> ...mi E' Esploso L'oleopneomatico!!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

...mi E' Esploso L'oleopneomatico!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Sono quello del post delle "parti di ricambio" da portarsi sempre dietro durante un'azione di pesca...

...beh...mi sono auto-gufato :frustry::frustry:

Domenica mi e' successa una cosa che mai mi era capitata: sparo ad un saragotto, lo catturo :robot: e lo metto nel cavetto. Ricarico il fucile ma appena inizio a nuotare si sfila l'asta dallo stesso... :blink:

A quel punto premo il grilletto (pensando di dover scaricare l'aria) e succede il fattaccio. Letteralmente mi e' "esploso" il fucile: si e' spaccata la canna (quei 5 cm. che escono dal fusto), e sono piovuti sul fondo vari pezzi (stantuffo,...).

Dopodiche' e' iniziato ad uscire tutto l'olio.

 

Che cosa e' sucesso???

 

L'azione di non-pesca e' continuata lo stesso...nel senso che sono rimasto in acqua ancora piu' di un'oretta e catturando qualche polpo usando l'asta a mo' di fiocina...

 

L'importante e' godere il mare e non essersi fatto male!!!

 

P.S.

Quando ho premuto il grilletto mi ha dato una botta.......

 

Saluti e buon mare :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

che si sia sfilata l'asta può essere dovuto al fatto che si è svitato il codolo e quindi l'asta senza codolo è andata giù mentre il codolo è rimasto attaccato al pistone...poi quando hai sparato magari il codolo senza avere la resistenza del peso dell'asta ha spaccato boccola di ammortizzo avendo molta più foprza d'impatto e magari rigando l'asta così da far uscire aria e olio...però sono solo supposizioni..magari aspetta chi è un pò più esperto di me con gli oleo....comunque capita che si sfili l'asta se il codolo si è allentato....però per l'esplosione non lo so...

Modificato da the wizard
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!

Sono quello del post delle "parti di ricambio" da portarsi sempre dietro durante un'azione di pesca...

...beh...mi sono auto-gufato  :frustry:  :frustry:

Domenica mi e' successa una cosa che mai mi era capitata: sparo ad un saragotto, lo catturo  :robot:  e lo metto nel cavetto. Ricarico il fucile ma appena inizio a nuotare si sfila l'asta dallo stesso... :blink:

A quel punto premo il grilletto (pensando di dover scaricare l'aria) e succede il fattaccio. Letteralmente mi e' "esploso" il fucile: si e' spaccata la canna (quei 5 cm. che escono dal fusto), e sono piovuti sul fondo vari pezzi (stantuffo,...).

Dopodiche' e' iniziato ad uscire tutto l'olio.

 

Che cosa e' sucesso???

 

L'azione di non-pesca e' continuata lo stesso...nel senso che sono rimasto in acqua ancora piu' di un'oretta e catturando qualche polpo usando l'asta a mo' di fiocina...

 

L'importante e' godere il mare e non essersi fatto male!!!

 

P.S.

Quando ho premuto il grilletto mi ha dato una botta.......

 

Saluti e buon mare :bye:  :bye:

 

A quante ATM lo avevi pompato?

Avevi effetuato modifiche?

 

Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!

Sono quello del post delle "parti di ricambio" da portarsi sempre dietro durante un'azione di pesca...

...beh...mi sono auto-gufato  :frustry:  :frustry:

Domenica mi e' successa una cosa che mai mi era capitata: sparo ad un saragotto, lo catturo  :robot:  e lo metto nel cavetto. Ricarico il fucile ma appena inizio a nuotare si sfila l'asta dallo stesso... :blink:

A quel punto premo il grilletto (pensando di dover scaricare l'aria) e succede il fattaccio. Letteralmente mi e' "esploso" il fucile: si e' spaccata la canna (quei 5 cm. che escono dal fusto), e sono piovuti sul fondo vari pezzi (stantuffo,...).

Dopodiche' e' iniziato ad uscire tutto l'olio.

 

Che cosa e' sucesso???

 

L'azione di non-pesca e' continuata lo stesso...nel senso che sono rimasto in acqua ancora piu' di un'oretta e catturando qualche polpo usando l'asta a mo' di fiocina...

 

L'importante e' godere il mare e non essersi fatto male!!!

 

P.S.

Quando ho premuto il grilletto mi ha dato una botta.......

 

Saluti e buon mare :bye:  :bye:

Se avessi sparato fuori dell'acqua probabilmente ti sarebbe proprio esploso del tutto, con serio rischio di ferirti! T'ha detto anche bene.

Quando l'asta, a fucile carico, ti scivola in basso quasi sempre è dovuto all'alloggiamento del codolo che, o perchè il fucile è ancora nuovo e allora non si è ancora ben sagomato (è troppo stretto), o perchè il fucile è troppo usato e lo stesso s'è un po' spanato, fattostà che non trattiene bene il codolo e l'asta scivola.

Se poi è il codolo stesso dell'asta che con l'usura o la ruggine si è assottigliato, la sostanza non cambia.

A volte, rificcando l'asta dentro con una certa forza, si mantiene anche fissata, ma è poco prudente dare colpi a meccanismi che trattengono pressioni di 30 atmosfere.

A me, una volta, mi esplose un medisten per averlo "appoggiato" sugli scogli della riva mentre sfilavo una spigola. Diciamo che l'avevo lanciato ad un metro di distanza. La volata è scoppiata con un botto e la parte su cui era fissato il sagolino m'è schizzata addosso, frustandomi sulla muta: pensa se ci fossero stati gli occhi a quell'altezza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sparo con gli arba da un due anni perchè il m,io primo fucile era un ministen..bene lo sapete cosa mi è successo...In una battuta di pesca si è sfilato il codolo ed è rimasto dentro...Io pensavo che si fosse perso,bene dopo averlo posato per un pò lo riprendo contando che premevi il griletto e non funzionava,ci giocavano i miei amici anche.Bene un giorno lo riprendo perchè gli avevo comprato l'asta lo metto sotto sopra e automaticamente di carica,lo avevo indirizzato sul viso e sento booom.Allora lo giro immediatamente.Ho spaccato un doppio vetro,praticamente era diventato una pistola.L'ho fatto rittificare,l'ho riusato.Ma poi la sorte me l'ha fatto perdere in mare e da oggi sparo con gli arba anche con i corti...Che ne dite stavo rischiando la vita,morale pescherò sempre con arba...ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

se ho capito bene la tua disavventura, lo stantuffo senza asta ha picchiato sulla volata del tuo fucile.....e io credo che è "normale" ti sia successa una cosa del genere soprattutto se il gruppo ogiva/volata/testata stessa oltre alla canna (rigata?) era vecchia e non l'hai mai sostituita...

il pistone senza il peso dell'asta inserita viaggia ad una velocità X volte maggiore (molto maggiore), e si sa che l'equilibrio in un arma subacquea ad aria è un gioco assai delicato tra le varie parti, e se il pistone dovesse partire senza asta, soprattutto a 30 atm. o più, la testata si spaccherà o comunque si comprometterà seriamente, nonche la fragile canna in alluminio interna....il risultato sarà che il fucile esploderà letteralmente in acqua.....

PS = non sono un tecnico o un balistico del settore ma un "vecchio fruitore" dei fucili ad aria e le mie sono solo conclusioni "frutto" di un osservazione personale diretta delle varie parti di un arma subacquea oleopneumatica....visto che ne ho tre della serie sten, SL e Cyrano da 14 anni ho dovuto far di necessità virtù per non spendere troppi soldi alla loro manutenzione o per evitare di comprarne addirittura uno nuovo....cosa che cerco di evitare il più possibile in questi tempi piuttosto duri per tutti :frustry:

:boxing:

Modificato da Alessandro Taras
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile era un medi sten "originale" (effettivamente parecchio usato ma originale!!!) e caricato a non piu' di 20ATM (a sensazione piu'15/18 che 20).

Il codolo, quando si e' sfilata l'asta era al suo posto (cioe' perfettamente avvitato sull'asta (ho il vizio, ogni volta che ricarico, di sentire se si e' leggermente svitato).

 

...altre info non ve ne saprei dare...

 

Grazie!!!

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Il fucile era un medi sten "originale" (effettivamente parecchio usato ma originale!!!) e caricato a non piu' di 20ATM (a sensazione piu'15/18 che 20).

Il codolo, quando si e' sfilata l'asta era al suo posto (cioe' perfettamente avvitato sull'asta (ho il vizio, ogni volta che ricarico, di sentire se si e' leggermente svitato).

 

...altre info non ve ne saprei dare...

 

Grazie!!!

 

:bye:  :bye:

 

il suggerimento che ti posso dare è quello di cambiare la testata ogni 3 anni per sicurezza e pignoleria,ma dipende dalle uscite che fai....se vai ogni domenica durante l'anno anche in inverno e spari molto anche ogni 2 anni......

ma il campanello d'allarme dipende dalle rigature della canna interna e dalle microcrepe sull gruppo di testata....il tutto a fucile scarico....vabbeh.... :oops::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

l'errore l'hai fatto purtroppo scaricando il fucile senza asta....

 

probabilmente come hanno detto tutti il codolo era consumato/scheggiato e non entrava nel suo alloggiamento sulla punta del pistone o addirittura poteva esserci qualche difetto nel pistone che non tratteneva il codolo dell'asta.

 

menomale che non ti sei fatto niente.

 

 

:clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie al cavolo che ti è esploso. Pensa che superbotta di pistone sulla volata. :(

 

Un amico mio tanti anni fa ha ftto la identica cosa solo che il postone è partito a proiettile e si è incastonato sull'intonaco della cucina <_>

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...