> Le Femmine Delle Corvine - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Femmine Delle Corvine


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

http://www.vannacalzature.it/images/Images_sottomarine/Corvina1.jpg

 

Sabato mattina, a fine pescata, ho avuto il piacere di conoscere e scambiare quattro chiacchere col forte pescatore Massimo Quattrone interprete di tanti video con Donati.

A fine pescata abbiamo avuto modo di instaurare una simpatica chiaccherata.

 

Senza scendere nei dettagli mi è piaciuto tantissimo uno dei temi dove entrambi ne abbiamo convenuto:

 

LA CORVINA, prelievo selettivo e rispetto delle femmine.

 

Non so se tutti sapete che:

in questo periodo inizia la frega cioè la stagione degli amori e dell'accoppiamento di alcune specie Bentoniche e in particolar modo della regina del Benthos "la corvina".

In varie pescate capiterà di trovare sotto massi e coralligeno i primi "voli" di questa splendida creatura. L'occhio del pescatore in apnea si concentrerà sempre sugli esemplari più grandi dei branchi e su quei pesci "indirizzerà la punta della sua tahitiana.

 

GRANDE SCELTA MA GRANDE ERRORE:

Infatti gli esemplari più grossi, solitamente pochi esemplari del branco, saranno le femmine "gravide" che a breve con l'inizio del termoclino, deporranno le uova permettendo la sopravivenza e ripopolamento della fascia Bentonica.

 

Il resto del branco saranno sempre dei maschi, più piccoli di dimensione, solitamente uguali e simili per corporatura ma altrettanto degni delle nostre attenzioni.

 

IL MIO APPELLO rivolto a tutti vuole essere:

quando in questo periodo vi imbatterete sui voli delle Corvine dedicate le vostre attenzioni ai maschi che, seppur leggermente più piccoli, coroneranno in uguale misura il successo del vostro carniere.

 

Puntare e sparare a volte è un tutt'uno ma sulla Corvina, con un pò di abilità, avrete modo di effettuare la scelta giusta risparmiando le femmine gravide a favore dei corpulenti maschi.

 

Per i neofiti e appassionati sarà ugualmente moytivo di successo risparmiare le femmine che saranno facilmente riconoscibili per dimensione in mezzo ai branchi.

 

Solo con un prelievo selettivo avremo modo di catturare e allo stesso tempo permettere il ripopolamento di uno dei più bei pesci del nostro mediterraneo.

 

Tra amici e tra pescatori questo Sabato con Massimo Quattrone e Franco Meledina ne abbiamo convenuto.

 

Noi abbiamo fatto la scelta per la Corvina di fare prelievo selettivo e Voi?????

 

Un abbraccio al forum

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appello certamente lodevole e condivisibile, dico sul serio.

 

Lo apprezzo molto anche se.....

 

Con le Tanute ,in questo periodo di frega, io lo applico appieno........ anche se in tana, per me che un pizzico di esperienza l'ho maturata, è difficile riuscire a distinguere nella penombra una femmina da un maschio........figuriamoci per chi armeggia da poco e si trova in una tana piena di corvi per la prima volta......mah.....al libero come tu dici....forse.....un'appello rivolto a chi, già appagato delle sue esperienze ,ha assunto una maturazione che gli consente di agire con il fioretto.

 

Mi auguro che il tuo appello non cada invano....d'altronde se non se ne fanno, se non se ne parla , le coscienze rimangono a dormire :D

 

Per le altre specie si potrebbe dire la stessa cosa, anche se, mi rendo conto che per la corvina il serio rischio non dico di estizione , ma di una drastica diminuzione della specie ( come la cernia) esiste realmente, ed io, almeno nei mari che frequento abitualmente(tranne il gargano che non fà testo per una serie di motivi), ho osservato, col passare delle stagioni, un numero decisamente inferiore di questo pesce rispetto a 10 anni fa ( non vado oltre ).

 

Porto un esempio ; presso le Isole tremiti sino a una decina di anni or sono, in un punto dove il fondale faceva Grotto a non più di 10 metri di fondo osservavo all'alba, mentre mi accingevo a compiere il primo aspetto ai dentici un'enorme palla di più di 50 esemplari di Corvine aggrovigliarsi su se stesse in una una danza lenta ed elegante innanzi alle loro tane......uno spettacolo indimenticabile.....mai tirata una, mai! era così emozionante vedere quel simile spettacolo che non meritava null'altro che la semplice e discreta osservazione , spettacolo che scompariva appena io planavo su di loro per iniziare la mia caccia.

 

Oggi, solo qualche sparuto superstite......alcune più numerose le ho viste più giù oltre i 20....ho visto anche altri subacquei che conoscevano il posto planare su di esse e che (giustamente) dello spettacolo gli interessava ben poco...e dalli oggi e poi domani...il risultato è questo.

 

Mah.......il discorso è un pò complesso ed articolato, ci sarebbero tante cosa da tenere in considerazione e mi rendo conto che convincere le persone con delle semplici parole rasenta l'utopia pura.

 

Ma nonostante ciò è bene che se ne parli e tanto ......su 10 cacciatori in ascolto anche uno solo che inizi a cacciare con il giusto criterio è uno portato sulla retta via :D.

 

Con la stima di sempre.

Modificato da Fabio Carbone
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

Grande Mariano, ma sono un po' scettico, visto che quando mi sono permesso di dire che in periodo di riproduzione, (ad animali gravidi) era meglio non sparare "se si poteva" a spigole piene di uova, mi sono preso dello stupido e del finto moralista.

Concordo comunque a pieno nei limiti del possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

:clapping::clapping::clapping:

 

putroppo diversi anni fa, quando ero molto meno esperto di oggi, caddi nell'errore di sparare al corvo più grosso :( , era uno splendido esemplare,

mi accorsi solo dopo che era una corvina gravida :frustry::frustry::frustry:

 

ha fatto bene Mariano a fare questo post :thumbup: . Bisogna fare attenzione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...