> Dieta Personalizzata - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Dieta Personalizzata


Messaggi raccomandati

Complimenti prima di tutto per la nuova rubrica.

Il mio problema è il peso (o forse il mio metabilismo).

Faccio pesca da circa 4 anni, io ne ho 29.

Da quando ho smesso di fare altetica mi sono sempre mantenuto in forma con corsa e palestra.

Poi causa studio e altri problemi (ho un rene mobile che mi impedisce di correre),

ho fatto una vita quasi sedentaria, il mio peso è arrivato a circa 90-92 kg (prima ero 78-80 ed una massa muscolare abbastanza presente) sono alto 1.75m.

Solo da ottobre scorso, grazie ad un corso di apnea, sto andando 3 volte a settimana in piscina a nuotare, ma non vedo nessun effetto a livello di perdita di perso.

Sicuramente, ho pensato, sarà l'alimentazione.

 

Quindi le mie domande sono:

Esiste un'alimentazione corretta per un apneista, da seguire durante la preparazione?

E' possibile farla a distanza?

Ci sono bisogno di prove mediche di intolleranza verso gli elementi?

 

Insomma come posso risolvere per tornare di nuovo intorno agli 80kg?

 

Grazie anticipatamente, e a presto.

Modificato da Sarrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mangia meno e muoviti. Non scherzo, è il metodo migliore. Le diete personalizzate le preparano i medici, ma rivolgiti a loro dopo aver provato a ridurre i grassi e fatto il giusto movimento. Niente merendine, stuzzichini ecc.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite reggiano

Per la tua altezza 90kg sono tanti .Dimagrire e perdere peso sono 2 cose diverse .Dimagrire vuol dire perdere massa grassa incrementando quella magra ,perdere peso vuol dire perdere tutto e per uno sportivo non ha senso.Incrementare la massa magra ,quindi il muscolo ,mal si sposa con l'apnea,però una buona via di mezzo può essere quella di fare 2 sedute in piscina e 2 in palestra ( seduta anaerobica ) a settimana mangiando 5 volte al giorno bilanciando sempre carboidrati e proteine ad ogni pasto ( colazione compresa ).Elimina cibi spazzatura ,grassi e condimenti ,limita pane e pasta privilegiando riso integrale e verdure .Cmq per dimagrire è importante mangiare ogni 5 ore .Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Vi chiedo allora un'altra cosa.

La dieta a zona, funzione?

E' consigliata per un apneista?

Ho comunque capito che bisogna mangiare 5 volte al giorno e tale dieta già lo prevede.

In piscina vado già tre volte a settimana, ora iniziero pure ad andare in bici.

Grazie a tutti e a presto

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie.

Vi chiedo allora un'altra cosa.

La dieta a zona, funzione?

E' consigliata per un apneista?

Ho comunque capito che bisogna mangiare 5 volte al giorno e tale dieta già lo prevede.

In piscina vado già tre volte a settimana, ora iniziero pure ad andare in bici.

Grazie a tutti e a presto

:bye:

SARO ma 6 grosso 90 kg? :devil::devil::devil::devil: io sono + magro :whistling::whistling::whistling::whistling::whistling: 1.65 X 82kg ehm diciamo che sono + magro ma non proprio x me non ci vuole la dieta io mi devo rompere la mandibola almeno non mangio proprio :laughing::laughing::laughing::laughing: CMQ scherzo :bye::bye::bye:

 

PS non so quando torno in piscina sono con la febbre ed il mal di orecchio Ciao

Modificato da antony89
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Ciao Saro :)

Ti dico quello che penso io: sicuramente come dice reggiano devi mangiare con regolarita' e purtroppo non ingozzare la prima cosa che ti capita a tiro.

Secondo: non ci sono ca@@i che tengono ma se introduci 1800kcal e ne bruci 1600kcal beh il resto lo metti in tasca! Quindi il controllo sui cibi serve proprio a questo. Bada che anche la frutta e gli ortaggi contengono calorie (questi ultimi meno di certo). Poi: bevi tanto. Io sono uno pigro a bere, ma a vista di altre persone che hanno fatto diete, il bere e' fondamentale.

Ancora: muoviti!!! Io ho preso come te 10kg per il solo fatto che non cammino piu' come ai tempi dell'universita', sempre auto ora. Le poche ore di palestra che faccio a settimana non servono a nulla se non ci accoppi una dieta ricca di carne, verdure di ogni sorta, frutta (con i limiti) e zuccheri (con i limiti) e pesce ovviamente! Ti consiglio, come altri, la corsa e sport di tipo "cardio" tenendo sempre a freno i tuoi battiti che non vadano oltre i 3/4 del tuo massimo altrimenti, come tutti i muscoli, il tuo cuore cresce e ha piu' fame del solito!

Nuotare certo aiuta ma se lo fai almeno per un'ora al giorno. Io vedevo risultati solo in questo modo. Ritmo giusto e vai (per darti una idea io facevo 110 vasche da 25m in un'ora a stile libero).

Poi credo che fare sesso porti a bruciare come la corsa.....allora corri a fare sesso va!!! :laughing:

Altro?.... le intolleranze alimentari mettono un po' i bastoni fra le ruote, ma prima di correre ai ripari proverei con una dieta a calorie controllate e dello sport regolare.

 

Fammi sapere! :bye:

Gianluca

 

P.S. poi mi spieghi la dieta a distanza.....che metti il cibo sul tavolo e poi dal salotto lo mangi??? Ora so come si dimagrisce in fretta....! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Saro :)

Ti dico quello che penso io: sicuramente come dice reggiano devi mangiare con regolarita' e purtroppo non ingozzare la prima cosa che ti capita a tiro.

Secondo: non ci sono ca@@i che tengono ma se introduci 1800kcal e ne bruci 1600kcal beh il resto lo metti in tasca! Quindi il controllo sui cibi serve proprio a questo. Bada che anche la frutta e gli ortaggi contengono calorie (questi ultimi meno di certo). Poi: bevi tanto. Io sono uno pigro a bere, ma a vista di altre persone che hanno fatto diete, il bere e' fondamentale.

Ancora: muoviti!!! Io ho preso come te 10kg per il solo fatto che non cammino piu' come ai tempi dell'universita', sempre auto ora. Le poche ore di palestra che faccio a settimana non servono a nulla se non ci accoppi una dieta ricca di carne, verdure di ogni sorta, frutta (con i limiti) e zuccheri (con i limiti) e pesce ovviamente! Ti consiglio, come altri, la corsa e sport di tipo "cardio" tenendo sempre a freno i tuoi battiti che non vadano oltre i 3/4 del tuo massimo altrimenti, come tutti i muscoli, il tuo cuore cresce e ha piu' fame del solito!

Nuotare certo aiuta ma se lo fai almeno per un'ora al giorno. Io vedevo risultati solo in questo modo. Ritmo giusto e vai (per darti una idea io facevo 110 vasche da 25m in un'ora a stile libero).

Poi credo che fare sesso porti a bruciare come la corsa.....allora corri a fare sesso va!!! :laughing:

Altro?.... le intolleranze alimentari mettono un po' i bastoni fra le ruote, ma prima di correre ai ripari proverei con una dieta a calorie controllate e dello sport regolare.

 

Fammi sapere! :bye:

Gianluca

 

P.S. poi mi spieghi la dieta a distanza.....che metti il cibo sul tavolo e poi dal salotto lo mangi??? Ora so come si dimagrisce in fretta....! :blink:

Prima di tutto grazie per i consigli. Il difficile è applicare il tutto.

Fortunatamente il movimento lo faccio (un'ora di nuoto tre volte a settimana, per un totale di 2200-2500 metri e una volta a settimana a mare qualche volta due).

Per dieta a distanza intendevo farla fare da qualcuno che sia lontano da me e che quindi non potrebbe "visitarmi".

Comunque quella del tavolo e del salotto è bella...... :laughing:

 

A presto ti faro sapere come va?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Sarrus, se riuscivi davvero a fare la dieta "del tavolo in salotto" eri un mito! Ci si vede dalle parti di Siracusa qualche volta essendo il sottoscritto di Augusta...ma dovrai, se vuoi, aspettare Agosto!!!

 

In bocca al lupo (che non e' a dieta),

Gianluca :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarrus, se riuscivi davvero a fare la dieta "del tavolo in salotto" eri un mito! Ci si vede dalle parti di Siracusa qualche volta essendo il sottoscritto di Augusta...ma dovrai, se vuoi, aspettare Agosto!!!

 

In bocca al lupo (che non e' a dieta),

Gianluca :D

Con molto piacere.

Come mai agosto??? Adesso non ti piace il mare???

Conosco molti di augusta, com'è che a te non ti conosco???

Ciao e a presto.

 

P.S. Domenica 19 marzo siamo (alle 14) in piscina ad augusta a fare una gara di tiro a segno sub. C'è ovviavente anche Fabac Simone, perchè non avvicici??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Non sono entrato molto nel merito della discussione anche perchè inizialmente ho intravisto problematiche di ordine medico.

Proverò in sintesi a proporre alcune considerazioni :

- non prendete in esame solo il rapporto peso / altezza ma lo spessore delle pliche cutanee in diversi distretti .

Es.: staccate e pinzate con le dita la plica a metà del tricipite, del bicipite, della zona sottoscapolare, dei fianchi, della zona ombelicale, della coscia a metà quadricipite.

Se trovate uno spessore oltre il 1/2 cm. nelle braccia e nel dorso e oltre il cm. nelle cosce e nell'addome siete già fuori %.

I nuotatori maschi dovrebbero attestarsi al massimo sul 10/12% e le femmine qualcosa in più.

I miei maratoneti ed i ciclisti in piena estate arrivano al 6/7% ovvero lo spessore che avete sul dorso della mano o al massimo quello che avete sull'esterno dell'avambraccio.

Non è facile esemplificare comunque è da tenere controllato questo spessore.

Molte volte succede che frequentando la palestra si verifichi un aumento della massa magra muscolare a scapito della massa grassa; per cui la bilancia segna un aumento di peso ma un calo dello spessore delle pliche.

Chiaro che in palestra non si deve seguire un programma di ipertrofia per culturisti ma un programma di potenziamento per atleti di discipline aerobiche.

Ultima cosa per diminuire di % grasso bisogna allenarsi su LSD (no allucinogeni) ma LONG SLOW DISTANCE (a ritmi non troppo lenti) in acqua, in bici, di corsa,... nelle ore giuste e con l'abbigliamento giusto (poco e non il k-way).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Ciao a tutti qui,

 

a questo punto bellmar approfitto della tua esperienza e dei tuoi consigli...se posso! :P

Anche io sto cercando di tornare "in forma" ma ho delle difficolta'. Mi spiego: sono alto 174cm e peso ora circa 80 chili. Ora, se effettuo i test a pinza, come hai descritto, altro che cm... ci sono belle ciambelline ovunque. Il mio obiettivo non e' tanto il peso, come molti vogliono ottenere, ma un compromesso tra forma e peso. Perdere peso nella fase iniziale e' per me fondamentale comunque perche' se mi alleno comincio a gonfiare come un pallone di muscoli e arriverei a 90 chili nel giro di niente. Invece con qualche chilo in meno potrei cominciare poi a lavorare a dovere sulle varie parti.

Vado in palestra ormai da un mese e a breve ricomincero' la MBK. Qui dove sono io ci sono dei sentieri bellissimi nella foresta. Lo scorso anno facevo anche 70-80km in 5-6 ore (con pausa nel mezzo) in percorso misto. Purtroppo sebbene lo facessi almeno 3 volte a settimana i risultati non si sono visti.

Avresti dei consigli da darmi a proposito di allenamento (intendo tipo di esercizio e tempo)? Ti ripeto, vorrei perdere i grassi inizialmente e poi con una forma piu' leggera potrei concentrarmi su essa. Ovviamente senza una dieta abbinata sara' difficile vedere risultati, e questo e' un tasto dolente! :( ma ci si puo' lavorare su!!!

 

Aspetto con ansia un tuo commento se puoi.

 

Grazie mille in anticipo,

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti qui,

 

a questo punto bellmar approfitto della tua esperienza e dei tuoi consigli...se posso! :P

Anche io sto cercando di tornare "in forma" ma ho delle difficolta'. Mi spiego: sono alto 174cm e peso ora circa 80 chili. Ora, se effettuo i test a pinza, come hai descritto, altro che cm... ci sono belle ciambelline ovunque. Il mio obiettivo non e' tanto il peso, come molti vogliono ottenere, ma un compromesso tra forma e peso. Perdere peso nella fase iniziale e' per me fondamentale comunque perche' se mi alleno comincio a gonfiare come un pallone di muscoli e arriverei a 90 chili nel giro di niente. Invece con qualche chilo in meno potrei cominciare poi a lavorare a dovere sulle varie parti.

Vado in palestra ormai da un mese e a breve ricomincero' la MBK. Qui dove sono io ci sono dei sentieri bellissimi nella foresta. Lo scorso anno facevo anche 70-80km in 5-6 ore (con pausa nel mezzo) in percorso misto. Purtroppo sebbene lo facessi almeno 3 volte a settimana i risultati non si sono visti.

Avresti dei consigli da darmi a proposito di allenamento (intendo tipo di esercizio e tempo)? Ti ripeto, vorrei perdere i grassi inizialmente e poi con una forma piu' leggera potrei concentrarmi su essa. Ovviamente senza una dieta abbinata sara' difficile vedere risultati, e questo e' un tasto dolente! :(  ma ci si puo' lavorare su!!!

 

Aspetto con ansia un tuo commento se puoi.

 

Grazie mille in anticipo,

Gianluca

 

Gianluca non è facile togliere kg., non sò quanti anni hai ma diventa sempre più difficile.

La dieta è indispensabile e non sono certo io quello che te la può prescrivere, prova ad affidarti ad un buon medico sportivo che tenga in considerazione le tue esigenze.

Poi è una questione di bilancio ovvero quanto assumi e quanto spendi.

Cominica a togliere tutto quello che ti piace di più : vino, dolci,...ed altre cose che non stò ad elencare.

Una volta un famoso medico sportivo fece una battuta infelice affermando che nelle foto dei campi di prigionia delle persone grasse non se ne vedono, brutta ma vero.

La palestra di per sè non aiuta più di tanto soprattutto se impostata all'ipertrofia.

La bici conta ma ancora di più la corsa in quanto dimezza i tempi di percorrenza, unico problema è senz'altro più traumatica, bisogna fornirsi di buone scarpe e di fondi non troppo rigidi.

Con la bici devi lavorare di più con RPM molto alte, oltre le 100, ed avere molta pazienza sui lunghi percorsi, se vai di forza consumi meno devi favorire l'agilità!

Prova alternando bici a corsa e muscolarmente tienti in forma con esercizi a corpo libero, non c'è miglior sovraccarico che il peso del proprio corpo (addominali, dorsali, pettorali,..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Ciao Bellmar ti ringrazio per i consigli. Vedi, la risposta me l'aspettavo gia'. Solo e' che a volte si chiedono pareri che gia' si conoscono con l'illusione forse di ottenere qualche via di scampo migliore di quelle che gia' si conoscono e che richiedono sacrifici. Vado per i 31 quest'anno e se devo essere sincero la corsa non mi e' mai piaciuta! Cerco sempre alternative anche se so che se fatta come si deve e' quella che da i migliori risultati. Ovviamente si deve poi supplire con esercizi per il potenziamento della parte superiore del corpo, addominali etc. Effettivamente l'equazione che regola il tutto e' che le entrate siano minori delle uscite (o cmq bruciare + di quello che si assume) con un buon lavoro del sistema per ottenere un dimagrimento ed eventualmente una crescita uscolare. Effettivamente l'alimentazione credo sia il mio problema principale. Non che ora abusi, ma prima si, e come ben sai tornare a livelli normali richiede sforzo, specie mentale.

Vorrei solo sapere almeno a grandi linee i tempi di allenamento in bici ed in corsa. Un'ora di corsa (di piu'/di meno) a passo moderato (tipo km/h?) e come dici tu le distanze in bici, che so 50km con una velocita' di 15-18km/h (considera che io vado nella foresta e quindi non si puo' "correre" altrimenti mi ammazzo!). Insomma tempo, passo/velocita', distanze (se ho due dati ovviamente il terzo lo ricavo!).

 

Di nuovo grazie mille!

Tanti saluti,

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei solo sapere almeno a grandi linee i tempi di allenamento in bici ed in corsa. Un'ora di corsa (di piu'/di meno) a passo moderato (tipo km/h?) e come dici tu le distanze in bici, che so 50km con una velocita' di 15-18km/h (considera che io vado nella foresta e quindi non si puo' "correre" altrimenti mi ammazzo!). Insomma tempo, passo/velocita', distanze (se ho due dati ovviamente il terzo lo ricavo!).

 

Di nuovo grazie mille!

Tanti saluti,

Gianluca

 

E' consueto trovare persone che predilogono la bicicletta rispetto alla corsa o viceversa purtroppo però i tempi sono molto diversi ed anche l'impegno organico.

La corsa è molto stancante e anche traumatizzante sui terreni duri però porta a risultati in tempi più brevi utilizzando sedute dimezzate rispetto alla bici.

Nella corsa non c'è riposo e non c'è scia per riposarsi, si è sempre in tiro; bisogna cominciare con cautela e con le giuste attrezzature (scarpe e abbigliamento) e su terreni adeguati.

Sia nella corsa che nella bici non è possibile ragionare su velocità ma sui "giri" del ns. cuore!

Un fisiologo sportivo consigliava : ".. la velocità ideale, per iniziare, è quella che ti permette di parlare normalmente con il tuo compagno di corsa, quando comincerai a parlare a monosillabi o con fatica vorrà dire che hai impostato una velocità eccessiva..".

Avendo un cardiofrequenzimetro potresti monitorare questa frequenza ideale e cercare di mantenerla protraendo i tempi di corsa; gli step potrebbero essere dal correre alternando pochi minuti di corsa ad altrettanti di passo svelto per 7/10 sedute di 40', poi passare a correre per una settimana 20'/30', poi con calma arrivare ai 45', poi passare all'ora, poi all'ora e 15' e ultimo all'ora e 30'.

Questo, idoneità permettendo, nel giro di due mesi esclusi problemi articolari pre-esistenti o intervenuti per errori commessi.

 

La bici richiede dei tempi doppi e percorsi al massimo ondulati in modo che il soggetto si sempre in tiro sui pedali mantenedo possibilment le RPM oltre le 90/100, solo in questo modo l'impegno cardiaco-respiratorio e superiore all'impegno muscolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Grazie mille bellmar,

 

comincero' presto la corsa allora con un compagno vedendo di fare 4 chiacchiere! Ma devo aspettare che la neve si sciolga!!!

Ovviamente non rinuncero' al piacere della bici, qui dove sono io in Polonia, da veramente delle belle soddisfazioni!

 

Ti terro' informato sugli sviluppi!

 

A presto,

Smilzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...