> Seppia - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io la infilzo al centro dle corpo!!!

Ma poi non e' che per una spruzzata d'inchiostro lo si perde tutto!! :huh:

 

E' vero, ma sparando sul corpo potresti rompere la sacca di nero. Io generalmente faccio come kukkisub. Sbianca, rimane imobile e nello stesso punto passo il cavetto.

Ciao fioi... :bye:

 

:siiiii:

comunque confermo che spiedandola si secca ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sinceramente.....non mi pongo il problema di perdere il "nero",non mi piace mangiare il risotto tinta "catrame" :laughing::laughing: .Se la Seppia è di dimensioni OK cerco di colpirla al meglio per poi sbaffarmela :P:P:P .

Voglio provare anche a gustarla cruda al carpaccio,ho sentito che merita :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il punto nel quale io miro è situato tra l'inizio dell'osso e la fine della testa, praticamente nel collo. Così facendo non fulmineremo la preda ma potete stare certi che non lascerà andare via neanche una goccia di nero.

Provare per credere.

 

 

Alex.

 

Quoto in pieno, anch'io cerco sempre di colpire le seppie in quel punto e sbiancano sempre. Una dimostrazione di questo si può vedere nell'ultimo video di M.P.S., dove la prima seppia catturata è stata colpita proprio tra l'inizio dell'osso e la testa :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto qualcuno sa indicare un metodo di pulizia che consenta direcuperare agevolmente la sacca senza spaccarla, e magari poi inserire una ricettina per il risotto? Quante seppie e di che dimensione ci vogliono per un risotto per 4 persone?

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ci posso credere...! io ho il problema opposto quando sparo una seppia vorrei perdesse tutto il nero così quando la devo pulire non mi "smerdo"  :laughing: c'è nessuno che sa indicarmi dove colpirla per ottenere questo risultato??? :bye:

Ciao vecio.

Se tu la secchi sul colpo, il nero resta nella sacca e diventa facile quando le pulisci togliere il tutto. Se le metti in congelatore prima di pelarle e togliere le interiora risulta ancora più semplice.

Senza tener conto che il nero serve sia da diversivo che da allarme per le seppie, e perderlo in acqua, magari con la marea ferma che non va più via, non è molto utile.

Ciao fioi... :bye:

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piuttosto qualcuno sa indicare un metodo di pulizia che consenta direcuperare agevolmente la sacca senza spaccarla, e magari poi inserire una ricettina per il risotto? Quante seppie e di che dimensione ci vogliono per un risotto per 4 persone?

Quando vieni da me ti faccio vedere.... ho 10 kili di seppie in congelatore che aspetano solo noi!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche in Sardegna le seppie sono tenerissime senza congelarle! Inoltre se le congeli il nero colora il riso o la pasta molto meno di quando sono fresche, quindi secondo me, nei limiti del possibile, è meglio mangiarle appena catturate! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche in Sardegna le seppie sono tenerissime senza congelarle! Inoltre se le congeli il nero colora il riso o la pasta molto meno di quando sono fresche, quindi secondo me, nei limiti del possibile, è meglio mangiarle appena catturate!  :bye:

 

Ti dirò, spesso è solo una questione di abitudini e tradizioni culinarie...faccio un esempio....C' è un video di mps dove cucinano un seppione al forno. Si vede benissimo che alla seppia non è stata tolta la pelle. Da noi non mangi assolutamente una seppia senza pelarla e per farlo facilmente, la metti in congelatore. Appena si decongela, ma l' interno è ancora solido stacchi il corpo, separi le alette e togli la pelle come un calzino. La parte più difficile è toglierla dai tentacoli..ti fai 2 maroni enormi.

Da noi si fa così, magari non serve a nulla, ma da noi si fa così per tradizione...

Altre ricette magari necessitano della pelle....o della carne più dura. Oh sia chiaro, non è che la seppia fresca sia un sasso, è solo più densa.

Ciao fioi... :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre se le congeli il nero colora il riso o la pasta molto meno di quando sono fresche

 

Non è che ti servano 2 litri di inchiostro..qando hai 2 seppie decenti fai una "bic" :D

Io per fare 2 kili di "Sepe in tecia col nero" stempero uno-due sacchetti di inchiostro in mezzo bicchiere di acqua tiepida....e si vede comunque una certa colorazione. Per fare un riso od una pasta ne metti di più, però mica un kilo!!!

Ciao fioi.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...