> Sincopi E Sambe: Lesioni Come Da Epilessia?!? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Sincopi E Sambe: Lesioni Come Da Epilessia?!?


Messaggi raccomandati

Caro Dott. Malpieri, ho letto il tuo (posso darti del tu, no?) ultimo articolo sulla sicurezza su questo sito (ecco il link: http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1539) e sono rimasto un po' preoccupato... Quello che scrivi sugli effetti cerebrali a chi si riferisce? basta anche una samba per avere danni?

E' possibile avere un po' di chiarezza?

 

Un pescasub preoccuapto...

 

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'articolo è estremamente chiaro non sò cosa ci sia altro da aggiungere!

Ci sono risultati di 5 anni di ricerca su apneisti agonisti di ogni settore e quelli riportati sono i risultati cosa altro vuoi sapere? Se la samba è in grado di lasciare segni di danno cerebrale? la risposta è sicuramente SI', ci sono le prove documentali; fai conto che una samba corrisponde ad una crisi epilettica per comprendere quali danni si creano a livello cerebrale.

Non capisco cosa ancora non sia chiaro; evidentemente non si accetta che l'apnea come è fatta attualmente è pericolosa e completamente sbagliata da un punto di vista didattico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'articolo è estremamente chiaro non sò cosa ci sia altro da aggiungere!

Ci sono risultati di 5 anni di ricerca su apneisti agonisti di ogni settore e quelli riportati sono i risultati cosa altro vuoi sapere? Se la samba è in grado di lasciare segni di danno cerebrale? la risposta è sicuramente SI', ci sono le prove documentali; fai conto che una samba corrisponde ad una crisi epilettica per comprendere quali danni si creano a livello cerebrale.

Non capisco cosa ancora non sia chiaro; evidentemente non si accetta che l'apnea come è fatta attualmente è pericolosa e completamente sbagliata da un punto di vista didattico!

Non volevo assolutamente dire che l'articolo non fosse chiaro, anzi, solo che sapere che anche solo una samba possa creare danni celebrali, mi crea una certa preoccupazione, avendone subita una durante un allenamento. Ho causato danni al cervello? Il mio bisogno di chiarimenti andava in quella direzione...

Grazie comunque per la risposta

 

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ripeto un episodio di samba equivale ad una crisi epilettica (l'origine è la stessa: irritazione della corteccia cerebrale da ipossia) ed i segni si rilevano all'elettroencefalogramma (se ci sono); cioè a dire che possono originare delle microlesioni del tessuto nervoso che possono evidenziarsi con alterazione della attività elettrica dimostrabile con l'EEG, oppure possono essere microlesioni silenti senza alcun segno strumentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo se è possibile stabilire un confine netto fra "uscita tirata" e samba... a mio parere, se si analizzano in maniera oggettiva i risultati scientifici sarebbe bene cambiare attività... ma del resto la passione è passione e di oggettivo ha ben poco

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci prendiamo in giro o si è in samba oppure no, usare il termine uscita tirata è una vera presa in gira.

Ho la vaga impressione che si giochi a rimpiattino con la realtà: o l'apnea si fà in maniera consapevole oppure si rischia, ma quali giustificazioni stiamo cercando?

Se si và a 200 orari contromano sull'autosole e si muore, poco significa se lo si è fatto per distrazione e per coglioneria, si è comunque morti!!!!!

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Dr. Malpieri,

 

Ho letto l'articolo su AM, e l'ho trovato molto interessante. Mi chiedevo se i dati sono o verranno pubblicati su una rivista scientifica. Se cosi' fosse, sarei interessato a leggere l'articolo.

 

Grazie,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

QUOTO "non ci prendiamo in giro o si è in samba oppure no, usare il termine uscita tirata è una vera presa in gira.

Ho la vaga impressione che si giochi a rimpiattino con la realtà: o l'apnea si fà in maniera consapevole oppure si rischia, ma quali giustificazioni stiamo cercando?"

 

Con "uscita tirata" intendo dire che a volte riemergo con sintomi che non sono quelli inconfondibili della samba (fra tutti la perdita del controllo motorio) ma che sono segnali di affaticamento e stress fisico dovuti probabilmente alla carenza di ossigeno e al repentino sbalzo di pressione; tali sintomi durano per qualche secondo dall'emersione e sono:

- giramento di testa

- a volte vampata di calore

- a volte particolare gusto/sensazione che si manifesta alla radice della lingua

- sensazione di affaticamento e scarsa lucidità mentale

Mi chiedevo semplicemente se anche tali episodi di "sofferenza", possono in qualche modo essere ricollegati ai gravi effetti di una samba.

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcuni dei sintomi descritti sono di carattere neuro sensoriale (tipica la vampata di calore al viso e "l'effetto anestesia" alla base della lingua) che assieme agli altri denunciano uno stato di sofferenza ipo-anossica delle strutture della corteccia cerebrale deputate al controllo neuromotorio dell'organismo e che possiamo certamente definire pre-samba.

Una maggiore attenzione sui tempi può certamente prevenire la comparsa di tali disturbi.

 

La samba è una irritazione ipossica di alcune zone della corteccia cerebrale, deputata anche al controllo motorio di alcune parti del nostro corpo (come da disegno) e che può lasciare danni come una crisi epilettica.

 

http://img214.imageshack.us/img214/6489/motorcortexse4.jpg

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...