> La Salpa - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi rendo conto che come allenamento da neofiti siano prede piu' che dignitose, ma alle salpe nn sparo. Saro' ignorante in cucina ma proprio nn mi piacciono. Quindi le lascio pascolare tranquille dove sono. Cmq mi e' capitato di arrivare a tiro di salpe anche di un chiletto.

CIAO!!!

 

 

Jack fidati...

Prova a pendere qualche bella salpa e segui il mio metodo pe la cucina :thumbup:

 

P.S. il grongo più grosso che hai preso?

Li spari con la fiocina o l'arpione? :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A lampedusa, Cala Creta e Isola dei Conigli, ho visto Salpe che sembravano "Asinelli" :laughing:

il peso? dal Kg in su, qualcuna forse anche 1.5 kg :eek:

Per non parlare delle occhiate :blink: , facevano paura!!!

Non avevo mai visto occhiate così grosse :eek:

Peccato che non si poteva pescare, anche se non pesco le salpe un pensierino per quelle....................................................

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho istruito mia madre a cucinarle "alla riolo",e sinceramente vengono davvero buonissime,nn capisco cm c sia gente ke ancora al giorno d'oggi dica:nn sparo alle salpe xk nn sanno buone.....mah..... :eek:

poi certo ke se tutti prendono cernie e dentici( <_< )allora è ovvio ke l'amica salpa ha giustamente qualke problema a reggere il confronto....

cmq sicuramente parlando d salpe,la cosa più semplice è proprio cucinarle,quindi prima d dire nn le sparo xk nn le sò cucinare,sarebbe meglio misurarsi un pò in questa pesca :fish:

nn dico ke la salpa sia più difficile d altri pesci da bassofono,ma secondo me,è una dalle prede più sportive....e dalle mie parti durante una stagione,capita ke hai più occasioni cn le salpe,piuttosto ke cn spigole e orate,solo xk d salpe ce nè centinaia,del resto.......va beh lasciamo xdere.... :(

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, a parte le battute che si possono fare , secondo me non esistono pesci cattivi, esistono " pesci buoni " e non e' la stessa cosa.

Se la salpa o qualche altro pesce viene trattato, cipolle, maionese, sugo, vino,

ed e' fresca , sicuramente e' ottima,puo' diventare squisita, ma se mi chiedi se le sparo ti dico no, non mi diverte , in certe occasioni e' dificilissima e a volte impossibile , ma non mi appaga, forse perche' quando mi butto a terra con schienalino e in autunno inverno lo faccio spesso, vado a cercare altro , tutto qui'.

Quando dico pesci buoni, io non sono un amante del pesce , mi piace molto crudo al carpaccio , comunque l' altro giorno ho cucinato qualche spigola, solo con un po' di olio e limone , puoi immagginare il sapore.

Ti dico un' altra cosa, ultimamente i saraghi grossi , diciamo da kg , li sto trovndo non cattivi , ma schifosi ! :bye:

Per tornare al post, naturalmente le ho sparate anche io , il primo fucile ad elastici l' ho quasi comprato per le salpe ,grosse non so 'ma penso da kg di averle prese, non di piu' , non le ho mai pesate, mi ricordo 4 belle in un colpo,triplette varie, in autunno sono prede abbastanza facili. Saluti e..................................................w le spigole ! :boat::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c mancherebbe ke mi butto x sparare alle salpe :laughing:

 

..ma neanke vado a dire ke nn le sparo xk sn un cattivo pesce,o sn prede facili...sia kiaro!

 

a volte capitano giornate in cui a parte salpe e cefali nn gira niente,e allora se vuoi fare carniere conviene sparare qualke colpo....altre volte capitano giornate buone a livello d movimento d bei pesci,e allora meglio nn farsi distrarre dalle salpe e concentrarsi su "qualcosa d meglio"...su questo sn d'accordo,ma da qui a dare una sentenza alle salpe mi pare esagerato...

 

pensa ke io in qst 2006 sn andato a mare giorno 3 e giorno 8,ed ero talmente deciso ad aprire l'anno cn una spigola ke nn ho sparato neanke ai saraghi!....poi il mare è stato impraticabile,e dopo quest'infortunio tornerò a mare penso a rimavera inoltrata.....ma nn x questo mi arrendo!altro ke salpe,ho detto ke la prima deve essere spigola,e spigola sarà.....!!! :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be anche il grongo e' una preda da neofiti :devil::D

 

A parte gli scherzi c'e' purtroppo il solito luogo comune sulle salpe che vuole che queste siano definite poco divertenti da cacciare e non buone da mangiare.

 

Vi posso dire che il sarago pizzuto mangia alghe esattamente come le salpe!!!

Si nutre anche di altre cose ma la carne a mio parere non e' eccezzionale!!

 

Oltre a questo il Pizzuto non e' manco cosi' complicato da catturare!!

Diverse volte ne ho presi di grossi all'aspetto e una volta cucinati sinceramente non mi hanno colpito particolarmente!!!

 

Il problema e' che le salpe da sempre abbondano dappertutto perche' i pesca sub si sono sempre concentrati GIUSTAMENTE su altre spece ben piu' pregiate come Saraghi Corvine e Spigole.

 

Il fatto pero' che la gente preferisca altro pesce alle salpe non toglie che queste siano sportive da catturare e buone da mangiare.

 

Se cucinate nella giusta maniera questi pesci si fanno aprezzare ugualmente.

 

Certo e' che se uno prende una salpa da 1 kg e se la frigge oppure la cucina al forno con le patate e' ovvio che ne esce una mezza schifezza!!! :laughing::laughing:

 

Sarebbe come prendere un Dentice da 7 kg e farlo Bollito oppure mettercelo nella zuppa :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi rendo conto che come allenamento da neofiti siano prede piu' che dignitose, ma alle salpe nn sparo. Saro' ignorante in cucina ma proprio nn mi piacciono. Quindi le lascio pascolare tranquille dove sono. Cmq mi e' capitato di arrivare a tiro di salpe anche di un chiletto.

CIAO!!!

 

 

Jack fidati...

Prova a pendere qualche bella salpa e segui il mio metodo pe la cucina :thumbup:

 

P.S. il grongo più grosso che hai preso?

Li spari con la fiocina o l'arpione? :subh:

 

fiocina a 5 punte su un oleopneumatico da 58 ben carico!!!

Occhio (ma nn ti diro' niente di nuovo) a prenderlo in TESTA!!! :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Be anche il grongo e' una preda da neofiti :devil:  :D

 

A parte gli scherzi c'e' purtroppo il solito luogo comune sulle salpe che vuole che queste siano definite poco divertenti da cacciare e non buone da mangiare.

 

Vi posso dire che il sarago pizzuto mangia alghe esattamente come le salpe!!!

Si nutre anche di altre cose ma la carne a mio parere non e' eccezzionale!!

 

Oltre a questo il Pizzuto non e' manco cosi' complicato da catturare!!

Diverse volte ne ho presi di grossi all'aspetto e una volta cucinati sinceramente non mi hanno colpito particolarmente!!!

 

Il problema e' che le salpe da sempre abbondano dappertutto perche' i pesca sub si sono sempre concentrati GIUSTAMENTE su altre spece ben piu' pregiate come Saraghi Corvine e Spigole.

 

Il fatto pero' che la gente preferisca altro pesce alle salpe non toglie che queste siano sportive da catturare e buone da mangiare.

 

Se cucinate nella giusta maniera questi pesci si fanno aprezzare ugualmente.

 

Certo e' che se uno prende una salpa da 1 kg e se la frigge oppure la cucina al forno con le patate e' ovvio che ne esce una mezza schifezza!!! :laughing:  :laughing:

 

Sarebbe come prendere un Dentice da 7 kg e farlo Bollito oppure mettercelo nella zuppa :laughing:

 

Ne ho mangiate diverse di salpe e mi dispiace..ma proprio nn mi piacciono (anche se provero' qualche nuova ricetta). Cio' nn toglie che una volta individuata sia molto piu' difficile da insidiare del grongo. Solo che fino ad adesso ho praticato molto la pesca in tana..e quindi. Anche il grongo nn e' che abbia gran carni, ma nel caciucco secondo me (e lo dicono anche chef importanti) e' indispensabile.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le avete pulite subito? Di che dimensioni erano?

 

Prova a prendere un bel salpone grosso,puliscilo subito (appena preso) e leva anche la pellicina nera che riveste la pancia all'interno.

Poi cucinalo come vuoi,vedrai che sarà squisito.

Le salpe piccole e magari non pulite subito non sono buone ma se ben trattata la salpa è buona da mangiare.

 

Chiaramente parliamo di pesci che vivono in acque pulite per cui anche il posto dove le si prende è importante

 

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le avete pulite subito? Di che dimensioni erano?

 

Prova a prendere un bel salpone grosso,puliscilo subito (appena preso) e leva anche la pellicina nera che riveste la pancia all'interno.

Poi cucinalo come vuoi,vedrai che sarà squisito.

Le salpe piccole e magari non pulite subito non sono buone ma se ben trattata la salpa è buona da mangiare.

 

Chiaramente parliamo di pesci che vivono

 

Ciao

 

Sai che forse hai ragione? Terro' a mente le tue indicazioni. Dunque il prossimo obiettivo: salpone!! :laughing::laughing::laughing: beh..almeno vado sul sicuro.....e poi nn sono facili da pescare, quindi..

CIAO, GRAZIE E A PRESTO!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...