> Morso Da Una Murena - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Morso Da Una Murena


Messaggi raccomandati

Ragazzi un'esperienza terribile, oggi non avevo voglia di andare a pesca, ma avevo deciso di allenarmi facendo dei ricci (da premettere senza guanti), quando stavo x staccarne uno dallo scoglio, dalla tana a fianco è uscita una murena che con un morso superveloce e superdoloroso mi ha letteralmene strappato la pelle e anche il "sottopelle", un taglio abbastanza profondo sul dorso della mano (sto facendo fatica anche a scrivere); risultato: nove punti di sutura più antitetanica e cura con antibiotici. Qualcuno di voi conosce qualcuno che ha vissuto questa brutta disavventura? Vi giuro che appena ho visto lo squarcio mi è salito il cuore in gola.

Di murene, da 13 anni che pratico la pesca subacquea, ne ho viste tante ma mai nessuna ha avuto l'istinto di attaccare.

Domanda forse stupida: non è stata mica attirata dal bianco della mano senza guanto?

Un saluto a tutti voi e.... OCCHIO ALLE MURENE!!!! :(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Circa tre anni fa pescavo con un amico con il suo gommone. ci alyternavamo in salite dal gommone per fare la staffetta. Al mio turno risalgo sul gommone, polgo le pinne i calzari mi davano fastidio e ho tolto il destro, poggio il piede in terra non mi accorgendomi che il mio amico aveva preso una murena di 2 kg e l'avava messa sul gommone mezza morte, il bravo pesce in un ultimo istinto di vendetta mi addenta l'alluce. Taglio di 4 cm con sangue dapertutto. un dolore atroce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E non ne hai sparato neppure uno? :blink:

 

Guarda io per due volte ho rischiato brutto, una volta, tanti anni fà, alla mia prima murena, alla foto di rito ( dopo circa un'ora dopo averla pescata ), si è come d'incanto rianimata e mi ha morso su un dito, un piccolo taglio e tanta paura.

Invece questa esperienza risale a circa tre anni fà mentre facevo un aspetto ai dentici, con la mano appoggiata ad una roccia, mi sento qualcosa che mi afferra con violenza la mano era un gronco enorme ( niente di chè, solo tanta paura ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pocchi giornni fa in calabria un branco di barracuda giganti mi aveva cicondato ................idovina cosa ho pensato in quell momento .............questo e lultimo giornno della mia vita .......................... :blink:  :blink:  :blink:

 

:eek: e poi cosa e' successo???? ci lasci cosi sulle spine????

mi vergogno a dirlo ma se lo volete sapere me ne sono scapato.......... :wub::wub:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ai primi tempi che praticavo la pesca sub ( avevo 12 anni con in mano ministen vedo tra due rocce un corpo nero maculato giallo che faceva avanti e indietro ma non vedevo ne la coda e ne la testa stava a meta O-o non essendo molto esperto nella conoscenza dei pesci ho la bella intenzione di avvicinarmi miro e sparo talmente da vicino che asta del mio ministen non fuoriesce nemmeno tutta... poi tiro mi vedo sbucare sto serpente che di botto gira la capoccia e afferra la fiocina e incomincia a morderla con violenza O_O e mi spaventai xche poi si torceva tutta e avevo paura che si sfilasse e mi veniva a mordere ..poi l bello che si avvulicchiava su stessesa e mi stava svitando la fiocinaaa !!!! e li il panico insomma mi sono fatto 200metri per tornare al gommone di mio padre facendo varie tappe e cercare si riavvitare la fiocina appoggiandola sulla roccia ...UNICA MIA FORTUNA e che è stata colpita nella parte piu vicina alla testa xche se avevo presa piu dietro avendo il ministend mi avrebbe sicuramente morso la MANO !! da quella volta non ho piu rotto le scatole alle MURENE !! :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A un mio compagno di immersione alle Maldive. Si è appoggiato ad un corallo mentre riprendeva .... e la Murena gli ha sfrangiato guanto e dita. Normalmente sono tranquille , ma evidentemente una mano nel loro territorio non la sopportano !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Police

occhio alle murene una volta catturate... per mia esperienza vi confermo che sono hard die... ( dure a morire)... praticamente l'avevo pescata a inizio battuta... le avevo fatto un bel taglio sull'attaccatura delle labra per disabilitare il suo morso..... quindi ero totalmente convinto che fosse morta in quanto in tre ore di epsca non aveva dato segni di vita...

ma appena arrivato a terra... appena apro il retino che avevo lasciato sul gommone... quindi senza acqua... splaf... mi parte incontro modello vipera con la bocca spalancata...(nonostante il taglio)... fortunatamente i riflessi mi hanno fatto tirare indietro lamano in tempo utile...

quindi... occhio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
occhio alle murene una volta catturate... per mia esperienza vi confermo che sono hard die... ( dure a morire)... praticamente l'avevo pescata a inizio battuta... le avevo fatto un bel taglio sull'attaccatura delle labra per disabilitare il suo morso.....  quindi ero totalmente convinto che fosse morta in quanto in tre ore di epsca non aveva dato segni di vita...

ma appena arrivato a terra... appena apro il retino che avevo lasciato sul gommone... quindi senza acqua... splaf... mi parte incontro modello vipera con la bocca spalancata...(nonostante il taglio)... fortunatamente i riflessi mi hanno fatto tirare indietro lamano in tempo utile...

quindi... occhio...

 

tutto vero, ma bisogna accertarsi che l'animale sia morto per non fargli affrontare una inutile agonia, soprattutto praticandogli inutili mutilazioni. l'unica cosa da fare è quella che facevano i vecchi pescatori quando a volte ne tiravano su qualcuna chiaramente ancora vivissima: il taglio netto della testa. forse cruento ma se proprio vogliamo prenderla....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma che senso ha sparare al serpentone? Le murene lasciatele in pace e sparate ai pesci seri!!!!!!!!!!!!!!!

P.s. nn vi arrabbiate e' solo un consiglio!!!!!!!!

Ciao Gpredator :bye:  :bye:  :bye:

 

Guarda sono daccordo con te che la murena dal punto di vista venatorio, non vale proprio la pena, però dal punto di vista qulinario, e uno dei pesci più buoni che puoi mangiare. fritta panata è una BONTà.

Io ne ho pescata una la scorsa settimana, su insistenza di un mio amico che voleva che gliela cucinassi, non sai che bontà.

Poi è chiaro che durante una pescata non gli sparo proprio, cerco di prendere altri pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è il mio terrore..e prima o poi accadrà..

nell'ancorarmi per un'aspetto metter la mano in un posto sbagliato...

mi è capitato numerose volte di vedermi partir lo scorfano da sotto la mano, da sotto la pancia o vicino al viso per controllar i buchi.. :unsure::unsure:

l'ultimo grongo mi è uscito a bomba da un tubo di ghisa a -17 Mt. e mi ci è voluto un bel pò di sangue freddo a centrarlo e tirarlo sù...

ma il pensiero di esser "preso" quando 6 sul fondo inevitabilmente mi turba...

:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...