> Nylon - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite docwho_72
Ciao io negli oleo che uso mamba e stealth mambizzato uso monofilo del 1.60 e ti diro di piu sto adoperando con successo il monofilo dei decespugliatori di tale diametro, volendo c'è anke il 1.40 e 1.80 ma preferisco quello ke ti ho detto sopra ti posso assicurare che è molto robusto e resistente. Prova e poi fammi sapere ciaooooo e in bocca al lupo

ma non è troppo rigido?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I nodi indeboliscono il filo <_< ,

io preferisco lo sleves a cannocciale, schiacciato con la sua pinza.. :bye:  :bye:

 

Di nodi ne esistono tanti, alcuni indeboliscono troppo, altri non sono molto aerodimamici, ma facendo un'accurata ricerca sulla mia "enciclopedia dei nodi" e dopo un pò di prove, sicuramente troverò un nodo adatto al caso :D

 

Oppure, se non mi piacciono i risultati............................rivetti :D

 

:bye::bye:

 

P.s. ci sono nodi che lasciano quasi intatte le caratteristiche del filo :thumbup:

Modificato da WhiteShark
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Ciao White,

è vero ci sono nodi migliori di altri, e la gassa è uno di questi, ma tieni conto che stiamo parlando di un filo di "plastica" di grosso diametro che quando è piegato troppo, cos'ì come necessariamente avviene in un nodo, è sottoposto a una tensione che proca una deformazione permanente (infatti se sciogli il nodo il filo rimane tutto storto) ....

Io sul nylon, potendo scegliere, scelgo un bel rivetto a cannocchiale (così come avviene nella pesca a traina), che serro con una pinza apposita <_<

 

Ciò mi consente inoltre una enorme facilità nella sostituzione dell'asta, oppure, di sfilare l'asta dal pesce e rimetterla a posto in pochi secondi, anche in acqua e con i guanti addosso

 

saluti :bye:

 

walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uso un 160 doppia tenuta. Nylon usato per i tonni. Morbidissimo e resistente alle abrasioni.

Carico tutto il mulinello che riesce a contenerne circa 45 mt.

Ogni pescata o quasi taglio il terminale e rifaccio la gassa ( non ho mai usato rivetti).

 

:bye:  :bye:

 

Una gassa?

beh, ci avevo pensato anche io, ma visto che tutti parlano di rivettature............................mi sono fatto influenzare :laughing:

 

Comunque, mi sa che ritorno sulla mia strada :D

 

Dopo anni di esperienza con il surfcasting e la pesca dalla barca penso che riuscirò a fare un bel nodo :thumbup:

 

A proposito.........................che tipo di nodo fai tu? :king:

 

:bye::bye::bye::bye:

 

P.s. puoi dirmi di che marca e quale modello è il filo che usi? per evitare pubblicità ""occulte" forse è meglio in pvt :P

 

Graaaaaaaaaazie

 

Ciao White,

scusa se ti rispondo in ritardo.

il nodo che utilizzo sul 160 è la "Gassa damante" , spero si scriva così.....Bohh

 

Il problema dalla gassa su un filo così spesso non si serra bene.

Dovresti fare la gassa la sera prima, tirare bene e metterla in tensione sul fucile stesso. Se vuoi tagliare la testa al toro, metti una goccia di attak sul nodo.

 

Grosso vantaggio della gassa è che puoi sciogliela quando vuoi e puoi rifarla con la stessa facilità.

L'unica volta in cui ho perso un pesce è stato durante una garetta tra amici ad augusta.

Mi ero alzato prestissimo e, ancora dormiente, avevo fatto una gassa a C**zo di cane, si ti intendi di nodi, l'avevo fatta al contrario.

In gara per mia fortuna o sfortuna sparo una leccia tra gli otto e dieci Kg. Tiro, becco il pesce dal'alto verso il basso, e.....................un colpettino di coda e pesce è andato via con la mia asta conficcata sulla schiena.... :fish:

 

Per il resto se ho perso un pesce per rottura di filo è perchè cedeva nella parte a contatto con l'asta.

 

Ciao

Nuccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uso un 160 doppia tenuta. Nylon usato per i tonni. Morbidissimo e resistente alle abrasioni.

Carico tutto il mulinello che riesce a contenerne circa 45 mt.

Ogni pescata o quasi taglio il terminale e rifaccio la gassa ( non ho mai usato rivetti).

 

:bye:  :bye:

 

Una gassa?

beh, ci avevo pensato anche io, ma visto che tutti parlano di rivettature............................mi sono fatto influenzare :laughing:

 

Comunque, mi sa che ritorno sulla mia strada :D

 

Dopo anni di esperienza con il surfcasting e la pesca dalla barca penso che riuscirò a fare un bel nodo :thumbup:

 

A proposito.........................che tipo di nodo fai tu? :king:

 

:bye::bye::bye::bye:

 

P.s. puoi dirmi di che marca e quale modello è il filo che usi? per evitare pubblicità ""occulte" forse è meglio in pvt :P

 

Graaaaaaaaaazie

 

Ciao White,

scusa se ti rispondo in ritardo.

il nodo che utilizzo sul 160 è la "Gassa damante" , spero si scriva così.....Bohh

 

Il problema dalla gassa su un filo così spesso non si serra bene.

Dovresti fare la gassa la sera prima, tirare bene e metterla in tensione sul fucile stesso. Se vuoi tagliare la testa al toro, metti una goccia di attak sul nodo.

 

Grosso vantaggio della gassa è che puoi sciogliela quando vuoi e puoi rifarla con la stessa facilità.

L'unica volta in cui ho perso un pesce è stato durante una garetta tra amici ad augusta.

Mi ero alzato prestissimo e, ancora dormiente, avevo fatto una gassa a C**zo di cane, si ti intendi di nodi, l'avevo fatta al contrario.

In gara per mia fortuna o sfortuna sparo una leccia tra gli otto e dieci Kg. Tiro, becco il pesce dal'alto verso il basso, e.....................un colpettino di coda e pesce è andato via con la mia asta conficcata sulla schiena.... :fish:

 

Per il resto se ho perso un pesce per rottura di filo è perchè cedeva nella parte a contatto con l'asta.

 

Ciao

Nuccio

 

Grazieeeeeeeeeee :king:

 

Io comunque ho il "vizietto" (appreso praticando la traina e il big game) di mettere un pò di colla per legature nei nodi :thumbup: Una vera bomba :D

 

:bye::bye:

 

P.s. molti dicono che l'attak sia molto corrosiva, è vero?

Modificato da WhiteShark
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao White,

è vero ci sono nodi migliori di altri, e la gassa è uno di questi, ma tieni conto che stiamo parlando di un filo di "plastica" di grosso diametro che quando è piegato troppo, cos'ì come necessariamente avviene in un nodo, è sottoposto a una tensione che proca una deformazione permanente (infatti se sciogli il nodo il filo rimane tutto storto) ....

Io sul nylon, potendo scegliere, scelgo un bel rivetto a cannocchiale (così come avviene nella pesca a traina), che serro con una pinza apposita <_<

 

Ciò mi consente inoltre una enorme facilità nella sostituzione dell'asta, oppure, di sfilare l'asta dal pesce e rimetterla a posto in pochi secondi, anche in acqua e con i guanti addosso

 

saluti :bye:

 

walter

 

 

non ho mai fatto uso di rivetti, neanche nel bigGame :D

sempre e solo nodi :P

forse è per questo che non sono molto propenso a cambiare :laughing:

 

Ma di sicuro proverò anche i rivetti :D

 

Graaaaazie :king:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Sai che ti dico, <_<

non so se riesco, ma mi hai fatto venire voglia di provare a far tirare al dinamometro un filo di nylon da 140 rivettato e lo stesso filo annodato con una bella gassa, ....così invece di parlare su cose astratte avremo dei bei numeri su cui ragionare. <_<

 

:bye::bye:

 

p.s. naturalmente poi ognuno fa come gli viene più comodo. Qualunque sia il risultato anche un filo annodato non cede facilmente, specialmente se il nodo non è "invecchiato"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sai che ti dico, <_<

non so se riesco, ma mi hai fatto venire voglia di provare a far tirare al dinamometro un filo di nylon da 140 rivettato e lo stesso filo annodato con una bella gassa, ....così invece di parlare su cose astratte avremo dei bei numeri su cui ragionare. <_< 

 

:bye:  :bye:

 

p.s. naturalmente poi ognuno fa come gli viene più comodo. Qualunque sia il risultato anche un filo annodato non cede facilmente, specialmente se il nodo non è "invecchiato"

 

Hai avuto una bellissima idea :thumbup:

bravo :clapping:

 

ogni metodo ha dei pro e dei contro, ma le parole a servono a poco quando si tratta di fare una classifica :boxing:

Secondo me, a prescindere dai risultati, sono entrambe degli ottimi metodi, e le differenze saranno poche

 

Secondo me...............pregi e difetti (non tecnici):

nodo................

 

1) facilità di esecuzione

2) non necessita pinze o attrezzi vari

 

rivetti..............

 

1) facilità di esecuzione, ma (secondo me) solo con l'apposita pinza si hanno risultati sicuri

2) costo rivetti basso, costo pinza ( se non mi sbaglio) circa 15 euro

 

per i dati relativi al'indebolimento del filo aspetto una tua risposta :D

 

Fammi sapere i risultati :D

 

A presto, Salvatore

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti i nodi riducono in modo consistente il carico di rottura del nylon, la rottura avviene nel punto di maggiore strozzatura del nodo.

il carico di rottura si riduce ancor più se il nodo è stato eseguito con degli accavallamenti.

la gassa d'amante genera una perdita pari a cisca il 36-38%

il nodo a otto (o guide con frizione o nodo soccorso) circa del 30-35%

l'inglese (doppio combaciante) circa 25%

il galleggiante circa 40%

 

gli altri nodi (serraglio, barcaiolo, coniglio, doppia gassa, ecc) non sono adatti a questo tipo di "lavoro"

 

oltre a questo problema gli slaves risultano sicuramente più "idrodinamici"

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter
tutti i nodi riducono in modo consistente il carico di rottura del nylon, la rottura avviene nel punto di maggiore strozzatura del nodo.

il carico di rottura si riduce ancor più se il nodo è stato eseguito con degli accavallamenti.

la gassa d'amante genera una perdita pari a cisca il 36-38%

il nodo a otto (o guide con frizione o nodo soccorso) circa del 30-35%

l'inglese (doppio combaciante) circa 25%

il galleggiante circa 40%

 

gli altri nodi (serraglio, barcaiolo, coniglio, doppia gassa, ecc) non sono adatti a questo tipo di "lavoro"

 

oltre a questo problema gli slaves risultano sicuramente più "idrodinamici"

:bye:  :bye:  :bye:

 

Sono d'accordo con te, ma non conoscevo le varie % di perdita di carico a rottura. <_<

Quando c'è un pò di spazio, proverò lo stesso a verificare la perdita di carico a rottura, a seguito di una gassa, mettendo i grafici delle curve sforzo deformazione sul forum a disposizione di tutti.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il nodo che utilizzo sul 160 è la "Gassa damante" , spero si scriva così.....Bohh

A conferma che il pescatore non è necesariamente un marinaio...

Gassa d'amante. L'amante in questo caso non è il protagonista di un rapporto clandestino ma la drizza, detta "amante" o "amantiglio", che serve ad issare l'antenna in un armo a vela latina. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per la cronaca....

il nodo a nove (un giro in più rispetto all'otto) è quello che lascia "quasi" integro il nylon (-20%) ma risulta assai difficile da sciogliere e da realizzare "infilato" nel buchino dell'asta.....

:bye:  :bye:

 

Hai qualcosa che ne spieghi l'esecuzione?

Se si mandamela .......................please :D

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il momento cerco di "illustrare" l'otto inseguito, leggermente inferiore al nove ma comunque molto efficace.

tanto per renderci conto, l'otto è il nodo utilizzato in speleologia per effettuare gli ancoraggi delle corde sulle quali calarsi.....

 

 

questo di seguito è l'otto

http://image.forum4you.it/images/qTq34029.gif

 

dopo aver eseguito il primo passo fai passare il capo libero del nylon nell'asta e ripassa il nodo seguendo (con il capo libero) il nylon secondo il percorso inverso

http://image.forum4you.it/images/DGt34181.gif

questo passo deve essere eseguito senza accavallamenti.

 

http://image.forum4you.it/images/uMx34643.jpg

questo è pressapoco il risultato finale, naturalmente manca l'asta nell'asola.....

 

si è capito???? :blink::blink::blink:

per il nove si aggiunge un giro di corda attorno al nodo ma.......cerco immagini più eloquenti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...