> Pesci In Gara - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesci In Gara


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

vedendo le foto del trofeo del mediterrane e quelle di moltissime gare, ho notato che molti pesci vengono sparati con la fiocina a 5 punte. Forse la cosa e stana per me che dietro non ho mai un fucile a 5 punte, e quando pesco in tana lo faccio anche con il 95 viper ed asta normale.

Le mie domante sono:

 

Chi pesca con la fiocina ha problemi di mira o lo fa per evitare inconvenienti(tipo il pesce che si strappa)?

In molte tane la fiocina non e ingombrante?

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Aldo Podestà

sono daccordo con te ! pesco da 25 anni e non riesco ad usare la fiocina , neanche quando usavo fucili corti ad aria .qualche amico mio la usa in tana per i saraghi , in modo che quando li spari si bloccano e non alzano polvere , io ci o provato ma mi sento impacciato e non riesco a pescare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questione di abitudine :thumbup: . Io quando pesco in tana uso sempre un corto oleo con fiocina a 5 ma semplicemente perchè spesso mi è capitato, in tane passanti, di sparare a saraghi che stanno sfilando via :eek: e, oggettivamente, sparare di coda a un sarago con l'arpione per me equivale a prendere uno scoglio. :frustry:

Probabilmente dipende dal mio non perfetto approccio alla tana, ma che volete farci...

ciao ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggettivamente, sparare di coda a un sarago con l'arpione per me equivale a prendere uno scoglio. :frustry:

Invece... solitamente per mer me significa che la punta della taitiana gli esce da mezzo agli occhi :smoke:

è proprio una questione di abitudine!

In realtà molti prediligono la fiocina per immobilizzare il più possibile la preda, in modo da spaventare meno gli altri eventuali pesci coabitanti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 5 punte, o meglio il 4 punte in gara lo si utilizza non necessariamente sul corto.

E' ormai normale vedere 60, 75, e anche 90 con il k4.

Lo si fa per tirare meglio ai pesci messi di taglio e appoggiati, e per bloccare gli sbattimenti dei pesci.

La tenuta del k4 è eccezionale da ogni angolazione di tiro, naturalmente è solo impreciso sui tiri lunghetti.

Si prendono benissimo anche i cefali al libero.

 

Mauro

Modificato da Mauro Sanvito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro aspetto da valutare: la rapidita'!

 

Un pesce infiocinato e' spesso molto piu' facile e rapido da recuperare di un pesce arpionato e magari insagolato.

Colpisci appena il pesce offre un bersaglio valido, recuperi senza troppi complimenti (la fiocina in genere tiene molto bene), finisci il pesce e lo sfili.

 

Pensa invece ai problemi di un aletta incastrata nella roccia.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelo ti ha fatto veramente il riassunto dei principali pregi..

La pesca in gara ritengo sia per certi versi diversa da quella che si fa' normalmente dove puoi badare molto di piu' all'aspetto tecnico... in gara devi avere un ritmo veloce e sopratutto ogni pesce ti assicuro (sopratutto nella formula a nuoto delle selettive) vale oro, ti giuro che un pesce fa' la differenza e non puoi permetterti di sbagliarne neanche mezzo

Personalmente in gara a meno che non decida di farla all'agguato, utilizzo due fucili il settantacinque appeso al pallone e il sessanta in mano. entrami con elastici potenti ed entrambi con l'asta taitiana che pero' ha la filettatura incorporata (quelle SDIVE) sui quali monto la fioccina a 4 punte, pronto ovviamente a levarla se la tana magari consente la realizzazione di coppiole.

Alcuni dei pesci che hai visto nelle foto del trofeo sono stati presi nei barranchi che al poetto sono molto frequenti e la caratteristica e' che dopo un colpo si alza tanto di quel fango che tu non puoi nemmeno immaginare, bloccare immediatamente un pesce in queste tane e' un notevole vantaggio e comunque devi aspettare almeno un quindicina di minuti prima di tornarci...

Un saluto Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vogliamo parlare anche di tane impossibili con l'arba lungo + taithiana? se avessi avuto in alcune occasioni con me ad esempio un oleo da 30 con fiocina o un grotto 45 avrei preso molte + corvine e saraghi in buchi impossibili quindi un cortissimo con fiocinetta dovrebbe essere sempre nel corredo di un agonista visto che contano i pesci da 300 grammi in su...ed a volte un pesce da 301 grammi di può far vincere una gara :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente ogniuno ha il suo metodo , io la penso cosi :

Basta analizzare i pro e i contro tra pescare in piccoli buchi o sulla posidonia, sia con l' asta taithiana che a fiocina.

L' unico punto a favore della taithiana secondo me, e che si puo' fare la coppiola , altri non ne vedo , con la fiocina il pesce non sbatte , lo immobilizzi, non incastri l' asta , strappi meno pesci perche' e' piu' semplice da sparare , forse per qualcuno e' meno sportivo , ma non lasci mai un' asta i n tana.

Sulle alghe fai tiri al volo ,specialmente sui tordi e non perdi molto tempo a mirare , quando sono di taglio sulla posidonia o in movimento .

Personalmente uso il 55 a fiocina a 5 punte , l' asta a filo testata , mentre nel 75

va bene alche il 4 punte con asta fine specialmente per tiri al volo.

Da vicino la fiocina e' micidiale , blocchi pesci anche grossi.

Comunque ogniuno ha il suo metodo e alla fine se uno prende i pesci con la taithiana fa bene a continuare cosi' . :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da che tipo di pesca effettui:

ho preso due cernie grosse, una da 22 kg e una da 17, meno male che montavo l'arpione sullo sten!!

Per caso, però.

Visto che sono abituato all fiocina.

E' anche vero che ho lasciato diverse aste in tane profonde perchè l'arpione si incastra in malo modo spesso. :frustry:

Anni addietro, comunque, un certo Pizzoccheri ha pescato una ricciola di 30 kg con la fiocina, in caduta, "fulminandola" in testa. :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende da che tipo di pesca effettui:

ho preso due cernie grosse, una da 22 kg e una da 17, meno male che montavo l'arpione sullo sten!!

Per caso, però.

Visto che sono abituato all fiocina.

E' anche vero che ho lasciato diverse aste in tane profonde perchè l'arpione si incastra in malo modo spesso. :frustry:

Anni addietro, comunque, un certo Pizzoccheri ha pescato una ricciola di 30 kg con la fiocina, in caduta, "fulminandola" in testa.  :clover:

Heron, cio' che dici e' vero, in gara succede anche di prendere riccioloni e succedeva (fino ai nuovi regolamenti) di prendere anche cernioni.

In quei casi avere l'arpione e' obbligatorio, altrimenti addio.

Pero' riconoscerai che sono casi limite, che la norma e' prendere di piu' e piu' velocemente. In questo la fiocina e' assolutamente imbattibile.

Poi e' chiaro che ogni atleta ha altri fucili nel suo arsenale, anche fucili lunghi con arpioni a doppia aletta lunga.

Occorre scegliere il fucile giusto per il momento giusto.

E sarai d'accordo che e' piu' probabile trovarsi al cospetto di un campo gara pieno di pesce bianco piuttosto che di riccioloni, no?

 

Magari tu non vuoi indicare la ricerca del pescione come la tattica migliore, pero' ci sono tanti ragazzi che la pensano cosi'.

Ma chi si ostina a cercare il pescione quante probabilita' ha di emergere?

Certo, ogni tanto fa il colpaccio che lo proietta in prima pagina nelle cronache, ma alla lunga e' un tattica che non paga.

 

E te lo puo' testimoniare il nostro grande Stefano Bellani.

Lui e' un agonista che, fino a qualche anno fa, adottava una tattica volta alla cattura d'effetto, di prestigio, di valore.

Tante volte ha fatto il colpaccio, ha preso bei dentici, belle lecce.

Ma sai cos'e' successo un bel giorno?

Ha capito che se voleva fare il salto di qualita' e restare con piu' regolarita' in cima alle classifiche doveva diventare piu' eclettico, piu' poliedrico.

Non ha mai abbandonato la ricerca del colpaccio, ma si e' rivolto con maggiore dedizione alla tana, alla cattura del pesce bianco tanto prezioso in gara. Piu' tordi, piu' saraghi, piu' capponi, piu' tuttto.

Il risultato? Basta dare un occhiata al suo curriculum nazionale ed internazionale.

;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende da che tipo di pesca effettui:

ho preso due cernie grosse, una da 22 kg e una da 17, meno male che montavo l'arpione sullo sten!!

Per caso, però.

Visto che sono abituato all fiocina.

E' anche vero che ho lasciato diverse aste in tane profonde perchè l'arpione si incastra in malo modo spesso. :frustry:

Anni addietro, comunque, un certo Pizzoccheri ha pescato una ricciola di 30 kg con la fiocina, in caduta, "fulminandola" in testa.  :clover:

Heron, cio' che dici e' vero, in gara succede anche di prendere riccioloni e succedeva (fino ai nuovi regolamenti) di prendere anche cernioni.

In quei casi avere l'arpione e' obbligatorio, altrimenti addio.

Pero' riconoscerai che sono casi limite, che la norma e' prendere di piu' e piu' velocemente. In questo la fiocina e' assolutamente imbattibile.

Poi e' chiaro che ogni atleta ha altri fucili nel suo arsenale, anche fucili lunghi con arpioni a doppia aletta lunga.

Occorre scegliere il fucile giusto per il momento giusto.

E sarai d'accordo che e' piu' probabile trovarsi al cospetto di un campo gara pieno di pesce bianco piuttosto che di riccioloni, no?

 

Magari tu non vuoi indicare la ricerca del pescione come la tattica migliore, pero' ci sono tanti ragazzi che la pensano cosi'.

Ma chi si ostina a cercare il pescione quante probabilita' ha di emergere?

Certo, ogni tanto fa il colpaccio che lo proietta in prima pagina nelle cronache, ma alla lunga e' un tattica che non paga.

 

E te lo puo' testimoniare il nostro grande Stefano Bellani.

Lui e' un agonista che, fino a qualche anno fa, adottava una tattica volta alla cattura d'effetto, di prestigio, di valore.

Tante volte ha fatto il colpaccio, ha preso bei dentici, belle lecce.

Ma sai cos'e' successo un bel giorno?

Ha capito che se voleva fare il salto di qualita' e restare con piu' regolarita' in cima alle classifiche doveva diventare piu' eclettico, piu' poliedrico.

Non ha mai abbandonato la ricerca del colpaccio, ma si e' rivolto con maggiore dedizione alla tana, alla cattura del pesce bianco tanto prezioso in gara. Piu' tordi, piu' saraghi, piu' capponi, piu' tuttto.

Il risultato? Basta dare un occhiata al suo curriculum nazionale ed internazionale.

;)

 

:bye:

 

:oops: hai ragione.

sono uscito fuori strada.

intendevo dire: non in gara.

per le gare, sono d'accordo sulla soluzione più vantaggiosa per la miglior riuscita: voto fiocina.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...