> Ultime Da Lampedusa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ultime Da Lampedusa


Messaggi raccomandati

cari amici,

sono appena tornato da Lampedusa e credo utile informare tutti della situazione.

 

la CP ( che martella mattina e sera il sottocosta ) mi ha costretto ad interrompere una pescata (peraltro appena iniziata) ovviamente nella zona non amp, contestando:

- divieto di abbandono del gommone all'ancora ( eravamo in 2 ed entrambi pescavamo)

- divieto di pescare a meno di 200 metri dalla costa e 500 da qualsiasi baganante.

Ci hanno gentilmente detto che erano 1000+1000 euro "ma che per questa volta..."

 

Se può consolare stanno martellando anche:

- i diving ( no immersioni in zona A, riduzione di 1/3 delle persone massime imbarcabili perchè le attrezzature sono pesanti

- tanti lampedusani sprovvisti di licenza professionale che con il gozzetto pescavano e vendevano.

 

Comunque di pesce se ne vede sempre meno, perchè comunque ogni notte l'isola è circondata da reti e palamiti che vuotano il sottocosta.

 

 

Ho l'impressione che parecchia gente a Lampedusa si è pentita dell'aver aderito alla AMP.

 

Saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lampedusa, la "mia" isola. Mi dispiace sentire queste cose, ma dopotutto da un lato abbiamo sott'occhio uno stato che finalmente c'è ! Se vengono fatte rispettare tutte le leggi, ben venga. Avremo, caso unico in Italia, un " laboratorio " nel quale si vede cosa succede in caso di rispetto totale delle norme! ( sperando che sia veramente totale ). Non so quanto saranno felici i vari Lo Verde e Toni Martello ecc. ecc., ma d'altra parte ricordo quando si andava a noleggiare macchine senza bollo e senza assicurazione e ti rispondevano " ... che vi credete di essere in Italia, ah ". Tutto è cominciato quando hanno bruciato la macchina dei Carabinieri, interrompendo una "pace" cointeressata. I finanzieri hanno cominciato a chiedere le ricevute anche ai pescatori che portavano i turisti per il giro dell'isola, poi sono venuti gli sbarchi ..... mazzata finale a quel lembo di Africa Italiana in cui tutto era permesso con l'avvallo dei locali. Certo bisognava avere amicizie locali ( e io le avevo ) ma veramente era un'isola felice. Ora è parecchio che non ci torno, ho mandato molti, che sono tornati entusiasti, e speriamo che le cose vadano meglio, ma come vedete, se non applicate con buon senso, le regole posoono essere delle chiusure assolute. Cosa altro dire .... niente, una lacrima di rimpianto da chi c'è stato nel 1974 e gli anni a seguire :clover::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero che veramente cambi qualcosa a livello legislativo, in quanto con queste amp stanno veramente esagerando.

Purtroppo pero' credo che noi pescasub non abbiamo grosse possibilità , da soli , di poter far cambiare gran che. :(

E' assurdo infatti vietare la pescasub e permettere di fare "DI TUTTO " ad altri pescatori....ma queste sono cose dette e ridette.

Ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono appena tornato da Lampedusa ed ho avuto un' esperienza del tutto simile a quella de "il dotto". Anche a me, fuori dalla AMP, sono state contestate le identiche infrazioni, pesca a meno di 200 dalla costa rocciosa (ovviamente priva di bagnanti) e abbandono del gommone incustodito (peraltro con bandiera di segnalazione di sub in immersione). Ho provato a far notare che oltre i 200 metri dalla costa il fondale della zona consentita, a seconda del luogo, è troppo profondo oppure finisce sulla sabbia e, comunque, non è facile avere sempre a disposizione un barcaiolo: mi è stato risposto di "organizzarmi".

Frequento Lampedusa dal 1979 e, proprio per i tanti ricordi che mi legano a questa splendida isola, ho finora continuato a farlo anche dopo l'istituzione della AMP, limitandomi ovviamente alla zona consentita.

Credo però che sia ormai chiaro il messaggio di un totale non gradimento dei pescatori in apnea e, a malincuore, penso che non tornerò più sull'isola.

Non sono peraltro affatto convinto dell'effetto benefico della riserva in quanto la sera vengono calate reti sia in zona B che C e, mi dicono i locali, fuori stagione anche in zona A.

 

Saluti a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lampedusa è nel mio cuore piu' di qualsiasi altro posto, il primo anno che andai 1996 mi innamorai di questo paradiso assoluto, poi dopo le AMP non andai piu', e credo che preferisco mantenere il bellissimo ricordo che mi è rimasto.

L'avatar di bruno mi sa Lampione?? anche li quanti ricordi!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- divieto di abbandono del gommone all'ancora ( eravamo in 2 ed entrambi pescavamo)

Sarei proprio curioso di sapere quali sono i criteri per considerare "abbandonato" un gommone...

 

Angelo.

 

Ma esiste veramente il divieto di abbandono del gommone? Sono sicuramente ignorante in materia ma questo non l'ho mai sentito! :blink:

 

E quando si ancora il gommone e si fa il bagno nelle vicinanze?

O vale solo per i pescasub indesiderati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo a Rattodimare che l'isolotto sull'avatar è proprio Lampione, anche per me Lampedusa rappresenta il luogo di pesca a cui sono più affezionato, Lampione poi.......

Riguardo "l'abbandono del gommone" in Capitaneria di Porto di Lampedusa mi hanno detto che vale solo per i subacquei e non per i bagnanti... mah!

Forse è una interpretazione di quella normativa (mi sembra successivamente smentita) che prevedeva l'obbligo di un assistente a bordo per i subacquei dotati di barca appoggio mentre in mancanza della barca non era necessario. L'ennesima incongruenza legislativa.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma esiste veramente il divieto di abbandono del gommone? Sono sicuramente ignorante in materia ma questo non l'ho mai sentito! :blink:

Deve esistere sicuramente!

E aggiungerei che la cosa mi sembra anche sensata.

 

Pero' vorrei veramente sapere quali sono i criteri che le Forze dell'Ordine adottano per stabilire quando un'imbarcazione e' da considerarsi abbandonata.

 

E' fondamentale saperlo per potersi regolare di conseguenza.

Nella normativa di mia conoscenza non ho trovato riferimenti in merito e per non incorrere in infrazioni e' fondamentale conoscere i regolamenti.

 

Forse è una interpretazione di quella normativa (mi sembra successivamente smentita) che prevedeva l'obbligo di un assistente a bordo per i subacquei dotati di barca appoggio mentre in mancanza della barca non era necessario. L'ennesima incongruenza legislativa.

Non mi pare sufficiente.

Senza considerare il fatto l'obbligo di assistente a bordo vale solo nel caso in cui si trasporti il famigerato bombolino di 10lt. (anche se recentemente un giudice ha ignorato questo dettaglio).

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono appena tornato anche io, ero là dal 15 al 22. Io ho pescato sempre da terra, nelle povere aree dove è permesso, e di pesce ne ho visto davvero poco...tordini e triglioni che mi hanno salvato e delle meravigliose orate enormi che nn sono ovviamente riuscito a fare fesse. Per il resto, anche nella AMP in zona A nn ho visto quella valanga di pesce che uno si aspetterebbe...io ho visto e fotografato branchi di salpe, di mormore, parecchie orate, gallinelle, un denticione, un trigone, corvine , cerniotte, quasi esclusivamente attorno ai conigli...per il resto della riserva solo roba piccola piccola, triglie e pappagallo, qualche oratina....saraghi praticamente inesistenti e il tutto entro i 15mt. Dal punto di vista pescatorio sicuramente una delusione, mi aspettavo di meglio.

Come vacanza in sè è stata bella e rilassante anche se già adesso ci sono troppi turisti.

:bye::bye:

Modificato da vecio68
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a Magoo:

ti assicuro che Lampedusa con gli anni è cambiatissima da come la ricordi!

 

Sul discorso del presunto obbligo di chi pratica la pesca sub con natante di disporre di barcaiolo, rammento che se ne parlò parecchi anni fa ; se non ricordo maleera una qualche interpretazione derivata dalla possibilità di portare un mono da 10 lt a bordo per sicurezza ed alcune capitanerie ( liguri ? ) elevarono parecchie multe e se ne parlò sulle riviste del settore. Poi la cosa andò giustamente nel dimenticatoio.

Pertanto la barca se fai pesca non può stare all'ancora.

 

E confermo che di pesce non se ne vedeva; ennesima dimostrazione che le amp di questo tipo non servono a nulla

 

Saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In poche parole:mi trovavo il 1 giugnio a lampedusa e stavo pescando nel golfetto di punta sottile,quando la guardia costiera mi veniva a contestare la distanza minima di 500 metri dalla costa,non contenti ci anno caricati sopra la motovedetta e ci hanno fatto uscire altrimenti scattava il verbale(bei stronzi).A 500m dalla costa ci sono gli abbissi gli risposi, loro mi risposero che non era un'obbligo pescare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- divieto di abbandono del gommone all'ancora ( eravamo in 2 ed entrambi pescavamo)

Sarei proprio curioso di sapere quali sono i criteri per considerare "abbandonato" un gommone...

 

Angelo.

la cp a lampedus abituata a vedere gommoni di 6 metri con almeno una cinquantina di persone sopra!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so purtroppo Dotto ! Ci sono stato a fine anni '90, sia a fare immersioni ( ancora molto valide ), sia a pescare ( è rimasto molto poco, rispetto al paradiso degli anni 70 ). Comunque resterà sempre nel mio cuore, assieme agli amici lampedusani, con cui ho mantenuto una buona amicizia, e continuo ad inviar loro gente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...