> Come Incollare Muta Urgente? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Incollare Muta Urgente?


Messaggi raccomandati

ragazzi ho comprato una muta liscia spaccato usata ma nel costatare la sua elasticita senza neanche metterla facendo un minimo di pressione si e strappata di circa 20 cm al centro gamba davvero molto usurato spacc interno liscia esterno

va bene il mastice semplice cressi

o bisogna usare altri prodotti

fatemi sapere sto troppo nervoso

e invece per far delle toppe sul ginocchio che devo usare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho comprato una muta liscia spaccato usata ma nel costatare la sua elasticita senza neanche metterla  facendo un minimo di pressione si e strappata di circa 20 cm al centro gamba davvero molto usurato  spacc interno liscia esterno

va bene il mastice semplice cressi

o bisogna usare altri prodotti

fatemi sapere sto troppo nervoso

e invece per far delle toppe sul ginocchio che devo usare

Per quanto riguarda lo squarcio, basta il semplice mastice, lo spaccato si ripara molto bene, per le toppe non so dirti, ma per il resto vai tranquillo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di unire i lembi, aspetta che la cola asciughi bene (15 min) poi dai un'altro leggero strato di colla e aspetta altri (15 min)

 

unisci i lembi esercitando una leggera ma continua pressione (10 sec) poggiando la muta su una solida base.

 

lascia asciugare il tutto almeno 12 ore

 

così uniti i lembi non si staccheranno più

 

ho trovato ottima la colla neoprenica della picasso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altri due trucchetti sono:

 

diluire la colla così si stende meglio e non fa grumi (quello professionale è un diluente per adesivi neoprenici "sutoria")

le colle in generale vanno meglio quelle senza pigmento perchè quest'ultimo

fa calare ma di poco le proprietà adesive

 

usa un pennello per stendere la colla

 

poi se usi anche un attivatore nella colla diventa proprio quella colla che tutti i "costruttori" di mute tengono segreta.

 

ciao enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao marco, il fatto di strappare le mute liscie capita a tutti penso.

Basta che metti la colla su emtrambi i lenbi e aspetti che si ascighi. Dopodichè unisci i lembi strappati......

Così dovrebbe funzionare

.........................IL TUTTO CON IL NEOPRENE LIQUIDO DELLA CRESSI :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo misfatto mi ricorda quello che feci anche io quando provai la mia prima muta liscia spaccata su misura da 5mm nuova fiammante:

feci l'errore di usare i polpastrelli di punta per far scorrere la muta sulla pelle... risultato il pollicione sfondò il delicato neoprene e io mi sentiii una favaccia...

.... :oops:

da allora imparai a far scorrere la muta adosso con i palmi delle mani come se me la stessi spalmando delicatamente addosso..... sembra quasi autoerotismo :laughing:

comunque prima di incollare metti uno straccio o un foglio di carta nella muta per evitare che eventuali sbavamenti, incollino la muta da parte a parte (non sò se mi sono spiegato) Lascia che la colla evapori un po dopo che l'hai stesa sulla parti, poi attacchi i lembi più preciso che puoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
altri due trucchetti sono:

 

diluire la colla così si stende meglio e non fa grumi (quello professionale è un diluente per adesivi neoprenici "sutoria")

le colle in generale vanno meglio quelle senza pigmento perchè quest'ultimo

fa calare ma di poco le proprietà adesive

 

usa un pennello per stendere la colla

 

poi se usi anche un attivatore nella colla diventa proprio quella colla che tutti i "costruttori" di mute tengono segreta.

 

ciao enzo

 

Io , in modo casareccio, per la pulizia e la diluizione uso trielina o trementina, ma cosa si potrebbe usare per l'attivazione??? Solo prodottti specifici industriali ??

Ho provato anche due differenti colle bicomponenti per gommoni, e debbo dire che non ho avuto risultati molto migliori di una qualsiasi colla neoprenica monocomponente.

Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la pulizia di collante vecchio (che non viene mai via) uso diluente nitro con un pennello piccolo a cui ho accorciato le setole in maniera da farlo diventere + duro ed asportare i pezzetti di colla.

 

mentre per un taglio senza colla ma sporco uso il diluente neoprenico

 

l'attivatore è un prodotto specifico che costa anche tanto perche la confezione + piccola è di 1.5 litri

 

quindi se 10 amici con la muta rotta si mettono d'accordo.....

 

quelle per i gommoni anche se sono sempre a base neoprenica sono fatte per resistere ad alte temperature quindi vanno bene ma sono inutili

 

ciao enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per la pulizia di collante vecchio (che non viene mai via) uso diluente nitro con un pennello piccolo a cui ho accorciato le setole in maniera da farlo diventere + duro ed asportare i pezzetti di colla.

 

mentre per un taglio senza colla ma sporco uso il diluente neoprenico

 

l'attivatore è un prodotto specifico che costa anche tanto perche la confezione + piccola è di 1.5 litri

 

quindi se 10 amici con la muta rotta si mettono d'accordo.....

 

quelle per i gommoni anche se sono sempre a base neoprenica sono fatte per resistere ad alte temperature quindi vanno bene ma sono inutili

 

ciao enzo

 

Innanzitutto grazie, potresti farmi avere, in privato, il nome commerciale dell'attivatore e indicativamente anche il prezzo?

pusceddu@pacs.unica.it

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le persone poco esperte , voglio dire questo.

Stavo entrando all' alba , mentre passavo vicino ad un cespuglio , ho straccioato la muta nella coscia , un buco di 3 cm circa, entro in acqua lostesso , era ottobre , la muta fatta bene su misura mi ha consentito di pescare .

Esco per cambiare zona , ho asciugato velocemente la muta ancora addosso con l' accapatoio , un po di aria calda dalla macchina , ho incollato con un semplice neopreme , non ricordo che marca uso , e vi posso dire che ancora oggi resiste .

Questo per dire , che giustamente il modo giusto e' quello da tutti sopradescritto, ma si puo' riparare velocemente la muta, basta avere il neopreme in macchina .

Spero di essermi spiegato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...