> Avete Mai Pensato Al Vostro Cuore? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Avete Mai Pensato Al Vostro Cuore?


Messaggi raccomandati

Soddisfo la tua curiosità....

 

Ho subito un infarto alla coronaria sinistra che avevo 35 anni.

Resa pervia immediatamente al pronto soccorso mi ha provocato una piccolissima cicatrice sul muscolo cardiaco.

Ho applicato uno Stent.

 

Nulla di ereditario ma....

 

Colesterolo molto alto.

 

ero un buon Fumatore.

 

Pressione minima ballerina.

 

Ma siccome io sono un omaccione atletico e bellissimo :laughing::D mi ritenevo immortale :frustry::D

 

Comunque. a parte gli scherzi, il colesterolo per fare danni ha bisogno di fissarsi alle pareti delle coronarie o carotide, non è detto che questo ciò accada anche nel tuo caso, i composti chimici contenuti nel tabacco sono un un ottimo collante....mi auguro che tu non fumi.

 

Ma ad ogni buon conto, ripeto, per essere abbastanza tranquilli, effettua un ecg da sforzo massimale e dal suo risultato vedrai se hai problemi o meno....altri esami più invasivi (eco cardio stress, coronografia, ecc. ecc.) sono da farsi, a mio parere, solo dopo che questo esame dia esiti incerti.

 

Vado in mare con costanza è assiduità da Marzo a Dicembre , questo in funzione anche del fatto che mi sottopongo ogni 4 mesi al test massimale da sforzo (a parte l'aiuto dei medicinali) e dall' OK dei Cardiologi ( anche se su questo punto le loro cognizioni si fermano alla cardiologia terrena......), poi ti ripeto, il mio problema è stato molto circoscritto senza successive patologie correlate (come spesso avviene) nell'organo.

 

Sono molto più attento di prima....ho due figli da crescere e tanti albe e tramonti sul mare ancora da ammirare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie fabio per le risposte.

son contento che stai abbastanza bene.

no, io non fumo. non ho mai preso il vizio. in passato qualche sigaretta ma senza buttare mai giu' il fumo e comunque senza continuita' (potevo "fumarne 3 di seguito in un bar e poi piu' niente per una settimana.......).

mio padre invece forte fumatore (e purtroppo.....fuma ancora!).

gli stent, so che ora li fanno anche riassorbibili......... :siiiii:

Modificato da johnny
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie fabio per le risposte.

son contento che stai abbastanza bene.

no, io non fumo. non ho mai preso il vizio. in passato qualche sigaretta ma senza buttare mai giu' il fumo e comunque senza continuita' (potevo "fumarne 3 di seguito in un bar e poi piu' niente per una settimana.......).

mio padre invece forte fumatore (e purtroppo.....fuma ancora!).

gli stent, so che ora li fanno anche riassorbibili.........  :siiiii:

 

Ciao Johnny

per il problema del colesterolo volevo dirti che piuttosto che prendere il Lescol, la Fluvastatina, ti consiglio di riprendere Esapent o analoghi (Eskim ...) che sono molto efficaci e in realtà non sono veri e propri farmaci. La fluvostatina, è un farmaco che può avere controindicazioni od effetti collaterali o indesiderati e quindi deve essere presa con un minimo di accortezza. Glia cidi Omega 3 invece sono estratti naturali, concentrati e non hanno effetti importanti salvo , in certi soggetti, lieve nausea (conviene prenderli la sera a stomaco pieno) e saltuaria diarrea. Io stesso, pur non avendo particolari fattori di rischio cardiologico , li prendo abitualmente .

 

Un'altra cosa: per definizione (OMS) è da considerarsi fumatore chi fuma 1 o più sigarette/die. Il fumo ha una quantità incredibile di effetti negativi e favorenti le malattie aterosclerotiche sia ad effetto lento e graduale , sia ad effetto rapido.

Se vi interessa vi allego una relazione che recentemente ho fatto a tale riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao doc,

io sono un po' ipocondriaco o forse "studioso".

con il colesterolo le ho provate tutte.

il lescol me lo ha prescritto un internista dopo una visita appurato che con dieta e integratori vari non ci facevo nulla.

ho il colesterolo tot alto, l'hdl basso, e i trigliceridi alti.

l'esapent mi ha risolto solo il problema dei trigliceridi.....ma sul "mio" colesterolo non agisce...

sono convinto che non si e' tutti uguali.......ad alcuni magari risolve l'omega 3....

 

sono abbastanza consapevole dei rischi del LESCOL.

 

sono statine (ci si ricorda del LIPOBAY)........e percio' bisogna guardare le transaminasi ecc. ecc. perche' puo' sballare altri parametri...

 

ma se anche il lescol non agisse a sufficienza?

anche le statine riducono l'ldl del 20, 30 percento e non di piu'........

 

so che esiste la terapia chelante.........ma in italia ci sono pochi posti........

inoltre e' una terapia salvavita fatta a gravissimi ipercolesterolemici.....diventa una sorta di lavaggio del sangue.....

praticamente e' impraticabile (mi pare si faccia solo a pisa)........ed e' fuori discussione.....

 

in definitiva forse la cosa piu' giusta e' limitare i fattori di rischio e tenere il colesterolo piu' basso possibile anche se non si rientra nei fatidici 200

 

per fare un'esempio una volta ero riuscito a scendere a 210 circa.....(il mio record)

ma lo sai come ho fatto?

ho mangiato per ventigiorni solo verdura te e camomille...........

 

uno puo' andare avanti cosi'?

 

l'internista mi ha detto di no........lui piglia le statine.....le ha date pure a me :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno puo' andare avanti cosi'?

 

l'internista mi ha detto di no........lui piglia le statine.....le ha date pure a me :king:

 

Ti rispondo in MP per quanto riguarda la statina più adatta al tuo problema.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...