e per non rovinargli l'idillio di una giornata che ricorderanno per tutta la vita, rispondete al saluto ....come se nulla fosse successo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La boa è una rottura di palle ma..... ci salve le chiappe (scusate la trivialità del linguaggio ma rende bene l'idea)

:thumbup::thumbup:

______________________________

 

Io uso un pedagno do 700g, di quelli che si inseriscono in cintura, da sganciare quando sono nella zona "buona" (per vederli i pesci, mica per prenderli... :huh: ). CERCANDO di RICORDARMI di non allontanarmi :nono: .

P.S. In certi casi, la boa, non sembra attirare natanti di varia natura?

Non sembra che alcuni idioti la usino come riferimente delle loro barbare rotte? Non vi è mai capitato di emergere e trovarvi a una quindicina di metri di distanza, se non meno, un gommoncino con famigliola svizzera di venti persone, tutte con sorriso smagliante :D , che vi salutano sinceramente e spensieratamente con la manina, e voi lì per lì alla fine, anzicchè passare alle sfilze di vaffa del caso :angry: , e per non rovinargli l'idillio di una giornata che ricorderanno per tutta la vita, rispondete al saluto ....come se nulla fosse successo?

 

non me lo dire , ormai alla barchetta che ormeggia a pochi metri dal pallone ci sono abituato .. alle volte poi capita anche che la barchetta ti ronzi attorno per un po incuriosita da quella persona strana che contina a far su e giu ( ma lo spettacolo non dura molto.. chissa come mai infatti poco dopo quella personcina strana la vedono arrivare a riva e sbattere a terra muta e fucile..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E sei fortunato che i Windserfisti non la usano per fare il "giro di boa"!

 

Per la corda... stavo pensando di mettere un gallegiante (Quello che si usa per le reti), ad un paio di metri dal moschettone della cintura.

 

(E' da testare)

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gionnimix

anche io avevo lo stesso problema poi ho conosciuto un tipo un po strano che adesso ci vado anche a pesca lui mi ha risolto il problema della sagola con un ...........................be non posso dirti altro chiedilo alui diretamente ,,,,,,,,LUCARIELLO. :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sperimentato una boa ad alta visibilità studiata per il lago in mare per 3 settimane, spesso per necessità (di pellaccia) mi sono soffermato ad osservare il comportamento dei diportisti.

 

Rispetto alla boa tradizionale ci sono queste differenze:

 

-chi se ne sbatteva prima della tua presenza se ne sbatte tale e quale, ti passa vicino senza neppure degnarti di uno sguardo.

 

-chi era attento prima, e si fermava cambiando rotta a 100 metri di distanza, ora lo fa a 500 metri.

 

- i gommoncini curiosoni che ti vengono a vedere da vicino (cioè che gli puoi saltare a bordo), sono aumentati a dismisura, ma almeno vanno piano (bella consolazione).

 

 

Per l'uso della sagola, utilizzo il pedagnetto mobile in cintura con moschettone, sagola in nylon finissima (che non allarma i pesci e posso rompere con uno strattone, però talvolta si rompe per i fatti suoi creando fastidio). Il pedagno lo uso spesso come segnale di fondo, per ritrovare eventuali tane o poste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metti un galleggiante e tutto va a posto :bye:

 

:thumbup:

Io uso un tappo di sughero messo tra gli ultimi 7/8 metri di nylon del 100 e la sagola della boa. Se il filo si incastra nelle pinne poco male, ma se si incastra sotto un sasso..con questo sistema faccio anche l'agguato con la boa legata. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...