> X Tutti Gli Smanettoni Di Arbaleti/arbalegni... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

X Tutti Gli Smanettoni Di Arbaleti/arbalegni...


Messaggi raccomandati

Ragazzi , dopo aver letto e visto i bellissimi fucili "fatti in casa" mi son lanciato pure io e mi sto' costruendo un arbalete in legno. Ok per il legno ,ok per buchi e piallate varie , ok per la resina , ma per il congegnio di scatto,vista la complessita' e anche l'importanza che ha ,anche per la sicurezza , ho optato per un pezzo di ricambio di un Omer excalibur.

Ora per chi ne sa e gli piace montare e smontare fucili: il congegno funziona , ma c'e' una molletta tra il grilletto e lo sganciasagole che e' li' molle ,da sola non e' attaccato da nessuna parte...mi da' l'idea che non serva a nulla e mi vien voglia di tranciarla via (visto che si incastra pure ogni tanto col resto del mecc.) .

Prima di far cazzate chiedo lumi, serve a qualcosa ?? se si' dove si aggancia??

 

gallery_6327_172_37560.jpg

 

gallery_6327_172_22291.jpg

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranciare... :eek:

no no ........ ha una sua funzione.

Quando la scatola di sgancio entra nella sua sede la molla ( che deve essere inserita in modo da entrare in trazione) va a poggiare su una parte in plastica mettendosi così in trazione, e facendo ritornare sempre il grilletto nella sua posizione.

 

Ciao

Se hai ancora dubbi chiedi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tirala con le mani dalla parte opposta di come si vede in foto e tienila con un filo sottile e poi metti il sistema nell'alloggio ed in fine sfila il filo mallandolo da una parte.

 

 

PS. lo so leggendo il tutto non lo capito neanche io :whistling:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie forse ho capito ...

E 'cosi ' quindi che deve lavorare?

 

gallery_6327_172_9534.jpg

 

non serve di per se a far tornare il grilletto, ma a far rientrare lo sganciasagola. senza di essa il pernetto che rientra allo sgancio dell'asta e tiene la sagola sarà lento ed inutilizzabile, ma solo quello, non il meccanismo di sgancio dell'asta in toto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cippa 1 e sta cippa 2 :laughing:

 

Ha ragione Sarrus !

 

Nel meccanismo Excalibur le molle sono 2 per un semplice motivo:

 

nei meccanismi Totem o Dapiran abbiamo 1 sola molla che ha la funzione sia di far tornare il grilletto nella posizione iniziale dopo lo sparo sia di aiutare il dente di sgancio a liberare l'asta assecondandone l'uscita nonchè la fondamentale funzione di trattenere il dente all'interno della sua sede nel grilletto ad arma carica.

http://www.totemsub.it/Accessori/meccanismo%20sm.jpg

 

La funzione di questa molla unica "a trazione", nei meccanismi Excalibur è svolta da 2 molle "a compressione"; quindi quella davanti consentirà al dente di sgancio di armarsi e lo aiuterà ad assecondare il movimento di uscita dell'asta ad aabbandonare la scatola in fase di sparo----------quella dietro consentirà al grilletto di armarsi, trattenendo il dente di sgancio all'interno della sua sede, nonchè aiutandolo a ritornare nella posizione iniziale dopo lo sparo.

 

Lo sganciasagola è vincolato al dente di sgancio meccanicamente e nessuna molla interagisce con questo.

 

La molla che indichi pertanto, a meno che tu non modifichi (sconsigliato) il meccanismo facendo si che lavori con una sola molla a trazione, NON deve essere rimossa ! a volte ti si incaglia probabilmente perchè non è correttamente posizionate all'interno della sua sede.

 

Perchè una scatola Excalibur sia adattabile ad un fusto in legno è necessario che la sede della scatola sia atta a caricare la molla anteriore cioè quella del dente di sgancio poichè quella posteriore quindi del grilletto lavora in appoggio contro la parete superiore della scatola e non del fusto.

 

 

Ciao Andrea

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato lo sgancio su un mio legno. Per semplificare il tutto (dipende da che attrezzi usi, se hai una fresa il problema nn esiste) dopo che hai inserito lo sgancio nello scasso fatto, puoi incollare con la resina un pezzetto di legno che funge da blocco della molla, proprio come fa il tuo ditone nella foto :D:D:D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho usato lo sgancio su un mio legno. Per semplificare il tutto (dipende da che attrezzi usi, se hai una fresa il problema nn esiste) dopo che hai inserito lo sgancio nello scasso fatto, puoi incollare con la resina un pezzetto di legno che funge da blocco della molla, proprio come fa il tuo ditone nella foto  :D  :D  :D

:bye:

 

Anzi consiglierei di lasciarci direttamente il ditone resinandolo ! :laughing:

 

A Bologna oggi c'è mare molto mosso !!!! :laughing::laughing::laughing:

Ciao Sandro ci sentiamo per Sabato.

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho usato lo sgancio su un mio legno. Per semplificare il tutto (dipende da che attrezzi usi, se hai una fresa il problema nn esiste) dopo che hai inserito lo sgancio nello scasso fatto, puoi incollare con la resina un pezzetto di legno che funge da blocco della molla, proprio come fa il tuo ditone nella foto  :D  :D  :D

:bye:

 

Anzi consiglierei di lasciarci direttamente il ditone resinandolo ! :laughing:

 

 

:arabia:

 

 

'sti 'gnurant!! :D:D:D sabato ci vedremo se Te puoi. Spero mi arrivi la fibra.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sta cippa 1 e sta cippa 2  :laughing:

 

Ha ragione Sarrus !

 

Nel meccanismo Excalibur le molle sono 2 per un semplice motivo:

 

nei meccanismi Totem o Dapiran abbiamo 1 sola molla che ha la funzione sia di far tornare il grilletto nella posizione iniziale dopo lo sparo sia di aiutare il dente di sgancio a liberare l'asta assecondandone l'uscita nonchè la fondamentale funzione di trattenere il dente all'interno della sua sede nel grilletto ad arma carica.

http://www.totemsub.it/Accessori/meccanismo%20sm.jpg

 

La funzione di questa molla unica "a trazione", nei meccanismi Excalibur è svolta da 2 molle "a compressione"; quindi quella davanti consentirà al dente di sgancio di armarsi e lo aiuterà ad assecondare il movimento di uscita dell'asta ad aabbandonare la scatola in fase di sparo----------quella dietro consentirà al grilletto di armarsi, trattenendo il dente di sgancio all'interno della sua sede, nonchè aiutandolo a ritornare nella posizione iniziale dopo lo sparo.

 

Lo sganciasagola è vincolato al dente di sgancio meccanicamente e nessuna molla interagisce con questo.

 

La molla che indichi pertanto, a meno che tu non modifichi (sconsigliato) il meccanismo facendo si che lavori con una sola molla a trazione, NON deve essere rimossa !  a volte ti si incaglia probabilmente perchè non è correttamente posizionate all'interno della sua sede.

 

Perchè una scatola Excalibur sia adattabile ad un fusto in legno è necessario che la sede della scatola sia atta a caricare la molla anteriore cioè quella del dente di sgancio poichè quella posteriore quindi del grilletto lavora in appoggio contro la parete superiore della scatola e non del fusto.

 

 

Ciao Andrea

giusto! avevo detto una cazzata, chiedo umilmente perdono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...