> Arba Doppio Elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arba Doppio Elastico


Messaggi raccomandati

Ospite martino82

Se ti interessa, io ho un doppio elastico 105 in legno autocostruito.

Monto una coppia di 16 con fattore 3.7

 

Il problema del doppio è la secchezza dello sparo che dà un bel rinculo.

Il problema si risolve avendo una certa massa nel fucile. Dunque sconsiglio il doppio su fucili leggeri, tipo quelli in carbonio.

Con il mio doppio ho fatto tiri relativamente lunghi, che prima non provavo neanche.

Lo scatto che monto è un normalissimo apache e non mi dà problemi particolari di irrigidimento.

Dunque stai attento al rinculo!

Se sul tuo fucile xon il doppio non riesci a gestirlo, prenderai sicuramente più pesci tornando al mono.

Se invece è gestibile la potenza aumenta abbastanza.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di arba ne ho provati molti... con il doppio però solo il cressi (apache e comanche) che poi è l'arbalete (con testata apache) con cui ho avuto la migliore "intesa" e che mi ha spinto a non impazzire alla ricerca del nuovo.... senza però fossilizzarmi: ora sto sistemando il roller... vedremo.

Con un 18 mm. omer circolare e una coppia di 16 mm. della cressi, lo scatto dell'apache-comanche 90 è gestibile (siamo ai limiti della durezza eccessiva).

Il rinculo non è improponibile e la precisione, pur senza guida-asta, non scade a livelli insufficienti: a 4 metri, se sei un discreto tiratore, ci prendi nella sagoma di un sarago di circa 1 kg.

Però non mi soddisfa: sei costretto a scegliere solo prede con una sagoma piuttosto ampia e snaturi l'arma che hai in mano.

Con un 16 circolare (seatec) e un 14 mm (quello del sioux 75), sempre montati sul 90, le masse in movimento non sono eccessive e l'impressione è davvero positiva: la precisione resta notevole ed hai quel qualcosa in più che ti fa tirare quanto un 100.

Nella mia esperienza i vantaggi sono questi:

1) tiro più potente e teso per prede maggiori;

2) tiro più efficace per prede più distanti, anche se non più grosse;

3) grande versatilità nella variazione di potenza e semplicità generale della soluzione.

Il brandeggio è simile, per avere una qualche idea, a quello di un MB con gomme da 20mm: non peggiora troppo, se paragonato ai vantaggi...

Questa è la mia personale opinione

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di arba ne ho provati molti... con il doppio però solo il cressi (apache e comanche) che poi è l'arbalete (con testata apache) con cui ho avuto la migliore "intesa" e che mi ha spinto a non impazzire alla ricerca del nuovo.... senza però fossilizzarmi: ora sto sistemando il roller... vedremo.

Con un 18 mm. omer circolare e una coppia di 16 mm. della cressi, lo scatto dell'apache-comanche 90 è gestibile (siamo ai limiti della durezza eccessiva).

Il rinculo non è improponibile e la precisione, pur senza guida-asta, non scade a livelli insufficienti: a 4 metri, se sei un discreto tiratore, ci prendi nella sagoma di un sarago di circa 1 kg.

Però non mi soddisfa: sei costretto a scegliere solo prede con una sagoma piuttosto ampia e snaturi l'arma che hai in mano.

Con un 16 circolare (seatec) e un 14 mm (quello del sioux 75), sempre montati sul 90, le masse in movimento non sono eccessive e l'impressione è davvero positiva: la precisione resta notevole ed hai quel qualcosa in più che ti fa tirare quanto un 100. 

Nella mia esperienza i vantaggi sono questi:

1) tiro più potente e teso per prede maggiori;

2) tiro più efficace per prede più distanti, anche se non più grosse;

3) grande versatilità nella variazione di potenza e semplicità generale della soluzione.

Il brandeggio è simile, per avere una qualche idea, a quello di un MB con gomme da 20mm: non peggiora troppo, se paragonato ai vantaggi...

Questa è la mia personale opinione

:bye:

 

OPS, DIMENTICAVO: il brandeggio dell'Mb, sotto il profilo della sezione laterale, è simile, però come gestibilità totale l'Mb è più pesante... è sempre un'impressione personale, ma val la pena di specificarla :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti
:oops: Ma siamo in così pochi ad aver provato il doppio?

 

 

io mi sono impallato col doppio elastico quest'estate dopo non essre riuscito a sparare ad una leccia di piu' di 20kg.

 

Prova 1

 

Circolare da 16 + gomme da 18 su un comanchi 100 con asta da 6.5 e un piombo di 2 etti posizionato sull'appoggio sternale per ridurre il rinculo.

 

RISULTATO . troppo rinculo, tiro impreciso , brandeggio peggiorato ,moooolto potente ma inuilizzabile.

 

Prova 2 : Modifica alla testata di un C4 115 monofiletto per poi montare due gomme da 16, asta da 6.5 , piombo di 2 etti posizionato sull'appoggio sternale per ridurre il rinculo.

 

 

Risultato : meno rinculo del comanchi ma il dispositivo per renderlo doppio elastico mi tagliava sistematicamente il sagolino e il brandeggio era davvero nullo.

 

:bye:

Adesso mi sto costruendo un legno 105 con calcio T20 speriamo..

Modificato da Paolo Acanti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, ne ho due doppio elastici, dapiran superjedi (110) e dapiran medijedi (90), non posso più pescare con altri fucili.

via a vedere sul site di dapiran, gli suoi studi.

l'ultimo pesce con il superjedi era il 05 di novembre, una ricciola di 28 chili sparata a 4 metri sul filo, e ieri con il medijedi nel mare mosso un dentice 3 chili, un orata 1.5 chilo, un barracuda 2 chili e un sarago maggiore. con questi fucili: precisione, versatilità e potenza senza rinculo, griletto molto morbido, saglio pocco. si puo pescare con il medijedi sia al'aspetto con 2 elastici ché in tanna con 1 elastico.

sono fucili costosi, ma ho preso tanti pesci da lontano, ché non avrebbe potuto prendere con il mio vecchio omer 100.

ho provato, ho comprato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io, ne ho due doppio elastici, dapiran superjedi (110) e dapiran medijedi (90), non posso più pescare con altri fucili.

via a vedere sul site di dapiran, gli suoi studi.

l'ultimo pesce con il superjedi era il 05 di novembre, una ricciola di 28 chili sparata a 4 metri sul filo, e ieri con il medijedi nel mare mosso un dentice 3 chili, un orata 1.5 chilo, un barracuda 2 chili e un sarago maggiore. con questi fucili: precisione, versatilità e potenza senza rinculo, griletto molto morbido, saglio pocco. si puo pescare con il medijedi sia al'aspetto con 2 elastici ché in tanna con 1 elastico.

sono fucili costosi, ma ho preso tanti pesci da lontano, ché non avrebbe potuto prendere con il mio vecchio omer 100.

ho provato, ho comprato!

 

 

Io non ho mai preso una Ricciola di 28 kg...ma diverse sopra i 5 Kg sì,incluso una bella di poco più di 8Kg, oltre alle Corvine, Pizzutoni,Dentice, Cernie etc. etc....dimenticavo il Barracuda di 5 Kg e passa,tutti usando un fucile "normale" caricato alla prima tacca...che ci vuole ??.....basta far avvicinare il pesce :devil:

 

Ho provato ad usare il doppio elastico e francamente non credo che per le pescate "normali" ce ne sia bisogno, ma neanche per le pescate "speciali"...basta vedere quanta gente, senza essere dei cosidetti campioni, pescano prede di mole con fucili al massimo caricati alla seconda tacca ed elastici da 18.

 

Senza polemica. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il doppio elastico permette una notevole vesatilità usando la stessa arma: sarebbe interessante sapere chi ha fatto test di precisione, durezza degli scatti, comportamento di arba con doppio elastico, dotati o meno di guida-asta... con uno o più modelli.  :rolleyes:

Fatevi sotto  :fish:

per quella che e' la mia esperienza posso dirti che il doppio elastico ha senso solo su un fucile pensato e progettato per i carichi corrispondenti. Se e' cosi' allora il fucile, pur con i suoi tipici inconvenienti (macchinosita' nel caricamento, minor maneggevolezza) va molto meglio del fucile col singolo elastico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io, ne ho due doppio elastici, dapiran superjedi (110) e dapiran medijedi (90), non posso più pescare con altri fucili.

via a vedere sul site di dapiran, gli suoi studi.

l'ultimo pesce con il superjedi era il 05 di novembre, una ricciola di 28 chili sparata a 4 metri sul filo, e ieri con il medijedi nel mare mosso un dentice 3 chili, un orata 1.5 chilo, un barracuda 2 chili e un sarago maggiore. con questi fucili: precisione, versatilità e potenza senza rinculo, griletto molto morbido, saglio pocco. si puo pescare con il medijedi sia al'aspetto con 2 elastici ché in tanna con 1 elastico.

sono fucili costosi, ma ho preso tanti pesci da lontano, ché non avrebbe potuto prendere con il mio vecchio omer 100.

ho provato, ho comprato!

 

 

Io non ho mai preso una Ricciola di 28 kg...ma diverse sopra i 5 Kg sì,incluso una bella di poco più di 8Kg, oltre alle Corvine, Pizzutoni,Dentice, Cernie etc. etc....dimenticavo il Barracuda di 5 Kg e passa,tutti usando un fucile "normale" caricato alla prima tacca...che ci vuole ??.....basta far avvicinare il pesce :devil:

 

Ho provato ad usare il doppio elastico e francamente non credo che per le pescate "normali" ce ne sia bisogno, ma neanche per le pescate "speciali"...basta vedere quanta gente, senza essere dei cosidetti campioni, pescano prede di mole con fucili al massimo caricati alla seconda tacca ed elastici da 18.

 

Senza polemica. :bye:

 

Direi che le due tesi non si escludono: è un po' il ragionamento di Oreste (che condivido in pieno) sulla versatilità di un'arma.

Se esci con 75 e un 100 vai dalla tana all'aspetto. Se esci con 90 che gestisca bene 2 elastici, hai un compromesso che (pur con i suoi difetti), presenta anche dei vantaggi non da poco... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io una volta avevo montato il doppio elastico sul mio fucile da tiro libero...

nn l'avessi mai fatto....era tutto scalibrato e ogni volta ke sparvo l'elastico mi si attorcigliava sulla punta del fucile....da dimenticare...

adesso ho montato un elastico da 25cm su un arba di 1.20 senza asta...

per voi ho fatto bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda....

 

A che serve mettere un doppio elastico ad un fucile!?

 

Ad aumentare la gittata!? ad avere una maggiore rapidità dell'asta!? ad avere una maggiore penetrazione su pesci di mole!?

 

Ma allora non avete letto i post sullo "sbananamento"?! :o

O sulla tecnica di per far avvicinare il pesce sulla punta del fucile!?

e che Cazz!!

 

I fucili di serie se utilizzati correttamente per ogni singola tecnica o in base al pesce da pescare non hanno bisogno di alcun artifizio aggiuntivo.

 

Si impara prima a pescare e poi a farsi le s"""e circolari!

 

Le "star" del commercio con la loro pubblicità fanno con voi ottimi guadagni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite truffix

io posseggo un arbalegno da me costruito.....

direi ottimo in precisione e gittata.....è un 100 monoscocca con elastici 20mm cm 60........

ha una buona massa.....vorrei montare il doppio......x provare..

ho anche un vecchio apache 90....farò qualche esperimento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...