> Multa Da Guardia Costiera - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Multa Da Guardia Costiera


Messaggi raccomandati

Ieri con la mia barca sono andato ad ancorarmi in una zona di fronte ad una spiaggia libera vicino allo sbocco di un fiume ero circa a 200 metri dalla battigia perche' volevo provare la zavorra ... premetto che in quella zona ci sono sempre andato d'estate e d' inverno . Non vedendo le classiche boe di segnalazione a 500 metri dalla spiaggia e ne cartellonistiche varie che indicavano zone di balneazione ero piu' che tranquillo anche perche' non avevo la minima intenzione di pescare ...

 

Ad un certo punto mi vedo arrivare il gommone della guardia costiera che mi punta mi si avvicina e mi verbalizza il divieto di ancoraggio in zona balneabile ....

 

ma come ca;:o potevo sapere che era zona interdetta se non e' segnalato da nessuna parte !!!

 

Comunque per vostra conoscenza mi hanno fatto € 170,00 euri circa ma la cosa che mi ha dato piu' fastidio e' che non erano ancora arrivati vicino alla mia barca che gia' avevano il blocco dei varbali in mano .....

 

Ringrazio e saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ieri con la mia barca sono andato ad ancorarmi in una zona di fronte ad una spiaggia libera vicino allo sbocco di un fiume ero circa a 200 metri dalla battigia perche' volevo provare la zavorra ... premetto che in quella zona ci sono sempre andato d'estate e d' inverno . Non vedendo le classiche boe di segnalazione a 500 metri dalla spiaggia e ne cartellonistiche varie che indicavano zone di balneazione ero piu' che tranquillo anche perche' non avevo la minima intenzione di pescare ...

 

Ad un certo punto mi vedo arrivare il gommone della guardia costiera che mi punta mi si avvicina e mi verbalizza il divieto di ancoraggio in zona balneabile ....

 

ma come ca;:o potevo sapere che era zona interdetta se non e' segnalato da nessuna parte !!!

 

Comunque per vostra conoscenza mi hanno fatto € 170,00 euri circa ma la cosa che mi ha dato piu' fastidio e' che non erano ancora arrivati vicino alla mia barca che gia' avevano il blocco dei varbali in mano .....

 

Ringrazio e saluto

 

 

se non sbaglio la Guardia Costiera non puo' multare .

Giorgio potra' essere piu' preciso .

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao luca...

scusa ma non vedo niente di strano..

che tu vi sia sempre andato non preclude che da quest'anno sia stata emanata un'ordinanza che da questa stagione balneare non si ci possa più ormeggiare

secondo se vi fosse una cartellonistica per ogni cosa...informarsi ed istruirsi è d'obbligo

terzo se dovevano verbalizzare non potevano certo aver in mano una zappa :laughing:

se ritieni di aver subito ingiustizia in questo paese la democrazia è garantita (tre poteri dello stato) e ciò ti consente di "difenderti"..

dura lex sed lex

non me ne volere

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi caro Ziguela, io non ho detto di aver subito un torto o che la multa sia ingiusta , ma nell' espletamento delle funzioni di controllo da parte di qualunque organo preposto ( polizia , carabinieri, guardia costiera etc....) penso ( ma questo e' solo un mio pensiero ! ) che nel caso che non ci sia un reato o una trasgressione grave ci voglia il buon senso e ti spiego nello specifico il perche' :

 

ero ancorato a piu' di 200 metri da una spiaggia libera ma dove ieri , come quasi tutti i giorni dell' anno, c'erano si e no 10 bagnanti , anche perche' per raggiungere tale spiaggia bisogna camminare piu' di 1,5 km attraverso un bosco .

In acqua non c'era nessuno ma erano tutti comodamente sdraiati nei loro asciugamani anche perche' l 'acqua e' molto fredda .

L'ordinanza e' entrata in vigore quest' anno il 27 di maggio e come ti ho riferito non c'e' segnalazione alcuna in loco .

Il posto era sempre stato meta di piccole imbarcazioni che si ancoravano nella zona prospicente perche' e' un posto molto tranquillo .

 

Allora tu mi dirai la tua bella frase in latino " Dura lex sed lex " , ma io penso per tutte le cose che ti ho scritto che se questi due Simpaticissimi ragazzi con la divisa bianca avessero avuto un pizzico di buon senso mi potevano allontanare avvisandomi dell' ordinanza in vigore e non arrivare guidando con il ginocchio per estrarre il "libro del potere" dove verbalizzare le mie malefatte ......

 

Forse se invece del loro bel gommoncino , della bellissima divisa e del famoso " libro del potere " fossero stati veramente a casa con la zappa avrebbero fatto qualcosa di piu' utile .

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Police
vedi caro Ziguela, io non ho detto di aver subito un torto o che la multa  sia ingiusta , ma nell' espletamento delle funzioni di controllo da parte di qualunque organo preposto ( polizia , carabinieri, guardia costiera etc....) penso ( ma questo e' solo un mio pensiero ! ) che nel caso che non ci sia un reato o una trasgressione grave ci voglia il buon senso e ti spiego  nello specifico il perche' :

 

ero ancorato a piu' di 200 metri da una spiaggia libera ma dove ieri , come quasi tutti i giorni dell' anno, c'erano si e no 10 bagnanti , anche perche' per raggiungere tale spiaggia bisogna camminare  piu' di 1,5 km attraverso un bosco .

In acqua non c'era nessuno ma erano tutti comodamente sdraiati nei loro asciugamani anche perche' l 'acqua e' molto fredda .

L'ordinanza e' entrata in vigore quest' anno il 27 di maggio e come ti ho riferito non c'e' segnalazione alcuna in loco .

Il posto era sempre stato meta di piccole imbarcazioni che si ancoravano nella zona prospicente perche' e' un posto molto tranquillo .

 

Allora tu mi dirai la tua bella frase in latino " Dura lex sed lex " , ma io penso per tutte le cose che ti ho scritto che se questi due Simpaticissimi ragazzi con la divisa bianca avessero avuto un pizzico di buon senso mi potevano allontanare avvisandomi dell' ordinanza in vigore e non arrivare guidando con il ginocchio per estrarre il "libro del potere"  dove verbalizzare le mie malefatte ......

 

Forse se invece del loro bel gommoncino , della bellissima divisa e del famoso " libro del potere " fossero stati veramente a casa con la zappa avrebbero fatto qualcosa di piu' utile .

 

Saluti

vedi luca

io sono un poliziotto...

e molte volte ho fatto come dici tu... usare il buonsenso e alcune volte lasciare correre... ma sono sicuro al 100% che non è la soluzione migliore...

a forza di lasciar correre che siamo arrivati a questo punto... sia a terra che in mare...

la gente fa come vuole... senza informarsi delle cose... senza rispettare le leggi sperando che un giorno incontrerà un poliziotto o un ometto in divisa bianca con "buonsenso..." e che lasci correre tutto senza fare nulla

il buon senso secondo me sta nel prendere la muta, non lamentarsi e domandarsi perche te l'hanno fatta..., il buon senso sta nell'informarsi bene prima di fare le cose, il buon senso sta nel non prendersa con la morale degli altri se abbiamo torto noi...

una multa da fastidio a tutti... ( soprattutto cacciare soldi da fastidio a tutti), ma la legge è uguale per tutti ( sia che vai in moto senza casco, sia che investi una vecchietta) e fortunatamente non ammette ignoranza...

non prendertela

 

Forse se invece del loro bel gommoncino , della bellissima divisa e del famoso " libro del potere " fossero stati veramente a casa con la zappa avrebbero fatto qualcosa di piu' utile .

 

pensaci forse se anche tu invece della tua barchetta e della tua zavorra ( soprattutto con il tuo tempo libero) eri a casa a zappare la terra avresti fatto qualcosa di piu utile ancora... ma molto di piu ... fidati...

 

Daniele

Modificato da Police
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Riccardo Squinzani
Ieri con la mia barca sono andato ad ancorarmi in una zona di fronte ad una spiaggia libera vicino allo sbocco di un fiume ero circa a 200 metri dalla battigia perche' volevo provare la zavorra ... premetto che in quella zona ci sono sempre andato d'estate e d' inverno . Non vedendo le classiche boe di segnalazione a 500 metri dalla spiaggia e ne cartellonistiche varie che indicavano zone di balneazione ero piu' che tranquillo anche perche' non avevo la minima intenzione di pescare ...

 

Ad un certo punto mi vedo arrivare il gommone della guardia costiera che mi punta mi si avvicina e mi verbalizza il divieto di ancoraggio in zona balneabile ....

 

ma come ca;:o potevo sapere che era zona interdetta se non e' segnalato da nessuna parte !!!

 

Comunque per vostra conoscenza mi hanno fatto € 170,00 euri circa ma la cosa che mi ha dato piu' fastidio e' che non erano ancora arrivati vicino alla mia barca che gia' avevano il blocco dei varbali in mano .....

 

Ringrazio e saluto

 

 

Puoi essere più preciso?

Luogo e Provincia in cui è avvenuto il fatto, testo della contestazione con normativa violata, accertatori....

 

Se riuscissi a scannerizzare e postare il verbale (rendendolo anonimo) sarebbe il massimo.

 

Ciao

 

Ric

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ordinanza e' entrata in vigore quest' anno il 27 di maggio e come ti ho riferito non c'e' segnalazione alcuna in loco .

Il posto era sempre stato meta di piccole imbarcazioni che si ancoravano nella zona prospicente perche' e' un posto molto tranquillo .

 

 

Saluti

 

 

Quindi eri a conoscenza dell' ordinanza ...... allora di cosa di cosa ti stupisci ???

 

che loro hanno fatto il loro lavoro ......

 

prima vi lamentate del traffco nautico e del mancato rispetto della distanza dalle boe e poi quando vi sentite toccati nel portafoglio perchè l'infrazione l'avete commessa e siete stati sanzionati vi indignate .....

 

EVVIVA LA COERENZA !!!!!

 

 

 

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Police

Quindi eri a conoscenza dell' ordinanza ...... allora di cosa di cosa ti stupisci ???

 

che loro hanno fatto il loro lavoro ......

 

prima vi lamentate del traffco nautico e del mancato rispetto della distanza dalle boe e poi quando vi sentite toccati nel portafoglio perchè l'infrazione l'avete commessa e siete stati sanzionati vi indignate .....

 

EVVIVA LA COERENZA !!!!!

 

 

QUOTO PIENAMENTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedi caro Ziguela, io non ho detto di aver subito un torto o che la multa  sia ingiusta , ma nell' espletamento delle funzioni di controllo da parte di qualunque organo preposto ( polizia , carabinieri, guardia costiera etc....) penso ( ma questo e' solo un mio pensiero ! ) che nel caso che non ci sia un reato o una trasgressione grave ci voglia il buon senso e ti spiego  nello specifico il perche' :

 

ero ancorato a piu' di 200 metri da una spiaggia libera ma dove ieri , come quasi tutti i giorni dell' anno, c'erano si e no 10 bagnanti , anche perche' per raggiungere tale spiaggia bisogna camminare  piu' di 1,5 km attraverso un bosco .

In acqua non c'era nessuno ma erano tutti comodamente sdraiati nei loro asciugamani anche perche' l 'acqua e' molto fredda .

L'ordinanza e' entrata in vigore quest' anno il 27 di maggio e come ti ho riferito non c'e' segnalazione alcuna in loco .

Il posto era sempre stato meta di piccole imbarcazioni che si ancoravano nella zona prospicente perche' e' un posto molto tranquillo .

 

Allora tu mi dirai la tua bella frase in latino " Dura lex sed lex " , ma io penso per tutte le cose che ti ho scritto che se questi due Simpaticissimi ragazzi con la divisa bianca avessero avuto un pizzico di buon senso mi potevano allontanare avvisandomi dell' ordinanza in vigore e non arrivare guidando con il ginocchio per estrarre il "libro del potere"  dove verbalizzare le mie malefatte ......

 

Forse se invece del loro bel gommoncino , della bellissima divisa e del famoso " libro del potere " fossero stati veramente a casa con la zappa avrebbero fatto qualcosa di piu' utile .

 

Saluti

vedi luca

io sono un poliziotto...

e molte volte ho fatto come dici tu... usare il buonsenso e alcune volte lasciare correre... ma sono sicuro al 100% che non è la soluzione migliore...

a forza di lasciar correre che siamo arrivati a questo punto... sia a terra che in mare...

la gente fa come vuole... senza informarsi delle cose... senza rispettare le leggi sperando che un giorno incontrerà un poliziotto o un ometto in divisa bianca con "buonsenso..." e che lasci correre tutto senza fare nulla

il buon senso secondo me sta nel prendere la muta, non lamentarsi e domandarsi perche te l'hanno fatta..., il buon senso sta nell'informarsi bene prima di fare le cose, il buon senso sta nel non prendersa con la morale degli altri se abbiamo torto noi...

una multa da fastidio a tutti... ( soprattutto cacciare soldi da fastidio a tutti), ma la legge è uguale per tutti ( sia che vai in moto senza casco, sia che investi una vecchietta) e fortunatamente non ammette ignoranza...

non prendertela

 

Forse se invece del loro bel gommoncino , della bellissima divisa e del famoso " libro del potere " fossero stati veramente a casa con la zappa avrebbero fatto qualcosa di piu' utile .

 

pensaci forse se anche tu invece della tua barchetta e della tua zavorra ( soprattutto con il tuo tempo libero) eri a casa a zappare la terra avresti fatto qualcosa di piu utile ancora... ma molto di piu ... fidati...

 

Daniele

 

quoto e straquoto

le leggi ci sono e devono essere rispettate.

a volte la tolleranza e il buonismo vengono confuse con "propria furbizia" ed e' per questo che oggi siamo ridotti a questo stato.. anzi aggiungerei che se tutti si comportassero come i due uomini in divisa bianca che ti hanno multato i diportisti che girano di questi tempi sfiorando le nostre boe sicuramente presterebbero molta piu attenzione a quello che fanno e a dove vanno!

 

senza rancore e senza polemica :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedi luca

io sono un poliziotto...

e molte volte ho fatto come dici tu... usare il buonsenso e alcune volte lasciare correre... ma sono sicuro al 100% che non è la soluzione migliore...

a forza di lasciar correre che siamo arrivati a questo punto... sia a terra che in mare...

la gente fa come vuole... senza informarsi delle cose... senza rispettare le leggi sperando che un giorno incontrerà un poliziotto o un ometto in divisa bianca con "buonsenso..." e che lasci correre tutto senza fare nulla

il buon senso secondo me sta nel prendere la muta, non lamentarsi e domandarsi perche te l'hanno fatta..., il buon senso sta nell'informarsi bene prima di fare le cose, il buon senso sta nel non prendersa con la morale degli altri se abbiamo torto noi...

una multa da fastidio a tutti... ( soprattutto cacciare soldi da fastidio a tutti), ma la legge è uguale per tutti ( sia che vai in moto senza casco, sia che investi una vecchietta) e fortunatamente non ammette ignoranza...

non prendertela

 

Forse se invece del loro bel gommoncino , della bellissima divisa e del famoso " libro del potere " fossero stati veramente a casa con la zappa avrebbero fatto qualcosa di piu' utile .

 

pensaci forse se anche tu invece della tua barchetta e della tua zavorra ( soprattutto con il tuo tempo libero) eri a casa a zappare la terra avresti fatto qualcosa di piu utile ancora... ma molto di piu ... fidati...

 

Daniele

 

 

Naturalmente Luca parla per se. Esiste un bellissimo sito che mette a disposizione tutte le ordinanze:

 

http://www.guardiacostiera.it/organizzazio...iperiferici.cfm

 

Quindi prima di mettersi in barca o di andare a pesca...Ignorantia legis non excusat (visto che siamo in tema). Ci sono poliziotti e carabinieri che rischiano la vita per dei deficienti come noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 Mai messo in dubbio il rischio che corrono le forze dell' ordine .

 

2 Mai messa in dubbio la legittimita' della contravvenzione .

 

3 Visto che era un posto dove ci andavano spesso le barche segnalare l' entrata in vigore dell' ordinanza sarebbe stato gentile da parte di non so chi ( credo il comune competente per territorio)

 

4 Ovviamente che l 'ordinanza era entrata in vigore da maggio l'ho scoperto dopo .

 

5 il riferimento alla zappa se ha offeso qualcuno mi scuso...

 

6 il mio era solo uno sfogo

 

7 corro a pagare la multa

 

8 saluti e non arrabbiatevi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no problem Luca...

hai un pò di confusione per quanto riguarda le competenze delle varie autorità ...

l'unica cosa che non posso contestarti è la difficoltà a reperire le varie ordinanze e che il consiglio dato da silente di reperirle sul sito è illusorio...

sappiamo anche che i vertici di questo sito si danno da fare per raggrupparle e renderle facilmente conoscibili :clapping: ..

solitamente le ordinanze vengono girate per conoscenza a Comuni interessati, stabilimenti balneari, stazioni CC, comando Polizia Municipale, commissariati di P.S. ecc..nulla toglie che se si potrebbe accedervi on-line sarebbe tutta un'altra storia

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...