> Mucillagine In Liguria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mucillagine In Liguria


Messaggi raccomandati

Ho notato immergendomi ieri nel Levante Genovese, un'inflorescenza di alghe con vera e propria presenza di mucillagine filamentosa; l'acqua si presentava con una velatura giallo-arancio che col passare del tempo tendeva ad aumentare grazie anche alla corrente di ponente. Credo che ciò sia dovuto al gran caldo di questi giorni che ha portato in breve la temperatura dell'acqua dai 20° agli attuali 24° in superficie e ai 22° oltre gli 11/12 m. , complice anche l'aasenza prolungata di mareggiate. Se la situazione dovesse continuare temo che i fondali di grotto, che qui sono la nostra principale risorsa di pesca, vadano incontro ad una situazione asfittica con conseguente sparizione del già scarso pesce. Cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho notato immergendomi ieri nel Levante Genovese, un'inflorescenza di alghe con vera e propria presenza di mucillagine filamentosa; l'acqua si presentava con una velatura giallo-arancio che col passare del tempo tendeva ad aumentare grazie anche alla corrente di ponente. Credo che ciò sia dovuto al gran caldo di questi giorni che ha portato in breve la temperatura dell'acqua dai 20° agli attuali 24° in superficie e ai 22° oltre gli 11/12 m. , complice anche l'aasenza prolungata di mareggiate. Se la situazione dovesse continuare temo che i fondali di grotto, che qui sono la nostra principale risorsa di pesca, vadano incontro ad una situazione asfittica con conseguente sparizione del già scarso pesce. Cosa ne pensate?

 

dove l'hai trovata, la mucillagine?

hai notato se a terra (proprio a riva) era presente? o era al largo?

 

non potrebbe essere per mancanza di correnti che "puliscono" un pò l'acqua?

 

io sono entrato questa settimana nel ponente e non le ho trovate. Però c'era un pò di correntina che puliva abbastanza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..è già un pò di anni che lo fa nel 'levante genovese' sempre in questo periodo...fa una fioritura forte che invade principalmente i ciottoli affondati nel fango e il fango...difficilmente la scogliera a picco..

ho notato che resiste finchè non viene una bella mareggiata...

ti confermo che nei buchi intasati da questa bratta il pesce, ma anche un polpo, nn vi entra :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ben presente cosa intendi.Si verifica ogni estate sempre più insistente e persiste fino alle prime mareggiate.Leggende metropolitane dicono sia un'alga tropicale "scappata"dall'acquario di Montecarlo ma :lol: ci credo poco.Certo è che (parlo del levante ligure)ogni anno aumenta e i pesci sembrano allontanarsi dalle zone in cui è presente.Io credo sia una normalissima alga che si sviluppa col riscaldam dell'acqua ma certo il parere è solo 1 ipotesi. QUALCUNO SA COS'E'?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dove l'hai trovata, la mucillagine?

hai notato se a terra (proprio a riva) era presente? o era al largo?

 

non potrebbe essere per mancanza di correnti che "puliscono" un pò l'acqua?

 

io sono entrato questa settimana nel ponente e non le ho trovate. Però c'era un pò di correntina che puliva abbastanza.

 

:bye:

 

Ero sul grotto a 300-400 m. dalla costa e devo dire che era più presente lì che sottocosta, anche se ho pescato prevalentemente al largo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho ben presente cosa intendi.Si verifica ogni estate sempre più insistente e persiste fino alle prime mareggiate.Leggende metropolitane dicono sia un'alga tropicale "scappata"dall'acquario di Montecarlo ma  :lol:  ci credo poco.Certo è che (parlo del levante ligure)ogni anno aumenta e i pesci sembrano allontanarsi dalle zone in cui è presente.Io credo sia una normalissima alga che si sviluppa col riscaldam dell'acqua ma certo il parere è solo 1 ipotesi. QUALCUNO SA COS'E'?

stai confondendo lucciole per lanterne ..ovvero la caulerpa taxifolia davvero immessa nel mediterraneo dal acquario di montecarlo con la mucillagine che è tutt'altra cosa....comuqnue la vera mucillagine mi sa che non l'avete mai vista..a mi è capitato una sola volta in croazia anni fa..veramente uno spettacolo impressionante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...