> Lo Sbaglio Più Frequente Del Pivello - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lo Sbaglio Più Frequente Del Pivello


Messaggi raccomandati

Chi ha visto il video di Alberto March "Al Limite"?

Vi rendete conto di che razza di tane(se cosi' si possono chiamare) ha? Sembra grotto, ma non quello comune,fatto di miliardi di buchi passanti,non si può neanche paragonare:sabbia,una macchia di grotto,un archetto e sotto una cernia di 25-30 kg che si può prendere con le mani( ma lui scende a lavolarla col raffio perchè ci deve prendere per il culo)

 

Credo che March non prende in giro nessuno,quello che fa è frutto di un'adattamento alla profondità dovuto anche al tipo di pesca che pratica e dai luoghi che frequenta.

Essendo un professionista "lavora" a quelle profondità non per stravaganza ma per ottimizzare con pochi tuffi mirati su prede di grosse dimensioni una giornata di lavoro.

Scusa Colangeli,ma guarda che, se hai capito che con qul post volevo screditare March ,due sono le cose:o hai capito male tu,o mi sono spiegato male io(può essere dato che a volte parlo e scrivo a cazzzo di cane);in quest'ultimo caso cercherò di spiegarmi meglio.

Comincio col dire che avevo allegato una citazione di un post di Gianfranco Ciavarella in cui lui sosteneva che al crescere della profondità le tane diminuiscono,il fondale diventa morfologicamente più semplice e quindi anche più facile da ispezionare.Anch'io la penso cosi'(a parte le eccezioni,ovviamente) e quando ho citato le tane in cui pescava March era solo per far notare come ,oltre certe quote, anche fondali notoriamente complessi come il grotto,diventino banali...

Quanto alla presa per il culo ti dico :"Ma tu l'hai visto sto video?"

Io si e ti posso dire che termina con la cattura di una cernia di 29 kg che viene estratta dalla tana con un raffio......peccato che la cernia fosse fuori e non in tana :D

Ora, ritengo che lo scopo di questa scena fosse didattico, per i neofiti(e lo dico solo per il rispetto che ho per il campione in questione),del tipo:"Guardate come si usa il raffio",ma per uno che neofita non è, penso che quella possa essere considerata una presa per il culo,ma nel senzo buono del termine,mi fa sorridere :P, niente di più.

Tutti conosciamo March,i suoi risultati parlano chiaro e ,se non sbaglio ha fatto benissimo anche in gare in cui non si pescava profondo...,è un mostro.

 

p.s. visto che si parla di neofiti, dico a questi che il raffio è meglio non usarlo,tanta gente è morta per un abuso di questo strumento.Cercate di colpire le cernie bene,in testa e in tane da cui i pesci possano uscire(non sempre accade),e se proprio fate la minkiata di spararle...nessun problema,tagliate tutto e ve ne andate(al massimo dite a qualcuno più bravo dove si trova la tana e magari la cernia la stana lui) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'errore + grande è voler bruciare le tappe....,esempi...voler pescare all'aspetto quando non si sa pescare in tana...acquistare pale troppo lunghe e dure e fucili troppo impegnativi....usare la plancetta senza  saper gestire la sagola,puntare a pesci "nobili " quando non si sanno prendere quelli normali e poi quoto tutto quello che hanno detto i grandi saggi....

Ps i suddetti errori li ho provati sulla mia pelle :bye:

 

Ma se dicono tutti che in tana non si prende più niente!

Pare che l'aspetto sia nato proprio per sopperire alla scomparsa dei pesci in tana, a giudicare da quanto mi è capitato di leggere.

Questa è proprio una di quelle cose che devi giudicare sul campo senza dare per scontato ciò che "si dice".

Poi non è vero che l'aspetto è nato per sopperire alla scomparsa dei pesci in tana.

E' nato invece per insidiare i pesci che in tana non ci stavano proprio (vedi i dentici per esempio) e adesso viene sfruttato anche per insidiare quei pesci che si intanano più difficilmente di 20 anni fa.

Purtroppo rispetto a tanti anni fa non sono diminuiti (solo) i pesci in tana, sono diminuiti tutti i pesci e se lo dice un campione come Daniele Colangeli puoi crederci.

L'errore più comune è che purtroppo.....non ci stanno più i pesci di una volta.

Non è solo un modo di dire,ma è un'amara constatazione.

Avendo poche opportunità di confrontarsi con le prede è molto difficile per un sub alle prime armi mettere a punto un bagaglio d'esperienza che consenta di fronteggiare con successo le varie situazioni.

In tana i pesci ci sono ancora anche se di meno, te li devi andare a cercare.

Tieni conto che io anche se pesco da 20 anni e ho anche iniziato da un paio d'anni a fare qualche gara mi ritengo (ancora) un "eterno" neofita, perchè purtroppo abito lontano dal mare e ci vado poco e poi ogni volta che entro in acqua imparo sempre qualcosa di nuovo su come si muovono i pesci, su come devo muovermi io ecc. Infatti secondo me "neofita"="uno che ha tutto da imparare".

Un pescatore completo secondo me non usa solo l'aspetto o la tana o la caduta ecc, ma usa tutte le tecniche (e magari se le inventa anche) a seconda della situazione che si trova davanti, ma questo lo riesci a fare solo quando hai tante ore di mare sulle spalle (ed io non ce le ho :frustry: ).

Quindi non credo di poterti dare molti consigli, ma una cosa voglio dirtela, non fossilizzarti sulle cose che leggi o ti dicono, guarda dal vivo, osserva, e poi (solo poi) metti a confronto la tua esperienza con quella degli altri.

Ad esempio : Immaginatevi di pescare su un ciglio non molto alto, a 15 metri che delimita un'area a roccia mista a poseidonia dalla sabbia antistante. Come affrontereste la situazione: aspetto all'interno del ciglio rivolti in direzione costa od al contrario aspetto sull sabbia o cos'altro?

Premesso che a quelle quote (15 metri) mi spingerei solo in estate quando sono al massimo della forma e con un compagno sopra la testa e non certo adesso, io immagino che tu ti sia trovato nella situazione che descrivi, ma allora ti chiedo: che mangianza c'era ? castagnole, boghe ? come si muovevano ? nella roccia c'erano spaccature ? Al largo oltre la sabbia c'è roccia o solo fango ? in altre occasioni ci hai mai visto niente ? quale era la temperatura dell'acqua ? c'era il taglio ? a che quota ? c'era corrente ? in quale direzione ?

Come vedi le variabili in gioco sono troppe ( io te ne ho elencato solo qualcuna, ma un bravo pescatore te ne tira fuori un sacco di altre) per risponderti adeguatamente.

E per finire hai visto il video di Gionni Marti sulla posidonia (magari l'ambientazione è simile a quella in cui ti sei trovato tu) ?

 

Ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Se giocate a prendere una frase fuori dal contesto nella quale è stata scritta non andiamo da nessuna parte...

E' chiaro che esistono zone profondde con tantissime tane ed è altrettanto chiaro che esistono franate molto fonde.

Naturalmente esistono zone pochissimo fonde senza neanche un solo buco.

Se mi fate un esempio di un filmato vorrei capire coma abbia da spartire con quello che affermo io?

Ora che abbiamo detto la banalità possiamo affermare. senza tema di smentita, sono gli studi di geologia ad affermarlo e non il sottoscritto, che nella maggioranza dei casi è come ti dicevo io.

Hai una qualche esperienza d'immersioni con le bombole?

Spero di si e vedrai che le cose stanno esattamente in questo modo, se scendi fondissimo, ad es 70/80 metri vedrai che di tane, ne troverai sempre meno....

Dovrei rispondere a tante cose ma per ora ho troppo da fare, tornerò a chiarire altre cose.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque tornando al discorso degli errori comuni ai neofiti,la soluzione è provare il più possibile direttamente in mare facendo esperienza diretta usando del buon senso, cercando di accquisire quel bagaglio di informazioni che con il passare del tempo consentirà di ridurre al minimo gli insuccessi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza divagare (com'è d'uso <_<:devil: ...), sono del parere che lo sbaglio più frequente in chi si accosta alla pescasub sia quello di partire in quarta, comprando attrezzature sovradimensionate rispetto alle proprie capacità. E' chiaro che le ditte e i negozianti hanno tutto l'interesse a vendere la roba più costosa, convincendo con le proprie arti volpine l'ignaro neofita, facilmente raggirabile con promesse di prestazioni da superman e racconti favolosi... ma io ho visto con i miei occhi ragazzini di primo pelo aggirarsi in due metri d'acqua con superpinne in carbonio, mute ultratecniche, fucili da... gioielleria per sparacchiare alle perchie ea polpetti da 2 etti (quando va bene...). L'altro errore, altrettanto frequente e più grave e diffuso, è quello di arrivare al mare non possedendo le nozioni-base in fatto di sicurezza e conoscenza dell'ambiente e delle tecniche. Anni addietro si andava in acqua da pionieri e tutto si costruiva sulla propria pelle, nel 2005 fare un corso è la via più sicura per non commettere cazzate... Anche la giusta conoscenza delle nostre prede credo sia fondamentale, tante volte sul Forum ho letto la fatidica domanda: Ho preso un pesce, che cos'è? Ma come, spari a tutto quello che vedi muovere senza sapere di quello che si tratta, senza sapere se si mangia o no, se è una specie protetta e/o vietata, se è in misura? Beh, ogni volta che leggo queste cose mi cadono le palle (degli occhi...). :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Vorrei, però, spezzare una lancia per gli amici, in particolare due dei mie migliori.....

 

Figliuoli, se hanno preso ricciole Fabio Carbone e Max Crovato...... ognuno di voi può sperare nella balena bianca.... :devil::fish::laughing::laughing::oops:

 

Ciao da :jrgian::wub::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con tutto, ma sul fatto che i pesci si comportino allo stesso modo a

tutte le profondita' non credo sia del tutto vero.

Se parlate di agguato e di colpi sparati su una preda colta di sorpresa, allora la profondita' non conta, ma se portate un aspetto allora mi sa che le cose cambiano radicalmente.

provate a prendere un sarago da kg in 5 metri d'acqua all'aspetto, mi sa che avete un bel po' da aspettare...

 

astapersa è tornato dalla grecia e non ci racconta niente??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però spesso si sente dire "... sopra i 25 metri non vedi niente...."

L'altro giorno stavo supplicando un  sub di portarmi con lui all'Isola D'Elba e sapete come mi ha liquidato? Mi ha chiesto quanto scendevo in profondità e quando gli ho risposto che non superavo al momento i 18 metri mi da detto che era inutile che venissi perchè lui i pesci li prende solo sotto i 25 . Della serie : torna quando sei cresciuto!

 

 

Mavalà, son stato all'elba due settimane fa i pesci + grossi li hanno / abbiamo visti in 2mt d'acqua..poi se vuoi PER FORZA andare a 25 a cercare il pesce fondo...io l'unico che ho aspettato (per poco.. :( l'ho visto quasi a fine apnea) ero a 8/9 mt.

IO meno scendo per pescare e meglio è.

Lo sbaglio è nn avere pazienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella
Concordo con tutto, ma sul fatto che i pesci si comportino allo stesso modo a

tutte le profondita' non credo sia del tutto vero.

Se parlate di agguato e di colpi sparati su una preda colta di sorpresa, allora la profondita' non conta, ma se portate un aspetto allora mi sa che le cose cambiano radicalmente.

provate a prendere un sarago da kg in 5 metri d'acqua all'aspetto, mi sa che avete un bel po' da aspettare...

 

astapersa è tornato dalla grecia e non ci racconta niente??

 

 

Fai una analisi che per te è scontata e per me è sbagliata.

Voglio dire, senza polemica alcuna, che tutto dipende dalle proprie esperienze personali.

Tu credi che lo stesso sarago in 5 metri sia impossibile ed a 30 metri sia possibile?

Perchè hai questa convinzione?

Cosa ti fa dire questa cosa?

Sono davvero curioso di capire come e perchè gli stessi pesci cambino atteggiamento.

Posso, invece dirti che in poche spanne d'acqua è possibile, catturare saragoni, Orate anche enormi e dentici.

Queste catture sono alla portata di tutti, proprio di tutti nessuno escluso perchè basta sapersi muovere in silenzio in superficie all'alba nei posti giusti.

I pesci ssarebbero gli stessi che in profondità non avresti quasi mai la possibilità di sparare ma in occasioni particolari come quella citata si riescono a catturare, presi per la fame.....

Ciao aspetto che mi spieghi, tu o anche gli altri ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Facendo riferimento alla vostra esperienza ed ai vostri inizi sapreste dire quali sono stati i vostri principali sbagli , da punto di vista tecnico e di strategia di caccia? Qual'è insomma lo sbaglio che più spesso capita di fare ad un neofita della pesca sub.

Quest'anno ho iniziato la pesca sub ed in effetti ho preso molto poco ed in maniera fortuita. Probabilmente sto facendo lun qualche  tipo di errore di impostazione . Sto leggendo riviste e ritrovo la solita  campagna pubblicitaria interessata alla tecnologia spinta al materiale più innovativo , alle profondità più ardite.

Ecco perchè ho pensato che un sano consiglio da parte di persone che non dovrebbero avere niente da guadagnare potrebbe fare comodo !

 

Magari sbaglio tutto e non prendo niente perchè ho sbagliato la lunghezza dei guanti!

 

5 anni di pazienza e di perseveranza incrollabile.

 

Ecco che ti serve.

Immergerti anche solo restando a galla, e anche senza fucile, ogni volta che ti è possibile.

Riviste, etc?

Buone per pulirsi il deretano: farai caso che hanno un ciclo annuale.

Poi tornano a dire le stesse esatte castronerie del numero di 12 mesi prima.

Meglio allora un ottimo libro di stile universitario, con più foto possibili.

Equipaggiamento ultimo grido e + costoso sulla piazza?

Avrai ingrassato qualche bocca in più che lavora nell'indotto che questo sport mantiene. Il pesce però lo vedrai ancora solo al mercato.

Io ho cominciato a pescare con una forchetta addrizzata fissata a un paletto e con una cinghia di camera d'aria in mano.

Le pinne al carbonio ancora non l'ho mai usate. I guanti che uso sono di crosta, da giardinaggio. Come muta ho sempre accuratamente scelto quella nuova ma che costava di meno, e via dicendo. Qualche consiglio lo potrai carpire sul forum, seguendo le discussioni. Ma il 90% del tuo bagaglio d'esperienza te lo devi fare da solo, non copiando i più esperti. I quali, oltretutto, ne chiacchierano poco e poco volentieri.

Corsi d'apnea?

Mah... se credi che brucerai prima le tappe e quindi prenderai presto più pesci, ti fai delle grosse illusioni.

Di sicuro ci sono solo i soldi che profumatamente gli paghi. Su quello non ci piove.

 

Se ti senti d'affrontare tutto questo, bene: forza e coraggio. Avrai scelto l'unico vero sport che si possa definire tale, anche se va di moda farlo passare per un crimine.

Altrimenti è meglio che ritorni a lanciare mosche: sarà sempre meno deludente degli inizi in questo mondo. Che, oltretutto, così come si sono messe le cose, non ha nemmeno tutto 'sto futuro.

:boat:

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figliuoli, se hanno preso ricciole Fabio Carbone e Max Crovato...... ognuno di voi può sperare nella balena bianca.... :devil::fish::laughing::laughing::oops:

 

Max....Max.....Maxxxxxxxx.......dove sei !????? l'Orco ci ha chiamati :boxing::boxing:

 

Panzoluto d'un lingua biforcuta........pussa via da donascimiento :laughing::lol:

 

Ohe......neofiti di tutto il Web...............a lezione da Gianfranco a Foggia :devil::devil:

 

ahem ahem.......io almeno qualche ricciola malandata l'acchiappo...c'è chi invece ripetutamente si lascia scappare denticioni sui 10 kg :fish: .....mi sà che devi andare a lezioni di tiro..........Oresteeeeeee!!!! :P:D

 

No forse devi raddrizzare lo "sbananamento" del fucile..........

Naaaaaa!!! ci sono devi mambizzarti..........

Macchè.........ci sono ci sono ci sonooooooooooo..........DEVI TROVARE IL KARMA POSITIVO, ecco ragazzi ai neofiti manca IL KARMA POSITIVO.......suvvia tutti a lezione dal KARMASUTRA... :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...