marcospigolaro Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 ragazzi ho comprato una muta liscia spaccato usata ma nel costatare la sua elasticita senza neanche metterla facendo un minimo di pressione si e strappata di circa 20 cm al centro gamba davvero molto usurato spacc interno liscia esterno va bene il mastice semplice cressi o bisogna usare altri prodotti fatemi sapere sto troppo nervoso e invece per far delle toppe sul ginocchio che devo usare Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Emiliano1980 Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 ragazzi ho comprato una muta liscia spaccato usata ma nel costatare la sua elasticita senza neanche metterla facendo un minimo di pressione si e strappata di circa 20 cm al centro gamba davvero molto usurato spacc interno liscia esterno va bene il mastice semplice cressi o bisogna usare altri prodotti fatemi sapere sto troppo nervoso e invece per far delle toppe sul ginocchio che devo usare <{POST_SNAPBACK}> Per quanto riguarda lo squarcio, basta il semplice mastice, lo spaccato si ripara molto bene, per le toppe non so dirti, ma per il resto vai tranquillo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
virgilios Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 Ciao marco, il fatto di strappare le mute liscie capita a tutti penso. Basta che metti la colla su emtrambi i lenbi e aspetti che si ascighi. Dopodichè unisci i lembi strappati...... Così dovrebbe funzionare Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
strambino Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 Colla al neoprene della cressi Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sarrus Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 Ciao marco, il fatto di strappare le mute liscie capita a tutti penso. Basta che metti la colla su emtrambi i lenbi e aspetti che si ascighi. Dopodichè unisci i lembi strappati...... Così dovrebbe funzionare <{POST_SNAPBACK}> Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
glucamura Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 prima di unire i lembi, aspetta che la cola asciughi bene (15 min) poi dai un'altro leggero strato di colla e aspetta altri (15 min) unisci i lembi esercitando una leggera ma continua pressione (10 sec) poggiando la muta su una solida base. lascia asciugare il tutto almeno 12 ore così uniti i lembi non si staccheranno più ho trovato ottima la colla neoprenica della picasso Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite mayol Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 altri due trucchetti sono: diluire la colla così si stende meglio e non fa grumi (quello professionale è un diluente per adesivi neoprenici "sutoria") le colle in generale vanno meglio quelle senza pigmento perchè quest'ultimo fa calare ma di poco le proprietà adesive usa un pennello per stendere la colla poi se usi anche un attivatore nella colla diventa proprio quella colla che tutti i "costruttori" di mute tengono segreta. ciao enzo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stefanopergolizzi1 Inviato Gennaio 10, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2006 Ciao marco, il fatto di strappare le mute liscie capita a tutti penso. Basta che metti la colla su emtrambi i lenbi e aspetti che si ascighi. Dopodichè unisci i lembi strappati...... Così dovrebbe funzionare <{POST_SNAPBACK}> .........................IL TUTTO CON IL NEOPRENE LIQUIDO DELLA CRESSI Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GiAnto Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 Il tuo misfatto mi ricorda quello che feci anche io quando provai la mia prima muta liscia spaccata su misura da 5mm nuova fiammante: feci l'errore di usare i polpastrelli di punta per far scorrere la muta sulla pelle... risultato il pollicione sfondò il delicato neoprene e io mi sentiii una favaccia... .... da allora imparai a far scorrere la muta adosso con i palmi delle mani come se me la stessi spalmando delicatamente addosso..... sembra quasi autoerotismo comunque prima di incollare metti uno straccio o un foglio di carta nella muta per evitare che eventuali sbavamenti, incollino la muta da parte a parte (non sò se mi sono spiegato) Lascia che la colla evapori un po dopo che l'hai stesa sulla parti, poi attacchi i lembi più preciso che puoi. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GiAnto Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 ho trovato ottima la colla neoprenica della picasso <{POST_SNAPBACK}> Ho usato anche io questa colla e mi ci sono trovato benone, costa un po tantino però ne vale la pena secondo me. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Salva Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 altri due trucchetti sono: diluire la colla così si stende meglio e non fa grumi (quello professionale è un diluente per adesivi neoprenici "sutoria") le colle in generale vanno meglio quelle senza pigmento perchè quest'ultimo fa calare ma di poco le proprietà adesive usa un pennello per stendere la colla poi se usi anche un attivatore nella colla diventa proprio quella colla che tutti i "costruttori" di mute tengono segreta. ciao enzo <{POST_SNAPBACK}> Io , in modo casareccio, per la pulizia e la diluizione uso trielina o trementina, ma cosa si potrebbe usare per l'attivazione??? Solo prodottti specifici industriali ?? Ho provato anche due differenti colle bicomponenti per gommoni, e debbo dire che non ho avuto risultati molto migliori di una qualsiasi colla neoprenica monocomponente. Grazie Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite mayol Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 per la pulizia di collante vecchio (che non viene mai via) uso diluente nitro con un pennello piccolo a cui ho accorciato le setole in maniera da farlo diventere + duro ed asportare i pezzetti di colla. mentre per un taglio senza colla ma sporco uso il diluente neoprenico l'attivatore è un prodotto specifico che costa anche tanto perche la confezione + piccola è di 1.5 litri quindi se 10 amici con la muta rotta si mettono d'accordo..... quelle per i gommoni anche se sono sempre a base neoprenica sono fatte per resistere ad alte temperature quindi vanno bene ma sono inutili ciao enzo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Salva Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 per la pulizia di collante vecchio (che non viene mai via) uso diluente nitro con un pennello piccolo a cui ho accorciato le setole in maniera da farlo diventere + duro ed asportare i pezzetti di colla. mentre per un taglio senza colla ma sporco uso il diluente neoprenico l'attivatore è un prodotto specifico che costa anche tanto perche la confezione + piccola è di 1.5 litri quindi se 10 amici con la muta rotta si mettono d'accordo..... quelle per i gommoni anche se sono sempre a base neoprenica sono fatte per resistere ad alte temperature quindi vanno bene ma sono inutili ciao enzo <{POST_SNAPBACK}> Innanzitutto grazie, potresti farmi avere, in privato, il nome commerciale dell'attivatore e indicativamente anche il prezzo? pusceddu@pacs.unica.it Saluti Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite mayol Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 aggiungo che l'attivatore (correggo) minimo un litro ha anche il difetto di scadere dopo un anno quindi bisogna sfruttarlo in fretta cioa enzo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ant64 Inviato Gennaio 11, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2006 Per le persone poco esperte , voglio dire questo. Stavo entrando all' alba , mentre passavo vicino ad un cespuglio , ho straccioato la muta nella coscia , un buco di 3 cm circa, entro in acqua lostesso , era ottobre , la muta fatta bene su misura mi ha consentito di pescare . Esco per cambiare zona , ho asciugato velocemente la muta ancora addosso con l' accapatoio , un po di aria calda dalla macchina , ho incollato con un semplice neopreme , non ricordo che marca uso , e vi posso dire che ancora oggi resiste . Questo per dire , che giustamente il modo giusto e' quello da tutti sopradescritto, ma si puo' riparare velocemente la muta, basta avere il neopreme in macchina . Spero di essermi spiegato. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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