> Morso Da Una Murena - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Morso Da Una Murena


Messaggi raccomandati

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

e chi sei rambo???

No, sono infermiere in Pronto Soccorso ed è ormai qualche annetto che ho imparato a portarmi di tutto, anche i fili di sutura, quando vado in questi posti a far vacanza. Ora che arrivi alla macchina dalla spiaggia sono passati già almeno 40 min. e poi per arrivare al primo Pronto Soccorso... non ne avrei idea. Certo, se la situazione fosse drammatica, non esiterei a correre, ma avendone la possibilità e sapendolo fare, almeno nei confronti dei familiari, mi assumo la responsabilità di fare queste cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sderrigato hai ragione: per un po' di tempo non desidererei vederne altre. Vi assicuro che il morso che mi ha rifilato è stato proprio brutto; se proprio avessi fame di vendetta saprei dove trovarla anche xchè dopo il morso ho lasciato cadere il coltellino con il quale stavo facendo i ricci proprio lì vicino alla tana (bisognerà vedere se è la sua fissa dimora o una tana temporanea) ma non so se lo farò, anche xchè è da un po' che non sparo più alle murene proprio x il fastidio che comporta la cattura del serpentone.

Sicuramente x un po' mi rimarrà la psicosi ogni volta che farò un agguato o un aspetto sul fondo quando andrò ad appoggiare la mano sugli scogli x trascinarmi in avanti.

 

Tranquillo pensa a guarire le ferite, dopo ricomincierai a pescare normalmente.

E non pensarci troppo è stato solo un lieve incidente ti rimarrà il ricordo ma prossimamente quando entrerai a pescare evita di pensare alle murene se pensi troppo a loro rischi di compromettere la pesca...

 

P.S. Stai attento agli amici bombaroli di ibanita :D scherzo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha morso sia il grongo (una volta) che la murena (2 volte).

Il grongo, come dice Jinka, sruota su se stesso e tende a strappare, la murena lacera.

Insomma un grongo se ti piglia bene il dito te lo rompe, la murena te lo taglia.

Lo ripeto allo sfinimento:

O nn li sparate, o se li sparate prima portategli rispetto e nn tagliate nessuna testa, secondo per renderli subito innoqui, incidetegli i lati della bocca col coltello (ci sono i muscoli e tendini per la masticazione) e poi li finite o dalla branchia come i pesci o coltello in mezzo agli occhi (alla murena e 4 dita dietro al grongo), e ruotate il coltello.

Quando muoino li vedrete subito perchè si lasceranno andare come uno straccio. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le prendo anche con la tahitiana e se non sono almeno di 2 o 3 kg non le cago proprio l'importante e sparargli subito dietro la bocca e prima di sfilargli l'asta di dosso bisogna tagliargli l'apparato boccale col coltello dall'interno verso l'esterno per poi ucciderle con due tre pugnalate dietro la branchia,poi bisogna eviscerarle subito efargli perdere il sangue che hanno lungo la spina centrale e se ci riuscite in acqua tagliate anche la coda. Fritta o in zuppa è una vera leccornia ,e con qualche bel pezzo sfilettato ci esce anche il sugo per i paccheri di granano.Provare per credere. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi un'esperienza terribile, oggi non avevo voglia di andare a pesca, ma avevo deciso di allenarmi facendo dei ricci (da premettere senza guanti), quando stavo x staccarne uno dallo scoglio, dalla tana a fianco è uscita una murena che con un morso superveloce e superdoloroso mi ha letteralmene strappato la pelle e anche il "sottopelle", un taglio abbastanza profondo sul dorso della mano (sto facendo fatica anche a scrivere); risultato: nove punti di sutura più antitetanica e cura con antibiotici. Qualcuno di voi conosce qualcuno che ha vissuto questa brutta disavventura? Vi giuro che appena ho visto lo squarcio mi è salito il cuore in gola.

Di murene, da 13 anni che pratico la pesca subacquea, ne ho viste tante ma mai nessuna ha avuto l'istinto di attaccare.

Domanda forse stupida: non è stata mica attirata dal bianco della mano senza guanto?

Un saluto a tutti voi e.... OCCHIO ALLE MURENE!!!! :(  :(  :(  :(

 

Beh, il consiglio chiaramente è quello di indossare i guanti quando fai Ricci, oltre ad evitare di beccarti qualche spino nella mano mi sembra più salubre perchè sei sempre a contatto con il fondo. Per fare ricci sono ottimi quelli di pelle da muratore.

Riguardo alla cattura dei serpentoni, ne prendo solo in gara o se vale la pena (quindi ne ho sempre presi molto grossi). Il consiglio è quello di non premere il grilletto se non si è sicuri i beccarli in testa(magari con un bella fiocina a 5 punte): per prima cosa si hanno maggiori possibilità di prenderli in un punto vitale e poi si è in grado di prendere l'asta in mano senza che la bestiola si rivolti e ci affibbi un ben morso!

Occasionalmente li mangio; la murena fritta è ottima, così come il grongo alla brace!

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la mia prima murena rimediai un morso ad un dito.... rimasi sbalordito dalla sua reazione dopo averla colpita e ancor di piu' dalla mia stupidita' nell'afferarla per paura di perderla.Immaginatevi la scena con io che mi presentavo dagli amici con questo bestione ma con una mano grondante sangue...mi portarono al pronto soccorso e rimedia 3 punti di sutura ma ero raggiante!...da allora pero' porto sempre i guanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque a me una murena, anche se è da tanto che non ne prendo più, non mi ha mai morso, ma una seppia eccome se mi ha morso...mi ha veramente massacrato un dito... 

Vero!!!!

Io da ragazzino rimediai un morsaccio sulla schiena da un polpo che non riuscivo ad finire e che si era arrampicato fin dietro le spalle, con me che gli tenevo le dita nel sacco per non farlo scappare. L'infamone mi morse! Quando tornai a riva sembrava avessi avuto di nuovo la varicella per i segni delle ventose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...