> Acqua 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao carissimi

Mi rivolgo a tutti i possessori di un Totem Acqua 90

Premetto che è un bellissimo fucile e con il quale oramai non ci sbaglio un colpo

Utilizzo un ' asta da 115 cm e un circolare ambra da 19 mm lungo 62 cm.

Sapreste dirmi se montando un ' asta da 130 cm miglioro le sue prestazioni ?

E se si.... che elastico devo montare ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao carissimi 

Mi rivolgo a tutti i possessori di un Totem Acqua 90

Premetto che è un bellissimo fucile e con il quale oramai non ci sbaglio un colpo 

Utilizzo un ' asta da 115 cm e un circolare ambra da 19 mm lungo 62 cm.

Sapreste dirmi se montando un ' asta da 130 cm miglioro le sue prestazioni ?

E se si.... che elastico devo montare ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

:bye:

 

Se nn ci sbagli un colpo perchè cambiare asta? Comunque, dovresti perdere qualcosa in velocità, ma migliore penetrazione. Ma sono cose infinitesimali, se vuoi un arba che tiri piu' lontano ,vai sul doppio elastico (che sull'acqua non si puo' mettere, a meno di interventi "fisici") se vuoi mantenere un 90, altrimenti prendi un 100/110.

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che un'asta più lunga oltre che più pesante e meno veloce ha una maggiore instabilità in uscita, quindi disperde più energia che si concretizza con una minore capacità di penetrazione. E' sicuramente poco ma anche 1 cm può fare la differenza tra un pesce fulminato e uno no.

 

I fucili Totem hanno delle configurazioni studiate con estrema finezza, sono concepiti per aste un pò più corte del normale e tieni conto che è sempre concettualmente un errore montare delle aste più lunghe di quelle in dotazione!

 

Un'asta più corta però può pregiudicare la mira, per cui se il tuo problema è questo molto meglio privilegiare quest'ultima rispetto alla penetrazione, se invece non sbagli un colpo lascia l'arma così com'è e affina la tua tecnica per avvicinarti di più ai pesci.

 

Ciao Dave! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, sul mio acqua prima avevo messo elastici da 19 ma non mi garbava, cosi' sono passato a quelli da 17,5 o 16, asta da 130 con aletta sotto, ( ho provato con quella da 6 ma anche cosi'

non c'azzeccavo)

ricapitolando: asta 130 x 6,5 con aletta sotto e elastici da 17,5 con ogica normale e mulinello micro, è il fucile con cui faccio agguato e mi ci trovo benone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, sul mio acqua prima avevo messo elastici da 19 ma non mi garbava, cosi' sono passato a quelli da 17,5 o 16, asta da 130 con aletta sotto, ( ho provato con quella da 6 ma anche cosi'

non c'azzeccavo)

ricapitolando: asta 130 x 6,5 con aletta sotto e elastici da 17,5 con ogica normale e mulinello micro, è il fucile con cui faccio agguato e mi ci trovo benone.

 

 

lunghezza del circolare ?

 

grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

misuri dalla seconda tacca al buco dove vanno messi gli elastici, moltiplichi per due e dividi il

risultato per:

3 se vuoi una durezza media

3,5 se li vuoi tosti tosti

poi ti sbizzarrisci con tutte le misure tipo 3,1 - 3,2 -3,3 - 3,4 per i piu' esigenti :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se l'asta è da 6,5 può andare bene soprattutto per la pesca in poca acqua se poi monti un'asta da 130 cm magari o con un elastico da 19 mm un po' più corto tipo 58 cm o uno da 20 20,5 allora avrai vantaggi in termini di gittata e di forza penetrazione a fine corsa ma anche la precisione sara favorita in quanto un'asta più lunga plana meglio sull'acqua compie meno oscillazzioni intorno al suo baricentro ,per la lunghezza degli elastici dovresti conoscere il fattore di allungamento di quelo che usi

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi intrometto, ma, perchè a parità di spesore, un'asta più lunga compie meno oscillazioni???

Teoricamente dovrebbe essere  il contrario.

Saluti  :bye:

 

Infatti hai perfettamente ragione! :thumbup:

 

Un'asta più lunga ha una instabilità maggiore, per cui le oscillazioni saranno maggiori e disperderanno maggiore energia diminuendo la forza di penetrazione. Aggiungendo poi che c'è anche maggiore attrito sia per le oscillazioni che per la maggiore superficie del dardo, la conclusione è che in pratica un'asta più lunga ha prestazioni inferiori! E anche in teoria, se non si trascurano fattori determinanti, il risultato è lo stesso.

 

Aggiungo che un'asta più lunga, essendo più pesante, sarà lanciata con minore velocità e quindi avrà una traiettoria meno tesa.

 

Sul fatto che la lunghezza influisca in maniera determinante sulla planata ho forti dubbi, molto più importante sarà la posizione dell'aletta.

 

Se l'obiettivo del post era quello di avere consigli per migliorare le prestazioni in senso assoluto dell'acqua 90, cambiare solo l'asta peggiora le cose...al limite bisogna intervenire su asta e gomme con tutto quello che ne può conseguire...

 

Ciao Dave! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
misuri dalla seconda tacca al buco dove vanno messi gli elastici, moltiplichi per due e dividi il

risultato per:

3 se vuoi una durezza media

3,5 se li vuoi tosti tosti

poi ti sbizzarrisci con tutte le misure tipo 3,1 - 3,2 -3,3 - 3,4 per i piu' esigenti :lol:

 

 

Per seconda tacca indendi quella più vicina alla punta del fucile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...