> Insolita Fame D'aria - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Insolita Fame D'aria


Ospite verbulex

Messaggi raccomandati

Ospite verbulex

Volevo attirare l'attenzione su un problema che si è presentato nelle due ultime pescate.

 

La prima delle due volte ho utilizzato un sottomuta ed una muta da 5 mm. Di conseguenza sono stato costretto ad aumentare la zavorra, aggiungendo altri 2 kg ai già presenti 6. Questo problema di una insolita fame d'aria che non mi permetteva di aerarmi a dovere ha provocato seri fastidi: scarso tempo di permanenza in apnea. In un primo momento ho pensato alla cintura troppo stretta ed ho subito provato ad applicarla in modo che non mi desse questo senso di stretto in vita. L'ultima volta che ho pescato (senza sottomuta ma con ancora i 2kg) ho potuto constatare che il problema era diminuito in intensità. Riuscivo tranquillamente a ventilarmi e a fare apnee. Il problema è che rispetto all'estate sembra esservi una minore capacità di inglobare aria.

 

Voi credete sia solo un problema di allenamento oppure devo farmi un controllo ?

 

Grazie a tutti in anticipo. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo attirare l'attenzione su un problema che si è presentato nelle due ultime pescate.

 

La prima delle due volte ho utilizzato un sottomuta ed una muta da 5 mm. Di conseguenza sono stato costretto ad aumentare la zavorra, aggiungendo altri 2 kg ai già presenti 6. Questo problema di una insolita fame d'aria che non mi permetteva di aerarmi a dovere ha provocato seri fastidi: scarso tempo di permanenza in apnea. In un primo momento ho pensato alla cintura troppo stretta ed ho subito provato ad applicarla in modo che non mi desse questo senso di stretto in vita. L'ultima volta che ho pescato (senza sottomuta ma con ancora i 2kg) ho potuto constatare che il problema era diminuito in intensità. Riuscivo tranquillamente a ventilarmi e a fare apnee. Il problema è che rispetto all'estate sembra esservi una minore capacità di inglobare aria.

 

Voi credete sia solo un problema di allenamento oppure devo farmi un controllo ?

 

Grazie a tutti in anticipo. :thumbup:

La scarsa apnea va attribuita (salvo fattori fisici ma non credo nel tuo caso) a stress, cattiva alimentazione, bellavita, poco sonno, fumo, scarso allenamento.

 

Una domanda: in superficie sei positivo o negativo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verbulex
Volevo attirare l'attenzione su un problema che si è presentato nelle due ultime pescate.

 

La prima delle due volte ho utilizzato un sottomuta ed una muta da 5 mm. Di conseguenza sono stato costretto ad aumentare la zavorra, aggiungendo altri 2 kg ai già presenti 6. Questo problema di una insolita fame d'aria che non mi permetteva di aerarmi a dovere ha provocato seri fastidi: scarso tempo di permanenza in apnea. In un primo momento ho pensato alla cintura troppo stretta ed ho subito provato ad applicarla in modo che non mi desse questo senso di stretto in vita. L'ultima volta che ho pescato (senza sottomuta ma con ancora i 2kg) ho potuto constatare che il problema era diminuito in intensità. Riuscivo tranquillamente a ventilarmi e a fare apnee. Il problema è che rispetto all'estate sembra esservi una minore capacità di inglobare aria.

 

Voi credete sia solo un problema di allenamento oppure devo farmi un controllo ?

 

Grazie a tutti in anticipo. :thumbup:

La scarsa apnea va attribuita (salvo fattori fisici ma non credo nel tuo caso) a stress, cattiva alimentazione, bellavita, poco sonno, fumo, scarso allenamento.

 

Una domanda: in superficie sei positivo o negativo?

 

Stress, poco sonno, scarso allenamento sono tutti fattori presenti. Gli altri no ! Credo che lo scarso allenamento sia dovuto al fatto che non riesco a praticare pesca in modo assiduo, anche se corro con regolarità e faccio body building da anni ormai. In superficie sono negativo. Forse dovrei provare a togliere almeno 1 kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che sono nuovissimo del forum e che questo è il mio primo messaggio.

Ho fatto ormai 2 corsi di apnea più una sessione di mantenimento di circa 3 mesi, però devo dirti che i kg che usi mi sembrano troppi. Tieni conto che io scendo (ma non pesco) con 4 kg quando porto la muta da sub completa da 5mm con salopette e giacca, quindi arrivo a 7mm davanti al torace.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte l'eccesso di zavorra ritengo che il problema sia da ricercare in una costrizione toracica conseguente al sottomuta più la muta (tant'è che senza sottomuta le cose sono migliorate); non è che hai preso qualche chiletto di troppo ed il sottomuta è stretto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verbulex
a parte l'eccesso di zavorra ritengo che il problema sia da ricercare in una costrizione toracica conseguente al sottomuta più la muta (tant'è che senza sottomuta le cose sono migliorate); non è che hai preso qualche chiletto di troppo ed il sottomuta è stretto?

 

Credo che il problema sia proprio questo: una costrizione a livello toracico dovuta a qualche chilo di troppo ! :frustry:

 

 

Vi ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
a parte l'eccesso di zavorra ritengo che il problema sia da ricercare in una costrizione toracica conseguente al sottomuta più la muta (tant'è che senza sottomuta le cose sono migliorate); non è che hai preso qualche chiletto di troppo ed il sottomuta è stretto?

 

Credo che il problema sia proprio questo: una costrizione a livello toracico dovuta a qualche chilo di troppo ! :frustry:

 

 

Vi ringrazio.

 

a me pure è capitato. ma non per essere ingrassato, ma perchè il sottomuta era nuovo. Dopo due uscite la situazione è migliorata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...