> Sinusite? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Sinusite?


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

Ospite SpliffHaze

Ciao a tutti! Soffro molto spesso di forti dolori alla fronte e alle tempie quando mi immergo, e leggendo dei post precedenti sul forum ho capito che si tratta probabilmente di sinusite (ho gli stessi sintomi descritti da altri; una volta anche l’espulsione di muco misto a sangue). A volte non riesco a fare neanche un metro, altre volte riesco a scendere solo forzando per i primi metri e sopportando il dolore, ad un certo punto sento una specie di fischio e scricchiolii vari e poi posso continuare. (immagino che non dovrei forzare in questo modo la discesa ma l’alternativa è tornare a casa; e a volte ci devo tornare comunque per il dolore alla testa che mi viene dopo queste discese forzate :( .) Non ho problemi alle orecchie, anzi riesco a compensare spesso automaticamente senza manovre.

Il mio problema ora è questo: mi è stata diagnosticata la rinite allergica (sono allergico a una decina di sostanze al grado massimo, tra cui acari e graminacee), ne soffro ogni giorno, tutto l’anno, ho una narice alternativamente sempre tappata. Il dolore ai seni mi viene invece solo scendendo sott’acqua. Mi sono illuso di poter risolvere questi problemi con l’omeopatia: è da un anno che ci provo e posso solo dire che su di me non stà funzionando, purtroppo :angry: . L’anno scorso feci comunque una visita dall’otorino; non so se sia esperto anche in medicina subacquea, comunque io non gli ho parlato del problema ai seni. Mi ha diagnosticato la rinite e la tendenza ad avere polipi (mi ha detto che se non mi curo in fretta dovrò essere operato!) e mi ha prescritto: Triacort (due iniezioni a distanza di 20gg.), Clarytin, Nasonex (due puff, tre volte al giorno e dopo 20minuti, da ridurre a 2volte.Non è troppo?) Kovinal spray (stesse dosi). Vorrei sapere se secondo voi, soprattutto secondo il grande e gentile prof. Malpieri, posso cominciare ora questa cura e se và bene per la supposta sinusite. Oppure è meglio che mi rivolga di nuovo al medico specificando il mio problema in apnea, o mi rivolga ad un altro medico specializzato in medicina subacquea (in questo caso, sapreste dirmi a chi rivolgermi? Io sono di Catania). Ultimamente ho cominciato a prendere il nasonex ed un antistaminico prima di andare a mare, ma il problema lo risolve solo a volte (e ho dovuto smettere di prendere l’antistaminico reactine, che l’otorino aveva prescritto a mio padre, perché mi fa si effetto, ma la pseudoefedrina che contiene mi provoca insonnia, eccitabilità,etc…effetti anche desiderabili a volte ma non prima di immergermi in apnea!). Siamo nel pieno dell’estate e mi dà un fastidio enorme aver speso tempo e soldi dietro le cure omeopatiche e ora non poter immergermi (continuo a credere che l’omeopatia possa funzionare anche se non si sa come, la sua forza dicono che sia nella sua efficacia, ma il problema è che finora su di me non ha funzionato ed io voglio andare a mare!!!). Vi ringrazio in anticipo per i consigli che spero potrete darmi. :bye:

Modificato da SpliffHaze
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

ah, un'altra cosa, immagino che non sia possibile ma ve lo chiedo lo stesso: c'è un qualche modo, più o meno scientifico, che ne sò uno stratagemma della nonna, per sapere prima di andare a mare se ho i seni tappati e devo starmene a casa. Perchè ho notato che questo disturbo sembra indipendente dalla rinite, a volte il naso sembra quasi a posto ma posso scoprire se avrò problemi solo a mare.

 

Per quanto riguarda invece i metodi che spesso sul forum sono stati consigliati, come inspirare l'acqua di mare, forse aiutano ma non mi danno la certezza di poter immergermi senza problemi (mi sono fatto pure i sulfumigi, che si fanno quando si ha il raffreddore, ma l'ultima volta con nasonex, antistaminico, sulfumigi e lavaggi con acqua di mare mi sono ritrovato a poter fare solo snorkeling :( finchè non risolvo il problema deefinitivamente sarebbe utile anche solo sapere in anticipo se potrò andare a mare o no

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
mio caro amico da quello che scrivi senza visitarti non mi sento di esprimere alcun parere.

 

cavolo, lo sò, sono messo male :( ! cmq vedo che lei consiglia sempre di fare la TAC del cranio con studio delle cavità sinusali e il tampone nasale con antibiogramma. Sarebbe il massimo farmi visitare da lei ma come dicevo sono di Catania. A questo punto mi farò visitare nuovamente dal medico che mi ha prescritto quella cura e gli dirò del problema in apnea e degli esami che lei consiglia. A quanto pare non ha senso che cominci la cura che mi prescrisse un anno fa senza una diagnosi specifica sulla sinusite.

(ve lo richiedo però, anche a chi magari ha avuto esperienze simili: sapete consigliarmi un otorino che sia esperto in questo tipo di patologie a Catania? Vorrei andare sul sicuro stavolta ed evitare di perdere tempo con cure che non siano mirate per il mio problema).

Grazie mille di nuovo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

ah, ho imparato ad usare meglio la funzione "cerca" del forum: leggo che lei, prof. Malpieri, non conosce nessuno a Catania ma consiglia di rivolgersi al centro iperbarico del Cannizzaro (è vicino casa mia!). Ci andrò, grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao. Anche io ho gli stessi tuoi problemi, mi è stata diagnosticata (dal mio otorino) una deviazione del setto nasale con consiglio di operazione.....

 

Volevo sapere se qualcuno con questi problemi è riuscito a risolvere sottoponendosi a questa operazione...

 

Grazie. A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque certamente la componente allergica è la responsabile di gran parte dei tuoi disturbi, quindi sarebbe opportuno cominciare ad agire su questa con l'uso di un antistaminico più mirato (Formistin 1 compressa la sera) e continuando l'uso del Nasonex (2-3 puff x 3 volte al giorno).

Eseguire ovviamente gli esami che già conosci (TAC Cranio con studio delle cavità sinusali, Tampone nasale con antibiogramma e ripetere i test allergometrici).

A risultati acquisiti si potrà individuare una terapia medica adatta ai tuoi problemi, fermo restando che una "sbirciatina" nel naso e nell'apparato uditivo andrebbe data.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

grande doc. :) ! La ringrazio di cuore per i consigli preziosi.

Il mio otorino è in ferie, nel frattempo ho fatto l'iniezione di cortisone e stò prendendo l'antistaminico ed il nasonex (il naso è ora parzialmente aperto, non cola, anche se è un pò secco). Mi sono informato un pò e vedo che i sintomi della sinusite possono essere dovuti anche ai polipi, quindi la diagnosi del mio medico dovrebbe essere corretta. Forse potevo risparmiarmi l'iniezione di cortisone (triamcinolone acetonide 40mg), che leggo và usata in casi particolarmente gravi ("La somministrazione intramuscolare di Triacort (Sospensione iniettabile di Triamcinolone Acetonide) è indicata per la terapia corticosteroidea sistemica in condizioni morbose quali sindromi allergiche (per controllare condizioni gravi o debilitanti non trattabili in maniera convenzionale)").

Comunuqe lei mi ha rassicurato sul fatto che il nasonex può essere usato in quelle dosi (non volevo dubitare del mio otorino ma sulle indicazioni del farmaco si parla di soli due puff una volta al giorno o al massimo il doppio, da ridurre al più presto).

Ora prenderò il formistin che lei consiglia e appena possibile farò gli esami. Intanto vado a mare e vedo se la terapia stà funzionando :) (senza forzare, casomai guardo i pesci dall'alto...)

 

Per Black: non sò chi tra noi due sia più sfortunato! Io dovrò convivere per sempre con l'allergia; tu forse risolveresti tutto con l'operazione! Se hai i miei stessi problemi ma l'unica origine è la deviazione del setto, credo che ti convenga operarti; prima aspetta però un consiglio esperto.

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...