> Corso Apnea Academy - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Apnea Academy


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

oggi mi è venuta una curiosità in base al corso di apnea, poichè uscendo dalla piscina mi sono trovato il cartellone pubblicitario davanti

Mi piacerebbe seguire un corso di apnea, ma, vorrei sapere da voi fino a che punto serve.

Io penso che serva tanto, ma visto che devo farmelo con i miei risparmi, mi tocca pensarci su!!! :D (i risparmi mi servono per la gita :whistling::whistling: )

che fareste voi??

Ciao a tutti :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere che un corso è sempre utile ed istruttivo, se posso darti un consiglio, prova a fare una chiacchierata con l'istruttore, vedi se ti infonde sicurezza e se riesce a trasmetterti emozioni.

Se hai dubbi siamo tutti qui.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che la penso come giampa. Infatti io ho frequentato un corso 3 anni fa proprio dell'apnea academy ed è stato molto utile soprattutto perchè non avevo mai praticato questa disciplina. Prima di farlo non riuscivo a scendere oltre i 3 metri, adesso il mio massimo di apnea profonda è stato di 21 metri senza allenamenti. Però ti devo confessare che, dopo che mi sono impratichito un pò nella pesca subacquea e ho compreso meglio che le cose che mi hanno insegnato non erano cose eccezionali o segreti, è solo che mentre ti muovi in acqua non ti riesci a vedere e fai fatica a capire gli errori che commetti: la pinneggiata, la postura del corpo, il rilassamento delle spalle. Quello che però mi ha dato molto fastidio è nel gruppo del corso si è instaurato un clima competitivo e che l'insegnante teneva in considerazione molto di più chi era bravo o chi non mancava mai(forse perchè cercavano di invogliare a fare il secondo livello). Se tornassi indietro lo rifarei ma mi darei un'occhiata intorno. Dipende tutto da che obiettivi hai. In bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di iniziare il corso mi chiederei bene cosa andrei a cercare.

 

Sei pescatore, quindi in acqua ci vai già da solo.

Hai scritto che vuoi migliorarti, ma spero che tu non ti riferisca alle prestazioni di apnea e profondità.

Se cerchi esclusivamente profondità e tempo di apnea, i corsi non sono adatti per te.

E' una questione di approccio mentale alla pesca, tutti quanti pensiamo sempre di sopperire alle carenze di tecnica pescatoria incrementando prestazioni e quote operative.

Invece aumentiamo solo i rischi, la prestazione non sopperisce alla carenza tecnica.

E poi i corsi di apnea attuali non sono strutturati sulle necessità dei pescatori, ma su quelle degli apneisti.

Velocità di discesa eccessiva, rilassamento esasperato, carenza di ritmo, sono i punti deboli dei corsi di apnea attuali (riferiti ai pescatori, non agli apneisti naturalmente).

 

Quindi, il problema non è se consigliarti si o no il corso, ma cosa cerchi tu dal corso. Se vuoi solo prestazione, evita.

 

 

ps: il discorso vale per tutti i corsi, di tutte le didattiche, la didattica apnea è una sola

Modificato da Mauro Sanvito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io un corso l'ho fatto l'anno scorso e a dire la verità il rapporto qualità/prezzo non ha soddisfatto i più. Anche perché erano previste uscite in mare che non sono mai state effettuate, vuoi per un motivo, vuoi per un altro.

Però posso dirti che, per uno come me che non ha mai avuto un amico esperto da cui imparare, certe nozioni, anche teoriche, sono certamente state utili. Secondo me non devi aspettarti molto in termini di risultati pratici immediati, ma sicuramente, se non hai persone a cui affiancarti per imparare, frequentando un buon corso potrai acquisire un bagaglio culturale che ti consentirà di migliorarti con il tempo perché, come si dice, "saprai come fare".

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
Premetto che la penso come giampa. Infatti io ho frequentato un corso 3 anni fa proprio dell'apnea academy ed è stato molto utile soprattutto perchè non avevo mai praticato questa disciplina. Prima di farlo non riuscivo a scendere oltre i 3 metri, adesso il mio massimo di apnea profonda è stato di 21 metri senza allenamenti. Però ti devo confessare che, dopo che mi sono impratichito un pò nella pesca subacquea e ho compreso meglio che le cose che mi hanno insegnato non erano cose eccezionali o segreti, è solo che mentre ti muovi in acqua non ti riesci a vedere e fai fatica a capire gli errori che commetti: la pinneggiata, la postura del corpo, il rilassamento delle spalle. Quello che però mi ha dato molto fastidio è nel gruppo del corso si è instaurato un clima competitivo e che l'insegnante teneva in considerazione molto di più chi era bravo o chi non mancava mai(forse perchè cercavano di invogliare a fare il secondo livello). Se tornassi indietro lo rifarei ma mi darei un'occhiata intorno. Dipende tutto da che obiettivi hai. In bocca al lupo.

 

Attenzione a frequentare corsi di apnea per andare piu' fondi...un corso serve per

apprendere non per scendere!!!

 

Anche io sono passato da 3 a 30 metri...ma in vent'anni di pesca sempre in mare

in ogni stagione e con ogni tipo di mare, un passo alla volta sempre cercando di

rimanere nei miei limiti anche se un paio di volte lo ammetto ci sono arrivato

vicino!

 

Il mio consiglio è: fate il corso che piu' vi aggrada ma ricordatevi che l'apnea si

allena con l'apnea e l'acquaticità si acquisisce andando in mare il piu' possibile.

 

Ciao!!! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, forse da come ho posto la cosa a molti può sembrare che io voglia fare il corso per arrivare a profondità strabilianti, non è questo, anche perchè quando ero discretamente allenato andavo a -20 e mi basta! :subg:

Il corso mi piacerebbe farlo perchè secondo me migliorerebbe molto quello che io già faccio, anche perchè, siccome è da solo tre anni che pratico questo sport con un pò di criterio e non ho fatto chissà quante uscite, pensavo al corso come una guida per aumentare anche la sicurezza :D

 

Grazie a tutti, siete sempre dei :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

segui il consiglio di GIAMPA!

Te lo dice uno che è diventato istruttore AA a 39 anni, passando da quote di 15/16 mt a oltre 35mt.

 

Ma i nr contano veramente poco perchè l'apnea la si fa sempre e solo con la testa.

 

Il corso, se l'istrittore è serio, ti darà le giuste conoscenze per migliorarti nelle tecniche di rilassamento e magari ti avvierà al miglioramento dell'acquaticità generale.

Poi ricordati che i risultati si ottengono sempre con piccoli passi e maturando le esperienze di ogni giorno.

Ciao

:bandana:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corso!!!!

ma devi parlare prima con l'istruttore e capire bene cosa andrai a fare!!

devi pensare alla tua sicurezza e quella di un tuo eventuale compagno!!

il corso ti spiega bene quello che è l'apnea e la tecnica d'immersione in tutte le sue fasi.....

poi valuta tu quanto vale la tua sicurezza!!!

a mio parere, devi paragonare la cosa con un esempio pratico:

per imparare a guidare la macchina hai due soluzioni:

1° imparare a guidare da solo, salendo sopra e andando a tentoni... piano piano imparerai....

2° imparare insieme ad un "pilota", che ti spiega la tecnica su come impostare una curva su come migliorare la tua postura ecc...

io ho fatto il primo livello a 35 anni e mi sono reso conto, che in precedenza, ho rischiato la vita moltissime volte senza nemmeno saperlo!!

pesco da quando avevo 15 anni, percui valuta tu

ciao

Franco

 

unico neo è il prezzo ma calcola che un corso dei bombolari costa quasi uguale e non ti insegnano quasi niente!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

White ma quanti anni hai?

 

Gita intendi la gita scolastica?

 

Se è così vai alla gita e lascia stare il corso per ora,lo farai l'anno prossimo. La gita scolastica,specie se quella dell'ultimo anno che ti porta in genere all'estero,è un'esperienza unica per un ragazzo ed è irripetibile. O la fai quando vai a scuola o dopo non la puoi fare più.Per il corso invece c'è sempre tempo.

 

Per il resto però in acqua stai attento. 20 metri sono tanti per tutti e non basta un po' di allenamento e 3 anni di esperienza saltuaria per pescarci e non basta nemmeno un corso. Ci vuole il tempo giusto per abituarsi alla quota.

 

Ciao,divertiti alla gita....e non dare troppo fastidio alle ragazze :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
White ma quanti anni hai?

 

Gita intendi la gita scolastica?

 

Se è così vai alla gita e lascia stare il corso per ora,lo farai l'anno prossimo. La gita scolastica,specie se quella dell'ultimo anno che ti porta in genere all'estero,è un'esperienza unica per un ragazzo ed è irripetibile. O la fai quando vai a scuola o dopo non la puoi fare più.Per il corso invece c'è sempre tempo.

 

Per il resto però in acqua stai attento. 20 metri sono tanti per tutti e non basta un po' di allenamento e 3 anni di esperienza saltuaria per pescarci e non basta nemmeno un corso. Ci vuole il tempo giusto per abituarsi alla quota.

 

Ciao,divertiti alla gita....e non dare troppo fastidio alle ragazze :thumbup:

 

Ho 23 anni, e la gita dovrebbe essere in EGITTO, e siccome non voglio chiedere del denaro ai miei genitori,( se gli chiedo, me li danno, ma non voglio sentirmi di peso più di tanto visto che già mi mantengono per gli studi )quindi se tocco i risparmi la gita è finita!!!! :(

e' da tanto che se ne parla con gli amici............per non dimenticare la ragazza!! :frustry::frustry::frustry::frustry:

quindi capisci perchè ho dei dubbi? :D

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...