> Perchè Siamo Fuori Dalle Amp? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Siamo Fuori Dalle Amp?


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Oltre alle argomentazioni di Uccio io aggiungerei che il pescasub non ha mai fatto nulla per gli altri nella stragrande maggioranza di casi.

 

Prende e non porta alcun contributo alla comunità, non si muove socialmente, e pensa solo ai fatti suoi. Questo l'ha reso il più debole e il più attaccabile tra la categoria pescatori.

 

 

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quoto in pieno Rodolfi in più aggiungerei che spesso le motivazioni ambientaliste sono una leva per ottenere consensi,in più tutti i comuni vogliono le amp perchè portano SOLDI sotto forma di sovvenzioni ,+turismo e quindi il beneficio in termini monetari è quasi sempre concreto,

Vado controcorrente dicendo che sono favorevole alle amp ed anche al fatto che non ci si possa pescare,almeno con la regolamentazione che c'è oggi (ovvero niente tessera obbligatoria ed altri ammennicoli che non sto qui ad elencare) il problema è che si cerca di far diventare tutte le coste italiane ,compresi alcuni tratti di costa tra i più inquinati d'europa AMP .

Si dovrebbero determinare le zone con intelligenza in prospettiva di un miglioramento + ampio delle condizioni del mare.

Sfido chiunque a d affermare che le 2 amp presenti oggi in liguria non abbiano migliorato le condizioni genrali del mare delle zone in questione e delle zone limitrofe.

Oggi però si sta esagerando ad esempio la nuova amp nei pressi di portovenere è RIDICOLA a 500 metri in linea d'aria c'è il,porto di la Spezia :blink:

un altra cosa..mi sembrano assurde le zone A B C ci vorrebbero vere amp dove neanche i bombolari possono immergersi solo decisamente + piccole e sorvegliate..le cernie ammaestrate come quelle dell'isuela sono la cosa + antiecologica che esista

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si' Uccio ha centrato la questione, e' quello che volevo dire anch'io scritto 100 volte meglio ...

 

Non penso che sia una questione economica , non mi sembra che i cannisti debbano pagare x pescare nelle amp .

 

Ripeto,secondo me, la pescasub si pone esattamente all'opposto (secondo la visione degli altri) a quello che e' il perche' di esistere di una A.M.P. Contrappone l'osservazione naturalistica ad una "caccia sanguinolente": all'occhio di uno che cmq non ne sa' niente di pescasub l'esclusione non fa' una grinza. Mettiamo pure il discorso del disturbo del pesce (che e' una gran cazzata) e si completa il quadro.

 

C'e' ignoranza , e su questa c'e' gente che ci marcia sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7)Dicono che trasgrediamo troppo le leggi e che siamo difficilmente controllabili.Anche in questo caso le gesta di pochi bracconieri hanno danneggiato tutti

 

 

Uccio per me questo e l'unico motivo

 

togli le parole (dicono ) e (pochi )

 

ed ai centrato il problema almeno per quando riquarda le zone ionica della sicilia

questo e quello che io vedo quando vado a passeggio con la famiglia da perfetto turista come dice Gianfranco

 

Lasciamo perdere tutte le NOSTRE motivazioni ed i Nostri diritti, cerchiamo di sforzarci di capire cosa ci rimproverano.

 

vedi noi siamo nel forum se non conosciamo dei particolari con il tempo li aquisiamo esempio io non sapevo che il fermo biologico ci interessa in modo diretto e da tre anni che lo rispetto grazie al forum .

 

e pultroppo nel forum ci siamo solo una piccolissima percentuale di pescasub.

 

:bye:

 

per quanto riquarda le AMP non pensate che anno lunga vita per adesso anno la politica dalla loro, tra poco quando andranno a fare i conti e si scoprira che lo stato non ha nessun quadagno vediamo chi coprira le spese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nino,conosco molti sub che non frequentano i forum e molti che non leggono manco le riviste e conosco la situazione media.

 

I pescasub che trasgrediscono non sono molti ma pochi. Come dicevo magari molti non trasgrediscono solo per incapacità tecnica ma fatto sta che i trasgressori sono una ristretta minoranza. Il guaio è che fanno molto,troppo rumore.

Di notte ad es un faro in acqua lo vedono tutti e non importa se è sempre dello stesso sub che va tutti i giorni,si pensa che i sub siano tanti. La stessa cosa per quelli che vanno in zone vietate o che vendono il pesce. Sono pochi ma fanno rumore.

 

I tantissimi appassionati onesti passano invece inosservati PURTROPPO (scusa il maiuscolo ma mi è venuto dal cuore).

 

Bisognerebbe invertire questo trend,valorizzare in qualche modo i tantissimi onesti e confinare ed eliminare i pochi bracconieri

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io penso sia un motivo politico economico, non tanto per il fatto di spaventare i pesci, perchè quelli se scendi senza il fucile ti vengono a mangiare in mano, per i controlli nemmeno perchè basta il nostro autocontrollo volontario tipo quello che fa la fipsas fatto da pescatori volontari sottoforma di guardie giurate,secondo me il male è all'interno della nostra stessa associazione(fipsas) poichè il numero delle associazioni di attività subaquee e di cannisti è totalmente superiore al numero di associazioni di pesca sub , ed in fase di votazioni fipsas chi elegge i presidenti delle sezioni provinciali sono i presidenti delle associazioni, e spesso è capitato che i presidenti di associazioni diving abbiano fatto da ago della bilancia associandosi con taluni od altri al fine delle elezioni in cambio di promesse a loro politicamente favorevoli.secondo me il problema è risolvibile stabilendo dei giorni o delle fascie orarie compatibili fra diving e pescasub in modo da non disturbarsi a vicenda, e se ce bisogno di dare un introito economico sottoforma di una tessera o una licenza per noi pescasub, ben venga ma che almeno una parte di quei soldi siano spesi in favore del nostro sport ,sotto forma di dare più sicurezza a chi pratica come noi uno sport che è anche pericoloso , sottoforma di ripopolamenti di specie stanziali ,ed anche per la pulizia dei fondali.e poichè il mare è di tutti tengo a precisare che non ce l'ho ne con il cannista,ne con il pescatore con le reti ,ne con i diving, basta solo un pò di rispetto reciproco che spesso non c'è neanche tra noi. in più un consiglio ai presidenti di associazioni pescasub : se nella vostra società avete 50 associati, create 2 società da 25 soci così alle elezioni fipsas ci saranno 2 presidenti a votare al posto di 1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusate nn avete pensato che:

1) la figura di un cacciatore (anche se in apnea) collima con l'idea dell'amp (i cannisti sono visti come bambini che con una fionda vogliono catturare un elefante);

 

2) nelle amp sono tutti dentro tranne noi, ma scusate se non si vieta qualcosa a qualcuno che cavolo di area protetta è???;

 

3) paghiamo la brutta fama che ci siamo fatti nel passato, contate che tantissimi ancora credono che si possa fare pescasub con le bombole;

 

4) pescasub con le bombole = stragi di pesce = bracconiere = figura vista negativamente dalla società (a ben ragione dico io). Questo si collega con il punto 3;

 

5) i pescatori professionisti non ci vedono con tanta simpatia. Nei piccoli comuni costieri hanno un buon peso politico (sono rappresentati da diverse associazioni di categoria a più livelli). Siccome tutte le amministrazioni comunali li interrogano quando vogliono istituire un'amp, se possono perchè non buttarla li che non ci vogliono in mezzo ai piedi??;

 

6) nell'opinione pubblica è sempre più diffusa un'idea di tutela dell'ambiente (a questo però vorrei aggiungere un fatto che accade nel mio quartiere. Vivo in una zona residenziale di periferia praticamente in campagna, tant'è che abbiamo ancora le strade bianche. Ci sono moltissimi randagi. I miei vicini, mossi da commiserazione e dall'oggetto del punto in questione, danno spesso da mangiare a questi randagi. Tuttavia si dimenticano di andare a recuperare i piatti di carta con cui nutrono i cagnetti randagi. Morale della favola i cagnetti sono belli grassocci e il mio quartiere è un immondezzaio a cielo aperto!!! Però loro si sentono con la coscienza apposto perchè fanno qualcosa per aiutare gli animali...Quoto quindi con chi dice che le persone, aiutate anche dalla tv, vedono le pagliuzze ma non la trave che hanno nell'occhio!!!!);

 

7) noi siamo le pagliuzze... le travi non le vedono (vedi ultima frase punto precedente). In spiaggia la domenica si vedono tantissimi che armati di fucile, maschera e pinne (non hanno nemmeno il pallone segna sub) si buttano in acqua e escono fuori con polpicini ai quali non è spuntato ancora nemmeno """il secondo tentacolo""". Ricordiamoci che sono considerati pescatori subacquei anche questi!!! Anzi scommetto che nell'immaginario della gente il pescasub è questo!!!!Sfido a dargli torto lo vedono con i loro occhi la domenica!!!!!

 

8) le travi non si vedono perchè i pescherecci che arano il fondo trascicando non lo fanno vicino alla costa e soprattutto lo fanno lontano da occhi indiscreti idem i personaggi che inquinano nei più svariati modi;

 

9) peggio!!! le travi sono loro... che male ci sarà ad andare a dar da mangiare qualche uovo e qualche bicchiere di latte ad un bel cernione che dopo si fa anche accarezzare??? (spero che non facciano come i miei vicini con le bottiglie del latte!!!)

 

Scusate per questo sfogo che forse non ha centrato in modo perfetto l'argomento del topic, ma se avrete voglia di andare oltre l'ironia che ho usato in alcuni punti, ci leggerete molte delle convinzione e quindi dei motivi che hanno le persone che ci hanno sbattuto fuori dalle amp!!!

 

10)...scusate ma questo lo devo dire... ma i VERDI, quei pseudo ambientalisti del cavolo, volete che loro, per farsi belli, non abbiano spinto per buttarci fuori??? Non ci sono riusciti con la caccia ed allora ci hanno provato con noi, ed aggiungo, ci sono riusciti!!! Perchè nel frattempo, hanno affinato la tecnica. Ma forse è solo perchè, i pescasub non hanno alle spalle la Beretta (e tutti gli altri produttori italiani di armi) che ha un peso politico un tantino maggiore di loro!!!

Modificato da dash
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè andiamo ad insidiare i pesci direttamente nel loro ambiente naturale, nelle loro tane (la maggior parte dei nostri detrattori non sanno neanche di aspetto ed agguato) e quando li troviamo non lasciamo loro scampo.

Un cannista prende pesci "per caso e per fortuna" (chi pesca sa benissimo che qesto è relativo).

Chi pesca con le reti lo fa per nutrirsi e nutrire, ed ha un connotato "romantico"

Queste le considerazioni degli ambientalisti. A prescindere della loro "pochezza tecnica"

Il pescasub è il cattivo che non lascia scampo, il vero killer del mare.........

 

tutto quello che segue è solo conseguenziale. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il termine A.M.P. indica un'area che va protetta da qualcosa o da qualcuno.

 

L'idea di prendere una porzione di fondale e proteggerla da TUTTI,in modo che al suo interno si ristabiliscano le condizioni di flora e fauna dei "tempi verdi" e che tale zona costituisca una sorta di polmone di vita per gli specchi di mare adiacenti, è ammirevole e moralmente condivisibile,anche e soprattutto da noi pescasub che abbiamo tutto l'interesse che il mare sia in salute,altrimenti non ci sarebbe che pescare.

 

Tuttavia il mondo è marcio e l'idea di cui sopra serve solo a mascherare gli scopi di lucro di chi gestisce tali aree e dei diving.

 

"Io, gestore", però,che voglio fottere la gente con la scusa dell'area marina protetta,devo pur proteggere questa da qualcuno;

dato che chi minaccia il mare sono gli uomini e,in particolare, quelli fruitori del mare stesso,la cosa più semplice da fare è individuare chi, tra questi fruitori ,é più debole e "proteggere" l'area da questi che, essendo deboli ,mi daranno meno problemi di altre categorie più forti e organizzate.

 

Noi pescatori subacquei siamo l'anello debole della "catena" dei fruitori del mare!

 

Non ci siamo saputi organizzare(sempre per colpa dell'individualismo che ci contraddistingue) col risultato che il mare è diventato una torta e a noi non ne vogliono dare più!

Dalle mie parti si dice:"sul muro basso si appoggiano tutti", in questo caso noi siamo il muro basso e la colpa è solo nostra.

 

Un tempo il mare era terra di nessuno,un mondo sconosciuto e i pescatori subacquei erano gli unici ad avere il coraggio di sfidarlo,gli unici a sapere cosa ci fosse sotto la superficie;erano i tempi d'oro del nostro sport,quando un pescatore subacqueo era una specie di eroe.

Poi sono arrivate le bombole,il mare è diventato alla portata di tutti e tutti si sono organizzati per guadagnarci sopra,tranne......noi.

E cosi' la gente spende soldi per andare a visitare questi ZOO chiamati A.M.P.,convinti che loro sono i buoni e gli intelligenti(poveretti) mentre noi siamo i cattivi e gli stupidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Siete così pieni di odio che non riuscite proprio a concentrarvi sul tema...

Non ragionate con la vostra testa ..

Cercate di vedere con gli occhi dell'avversario altrimenti non riuscirete mai a capire come muoversi per contrastarlo...

Cercate di vedere anche i nostri errori, sicuri che non ne abbiamo?

Gli altri hanno sempre e solo torto?

Non avete il minimo dubbio?????? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...I "nostri" errori di chi?

Mi rifiuto di accomunarmi ai bracconieri; e a quelli che mi dicono che siamo tutti bracconieri rispondo che io ho sempre rispettato le leggi, e come me tutti i pescatori subacquei.

Quelli che in mare vanno a depredare e a prendere a mani basse incuranti delle regole e delle leggi sono semplicemente bracconieri!

I bracconieri esistono e ahimè sono esistiti ed hanno fatto un gran danno: al mare da cui hanno prelevato e prelevano senza criteri, ed alla categoria a cui sono stati erroneamente associati! I bracconieri non sono pescasub, sono semplicemente bracconieri: gente fuorilegge che andava e va identificata, perseguita e sanzionata!

Io direi di smetterla di spararci da soli nelle mutande tirando fuori che abbiamo fatto degli errori. Va invece fatto capire che c'è una grande distanza tra i pescasub (che le leggi le rispettano) ed i bracconieri che pensano che in mare le regole non esistono! Su questo dovrebbe impegnarsi la federazione: allora si che una tessera la pagherei volentieri!

 

Questo è il modo in cui la vedo e la vivo io questa questione.

 

Ciao

-Maurizio

 

Maurizio Gravina

Milano/Matera

 

P.S. ...e se invece l'associazione pescasub-bracconieri fosse da ritenersi corretta, allora è inutile parlare di tutta sta storia: possiamo andare già da stanotte a pescare nelle AMP: come i bracconieri, che non hanno mai smesso di farlo!

Modificato da mamiz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risposta 1: discorso vero ma come dici tu "non pensato con la testa dell'avversario"

 

Perchè se io vado apesca in una AMP nessuno ci guadagna niente!!!

Se mi immergo con le bombole a dar da mangiare alle Cernie a mò di cane facendo un danno terribile, invece CI GUADAGNANO I DIVING

 

 

Risposta 2: quasi con la testa dell'avversario:

 

il problema è che politicamente non contiamo un beneamato c@**o!

ma questo tu me lo insegni... e poi finchè beccano i "nostri PSEUDO campioni" a fare i bracconieri penseranno che tanto "pescasportivi" non siamo se con una mano spariamo e l'altra contiamo il resto... e tu lo sai che quando levi la polpetta dal piatto di qualcuno, specialmente di chi ci campa con quella polpetta, sarai sempre additato da tutti!!! ma che vulimm sperà!?!?!?

 

Risposta 3: l'avversario

 

ah... io non conosco nessun pescatore con la canna di cui si dice o si sappia che abbia mai venduto un pesce.

Mio padre pesca con le canne da bambino, anche a buoni livelli... io ho 28 anni, pesco da adolescente e ho preso forse 50 volte(?) la quantità di pesce che ha preso lui (bravo pescatore cannista) in 50 anni...

 

ah.. a casa di cannisti (le frequento) non ho mai trovato in bella mostra ANFORE & AFFINI...

 

scusa gianfrà... dicevi???

 

 

Ciao ciao

:bye:

Modificato da Vicienz ò Sub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah... io non conosco nessun pescatore con la canna di cui si dice o si sappia che abbia mai venduto un pesce.

Mio padre pesca con le canne da bambino, anche a buoni livelli... io ho 28 anni, pesco da adolescente e ho preso forse 50 volte(?) la quantità di pesce che ha preso lui (bravo pescatore cannista) in 50 anni...

 

ah.. a casa di cannisti (le frequento) non ho mai trovato in bella mostra ANFORE & AFFINI...

 

scusa gianfrà... dicevi???

 

 

Ciao ciao

:bye:

 

Ma i cannisti "bravi" li conosco solo io?possibile che nessuno abbia mai visto le barche che trainano al ritorno in porto?Possibile che non abbiate mai visto le bancarelle abusive di tonnetti,lampughe e ricciolette?possibile che non abbiate mai visto le secchiate di dentici?possibile che non abbiate mai visto i conzari e le relative bancarelle abusive di saraghi?possibile che da voi il bolentino di profondità non esiste?

Mah...

 

Possibile che i pescatori cannisti forti siano solo dalle mie parti?Non vendono ai ristoranti (forse...) ma si organizzano direttamente con le loro bancarelle.

I ristoranti?A si,loro non comprano dai cannisti perchè i ristoranti del litorale hanno quasi tutti il loro conzo o la loro rete personale che buttano ogni sera.

 

Ok vederci con gli occhi degli avversari ma da qui a dire che il pescasub sia il peggiore dei pescasportivi mi pare eccessivo e,soprattutto,falso.

 

Certo che paragonando un pescasub a un cannista che pesca da riva,magari nel posto sbagliato e magari a pesci piccoli risulta che il pescasub prende di più ma perchè il pescasub va apesci grossi. paragoniamolo coi cannisti che vanno a pesci grossi e poi vediamo...

 

Per le anfore ed affini posso essere d'accordo ma quante lenze,conzi e spezzoni di reti sono abbandonate dai cannisti perchè impigliatesi in quelle anfore ed affini o nello scoglio di turno?

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[Per le anfore ed affini posso essere d'accordo ma quante lenze,conzi e spezzoni di reti sono abbandonate dai cannisti perchè impigliatesi in quelle anfore ed affini o nello scoglio di turno?

 

Quindi antonè secondo te i "Pescapneistarcheologi" fanno del bene "ripulendo" i fondali??? :eek:

 

allora perchè non ci organizziamo pure io e te, mi vieni a truvà a Napoli e RIPULIAMO una banca?!?!? :devil:

 

pensa quante cose sbagliate potrebbe fare la gente con i soldi che noi ripuliremmo...

 

Antonè pure mio padre pesca a traina... ha fatto anche delle belle pescate di tonnetti e lampughe proprio "a casa tua": Sibari... il pesce che prende però o finisce nel congelatore (qundo siamo a napoli) o finisce sulle braci di mezzo campeggio lì in calabria.. e come il suo anche quello pescato dai suoi amici che io conosco e frequento. Ripeto, saranno mosche bianche, ma a napoli non è diffusa per niente la pratica di vendere il pescato sulle bancarelle come dici tu... si vendono autoradio, cellulari, telecamere pacchi doppipacchi e contropaccotti ma pesci proprio no... :laughing:

:bye:

Modificato da Vicienz ò Sub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...