> Lunghezza Elastico Circolare. - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lunghezza Elastico Circolare.


Messaggi raccomandati

Ciao Carlo

 

Non sono Andrea ma credo proprio che la formula Antolas non sia affatto corretta

 

In questo modo un elastico da 23 cm, facendo i conti al contrario, dovrebbe allungarsi fino a diventare (90-7) cm quindi 83 cm con un fattore di allungamento calcolato a posteriori di 3,6

 

La formula data da Andrea è quella corretta (ho fatto anche i conti per ricavarla qualche tempo fa)

 

Ci aggiungerei solo una piccola correzione ma proprio perchè sono pignolo

 

Quindi ricapitoliamo i dati:

 

L = distanza foro testata aperta seconda tacca

d = lunghezza trasversale del foro (mia aggiunta personale che fa una differenza di 1 o 2 cm e può anche essere trascurato)

I = ingombro dell'archetto

K = fattore di allungamento

 

Formula finale per un circolare:

 

(L+L+d-I-I)/K = (2*L+d-2*I)/K = lunghezza del circolare

 

Formula finale per un elastico singolo:

 

(L-I)/K = lunghezza del singolo

 

:bye: :bye: :bye:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao Antolas ci hanno fatto una tesi di laurea su questa questione non dimenticarti di valutare annche il diametro dell asta e di conseguenza il peso

Dici che dal 2006 avrà valutato bene? :P

non ho capito la battuta ma l elastico se troppo tirato si snerva e dura molto meno poi penso che usare un asta da 6 con una gomma da 20 sia sbagliato perche fletterebbe durante la sua corsa e perderebbe precisione dico una stronzata?

:laughing:

hai letto la data del primo messaggio?

sic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Formula finale per un circolare:

(L+L+d-I-I)/K = (2*L+d-2*I)/K = lunghezza del circolare

Formula finale per un elastico singolo:

(L-I)/K = lunghezza del singolo

Alex,

grazie per il chiarimento. Pero' non capisco perché nella tua formula per l'elastico circolare raddoppi la lunghezza I. L'elastico circolare o la coppia montano sempre *una* ogiva, no?!?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi intrometto nella discussione con una domanda che sembrerà stupida, ma fino a quando non ho deciso di farmi un circolare non mi ero posto, e cioè:

la lunghezza ottenuta con la formula (distanza foro elastico-seconda tacca x 2 diviso 3) va calcolata da legatura a legatura, oppure è la lunghezza totale dell'elastico, su cui andranno poi fatte le legature per l'ogiva???????????

 

 

da legatura a legatura

scusate ma non si calcola la lunghezza totale dell elastico invece che da legatura a legatura?? il mio è semplicemente un chiarimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Formula finale per un circolare:

(L+L+d-I-I)/K = (2*L+d-2*I)/K = lunghezza del circolare

Formula finale per un elastico singolo:

(L-I)/K = lunghezza del singolo

Alex,

grazie per il chiarimento. Pero' non capisco perché nella tua formula per l'elastico circolare raddoppi la lunghezza I. L'elastico circolare o la coppia montano sempre *una* ogiva, no?!?

--Carlo

 

Scusa se non sono stato chiaro

 

In realtà la lunghezza della ogiva la devi togliere da ogni lato considerando il circolare

 

infatti se raddoppi 90 + 90 poi devi togliere la lunghezza che perdi da un lato + quella che perdi dall'altro

 

per lunghezza della ogiva si intende dalla legatura in fuori rispetto al corpo centrale dell'elastico

 

per Alex 76:

 

Calcoli la lunghezza dalle legature perchè quella è la lunghezza efficace dell'elastico

 

:thumbup: :thumbup:

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carlo

 

Non sono Andrea ma credo proprio che la formula Antolas non sia affatto corretta

 

In questo modo un elastico da 23 cm, facendo i conti al contrario, dovrebbe allungarsi fino a diventare (90-7) cm quindi 83 cm con un fattore di allungamento calcolato a posteriori di 3,6

 

La formula data da Andrea è quella corretta (ho fatto anche i conti per ricavarla qualche tempo fa)

 

Ci aggiungerei solo una piccola correzione ma proprio perchè sono pignolo

 

Quindi ricapitoliamo i dati:

 

L = distanza foro testata aperta seconda tacca

d = lunghezza trasversale del foro (mia aggiunta personale che fa una differenza di 1 o 2 cm e può anche essere trascurato)

I = ingombro dell'archetto

K = fattore di allungamento

 

Formula finale per un circolare:

 

(L+L+d-I-I)/K = (2*L+d-2*I)/K = lunghezza del circolare

 

Formula finale per un elastico singolo:

 

(L-I)/K = lunghezza del singolo

 

:bye: :bye: :bye:

 

 

Se la l'ingombro dell'archetto lo sottrai subito dalla distanza foro tacca di max carico ........il calcolo si semplifica perchè non avrai bisogno di sottrarla 2 volte (2*I) come hai indicato.

Riguardo alla lunghezza trasversale del foro: il tuo suggerimento è assolutamente giusto ma la correzione alla formula si applica solo nei casi in cui la testata sia particolarmente larga e potrebbe quindi influire sui calcoli; nei fucili di serie dove la testata è 2 cm circa.... si può serenamente saltare.

 

Per Carlo

se il calcolo serve a capire quanto deve essere lungo un elastico che si allunga nello spazio X ...................bisogna che, in primis, io sappia quanto vale in cm lo spazio X !

questo è il motivo per cui sottraggo subito l'ingombro dell'archetto e non dopo. Il valore corrispondente all'ingombro in cm dell'archetto, NON essendo soggetto ad allungamento, va quindi tenuto fuori dai calcoli relativi all'allungamento stesso.

 

Per Alex79ct

la formula serve a calcolare solo la lunghezza dell'elastico che lavora (soggetta ad allungamento); non sono quindi previste le quote relativa alle parti eccedenti le legature che dovranno essere aggiunte.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Carlo

se il calcolo serve a capire quanto deve essere lungo un elastico che si allunga nello spazio X ...................bisogna che, in primis, io sappia quanto vale in cm lo spazio X !

questo è il motivo per cui sottraggo subito l'ingombro dell'archetto e non dopo. Il valore corrispondente all'ingombro in cm dell'archetto, NON essendo soggetto ad allungamento, va quindi tenuto fuori dai calcoli relativi all'allungamento stesso.

Perfetto. Quindi la formula di Antolas e' sbagliata, se l'esempio che ho riportato e' corretto. Confermi?

Grazie,

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la formula di antonio (antolas) è corretta e si riferisce al doppio non al circolare.. poi basta vedere la figura che la accompagna :)

 

se volete ho fatto un programmino in c# per il calcolo automatico con la formula di antonio e di andrea, se per quest'ultimo va bene potrei inviarglielo con una mail poi ci pensa lui a metterlo dove gli pare

 

fatemi sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Carlo

se il calcolo serve a capire quanto deve essere lungo un elastico che si allunga nello spazio X ...................bisogna che, in primis, io sappia quanto vale in cm lo spazio X !

questo è il motivo per cui sottraggo subito l'ingombro dell'archetto e non dopo. Il valore corrispondente all'ingombro in cm dell'archetto, NON essendo soggetto ad allungamento, va quindi tenuto fuori dai calcoli relativi all'allungamento stesso.

Perfetto. Quindi la formula di Antolas e' sbagliata, se l'esempio che ho riportato e' corretto. Confermi?

Grazie,

Carlo

 

 

Guarda...almeno Antolas si è sbattuto, in un settore dove tutti evitano di dare dati, a realizzare un sito che è comunque un riferimento per molti ragionamenti.....

 

Quello che si deve allungare, in ragione del fattore di allungamento, è l'elestico da legatura a legatura ........l'archetto non deve entrare nel calcolo.

Come faresti a dire che l'elestico si è allungato ES: 3 volte (300%) nello spazio tra la sede delle gomme e la tacca di max carico se, all'interno di tale spazio, non consideri solo l'elastico ma anche l'ingombro dell'archetto ??

 

Facendo differentemente da come suggerisco si potrà solo dire che elastico + archetto si sono allungati del 300% ma...che senso avrebbe ai fini dinamici ????

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda...almeno Antolas si è sbattuto, in un settore dove tutti evitano di dare dati, a realizzare un sito che è comunque un riferimento per molti ragionamenti.....

Andrea,

non fraintendermi, mica stavo parlando male di Antolas! Ce ne fossero di pagine web "commerciali" utili come la sua...

Soltanto ho visto che inserendo gli stessi dati nelle due formule (quella tua e quella di Antolas) i risultati sono molto diversi. Il tuo ragionamento mi sembra che non faccia una grinza.

Grazie,

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda...almeno Antolas si è sbattuto, in un settore dove tutti evitano di dare dati, a realizzare un sito che è comunque un riferimento per molti ragionamenti.....

Andrea,

non fraintendermi, mica stavo parlando male di Antolas! Ce ne fossero di pagine web "commerciali" utili come la sua...

Soltanto ho visto che inserendo gli stessi dati nelle due formule (quella tua e quella di Antolas) i risultati sono molto diversi. Il tuo ragionamento mi sembra che non faccia una grinza.

Grazie,

--Carlo

 

 

i risultati DEVONO essere diversi.. antonio calcola il doppio elastico, andrea il circolare... :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda...almeno Antolas si è sbattuto, in un settore dove tutti evitano di dare dati, a realizzare un sito che è comunque un riferimento per molti ragionamenti.....

Andrea,

non fraintendermi, mica stavo parlando male di Antolas! Ce ne fossero di pagine web "commerciali" utili come la sua...

Soltanto ho visto che inserendo gli stessi dati nelle due formule (quella tua e quella di Antolas) i risultati sono molto diversi. Il tuo ragionamento mi sembra che non faccia una grinza.

Grazie,

--Carlo

 

 

i risultati DEVONO essere diversi.. antonio calcola il doppio elastico, andrea il circolare... :fish:

 

Applicando la stessa regola i risultati devono essere omogenei cioè il circolare sarà il doppio della lunghezza delle gomme singole e non vedo perchè non dovrebbe (come riporta qualche tabella pubblicata) visto che è la stessa gomma passata due volte . Al massimo il circolare potrà essere 2 cm più lungo se gogliamo calcolare la larghezza delle testata.

 

Il metodo di calcolo per il singolo e per il circolare deve essere il medesimo, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo ! nel circolare devi solo raddoppiare una quota.

 

Singola : (dist. sede in testata

Circolare : [(dist. sede in testata x 2 = RISULTATO : fattore di allungamento

 

Solitamente (non ho detto scientificamente) si usa come fattore di allungamente 3,5

Guarda caso se fai 90-5 (ingombro archetto)= 85 : 3,5 = risultato 24 cm che è la misura adottata da quasi tutte la case su 90 !

Se fosse un circolare 85x2 = 170 : 3,5 = 48 cm che , guarda sempre caso, è magicamente il doppio di 24.

 

 

La regola è certa, sono le caratteristiche delle gomme che sono quasi sempre sconosciute ! quindi applicare sistematicamente tali calcoli senza avere la certezza delle carattrisctiche meccaniche delle gomme considerate può portare a risultati anche molto diversi da quelli attesi !!!!!! Altrettando incerto sarà , di conseguenza, il fattore di allungamento da utilizzare.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

 

il mio calcolo voleva solo essere essere il più preciso possibile specificando passo passo tutti i punti per dare modo di verificare dove sta ogni singolo termine (deformazione professionale faccio il ricercatore nell'ambito della fisica della materia)

 

Per la lunghezza degli elastici è da considerare ogiva tutto quanto va verso l'esterno del corpo centrale a partire dalla legatura :siiiii: :siiiii: :siiiii:

 

La formula riportata sul sito di Antolas credo che sia sbagliata ho provato a interpretarla ma non da un risultato corretto in nessun caso: la lunghezza efficace dell'elastico non può essere quella che dice li

 

gli elastici che vende pronti e fatti secondo quella formula avrebbero un coefficiente reale che va da 4.2 per gli elastici da 17-18.5 mm di diametro fino a un 3.6 per quelli da 20 mm ... assurdo

 

Se può essere utile posso rifare il conto preciso e lo riporto sul sito :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

Per ares201:

 

la fisica che ci sta dietro è la stessa quindi non vengono fuori dati uguali nei due casi ma il concetto deve essere lo stesso

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea,

 

il mio calcolo voleva solo essere essere il più preciso possibile specificando passo passo tutti i punti per dare modo di verificare dove sta ogni singolo termine (deformazione professionale faccio il ricercatore nell'ambito della fisica della materia)

 

Per la lunghezza degli elastici è da considerare ogiva tutto quanto va verso l'esterno del corpo centrale a partire dalla legatura :siiiii: :siiiii: :siiiii:

 

La formula riportata sul sito di Antolas credo che sia sbagliata ho provato a interpretarla ma non da un risultato corretto in nessun caso: la lunghezza efficace dell'elastico non può essere quella che dice li

 

gli elastici che vende pronti e fatti secondo quella formula avrebbero un coefficiente reale che va da 4.2 per gli elastici da 17-18.5 mm di diametro fino a un 3.6 per quelli da 20 mm ... assurdo

 

Se può essere utile posso rifare il conto preciso e lo riporto sul sito :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

Per ares201:

 

la fisica che ci sta dietro è la stessa quindi non vengono fuori dati uguali nei due casi ma il concetto deve essere lo stesso

 

rispondendo a carlo ho scritto che i risultati son diversi perchè non avendo la sfera di cristallo, non so lui che sta calcolando.. ergo se uso una formula per il calcolo del doppio e la applico al circolare senza raddoppiare mi esce un risultato sbagliato... io non entrei troppo in questioni fisiche se no il calcolo sarebbe moolto + lungo e complesso in quanto dovrebbe tenere conto anche delle "caratteristiche fisiche" dell'elastico.. quindi usiamo quella formula che, in ogni caso, è una approssimazione dle risultato, applichiamo il fattore che ci "sta + simpatico" e se il fucile, o meglio il tiro, è come ce lo aspettiamo, bene, se no ripartiamo da capo con un'ulteriore approssimazione..

 

cmq vabbè che per studi e per altro mi piace essere iperpreciso, così come credo tu, ma, tieni presente che ci sono persone che "fanno ad occhio" e pescano lo stesso...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rispondendo a carlo ho scritto che i risultati son diversi perchè non avendo la sfera di cristallo, non so lui che sta calcolando...

Ehi, ma allora leggi i miei commenti troppo di fretta... <_<

Avevo inserito un esempio preciso con misure e tutto... Pero' magari non era chiaro...

Vabbe', ti perdono... :lol:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...