> Dubbio Legale - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio Legale


Messaggi raccomandati

Mi pare che si è giunti al delirio....

 

La legge non ammette ignoranza e sopratutto interpretazioni del momento....se non nel buon senso di chi in quel momento è deputato al controllo e a far rispettare la norma.

 

5 kg di pescato in un giorno, dall'alba al tramonto è su questo mi pare che non ci siano dubbi.

 

E non s'intende 5 la mattina 5 il pomeriggio e 5 la sera, perchè se parliamo di archi temporali potremmo anche furbescamente dire "pesco 5 kg esco dall'acqua, mi spoglio , metto tutto in macchina, mi faccio un giro, ritorno , mi rivesto e pesco altri 5 kg....e vado avanti così per tutta la giornata.........." fuori di testa completamente :wacko:

 

Certo, se vogliamo fottercene delle leggi e non rischiare di essere colti in flagranza di reato si può agire come sopra.......

 

Ed è ridicolo pensare di potersi attene alla norma valutando sott'acqua il peso del pesce che incontriamo e dedidere se spararlo o meno poichè non siamo certi se è 2 kg e 300 o 2 kg e 800.........stiamo andando nel paranormale :frustry:

 

Qui si parla di etica personale non di altro, e sfido chiunque in questo contesto, che mi venga a dire che rispetta alla lettera questa norma, o che , prendendone coscienza oggi la faccia propria durante una battuta di pesca......suvvia non siamo ipocriti.

 

La realtà e che certamente molti di noi non arrivano mai a 5 kg di pescato al giorno per cui il problema non si pone, e qualora ci si imbattesse in quella rara giornata di grazia........l'importante e non essere ingordi e pensare come la formica......

 

Bisogna autolimitarsi a prescindere dalla norma, e quando visitiamo i nostri posti di pesca e troviamo il branco di spigole, di dentici, di saraghi.....una volta assestati i colpi che ci consentono di far mangiare la nostra bella famigliola o la gogliardica serata con gli amici........basta, tanto il pesce non scappa via e magari il giorno dopo ti regalerà le stesse soddisfazioni ed emozioni , e se ciò non dovesse avvenire, con il sorriso sulle labbra si ritorna a casa contenti e felici di aver goduto di un'atra fantastica giornata in mare.

 

La maggior parte di voi sono semplici appassionati ed amanti del mare ....comportiamoci come tali rispettando le regole della natura e della nostra coscienza aldilà di quelle che sono le leggi dell'uomo.

 

Serenità a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:(  :( Ma ragazzi?? :( Ma che diavolo Vi prende??? Saragotto è giovane e il suo entusiasmo e la sua effervescenza si manifesta qui sul forum e anche sul forum della Rai vero Saragò??? :P. Anche io ho discusso con lui però caro Frog te che sei un anziano del forum mi fà un pò specie vedere spesso i toni con i quali parli qui sul forum. Non è la prima volta che ti vedo coinvolto in discussioni un pò.........accese. Suvvia ragazzi siamo tutti legati dalla passione per il mare tiriamo fuori sempre il ns lato migliore, almeno tra noi no??? :wub:

 

 

 

 

Aaaaaaaaaa ecco!!!

Sai che ci stavo pensando anche io a quella questione del Forum Rai!!!

Ma guarda un po :laughing::laughing:

 

In fondo lo sapevo :fish:

 

Vedi corvina quando mi sono iscritto in questo forum non nascondo certo che in diverse occasioni ho rotto molto le scatole e piu' volte sono stato ripreso dallo staff.

 

La colpa era mia perche' non riuscivo mai a mettermi dalla parte di chi si occupa di moderare i toni qua dentro.

 

Il problema di questa discussione e' pero' un altro.

Siamo partiti gia con una domanda per me strana ed abbiamo continuato con interpretazioni completamente errate della normativa vigente sulla quantita' di pescato.

 

Tutto cio non perche' la legge sia scritta in Arabo o in qualche dialetto aborigeno ma per il semplice fatto che vige un ignoranza allucinante nonostante che qua dentro Giorgio e altri si siano da sempre impegnati a mettere a disposizione dell'utente tutto cio che ci puo essere d'aiuto.

 

I miei interventi iniziali erano delle belle e buone prese per il culo

Capisci???

Prese per il culo e basta!!!

Non ho insultato nessuno.

 

Il problema ancor piu' peggiore di tutto cio e' che certa gente anche se sa benissimo della sua ignoranza ha pure il coraggio di offendersi quando qualcuno scherzando glielo fa notare!!!

 

E' davvero semplice per tutti riuscire a capire che 5kg al giorno sono 5kg in tutto l'arco della giornata " dall'alba fino al tramonto"

E' ancora piu' semplice capire:

Un unico pesce di peso superiore!!

 

E' invece purtroppo c'e' qualcuno che ancora nonostante stia qui da mooooolto tempo, divide la giornata in maniera completamente personale.

Del tipo.

Un Giorno e' formato da 6 o 7 ore " Percio' 5kg di pesce"

L'altra giornata invece inizia dopo pranzo fino al tramonto " Percio' altri 5kg di pesce" :laughing::laughing:

 

A sto punto bisognerebbe capire se una giornata intera e' formata da 24 da 48 o da 7 ore??? :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Frog ammesso e non concesso che come dici te sia facile capire certe cose, è facile poi essere fraintesi quando si cerca di, come dici tu, prendere per il culo e basta. Parole tue è? Ogni cervello è un mondo. Per me può essere facile capire una disequazione di 3 grado o un limite matematico e non capire stà cacchio legge sui 5 gk di pesce. E cmq, consentimi, non stà nè a me nè a te giudicare se capire una cosa ( 5kg di pesce o altro) sia facile o meno <_< . In quel caso se uno di noi non la capisce, e in più ci si scherza sopra ( prendere per il culo ), è facile che la discussione degeneri per il semplice fatto di sentirsi offesi. Non sò se sono stato chiaro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tagliamo corto, la legge parla chiaro.

 

Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei* in quantità superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.

 

Ciascun pescatore sportivo significa... ciascun pescatore sportivo (* ATTENZIONE: il pescatore sportivo subacqueo non può catturare crostacei e molluschi non cefalopodi in virtù di una specifica disposizone)

 

Se sulla barca c'è un solo pescatore sono 5 Kg

Se sulla barca ci sono due pescatori sono 10 Kg (5 + 5)

 

Gli accompagnatori non fanno testo.

 

Se siamo a pesca in due, teoricamente ciascuno può catturare fino a cinque chili. Se uno fa cappotto, la quota dell'altro resta 5 Kg e non aumenta in funzione del rapporto pescatori/pescato. Questa è la legge...

 

 

Giorgio

 

 

 

 

Sulla seconda da pagina giorgio ha fatto questo unico intervento per chiarire la situazione.

Secondo te qualcuno si e' preoccupato di leggerlo per bene quando e' stato postato???

Secondo te qualcuno ha avuto la forza di sfogliare un paio di padine di questo Threead per vedere se qualcuno aveva chiarito la situazione???

 

Nooooooo

Nessuno lo ha fatto e la discussione e' continuata giustamente con le solite interpretazioni personali sulla normativa!!!.

 

Ci vuole qualche altra tecnica anche per capire quello che ha scritto Giorgio oppure credi che alcune persone abbiano scritto cosi' tanto per scrivere????

 

Tu credi che sarebbe durata per tutte queste pagine la discussione se qualcuno prima di offendersi per le mie prese per il culo si avrebbe letto questo sulla seconda pagina???

 

CMQ chiedo scusa a tutti quelli che giustamente si sono sentiti offesi :oops::oops::bye:

Ma allo stesso tempo ribadisco che la discussione non sarebbe arrivata a 7 pagine se tutti avrebbero' letto un po prima queste righe di Giorgio.

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tagliamo corto, la legge parla chiaro.

 

Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei* in quantità superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.

 

Ciascun pescatore sportivo significa... ciascun pescatore sportivo (* ATTENZIONE: il pescatore sportivo subacqueo non può catturare crostacei e molluschi non cefalopodi in virtù di una specifica disposizone)

 

Se sulla barca c'è un solo pescatore sono 5 Kg

Se sulla barca ci sono due pescatori sono 10 Kg (5 + 5)

 

Gli accompagnatori non fanno testo.

 

Se siamo a pesca in due, teoricamente ciascuno può catturare fino a cinque chili. Se uno fa cappotto, la quota dell'altro resta 5 Kg e non aumenta in funzione del rapporto pescatori/pescato. Questa è la legge...

 

 

Giorgio

 

 

 

 

Sulla seconda da pagina giorgio ha fatto questo unico intervento per chiarire la situazione.

Secondo te qualcuno si e' preoccupato di leggerlo per bene quando e' stato postato???

Secondo te qualcuno ha avuto la forza di sfogliare un paio di padine di questo Threead per vedere se qualcuno aveva chiarito la situazione???

 

Nooooooo

Nessuno lo ha fatto e la discussione e' continuata giustamente con le solite interpretazioni personali sulla normativa!!!.

 

Ci vuole qualche altra tecnica anche per capire quello che ha scritto Giorgio oppure credi che alcune persone abbiano scritto cosi' tanto per scrivere????

 

Tu credi che sarebbe durata per tutte queste pagine la discussione se qualcuno prima di offendersi per le mie prese per il culo si avrebbe letto questo sulla seconda pagina???

 

CMQ chiedo scusa a tutti quelli che giustamente si sono sentiti offesi :oops::oops::bye:

Ma allo stesso tempo ribadisco che la discussione non sarebbe arrivata a 7 pagine se tutti avrebbero' letto un po prima queste righe di Giorgio.

 

 

 

Frog amico, tutto giusto. Quoto in pieno. Hai ragione e lo sai, il mio era solo un parere personale. Anche se abbiamo ragione stiamo magari un pò attentini a scrivere per non urtare la suscettibilità di alcuni e non incorrere in discussioni tutto qui. :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se abbiamo ragione stiamo magari un pò attentini a scrivere per non urtare la suscettibilità di alcuni e non incorrere in discussioni tutto qui...

 

Cioè... scusa un attimo, fammi capire, dovrei stare attento a non urtare la suscettibilità di un ragazzetto, permaloso, che mette bocca su tutto, sentenziando su vari argomenti, anche se pare non lo debbano toccare e senza, soprattutto, neanche prenderne chiara visione?

scusa ma il sucettibile, si è mai chiesto a chi e come si rivolge?

Prima si butta a capofitto senza pensare alle conseguenze delle sue parole e poi se lamenta se uno glie le pone in bella evidenza, è un problema suo?

e Poi... dice di tacere mentre vuole sempre l'ultima, battuta? e noi glie la diamo! :fish:

All'età loro non avevamo la fortuna di questi mezzi di comunicazione, speravamo che uno più bravo di noi ci portasse a pesca (chiaramente in silenzio, senza rompere troppo) e prima che avvenise il nostro mentore si doveva fare un convincimento positibo sulle nostre qualità, altrimenti rimanevi a sguazzare nella tua arrogante ignoranza.

 

Comunque tornando all'argomento del 3d...

questa la scattò mio padre prima delle 10:00 di mattina 9 pezzi x 4,6 Kg

gallery_5_166_7706.jpg

Secondo voi è la faccia di uno che ha voglia di tornare a pesca il pomeriggio o al tramonto?

Ne facessi più spesso di carnieri così non mi preoccuperei di dividerli con il barcaiolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace aver alzato questo vespaio dove i fratelli di mare si arrabbiano l'un contro l'altro.

 

mi dispiace di aver avuto l'ingenuità di non leggere attentamente la normativa per risolvere il mio dubbio...

 

ma ho sbagliato per spontaneità

 

pensando di avere una risposta dagli amici

 

ma capisco anche i limiti del web

 

di persona sarebbe stato tutto più semplice..

 

:bye:

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ti pare Gianluca... personalmente nessun problema. Ne abbiamo discusso, magari con parole e toni secchi. Abbiamo scambiato le nostre opinioni e punti di vista. Forse io lo ho esternato con parole un pò crude verso il tuo quesito, tengo però a precisarti che personalmente non ho convincimenti negativi verso la tua persona. Certo non ci conosciamo, anche io sono convinto che de visu e de vino sarebbe tutto più facile...

Magari non mancherà occasione

:thumbup:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi non capisco.. ma perchè v'arrabbiate ?

 

sono più i post in cui dò risposte che quelli in cui faccio domande..

 

ma che me mettete subito alla gogna per aver chiesto una cosa su cui ho un dubbio ?

 

ma quante domande sceme hanno fatto ? e quante risposte ho dato senza dire che erano scemenze ?

hai ragione in questo forum c'è chi si altera facilmente,però io dico, che ci sta a fare se nn per porre le propie domande?

Cmq se la legge dice 5 kg a pescatore è 5 kg a pescatore, nn esiste nessuno all'infuori di chi pesca per legge. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate tutti se riapro questo post che ha suscitato accese discussioni all'interno del forum.

 

Recentemente mi chiedevo:

 

I pescatori con la coffa, non essendo pescatori professionisti (anche se a ben vedere non si possono considerare nemmeno tanto pescatori sportivi) devono attenersi al limite max di 5kg\giorno, giusto?

Spesso però pescano ben più di 5kg di pesce, il che è prevedibile (se lasci 100 o più ami innescati in mare....) ma non controllabile (infatti la coffa si lascia la sera e si ritira la mattina).

 

Come si fa?

Il surplus di pesce che dovrebbero fare? ributtarlo in mare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate tutti se riapro questo post che ha suscitato accese discussioni all'interno del forum.

 

Recentemente mi chiedevo:

 

I pescatori con la coffa, non essendo pescatori professionisti (anche se a ben vedere non si possono considerare nemmeno tanto pescatori sportivi) devono attenersi al limite max di 5kg\giorno, giusto?

Spesso però pescano ben più di 5kg di pesce, il che è prevedibile (se lasci 100 o più ami innescati in mare....) ma non controllabile (infatti la coffa si lascia la sera e si ritira la mattina).

 

Come si fa?

Il surplus di pesce che dovrebbero fare? ributtarlo in mare?

 

E gia che ci sono, aggiungo: se prendo un cefaletto da 500 gr, e vedo una spigola da... forse 4.400 gr, come faccio a sapere se supero il peso, se non la sparo??? :eek:

Pertanto la regola del "...oppure un pesce di dimensioni superiori..." va interpretata come dire: "oltre il pescato già effettuato (entro i 5 kg) si può aggiungere una preda di peso superiore, se singola.

Già... però potrei anche lasciar perdere la spigola, nel caso di dubbio :laughing:

 

Penso che farò proprio così :whistling:

E voi, che fate? :devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo post l'ho letto solo adesso e volevo solo fare una considerazione sul barcaiolo, io penso che anche se non pesca forse fa' molto piu' di noi... noi siamo distratti e peschiamo divertendoci lui invece il suo tempo lo passa solo per noi. ci controlla ci passa le cose che ci servono segna i punti o prende le mire.

Oggi ho preparato una gara e un mio amico mi ha fatto da barcaiolo, mi e' rimasto tutto il giorno vicino con un maestrale e un freddo da fare veramente paura

Penso che un paio di pesci li meriti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo post l'ho letto solo adesso e volevo solo fare una considerazione sul barcaiolo, io penso che anche se non pesca forse fa' molto piu' di noi... noi siamo distratti e peschiamo divertendoci lui invece il suo tempo lo passa solo per noi.  ci controlla ci passa le cose che ci servono segna i punti o prende le mire.

Oggi ho preparato una gara e un mio amico mi ha fatto da barcaiolo, mi e' rimasto tutto il giorno vicino con un maestrale e un freddo da fare veramente paura

Penso che un paio di pesci li meriti

Andrea

 

Dal punto di vista "umano" sono d'accordissimo ma la legge parla chiaro:chi non pesca non può essere un pretesto per sforare.Dunque al barcaiolo si possono regalare pure tutti i pesci,basta che non si superino i 5 kg

altrimenti potremmo dire che chi ci aspetta a casa si preoccupa e anche lui si merita due pesci,poi ci sono gli amici che sopportano i nostri racconti,poi i compagni di pesca che non prendono nulla o che ci accompagnano nei loro posti,ecc

 

e quanto pesce ci vorrebbe? :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...