> Articolo Normative Laghi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Articolo Normative Laghi


Messaggi raccomandati

In home page è disponibile il riassunto delle normative per le acque interne.

L'articolo resterà inserito nella sezione acque dolci.

vedi qui

 

La materia è spesso controversa perchè non sempre le normative sono facilmente disponibili, e spesso sono sovrapposte. Infatti nei siti internet di alcune provincie vengono inserite le nuove disposizioni, senza eliminare le vecchie o decadute.

Quindi questo riepilogo normativo può contenere imprecisioni, e andrà aggiornato ogni volta che interverrà una nuova disposizione (che può essere emanata in qualsiasi momento da provincie, regioni e in casi particolari anche da comuni e concessionari e gestori).

 

Con la collaborazione di tutti possiamo tenere costantemente aggiornato questo comodo riepilogo normativo, consultabile con facilità in qualsiasi momento.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie Mauro !! :clapping::clapping:

(è da mesi che lo sto stressando perchè pubblichi questo articolo, ma so quanto è incasinato con il lavoro, in questo periodo poi per lui sono dolori !)

Ora veniamo alle cose serie :P :

1- Nel lago di Como a me risultava che il cavedano era chiuso dal 1 giugno al 30 giugno, sei sicuro che ora sia stato riaperto ?

2- Quale è il periodo di divieto del persico-trota (boccalone) nel Garda ? Anche io come Emanuele non ho trovato nulla, eppure in gara (7 e 14 maggio) ci han detto che era chiuso !

 

Grazie ancora,

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di tutto grazie Mauro !!  :clapping:  :clapping:

(è da mesi che lo sto stressando perchè pubblichi questo articolo, ma so quanto è incasinato con il lavoro, in questo periodo poi per lui sono dolori !)

Ora veniamo alle cose serie  :P :

1- Nel lago di Como a me risultava che il cavedano era chiuso dal 1 giugno al 30 giugno, sei sicuro che ora sia stato riaperto ?

2- Quale è il periodo di divieto del persico-trota (boccalone) nel Garda ? Anche io come Emanuele non ho trovato nulla, eppure in gara (7 e 14 maggio) ci han detto che era chiuso !

 

Grazie ancora,

Luca MI

Scusate, ho riguardato il "prontuario del pescatore dilettante" distribuito dalla provincia di Lecco e per quanto riguarda il punto 1 dice che il periodo di divieto del cavedano è dal 15-05 al 01-06 (quindi ora i cavedani si possono prendere :rifle:)

 

Ciao

Luca

 

P.S. Si lo so che voi ai cavedani non sparate, ma io un paio all'anno (se riesco :frustry: ) per fare le polpette li prenderei volentieri soprattutto se sono grossi (diciamo almeno 6-7 etti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Si lo so che voi ai cavedani non sparate, ma io un paio all'anno (se riesco  :frustry: ) per fare le polpette li prenderei volentieri soprattutto se sono grossi (diciamo almeno 6-7 etti).

Io invece li ho come preda preferita, vuoi perchè non potendo scendere molto sono quasi l'unico pesce che incontro (insieme a Barbi e Persici, Anguille andando prevalentemente su fondo roccioso ne trovo raramente e poi mia moglie ma imposto di portarne a casa poche), vuoi perchè gastronimicamente parlando sono il miglior pesce di lago (se grossi le lische le vedi facilmente anche se, come il sottoscritto, gli occhi ormai hanno dato forfet).

 

Domenica scorsa 5 etti il più piccolo, 2 kg il più grosso, gli altri intorno al chilo (eravamo in due).

 

Riguardo l'ottimo lavoro di Mauro :clapping::clapping: mi raccomando segnalate ogni novità che vi capiti di recepire, non è facile trovare queste informazioni: ad esempio la provincia di Trento non pubblica nulla sul sito e a una mia esplicita richiesta (fatta lo scorso anno per altri lavori, non per questo articolo che è opera di Mauro) per e-mail, dopo avermi risposto di averla ricevuta e di passarla a chi di competenza, non hanno dato nessun seguito :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul cavedano a Como provo ad informarmi dal responsabile AI. Questa sarebbe la classica disposizione comparsa improvvisa, mai sentito di chiusura del cavedano.

Per il boccalone del Garda c'è chiusura.

 

Per quanto riguarda l'articolo c'è Emanuele da ringraziare, le tabelle sono una sua creazione :clapping::clapping:, sono molto comode e di facile lettura.

 

 

ps: ho mangiato il cavedano in carpaccio, marinandolo 2 ore nel limone e poi scolato e condito con olio, erbe e peperoncino. Ottimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul cavedano a Como provo ad  informarmi dal responsabile AI. Questa sarebbe la classica disposizione comparsa improvvisa, mai sentito di chiusura del cavedano.

Per il boccalone del Garda c'è chiusura.

 

Per quanto riguarda l'articolo c'è Emanuele da ringraziare, le tabelle sono una sua creazione :clapping:  :clapping:, sono molto comode e di facile lettura.

 

 

ps: ho mangiato il cavedano in carpaccio, marinandolo 2 ore nel limone e poi scolato e condito con olio, erbe e peperoncino. Ottimo.

Nelle tabelle ho visto la chiusura del Boccalone sul Como, non sul Garda. Sbaglio? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...