> Allenamento In Piscina - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento In Piscina


Ospite Rackham

Messaggi raccomandati

Ospite Rackham

Buongiorno a tutti,

approfitto, di nuovo, di questo forum... :D

 

Durante questo lungo inverno, non potendo andare al mare, ho iniziato a fare un allenamento in piscina per mantenere un minimo di acquaticità e migliorare un po' le prestazioni, insieme alla resistenza, utile nei lunghi trasferimenti a pinne che, partendo da terra, mi capita di dover fare.

Premetto che ho 32 anni, faccio un lavoro molto sedentario (sono pilota di linea quindi: 8h su una comoda poltrona...) ho fatto nuoto ed arti marziali in passato e cerco di fare una dieta sui principi della zona.

Vi chiedo consigli sulla seduta di allenamento che svolgo, perchè l'ho "creata" da me in base a quello che sono riuscito a leggere su riviste o su internet.

 

Mi alleno 3 volte a settimana per 1h a seduta.

 

Nella prima 1/2 ora:

1, 25 Km a stile libero con le pinne da piscina (non le pinnette; le pinne normali)

 

la seconda 1/2 ora, l'ho così suddivisa:

250m nuotando con il corpo "di taglio" con le pinne lunghe da apnea

250m con tavoletta e pinne lunghe

4/6 vasche totali in apnea (non consecutive!!!!) molto rilassato, tanto per provare capovolte e pinneggiata in assetto immerso

 

Ora a voi la parola!

Commenti, consigli e critiche sono ben accetti!!!!

:bye:

R.

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

ne deduco che sto andando bene così. :blink:

 

invece ero convinto che ci fossero anche altri modi, magari migliori, per far fruttare queste 3 ore a settimana.

ho un futuro come allenatore! :D

 

:bye:

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne deduco che sto andando bene così. :blink:

 

invece ero convinto che ci fossero anche altri modi, magari migliori, per far fruttare queste 3 ore a settimana.

ho un futuro come allenatore!  :D

 

:bye:

 

Ciao, per mantenere un minimo d'allenamento vado anch'io in piscina 2/3/4 volte la settimana, dipende dalle uscite in mare. Comunque faccio sedute max di 45 minuti alternando stile libero (1.500m) e rana (500 m) senza stop cercando di rimanere sotto il tempo sopra indicato. Sicuramente esistono tabelle più efficaci, sono però convinto che bisognerebbe consultare un preparatore atletico per avere indicazioni personalizzate. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
Sicuramente esistono tabelle più efficaci, sono però convinto che bisognerebbe consultare un preparatore atletico per avere indicazioni personalizzate. Ciao.

Hai ragione; infatti ho postato quì sperando che qualcuno di loro si "muova a compassione" e mi indirizzi.

io attendo speranzoso...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rackham

Io faccio un corso di nuoto da circa tre anni e ho chiesto alla mia istruttrice di integrare le pinne nel nostro allenamento. Proprio ieri l'allenamento prevedeva questo:

 

400m di riscaldamento libero senza pinne

si indossano le pinne

5x100 misti (delfino dorso rana stile) con gamabata sempe delfino: ogni due battute di gambe una bracciata di ogni stile

5x100 misti normali (la gambata rana con le pinne è sostitutia dalla gambata a delfino)

5x100 misti con la tavoletta usando quindi solo gambata sempre delfino

5x100 misti con la tavoletta usando semrpe le gambe normalmente

5 vasche apnea dinamica con pinne gambata delfino

5 vache senza pinne apnea dinamica rana.

2 vasche a piacere per chi era in grado di stare a galla :-P

 

Naturalmente questo rientra in un allenamento che dura tutto l'inverno. Non so se possa andar bene nel tuo caso specifico. Forse è meglio che ti affidi a un istruttore qualficato.

Ciao

Marco

Modificato da root
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente esistono tabelle più efficaci, sono però convinto che bisognerebbe consultare un preparatore atletico per avere indicazioni personalizzate. Ciao.

Hai ragione; infatti ho postato quì sperando che qualcuno di loro si "muova a compassione" e mi indirizzi.

io attendo speranzoso...

:bye:

 

In effetti

 

"... si può fare (molto) di più....."

 

nello stesso tempo che dedichi all'allenamento in acqua.

Il problema è che ho poco tempo io da dedicare a Voi per risponderVi.

Comunque non mollare al più presto Ti/Vi darò il mio parere.

Peccato che altri molto preparati non si mettano mai a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Rackham,è già un buon allenamento di mantenimente quello che stai sostenendo...personalmente ti potrei consigliare di iniziare a far caso alle respirazioni con cui nuoti i 1500 m iniziali,cerca di variare il num.d repirazioni ex:primi 400 resp ogni 2-4 bracciate...secondi 200 ogni 4...poi altri 400 resp 2-4-6....poi t regoli tu,xke questo è un discorso di allnamento piuttosto soggettivo poi lavora con qualke 25 in apnea in più casomai razionalizzati durante tutta la seduta.... :thumbup:

io anzichè fare 1500 continui lavoro con seria da 8 x 200 respirando 15-16 ogni 200 circa 6 bracciate riposo 30 sec tra un 200 e l altro.... :bye::bye::bye::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

grazie a tutti per i consigli che mi state dando!

 

@bellmar-->fai con comodo che posso ben aspettare quando avrai un po' più di tempo :D grazie comunque dell'incitamento a continuare. :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti,

Mi alleno 3 volte a settimana per 1h a seduta.

 

Nella prima 1/2 ora:

  1, 25 Km a stile libero con le pinne da piscina (non le pinnette; le pinne normali)

 

la seconda 1/2 ora, l'ho così suddivisa:

  250m nuotando con il corpo "di taglio" con le pinne lunghe da apnea

  250m con tavoletta e pinne lunghe

  4/6 vasche totali in apnea (non consecutive!!!!) molto rilassato, tanto per provare capovolte e pinneggiata in assetto immerso

 

Ora a voi la parola!

Commenti, consigli e critiche sono ben accetti!!!!

:bye:

R.

 

Visto che ti alleni 3 volte potresti svolgere il lavoro di Lunga Resistenza una sola volta alla settimana, preferibilmente nella prima o nella terza.

In questa LR potresti inserire all'uscita delle virate in modo costante di inserire delle apnee di alcuni mt., per cui dovrai ottimizzare la velocità in modo da mantenere sempre queste apnee di 8/10/12 mt.

Nella seduta centarle potresti inserire delle ripetizioni di Intervall Training, ovvero tratti di 50/100 mt., all'80/90% del tuo massimale, con recupero incompleto.

Tratti da svolgere con le pinne a SL, di solo gambe o anche di nuoto puro.

Prova con dei blocchi del tipo 3 x 3 serie da 5/6 50 mt. , con le pinne, partenza ogni 1' o 1'15".

Se pensi di essere più allenato stessa cosa con dei 100 mt. ma partenza ogni 1'30" o anche 2'.

Nel tempo sono compresi sia il tempo sulla distanza che il recupero per cui sui 100 mt. ti stabilizzi sul 1'05" e parti ogni 1'30" avrai 25" di recupero.

A questo punto sarebbe necessario sapere quanto vali su un massimale sui 50 mt. e sui 100 mt.

A scanso di equivoci vale la pena rammentare che certi allenamenti e prove massimali di grande impegno devono essere svolte solo da coloro che sono in posseso di certificazione medica di tipo agonistico.

Olter agli esercizi che elenchi tu potresti provare a svolgere delle distanze o sotto forma di ripetute 50/100 mt. o di distanze più lunghe 200/400 mt con pinne lunghe solo gambe con tavoletta verticale in opposizione all'acqua, questo è un esercizio di forza resistente di grande impegno muscolare; quest'ultima la potretsi inserire nella prima seduta della settimana e farla seguire da lavori blandi anche senza pinnecon la respirazione come si suggeriva sopra

Do per scontato che al sabato o alla domenica farai un'uscita in mare; in caso contrario puoi svolgere un'attività blanda di corsa sciolta su terreni morbidi (prato) per 30'; l'attività eccentrica della corsa ti rilasserà muscolarmente.

Devo andare in gara, ci sentiamo.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Grazie mille bellmar!

 

ho elaborato un programma in base a quello che mi hai consigliato e, alla fine della prima sett, lo trovo più proficuo e meno dispersivo di quello che facevo prima.

non sarà perfetto, ma per me va davvero meglio.

appena ho un po' di tempo lo scrivo quì su un post così lo vedi, lo "limi"... :D e anche gli altri ne potranno usufruire.

 

grazie ancora!

:bye:

R.

 

ps. la visita medico-agonistica la faccio al circolo tutti gli anni...ma tanto i tempi che dici non riesco a farli... :fish:

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille bellmar!

 

ho elaborato un programma in base a quello che mi hai consigliato e, alla fine della prima sett, lo trovo più proficuo e meno dispersivo di quello che facevo prima.

non sarà perfetto, ma per me va davvero meglio.

appena ho un po' di tempo lo scrivo quì su un post così lo vedi, lo "limi"... :D  e anche gli altri ne potranno usufruire.

 

grazie ancora!

:bye:

R.

 

ps. la visita medico-agonistica la faccio al circolo tutti gli anni...ma tanto i tempi che dici non riesco a farli... :fish:

 

Tienimi informato.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...