> Lacustri News - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lacustri News


Messaggi raccomandati

Pescata mattutina ( 6.00 ), sempre a Bardolino. In 2 ore 20 anguille, pescando senza accanimento. Viste due Tinchette ( risparmiate ). Sembra che la stagione alla fine si incanali per il verso giusto.E voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescata mattutina ( 6.00 ), sempre a Bardolino. In 2 ore 20 anguille, pescando senza accanimento. Viste due Tinchette ( risparmiate ). Sembra che la stagione alla fine si incanali per il verso giusto.E voi?

Noi ieri a Padenghe in 4 ore, 6 anguille in 2, ma noi non siamo certo degli "anguillari" come voi (per me era solo la seconda volta che andavo ad anguille, di solito per me è una preda occasionale, visto che abitando a Milano frequento di più il Lario che non il Benaco).

Più di una volta mi sono mangiato le mani perchè ho visto dei persici "sparabili" (anche mezzo kilo) ed io avevo il fucilino da anguille.

Ho visto anche dei bei cavedanoni (ben oltre il kilo) e non abbiamo visto tinche (strano, perchè questo è il loro periodo) a cui comunque non avremmo sparato.

 

Luca MI

 

P.S. Le anguille erano tutte tra i 5 e gli 8 etti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, per noi "gardesani " le Tinche sono una preda ambita, non tanto dalla categoria " anguillari", solitamente quelli che pescano in acqua fonda al largo, ma dai " tencaroli ", quelli che razzolano davanti ai porti se non dentro ( infatti sempre citati con un po' di disprezzo da noi anguillari). Ti devo confessare che in vita avro' preso si e no una decina di Tinche, anche perchè con la pesca che faccio io le incontro di rado. Ti devo però dire che l'anno scorso mi sono divertito a prenderne un paio in acqua molto bassa, e ti assicuro che no erano affatto facili. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca, per noi "gardesani " le Tinche sono una preda ambita, non tanto dalla categoria " anguillari", solitamente quelli che pescano in acqua fonda al largo, ma dai " tencaroli ", quelli che razzolano davanti ai porti se non dentro ( infatti sempre citati con un po' di disprezzo da noi anguillari). Ti devo confessare che in vita avro' preso si e no una decina di Tinche, anche perchè con la pesca che faccio io le incontro di rado. Ti devo però dire che l'anno scorso mi sono divertito a prenderne un paio in acqua molto bassa, e ti assicuro che no erano affatto facili. :bye:

Scusa Giorgio, non volevo offenderti, io ho scritto che non avremmo sparato alle tinche, perchè io nel Lario ne vedo sempre tantissime ed al max ne prendo una o 2 all'anno (una volta che hai preso una tinca di 2 kili, hai riempito il freezer, le altre dove le metti ?). Invece ieri siamo andati apposta per le anguille (ripeto che noi stiamo imparando a prendere le anguille), se fossimo andati a tinche forse saremmo andati in un altro posto.

Mi ricordo che l'anno scorso l'ultimo WE di Maggio siamo andati in loc. LaRomantica (Manerba) e siamo entrati a farci un giro il sabato pomeriggio senza fucile (il giorno dopo il mio amico aveva la gara ed io gli facevo da barcaiolo) ed in acqua bassa c'era una marea di tinche. Il 1 di giugno sono andato sull'Iseo a cercare i persici (la tinca sull'Iseo chiude proprio il 1 giugno) e c'era una marea di tinche (di persici neanche l'ombra :frustry: ). Sono andato a fine giugno sul lago di Como (la tinca chiude dal 15 maggio al 15 giugno) e c'era una marea di tinche, dalle più grosse (oltre 3 kili) alle piccole (2-3 etti) alle piccolissime (max 5 cm), segno evidente che la riproduzione aveva avuto successo, ne ho preso una di 2 kili e poi non ho più sparato, che me ne facevo ?

Dai nella seconda metà di Giugno vieni a trovarci sul lago di como così ne prendi un paio e magari ti capita lo stesso spettacolo che è successo a me (immagina, mentre sei all'aspetto, che ti arrivano 10-15 tinche tra i 2 ed i 3 kili ed anche oltre tutte addosso: a 5 cm dalla maschera :eek: :eek:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono entrato in acqua e da quello che mi dici comincio a mangiarmi le dita... quasi quasi mi faccio un calasole, sicuro che nel week-end lungo mi butto almeno un paio di volte :sub::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per Luca,non mi sono neppure sognato di offendermi, è che effettivamente penso che nella mia zona siano abbondanti solo per un breve periodo, e come ti ripeto, io non nè ho mai prese tante. Per Rodolfi, in due abbiamo pescato insieme ( uno va giu' l'altro sta su ) e ho fatto io 12 e Cima 8, il terzo ( Giordano ) 5, ma ha pescato da solo. Se ti riferisci al peso, penso di essere stato entro i 5 kg ( 400g di media per 12 ) e ho smesso di pescare. Pensa che lo scorso anno a Maggio, dovevo smettere dopo mezz'ora perchè ne prendevo 14 \ 15 già in quel periodo di tempo ( solo a Maggio e Giugno, poi.... magari).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, magoo, non mi riferivo al limite di peso (me lo hai fatto venire in mente tu adesso). Nessuna insinuazione, credimi, anche perchè, per quel poco che ti conosco, ho motivo di considerarti un pescatore "etico" ed evoluto.

E' che io 20 anguille in due ore non le ho mai prese (nemmeno in compagnia, intendo, ma neanche 10!) e volevo farmi un'idea di quella che, per i miei standard, è una pescata di anguille eccezionale.

Fino alla settimana scorsa ne ho preso qualcuna in pietra, ma ora qui nel basso lago il fondale è completamente coperto da una abbondantissima fioritura di ragnino (anche sulle pietre) e non si vede più un tubo. Suggerimenti sulla tecnica da ragnino? (o ranino)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con un mio amico siamo scesi in quel di lazize alle 8 di sabato

abbiamo fatto una bella pescata , prese 16 anguille ed una tinca grossa, la tinca, l'unica vista, presa in mezzo alle alghe, mentre le anguille tutte al libero appoggiate sul fango ad una profondita di circa 8/10 mt., ho in contrato un branco di persici piccolini che non avevo mai visto. Ho incontrato altri 3 pescasub con un gommone e una pilotina ma non sono riuscito a fare due parole, qualcuno di Voi era nei paraggi.

Amos Verona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il lago di Como si sta sistemando nel senso che l'acqua si sta rapidamente scaldando ,c'è moltissima minutaglia che attira i cavedani che si avvicinano tanto da poterli toccare con la mano,qualche barbo gigante,molte tinche non ancora in frenesia da riproduzione ,iniziano a girare gli agoni. molti anguilloni(oltre il kg) ancora in acqua bassa.

il livello del lago e circa di 1 metro più alto dell'anno scorso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo, le Anguille vanno, come diciamo noi veronesi " a mace "( a macchie), quindi quando ne prendi una devi cercare di battere ogni centimetro del posto. Io di solito cerco di ridiscendere sul limite della nuvola di limo che, inevitabilmente ho lasciato. Spesso, mentre estraggo l'Anguilla appena presa, ne vedo un'altra. Poi magari passa mezz'ora in cui non vedi più nulla.In questa stagione si prendono bene anche nel ranino basso ( 5 \ 6 metri), poi in Luglio e Agosto di solito passo al limo impalpabile dei - 10\ - 15, dove sono nei buchi e nelle crepe. Pensate che negli anni ottanta, quando non si sapeva di regole, limiti etica, siamo arrivati a pescare anche 50 \ 60 Anguille a testa in 3\4 ore di acqua. A quei tempi c'erano anche i "bracconierbombolari" che scendevano al largo di Pacengo, con un lungo spiedo e una fiocina a 12 denti lisci. Tornavano con i bidoni per le immondizie pieni, per poi venderle a tutti i ristoranti del Lago. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...