> Problemi All'orecchio - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemi All'orecchio


Messaggi raccomandati

Buon giorno,

 

in questi mesi si è iscritto al nostro Club un giovane che malentava qualche problema ad un orecchio.

Chiaramente prima di fargli intraprendere ogni attività gli abbiamo consigliato di farsi visitare da uno specialista per sciogliere ogni dubbio legato allo stato di salute del suo orecchio.

Dopo mesi e mesi di visite purtroppo sembra non vi siano risposte fenitive sull'argomento.

Vorrei postarvi il racconto del giovane. Spero che tra gli amici del forum e tra gli esperti che in esso scrivono si possa trovare una soluzione.

 

Ecco quanto scrive Carmelo:

 

"CARO DOTTORE, TRALASCIANDO I PRELIMINARI, VORREI SUBITO ESPORRE IL MIO PROBLEMA, OCCORSO NEL MESE DI NOVEMBRE 2005, DURANTE UNA BATTUTA DI PESCA.

GIÀ DALLE PRIME IMMERSIONI AVVERTIVO PROBLEMI DI COMPENSAZIONE, MA SOFFIANDO VIA IL MUCO, RIUSCIVO A LIBERARMI E A PROSEGUIRE, FINO A QUANDO PUR SOFFIANDO, NON ESPELLEVO PIU’ IL MUCO E NEL CONTEMPO NON RIUSCIVO NEANCHE A SCENDERE DI DUE METRI.

A QUESTO PUNTO NON CONTINUAI PIU’ LA PESCATA, DATE LE MIE CONDIZIONI, ED ALL’USCITA AVVERTIVO UN FISCHIO ALL’ORECCHIO SX, CHE SI ANDÒ AFFIEVOLENDO SOLO DOPO DUE GIORNI, MA SENZA SCOMPARIRE.

SUCCESSIVAMENTE ANDAI IN OSPEDALE E TRAMITE PRONTO SOCCORSO FECI UNA VISITA DALL’OTORINO.

LA DOTTORESSA MI DISSE CHE, IL TIMPANO ERA SOFFERENTE E INFIAMMATO PERCHÈ AVEVO SUBITO UN BAROTRAUMA.

DOPO GLI ACCERTAMENTI AUDIOMETRICI, MI DIEDE LA SEGUENTE CURA:

AEROSOL CON CLENIL E FLUIBRON, TOBRADEX OTO, LUNIS SPRAI, BIOSTIL GOCCE E BENTELAN 1MG..

PASSATE DUE SETTIMANE SEMBRAVA CHE AVEVAMO RISOLTO IL PROBLEMA, MA, TORNANDO AL SOLITO APPUNTAMENTO IN PISCINA, DOPO QUALCHE IMERSIONE IN APNEA, MI RITROVAI PUNTO E ACCAPO.

DURANTE L’ENNESIMA VISITA, CI ACCORGEMMO CHE IL TIMPANO NON SI MUOVEVA PIU’ ALLA SOLLECITAZIONE DELLA COMPENSAZIONE, LASCIANDO PENSARE CHE, TUTTI I CANALI FOSSERO OCCLUSI DAL MUCO.

RIFACEMMO LA STESSA CURA, ED IN PIU’ MI PRESCRISSE UNA TAC ALL’ORECCHIO MEDIO, CHE RISULTÒ ESSERE NEGATIVA.

DOPO DUE SETTIMANE CIRCA, IL TIMPANO TORNÒ AD ESSERE FLESSIBILE ALLE SOLLECITAIONI DELLA COMPENSAZIONE, MA, IL FISCHIO, CHE ADESSO ERA DIVENTATO FRUSCIO, NON SI ERA ATTENUATO.

LA DOTT.SSA IN OLTRE, AVEVA NOTATO UN ISPESSIMENTO DELLA MEMBRANA TIMPANICA, UNA ZONA BIANCA (FORSE DOVUTA ALL’USO DELLE GOCCE) ED UNA PARTE ARROSSATA (FORSE DOVUTA ALLE CONTINUE MANOVRE DI COMPENSAZIONE CHE ESEGUIVO DURANTE L’AEROSOL).

QUESTA VOLTA MI PRESCRISSE SOLAMENTE DELLE GOCCE, IL CINAZIN, MA, ANCHE QUESTE, DOPO DUE SETTIMANE DI CURA NON CAMBIARONO LA SITUAZIONE.

FACENDO SUCCESSIVAMENTE ALCUNE ANALISI SONORE , RILEVÒ CHE IL TIMPANO AVEVA PERSO LA L’ELASTICITÀ E ALMENO 45 DB DI CAPACITÀ UDITIVA, QUEST’ULTIMO FORSE A CAUSA DEL FRUSCIO CHE SI AVVICINAVA A QUELLE FREQUENZE ALTE E A QUELLA INTENSITÀ DI SUONO PRODOTTA DALL’APPARECCHIO.

COSÌ, MI DIEDE: BIOSTIL GOCCE, FLUIMUCIL COMPRESSE, LUNIS SPRAI E BENTELAN 1MG., DICENDOMI CHE, SE NON FOSSIMO RIUSCITI A SISTEMARE LA COSA, SAREMMO INTERVENUTI CON DEI TUBI DI DRENAGGIO PER TOGLIERE L’ EVENTUALE MUCO INSIDIATOSI VICINO AL TIMPANO.

SUCCESSIVAMENTE ANDAI DA UN ALTRO DOTTORE, IL QUALE MI DISSE CHE LA PRECEDENTE DOTTORESSA SI ERA UN PO’ CONFUSA, E CHE BASTAVA SOLAMENTE UTILIZZARE DELLE GOCCE DI CINAZIN E ANAURAN PER RISOLVERE IL PROBLEMA, MA ALLA DOMANDA “POTRO’ ANDARE A MARE …..” NON MI DIEDE ALCUNA RISPOSTA.

NON SODDISFATTO DEL RISULTATO DELLA SUA CURA, ANDAI DALL’ENNESIMO DOTTORE OTORINO, MA A QUESTO PUNTO DOVEVO INEVITABILMENTE SALIRE DI QUALITA’ .

ARRIVATO IL GIORNO DELLA VISITA, ENTRAI MI VISITO’ E MI FECE FARE, DA UN ALTRO DOTT. LE INDAGINI AUDIO DI PRASSI.AL TERMINE DI QUESTI ESAMI LO STESSO MI DISSE CHE L’ORECCHIO SX AVEVA SUBITO UN TRAUMA DA RUMORE, E CHE A CAUSA DEL MIO MALESSERE VI ERA QUEST’ULTIMO E NON IL BAROTRAUMA. MA??!. SUCCESSIVAMENTE GLI ESAMI ANDARONO DAL DOTT. (PRIMARIO) , IL QUALE MI DISSE CHE IL PROBLEMA ERA ANCHE SUL DESTRO E CHE IN PAROLE POVERE IL TRAUMA AVEVA CAUSATO L’INTROFLESSIONE DEL TIMPANO E DELLA STAFFA , LA QUALE URTANDO CON UNA CERTA INTENSITA’ SU UN ALTRO ORGANO AVEVA DANNEGGIATO ALCUNI RECETTORI NERVOSI. LA SENTENZA E’ STATA LA SEGUENTE : PER UN ANNO NON ANDARE A MARE, E NON ASCOLTARE MUSICA DA DISCOTECA O IN CUFFIA. IN FUTURO POTREI ANCHE NON POTER ANDARE PIU’ A MARE.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO NELLA MIA VICENDA, ADESSO CHIEDO A VOI UN CONSIGLIO O UN INDIRIZZO SU COSA FARE O DOVE ANDARE ……

GRAZIE.

CARMELO"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nello Zaire, vive uno stregone che lanciando i sassolini e vedendo come ricadono ti darà l'esatta diagnosi. Un otorino che sia anche un subacqueo forse sarebbe meglio.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che il forum sia il posto giusto per il problema del carmelo...

a meno che non sia collegato un altro medico, che sicuramente dirà la sua, e sicuramente diversa dalle precedenti...

i dottori son fatti così, si sentono realizzati se riescono a dar torto ai colleghi... :whistling::whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che il forum sia il posto giusto per il problema del carmelo...

a meno che non sia collegato un altro medico, che sicuramente dirà la sua, e sicuramente diversa dalle precedenti...

i dottori son fatti così, si sentono realizzati se riescono a dar torto ai colleghi... :whistling:  :whistling:  :whistling:

 

 

CARO RASTELLI, PERCHE' NON ASPETTI PRIMA DI SPUTARE SENTENZE????

 

te lo scrivo in maiuscolo perchè sei entrato ieri mattina, non sai chi c'è sul Forum (medici non medici) e spari la tua cazzata!!!

Per favore tieni i tuoi pareri per te, visto che quì oltre al sottoscritto ci sono fior di specialisti nel campo della Medicina Subacquea che oltre a dare i giusti consigli, gratuitamente, spendono il loro tempo con gli amici del Forum da anni; ma già sei entrato nel mio salotto e cominci a criticare.

 

sei non sai chi sono, scrivi il mio nome su qualsiasi motore di ricerca e vedi cosa t'esce.

 

x Nuccio: fammi chiamare da questo ragazzo che vedremo di risolvergli il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...