> Prove Balistiche ........... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Prove Balistiche ...........


Messaggi raccomandati

Come insegna il "il buon Donati" nei suoi video, bisogna fare delle prove per avere delle certezze e cosi ho deciso di testare tutti i miei fucili. Ho usato un fusto da 2l ripieno di sabbia come bersaglio ponendolo a 4m dalla punta per i cannoni e a 3m per i "giocattoli". I 4 metri PERFETTAMENTE MISURATI dovevano essere il test sia per uno Stealth 110 a 35atm con la thaithiana da 7 che con quella da 6,5 ----- sia per un arba in carbonio con il fusto da 30 allestito con tahitiana da 6,5 e la doppia soluzione di gomme, un circolare da 20 e il doppio 16. N.B: tutte le tahitiane sono dopia aletta. ECCO I RISULTATI...........

STEALTH CON ASTA DA 7 ha superato il bersaglio di 4o/50 cm, spostando di almeno altri 40cm il bidoncino.

STEALTH CON ASTA DA 6,5 non e' riuscito a far passare le alette dalla parte opposta.

ARBALETE CON IL CIRCOLARE DA 20.......come lo stealth con asta da 6,5.

ARBALETE CON DOPPIO CIRCOLARE DA 16 ha superato il bersaglio per oltre 1m.

Fatta questa prova ho messo un bersaglio uguale a 3m dalla punta per provare sia un cirano850 con tahitiana da 6,5 m.aletta che un carbon mimetic 83 con tahitiana m.aletta e circolare da 20.....................lo hanno perforato senza problemi entrambi con qualche cm in piu' da parte del cyrano.

Di tutti questi test le cose che mi hanno colpito di piu' sono state le seguenti..........L'ABBISSALE differenza dell'oleo tra asta da 6,5 e asta da 7 e che per colpire il bersaglio con il doppio circolare ho dovuto sparare 3 volte mentre con tutti gli altri allestimenti e fucili il tiro e' andato a segno al primo colpo. :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

L'arba in carbonio e' un 106 con fusto da 30mm. L'asta dell'83 e' l'originale omer da 6,3 per 125cm mentre la testata e' l'austyraliana della omer...................................e toccandomi le P....E :D vi posso assicurare che e' precisissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che il bersaglio si possa muovere perchè non è abbastanza pesante ne fa una prova non attendiblissima per me... dovresti riprovare con un fusto da 5l come mi sembra faccia donati...

.........................Il bersaglio e' stato spostato solo dall'impatto dello scorrisagola della tahitiana da 7 sparata dallo stealth 110. con le altre e' rimasto fermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

ottimo test, :clapping::clapping:

riferito però alla di forza di penetrazione, parametro sicuramente molto interessante, ...mi piacerebbe però ragionare anche in termini di tempo <_< trascorso fra lo sparo e l'impatto.

 

Riferendomi agli oleo, penso che un'asta da 6,5 abbia un'inerzia inferiore rispetto ad una da 7mm ..per cui è sicuramente più veloce, almeno nei primi metri.

 

Io mi trovo bene con le aste da 6,5.

Solo 1 volta mi è capitato di un dentice che ho perso per non averlo trapassato, ...mentre ho perso il conto dei pesci che invece ho mancato perchè hanno schivato l'asta. E' sempre un compromesso :( , io preferisco lo scatto repentino della "freccia" alla forza di penetrazione di un "giavellotto".

Certo se pescassi specificatamente a Ricciole o Tonni o Cernioni, la mia scelta sarebbe diametralmente opposta <_<

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo test, :clapping::clapping:

riferito però alla di forza di penetrazione, parametro sicuramente molto interessante, ...mi piacerebbe però ragionare anche in termini di tempo <_< trascorso fra lo sparo e l'impatto.

 

Riferendomi agli oleo, penso che un'asta da 6,5 abbia un'inerzia inferiore rispetto ad una da 7mm ..per cui è sicuramente più veloce, almeno nei primi metri.

 

Io mi trovo bene con le aste da 6,5.

Solo 1 volta mi è capitato di un dentice che ho perso per non averlo trapassato, ...mentre ho perso il conto dei pesci che invece ho mancato perchè hanno schivato l'asta. E' sempre un compromesso :( , io preferisco lo scatto repentino della "freccia" alla forza di penetrazione di un "giavellotto".

Certo se pescassi specificatamente a Ricciole o Tonni o Cernioni, la mia scelta sarebbe diametralmente opposta <_<

 

:bye:

A sensazione ti dico che la soluzione piu' veloce sia stata quella dell'arba con il doppio circolare. Per quanto riguarda la tahitiana da 7 l'ho scelta perche' questo fucile mi serve per tirare "BASTONATE" a lunga distanza per pescare i dotti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma lo stealth che hai usato lo hai modificato(fori allargati ecc,ecc.)?

Io ho un cyrano 110 pensi che con le stesse modifiche possa sparare come lo stealth?

ciao ciao

L'unica modifica fatta e' stata quella di eliminare il riduttore di potenza, per il resto e' uno stealth originale con 35 atm di carica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...