> L'angolo Del Cuoco - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L'angolo Del Cuoco


Messaggi raccomandati

QUesto spazio mi piace proprio! :thumbup:

 

Ragazzi in freezer ho tre marvizzi (labridi o verdoni o tordi) uno da 450gr ed altri due da 350gr., ma non so come cucinarli!

Vi chiedo come mi consigliate di farli?

Grazie! :bye:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUesto spazio mi piace proprio! :thumbup:

 

Ragazzi in freezer ho tre marvizzi (labridi o verdoni o tordi) uno da 450gr ed altri due da 350gr., ma non so come cucinarli!

Vi chiedo come mi consigliate di farli?

Grazie! :bye:

 

 

Ragazzi allora! come cacchio li cucino questi pescetti? :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia,semplicemente le sacche di uova, una volta salate, vengono appese all'aria per una lunga stagionatura, fino a quando non assumono una colorazione arancio carico allora dovrebbe essere pronta altrimenti come ti hanno già detto gli altri puoi usarle crude , il procedimento è lo stesso della pasta ai ricci....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUesto spazio mi piace proprio! :thumbup:

 

Ragazzi in freezer ho tre marvizzi (labridi o verdoni o tordi) uno da 450gr ed altri due da 350gr., ma non so come cucinarli!

Vi chiedo come mi consigliate di farli?

Grazie! :bye:

 

 

Ragazzi allora! come cacchio li cucino questi pescetti? :D

:bye:

come dice il grande Riolo..non c'è niente di meglio di una brace di tordi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sono pratico di cucina...ma la morte del tordo è la zuppa....non so fare nessuna zuppa in particolare ma su internet qualche ricetta di zuppa di pesce si trova facilmente...e penso proprio che qualunque zuppa tu scelga di fare, col tordo in + sarà di sicuro + gustosa della ricetta originale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di cucina vi voglio raccontare questa , sperando che non la legga Riky :D , sempre a parlare de magna' !!! Avevo organizzato un pranzo una Pasquetta e c'era veramente di tutto , 5/6 anni fa , forse piu', non ricordo,

naturalmente pesci presi dal frizzerin varie pescate, un denticione da 5 kg, orate , spigole , corvine, saraghi, ( solo 7 kg erano finiti ad insalata ) vi dico che eravamo in tutto 35 persone.

Comunque arrivo al sodo, io dico per me il pesce piu' buono in assoluto e' la corvina , mi piace davvero,e decido di cucinarla con cipolle, pomodori, birra, e aromi vari , e llo stesso modo faccio un' orata di 2 kg.

Iniziamo a mangiare i pesci , tutti buoni veramente, assaggio la corvina , squisita ,

dico l' ho detto io che e' insuperabile , pero' dopo assaggio l' orata :P:P:P

non esagero ma a confronto sembrava che avevamo mangiato :oops:

Naturalmente l' orata era nettamente superiore .

Volevo dire , Riolo e ' Riolo ,un campione indiscusso , e' uno dei mie preferiti, ma il tordo e' tordo sara' pure buono , ma non esageriamo ! :bye:

Chi conosce questa ricetta :

Ricetta : spigola bollita nel latte con noce moscata , non penso che l' abbiate mangiata spesso, l' avevo presa da un libro di cucina , ottima e' un piatto delicato, ma non bisogna esagerare perche' seno' e' nausiante .

Non mi ricordo esattamente se ci andava qualche altro ingrediente !! :boat:

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di essere breve!

 

Zuppa di pesce.

 

Pulire e squamare pesci vari meglio se di scoglio( non può mancare un cappone, trancio di grongo, una bella corvina)

 

Metterli a bollire in una grossa pentola con abbondante acqua, costa di sedano, cipolla.

 

In un'altra casserruola mettere a pezzetti: porro, cipolla, scalogno, carota, pomodoro, sedano, aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale e peperoncino.

Far appassire la verdura, aggiungere vino bianco e far evaporare, aggiungere abbondante zafferano ed alla fine un dito di bicchiere di liquore di anice( sambuca, pastis).

 

Quando il pesce è ben bollito togliere quelli più grossi e recuperare i filetti di carne migliori che verranno tenuti da parte.

 

Prendere il passaverdura e con tanta pazienza e olio di gomito iniziare a passare un mestolo di pesce con l'acqua di cottura insieme ad un cucchiaio di verdure brasate.

 

Passare praticamente il contenuto delle due pentole in una terza pentola e rimettere sul fuoco aggiungendo i filetti di pesce messi da parte.

 

Assaggiare di sale e peperoncino e far cuocere a fuoco lento per amalgamare i sapori ed ottenere la densità desiderata.

 

Prima di servire preparare crostini di pane abbrustolito, abbondante formaggio gruiere grattuggiato ed una salsa per i crostini composta da maionese, aglio pestato e zafferano.

 

Buon appetito.

 

P.S. servire bollente.

 

P.P.s. se vi restano molti pesci in congelatore e avete paura che invecchino preparate una bella zuppa, potrete ricongelarla e gustarla nei momenti di magra.

 

Ciao belli e buon appetito, fatemi sapere se la provate.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di cucina vi voglio raccontare questa , sperando che non la legga  Riky  :D  , sempre a parlare de magna' !!! Avevo organizzato un pranzo una Pasquetta e c'era veramente di tutto , 5/6 anni fa , forse piu', non ricordo,

naturalmente pesci presi dal frizzerin varie pescate,  un denticione da 5 kg, orate , spigole , corvine, saraghi, ( solo 7 kg erano finiti ad insalata ) vi dico che eravamo in tutto 35 persone.

Comunque arrivo al sodo, io dico per me il pesce piu' buono in assoluto e' la corvina , mi piace davvero,e decido di cucinarla con cipolle, pomodori, birra, e aromi vari , e llo stesso modo faccio un' orata di 2 kg.

Iniziamo a mangiare i pesci , tutti buoni veramente, assaggio la corvina , squisita ,

dico l' ho detto io che e' insuperabile , pero' dopo assaggio l' orata  :P  :P  :P

non esagero ma a confronto sembrava che avevamo mangiato  :oops:

Naturalmente l' orata era nettamente superiore .

Volevo dire , Riolo e ' Riolo ,un campione indiscusso , e' uno dei mie preferiti, ma il tordo e' tordo sara' pure buono , ma non esageriamo !  :bye:

Chi conosce questa ricetta :

Ricetta : spigola bollita nel latte con noce moscata , non penso che l' abbiate mangiata spesso, l' avevo presa da un libro di cucina , ottima e' un  piatto delicato, ma non bisogna esagerare perche' seno' e' nausiante .

Non mi ricordo esattamente se ci andava qualche altro ingrediente !! :boat:

degustibus......

Non discuto ma ad esempio io adoro la palamita cotta cruda in tutte le salse ,idem per la ricciola e tutti i carangidi...a qualcuno fanno schifo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La palamita apena pescata è una cosa divina :thumbup::thumbup: ... non ne ho mai prese col fucile, ma con la lenza parecchie... poi le ho fatte marinare per qualche ora a tranci in acqua e limone e rosmarino, poi di pacca sulla griglia.... ovviamente brace vera, non carbonella! è davvero diverso il gusto finale. Il legno conferisce un aroma che è inimitabile...abbasso la carbonella:vomito: e quella robaccia chimica per accendere il fuoco! piuttosto una lente di ingrandimento, guarda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho provato a fare alcune salpe che avevo pescato cotte al forno. Premetto che le avevo pulite appena prese ed avevo tolto la pellicina nera dell'addome ma francamente facevano abbastanza schifo. La carna aveva un sapore molto forte e non mi è piaciuto affatto.

C'è una ricetta migliore o conviene proprio lasciarle sgauzzare felici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite serman

Se possibile , vorrei che qualcuno mi dicesse di una ricetta per fare la ricciola, penso sia Siciliana e dovrebbe essere Ricciola alla Matalona.....o Maddalona? Ringrazio chi puo informarmi. Serman :bye: Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...