> Elastico Circolare - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastico Circolare


Messaggi raccomandati

Ti elenco un paio di vantaggi che vado di fretta ma sicuramente qualcuno di deluciderà meglio.

In primo luogo il circolare causa un rinculo più ordinato e controllabile ma se l'arma non ha massa adeguata o altre gravi pecche la situazione non migliora poi tanto.

Rende finalmente utile a qualcosa il guida asta altrimenti inservibile.

Permette poi di montare le aste australiane (quelle con gli artiglioni al posto delle tacche) molto più robuste e balisticamente migliori!

Per ora non mi viene in mente altro...

 

Ciao Dave

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Olè, si torna al circolare.

Se devo montare solo un elastico, preferisco una coppia tradizionale: il circolare, che ha un tragitto in diagonale, più il guida-asta, determinano una perdita di energia abbastanza evidente ed intuitiva.

La testata con il circolare, di contro, consente una linea di mira molto pulita, testate ridottissime, minor flessione del fusto, minor vibrazione degli elastici... senza pretesa di completezza, questi sono gli aspetti più evidenti.

Come al solito i gusti personali sono determinanti :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il circolare ha un vantaggio economico se te lo "costruisci"..

io comprandolo al metro risparmio circa il 40% rispetto alla coppia.

Per il tiro la differenza e` poca.

Ciao

 

 

SONO DACCORDO COL LATO ECONOMICO, INOLTRE IL BRANDEGGIO E' NETTAMENTE + AGEVOLE. SE RIESCI A MODIFICARE UNA TESTATA IN MANIERA DECENTE, (TAGLIANDO LE BOCCOLE DI AGGANCIO DELLE MOLLE CLASSICHE), VEDRAI CHE SCOPRI UN'ALTRA DIMENSIONE SIA DI MIRA CHE DI BRANDEGGIO.

TIENI ANCHE PRESENTE CHE IL CIRCOLARE CONVIENE TENERLO CON UN OGIVA CHE INCASTRERAI DIRETTAMENTE CON UN NODO PARLATO NELLA MOLLA IN MODO DA AVER ANCHE IL VANTAGGIO DI ELIMINARE L'EFFETTO PARACADUTE.

PICCOLA NOTA ANCORA CHE L'ELASTICO SARA' + CORTO DELLA COPPIA E QUINDI UN TANTINO MENO AGEVOLE DA CARICARE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Olè, si torna al circolare.

Se devo montare solo un elastico, preferisco una coppia tradizionale: il circolare, che ha un tragitto in diagonale, più il guida-asta, determinano una perdita di energia  abbastanza evidente ed intuitiva.

La testata con il circolare, di contro, consente una linea di mira molto pulita, testate ridottissime, minor flessione del fusto, minor vibrazione degli elastici... senza pretesa di completezza, questi sono gli aspetti più evidenti.

Come al solito i gusti personali sono determinanti :blink:

Condivido le dichiarazioni di petrus. Inoltre ho potuto constatare che il puntamento potrebbe crearti qualche problema. Mi spiego meglio: ho avuto un totem pelagos con elastico circolare, ma mi sono accorto che i miei tiri finivano sempre alti. La spiegazione è stata (anche parlando con D'Agnano) che incosciamente prendevo la mira anche con gli elastici e non solamente con l'asta. Infatti con la coppia di elastici con testata tradizionale l'asta è parallela agli elastici. Quindi o buttavo il totem o cambiavo tutti i fucili e mettevo il circolare. La prima soluzione è stata la vincente. ho venduto il pelagos e mi sono preso un monoscocca.. e sono rinato!

Chiarisco che il mio è un caso particolare ma sono diverse le persone che, come me, non riescono a pescare con un circolare. Quindi, occhio alla scelta!

CIAU!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio spassionato a chi voglia capire in modo serio quale è la differenza tra l'elastico circolare ed il tradizionale :http://www.dapiran.it/dapiran/tecniche/dapiran_010423.htm

Capisco che sia un pò un mattone ma ad oggi mi sembra l'unico punto di riferimento per capire come tira un arbalete.

Personalmente con l'elastico circolare ho apprezzato un minor rinculo ed in conseguenza una migliere precisione. in più da quando uso solo il dynema come archetto non solo non si rovina il fusto ma il tiro è più silenzioso. Con ciò non voglio dire che si prendano più pesci, pero mi soddisfa di più il tiro stesso; ognuno poi si trova bene con quello che ritiene più opportuno.

P.S. qualcuno ha provato a rallentare il video di un arbalete in legno col circolare ed uno con fucile tradizionale? Io ho provato a farlo e la differenza si vede sulla linearità della traiettoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...