> Moderata Aritmia Dopo Apnea Dinamica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Moderata Aritmia Dopo Apnea Dinamica


Messaggi raccomandati

:unsure: Ciao a tutti,

ho notato che, quando tiro un pò l'apnea dinamica, quindi intorno ai 70mt e un minuto circa di tempo (ma senza arrivare alle contrazioni) ho, oltre al cuore che fisiologicamente è accelerato) una leggera aritmia "a sprazzi".

Mi spiego meglio, il cuore batte più veloce (intorno ai 100 battiti per minuto) e regolare costantemente ma, ogni tanto, diciamo ogni 20-30 battiti sembra come saltare un battito, cioè di fatto si ferma per poi riprendere regolarmente con una pulsazione più energica. Le successive 4-5 pulsazioni sono leggermente irregolari, ma poi riprende a battere con regolarità da orologio.

Il fenomeno si manifesta per il primo minuto / minuto e mezzo, poi smette rapidamente e il cuore torna a pulsare normalmente.

Ho 36 anni e sono alto 180 cm e peso 80 kg, corporatura normale.

E' una reazione fisiologica ?

Grazie a tutti in anticipo.

Carlo

Modificato da Carlito Brigante
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:unsure: Ciao a tutti,

ho notato che, quando tiro un pò l'apnea dinamica, quindi intorno ai 70mt e un minuto circa di tempo (ma senza arrivare alle contrazioni) ho, oltre al cuore che fisiologicamente è accelerato) una leggera aritmia "a sprazzi".

Mi spiego meglio, il cuore batte più veloce (intorno ai 100 battiti per minuto) e regolare costantemente ma, ogni tanto, diciamo ogni 20-30 battiti sembra come saltare un battito, cioè di fatto si ferma per poi riprendere regolarmente con una pulsazione più energica. Le successive 4-5 pulsazioni sono leggermente irregolari, ma poi riprende a battere con regolarità da orologio.

Il fenomeno si manifesta per il primo minuto / minuto e mezzo, poi smette rapidamente e il cuore torna a pulsare normalmente.

Ho 36 anni e sono alto 180 cm e peso 80 kg, corporatura normale.

E' una reazione fisiologica ?

Grazie a tutti in anticipo.

Carlo

 

Faccio apena da poco ed ho fatto un corso. non so se è la causa, ma sinceramente 70 metri in un minuto mi sembra un'andatura un pò troppo veloce. Io faccio 50 metri in circa 50 secondi. forse qualcosa di più pure. Quindi su 70 metri dovrei fare circa 1 minuto e 20 secondi. prova ad andare più lentamente e vedi se succede ancora. Può anche darsi che l'aritmia l'hai anche a riposo ma essendo appunto a riposo non la noti.

comunque per stare sicuro fatti vedere.

ciao e in bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tortugas
prima di fare ste cose, una visitina medica agonistica sarebbe il minimo.

Ciao Gianpa

 

 

si si certo...ovvio! ma si scambiano chiacchere e opinioni che possono essere d'aiuto a tutti...non credo che nessuno si fermi ad un'opinione su un forum per quanto riguarda un fenomeno, sicuramente, da non sottovalutare...

una visita medica toglierà qualsiasi dubbio giovando anche sull'aspetto della tranquillità!

ciao Gazza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prima di fare ste cose, una visitina medica agonistica sarebbe il minimo.

Ciao Gianpa

 

questo è sottointeso. non a caso quando fai un corso ti chiedono proprio un certificato medico per attività sportiva agonistica. D'altra parte non penso che il nostro amico faccia dinamica in piscina da solo. si allenerà con qualcuno. avrà un istruttore che lo segue.

Chi pratica questo sport dovrebbe fare una visita del genere ogni anno.

ciao ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per le risposte, anche per quelle che contengono conclusioni un pò affrettate.

Ho fatto una vista medica con elettrocardiogramma sotto sforzo per attività agonistica in occasione dei due corsi di apnea che ho recentemente terminato.

A detta del medico, non sono stati riscontrati problemi.

Ma il punto è: l'aritmia dopo questi sforzi è normale ?

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ancora ...

dunque ...

incuriosito dalle risposte sono andato a vedere un pò in internet e ho capito che il fenomeno di cuore che apparentemente rallenta è definito extrasistole, cioè un battito prematuro seguito da una pausa compensatoria con sensazione definita in petto o gola.

In effetti, i sintomi quadrano appieno.

Ho anche letto che è una reazione normale ad uno stimolo più intenso, quindi non dovrebbe essere preoccupante.

Prima o poi, però, un Holter (o come si scrive) pressorio lo farò ...

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Io fossi in Te aspetterei il parere del buon Massimo Malpieri e, nel frattempo, EVITEREI NEL MODO PIU' ASSOLUTO DI FARE APNEA!!

 

Caro Carlo, l'extrasistole è una cosa (che hanno praticamente tutti..) l'aritmia è un'altra!!

 

L'artimia non è un fenomeno che si può definire "normale", indipendentemente dalle cause scatenanti (apnea più o meno tirata, spaventi, shock, traumi vari ecc..)

 

Può essere scatenata da un riflesso vagalo o un riflesso del sistema neurovegetativo, o da qualche cosa che non va nella la conduzione elettrica ecc..ecc.. (è giusto Massimo ?)

 

Sia chiaro, non che il Tuo cuore sia malato, anzi sono sicuro che è sanissimo però se l'apnea Ti ha scatenato l'aritmia devi capire perchè, tutto qua.

 

Poi ci sono persone che vivono con le pulsazioni aritmiche anche per tutta la vita ma non è la normalità. Per fare un paragone automobilistico sono persone scarburate!!

 

Il cuore è uno solo e se non batte regolarmente c'è qualcosa che non va!!

 

Fin che l'aritmia si risolve da sola ben venga, ma se un giorno devi farti somministrare del ritmonorm al pronto soccorso per ristabilire le normali pulsazioni non è molto bello.

Io da buon "ipocondriaco" starei all'occhio e farei SUBITO delle belle e approfondite indagini.

 

Ps. il mio parere conta poco o nulla....attendi che qualche medico Ti illumini.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque,

stasera mi sono precipitato dal medico, al quale ho raccontato un pò tutto.

Allora, mi ha confermato che si tratta di extrasistole e che è anche possibile che si verifichi il fenomeno a seguito di uno sforzo prolungato, come una corsa veloce o, appunto, un'apnea prolungata che costringe a lavorare il corpo e, in particolare il cuore, in debito di ossigeno.

Insomma, sembrerebbe una cosa normale, anche perché il ritmo cardiaco viene ripristinato praticamente subito.

Ovviamente, una cosa è il parere di un medico generico e una cosa quello di un medico esperto in materia.

Mi piacerebbe sapere dal Prof. Malpieri se esiste una casistica in materia, per capire se il fenomeno in ogni caso è riconducibile ad una normale reazione cardiovascolare.

In compenso, il medico mi ha trovato una leggera bronchitella (aria condizionata) e mi ha ordinato :nono: di stare alla larga dalla piscina per una settimana ... :frustry:

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

ieri sera in piscina mi è capitata una cosa simile, ci allenavamento facendo la rana subacquea su 25 mt con recupero di 1min. alla seconda vasca ho avvertito questi come dire "doppi battiti"

 

così mi sono fermato ed ho allungato i tempi di recupero nelle successive vasche non ho piu' riscontrato questi "doppi battiti"

 

in verità devo dire che confrontadomi con altri amici che praticano la nostra disciplina, più di uno mi ha detto che gli è successo - sinceramente sono un pò preoccupato

 

 

sarei curioso di sapere che ci dice il nostro caro amico VLAD

 

grazie

Modificato da ROS
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la comparsa di extrasistole in corso di apnea subacquea è fenomeno che và indagato in maniera più approfondita per la possibile comparsa di vere e proprie aritmie.

In genere una extras. isolata ci può stare (per l'elevata concentrazione di CO2 (anidride carbonica) nel sangue e per la bassa frequenza cardiaca (conseguente al Diving Reflex).

Sarebbe opportuno un monitoraggio della frequenza cardiaca mentre fai apnea dinamica mediante l'applicazione di un cardiofrequenzimetro che consenta successivamente di scaricare su un PC quanto registrato; tale indagine è stata effettuata sul Team Omer dal nostro gruppo di ricerca qualche anno fà , ma non abbiamo mai rilevato la presenza di extrasistole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie prof. Malpieri per la risposta.

Allora, nel mio caso potrebbe essere diverso, infatti a me capita (anzi, capitava) durante il recupero.

Adesso non ho più questo problema, ma ho adottato l'accorgimento di andare a dormire presto la sera prima di allenarmi, in modo da arrivare all'allenamento più riposato, inoltre ho aggiunto degli allenamenti aerobici in piscina, più sessioni brevi di ginnastica quotidiana.

Al foro italico ho fatto la mia prestazione senza tirare, sono uscito a 80 mt, e non ho avvertito alcun problema.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...