> Apneisti E\o Bombolari - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Apneisti E\o Bombolari


Messaggi raccomandati

Vorrei sapere però se questi inviti alla "distensione" ci sono anche tra i bombolari.

 

Personalmente,a parte le discussioni tra noi nel forum,non ho mai visto un pescasub dire qualcosa ad un bombolaro mentre,purtroppo,ho assistito al contrario.

 

Quindi credo che la distensione,prima di offrirla noi,dovremmo averla dall'altra parte.

 

Possiamo fare tutti i distinguo che volete ma "la guerra" non l'abbiamo dichiarata noi alla maggioranza dei bombolari ma la maggioranza dei bombolari a noi

 

 

Uccio, cosa vorresti dire ad un bombolaro? Non venire ad immergerti con l'ARA perchè mi disturbi i pesci? Improponibile!

 

Perchè le tue bolle ed i motori che ti portano fanno più danno del mio fuciletto?

Reale ed altrettanto improponibile.

 

Il mare è di tutti coloro che ne hanno rispetto, non mi stancherò di cercare di farlo capire a tutti.

 

GGP

Modificato da ggp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite ninazzo

Scusate ragazzi, ma ank' io sono un bombolaro..ho molti amici bombolari ed apneisti.Invece di parlare dei bombolari che pescano con le bombole ( anke se io non li condivido)...parliamo invece di alcuni grossi campioni di pescasub che conosco personalmente o per sentito dire, che predicano bene ma razzolano MALE, quando scrivono nelle riviste raccomandano ai pescasub di non svuotare completamente le tane di corvine o saraghi ecc ecc; mentre alcuni di loro non vanno via da una zona di mare specie se pescosa fin quando non lo puliscono per bene...........xchè molti di loro vendono il pescato a ristoranti, pescherie, privati ecc ecc. Per non parlare delle gare di pescasub fare delle stragi solo x il gusto del divertimento.Cerchiamo di essere obiettivi è di non accusare nessuno. ognuno di noi abbiamo le nostre colpe. Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ninazzo

aaahhhhhhhh dimenticavo :blink: si parla tanto della linea laterale super sensibile dei pesci che sentono il minimo rumore ecc ecc....ma secondo voi un bombolaro come c@@@o fa a prendere....dentici corvine cernie..tranne che queste povere bestiole non hanno mai visto un sub in vita loro o pure sono mezze rinkoglionite :D ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ninazzo

Scusate ragazzi, ma ank' io sono un bombolaro..ho molti amici bombolari ed apneisti.Invece di parlare dei bombolari che pescano con le bombole ( anke se io non li condivido)...parliamo invece di alcuni grossi campioni di pescasub che conosco personalmente o per sentito dire, che predicano bene ma razzolano MALE, quando scrivono nelle riviste raccomandano ai pescasub di non svuotare completamente le tane di corvine o saraghi ecc ecc; mentre alcuni di loro non vanno via da una zona di mare specie se pescosa fin quando non lo puliscono per bene...........xchè molti di loro vendono il pescato a ristoranti, pescherie, privati ecc ecc. Per non parlare delle gare di pescasub fare delle stragi solo x il gusto del divertimento.Cerchiamo di essere obiettivi è di non accusare nessuno. ognuno di noi abbiamo le nostre colpe. Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi, ma io sono anche bombolaro che frequenta ambienti di bombolari, che va in acqua senza supporto dei diving ( Ciavarrella al lago di Garda non ci si appoggia ai diving, anche se ci sono ),e vi assicuro che il 90 % dei bombolari non ha nessuna opinione sui pescasub !!! :

:frustry::frustry:

 

Sicuro che non ci si appoggi ai diving? Dalle quello che vedo tutte i fine settimana alla sola Rocca di Manerba, non direi proprio: si possono contare, nel periodo luglio-agosto, ogni volta almeno 5 imbarcazioni di diving con ognuna 5/10 clienti, e alcune fanno la spola più volte. E trattasi di un solo punto d'immersione.

 

Si continua a parlare basandosi solo sulle proprie esperienze, dimenticandosi che non contano le singole evenienze, conta l'insieme e l'insieme, per quello che si percepisce, stabilisce che i bombolari non vedono di buon occhio i pescatori in apnea. Che poi questo sia atteggiamento indotto, quindi non cosciente, poco importa.

 

Poi non tralasciamo il fatto degli opportunismi. Del resto molti di quelli che contestano apertamente l'uccisione degli animali mangiano carne. Chi lo dice che quelli che mangiano il nostro pescato non lo facciano per opportunità? Chi ci dice che quelli che ci fanno domande sulla nostra attività non lo facciano solo per trovari nuovi spunti d'accusa?

 

Scettico? No, scusate ma chi mi conosce sa bene che non sono uno scettico, anzi sono un ottimista all'estremo, sono un buono che è talmente buono da pensare sempre prima al bene degli altri che al proprio. Purtroppo proprio per queste mie caratteristiche ho pagato e duro. La vita m'ha insegnato che ad essere buonisti si pigliano solo mazzate.

 

Le vostre esperienze dicono che i bombolari ci amano? Buon per voi, continuate a coltivarne l'amicizia, nessuno verrà mai a contestarvi nulla. Purtroppo pare non essere per tutti lo stesso, costoro hanno tutto il diritto di volersi difendere, e non possono di certo venire a fare differenziazioni del tipo "i miei bombolari sono cattivi, i tuoi sono buoni". Si tratta il fascio consci che all'interno di quel fascio ci possono essere alcuni, forse diversi fili d'erba buoni.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ninazzo

Scusate ragazzi, ma ank' io sono un bombolaro..ho molti amici bombolari ed apneisti.Invece di parlare dei bombolari che pescano con le bombole ( anke se io non li condivido)...parliamo invece di alcuni grossi campioni di pescasub che conosco personalmente o per sentito dire, che predicano bene ma razzolano MALE, quando scrivono nelle riviste raccomandano ai pescasub di non svuotare completamente le tane di corvine o saraghi ecc ecc; mentre alcuni di loro non vanno via da una zona di mare specie se pescosa fin quando non lo puliscono per bene...........xchè molti di loro vendono il pescato a ristoranti, pescherie, privati ecc ecc. Per non parlare delle gare di pescasub fare delle stragi solo x il gusto del divertimento.Cerchiamo di essere obiettivi è di non accusare nessuno. ognuno di noi abbiamo le nostre colpe. Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Anche di giorno.

 

Negli anni 70' era uscito un libro che parlava di tecniche di pescasub in apnea, ed alla fine c'era una parte che parlava di pesca con le bombole, allora consentita.

 

Alcune di quelle tecniche (che solleverebbero il biasimo di Malpieri) funzionavano e funzionano, le uso tuttora per VEDERE i pesci con le bombole.

 

Se sei un sub serio, con nozioni di pescasub, (e non un co@#**%e al quale hanno detto che non è necessario saper nuotare per andare sott'acqua) i pesci li vedi e li avvicini anche con le bombole, dentici compresi, più volte con le bombole ho fatto arrivare bestioni a tiro di un miniministen!

 

Credo che Gianfranco non faticherà a darmi ragione, e capite perchè non spendo una parola in più su queste tecniche.

 

:bye::bye:

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ninazzo

Giusto di notte,io quando facevo foto biologica di notte vedevo di tutto, tutto si ferma contro il fascio di luce deil faro, ma se ti pescano di giorno a pescare con le bombole ti fanno un c...o quando una casa...pensa di notte :wacko: poi rispondo al mio amico GGP negli anni 70 i pesci ci stavano è non erano furbi come adesso, certo an'io ho vissto tane con saraghi,cernie messe a candele ecc ecc. Ma quello che io volevo dire ke tra un bombolaro ed un bravo pescatore in apnea, quello in apnea ( se veramente bravo) prende piu' pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Certo che è vero...

Devi sapere che ho fatto divertire centinaia di persone agguatando con le bombole per fargli vedere branchi di denticioni ed orate centenarie...

Una ragazza è uscita dall'acqua che piangeva, non credeva fosse possibile.

Tanta gente i pesci non li vede mai e tanta altra non sa guardare...

 

x ninazzo:

amico mio ciò che dici è assolutamente vero, così come è vero che fra i bombolari esiste una buona parte dei pescatori di frodo e dei distruggitori dei fondali.

Tanti sono i delinquenti e credo di poter dire che sono +- gli stessi numeri percentuali fra noi apneisti e fra i bombolari.

Esattamente come esistono persone per bene e delinquenti qui o in qualsiasi gruppo sociale.

E' verissimo ma occorre dire una cosa altrimenti non ci comprendiamo.

CHI subisce nei FATTI un attacco di categoria siamo NOI.

NON ci viene consentito neanche il beneficio del dubbio.

Siamo considerati TUTTI dannosi e veniamo CACCIATI fuori dalle AMP.

Lo stesso metro, se fosse applicato per i "bombolari" li vedrebbe fuori da ogni AMP esattamente come noi.

Se siete sub che utilizzano l'ARA sapete benissimo che l'ultimo del gruppo non vede una pizza...

E' vero? (parlo di un gruppo normale, quelli che ho accompagnato per anni dove per cento subacquei ve ne era solo UNO con le palle!) :oops:

 

Se ciò è vero, com'è vero vuole dire che i pesci si spaventano....

Se si spaventano vuol dire che il principio secondo il quale NOI diamo fastidio ai pesci quantomeno andrebbe applicato anche a loro, siete daccordo?

Se volete facciamo una prova, mi metto a disposizione.

Scegliete uno dei cazzaroni dell'Argentario dell'SSI e gli mettete un videocamera in mano e la stessa cosa la faccio io ma in apnea...

Vediamo chi filma più pesce?

Se ne filmo più io ed in apnea non è che scaccio i pesci meno di sti scemi e dei Biologi che non sanno dove come e quando trovare gli animali sott'acqua?

Sapete quante volte mi è capitato di far vedere ai biologi cose che ritenevano rarissime e in estinzione ma che erano solo dove loro non sapevano guardare?????????

Posso fare nomi e tempi oltre che dimostrare di quali animali parlo...

Ciao ragazzi da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

io non esprimo commenti per evitare di ripetere cose dette e ridette,premesso che anche io ogni tanto faccio immersioni senza il diving,con un amico biologo marino.

per ora mi limito a raccontare un aneddoto:

 

ero a fine giugno a pescare su una parete di un'isoletta con vicino una grotta,mare e fondale stupendo,visitato dai diving della zona,ero solo quella mattina finchè non arriva ad un certo punto il gommone del diving che arriva sparato a 5 metri dalla mia boa,e incurante di tutto non spegne nemmeno i motori mentre io risalgo spaventato come è giusto che sia dal rumore del motore così vicino.Una volta a galla alzo lo sguardo verso il pazzo che mi è arrivato a 5 metri dalla boa lo guardo e mi fa cenno con la mano di spostarmi perchè voleva fare scendere i suoi clienti,ovviamente nel frattempo ero guardato male da tutte le altre persone a bordo del gommone chissà per quali sciocchi pregiudizi..non ho detto nulla,non ho fatto polemica ho preso la mia roba e inc...to nero e rammaricato me ne sono andato da lì.

 

 

conclusioni:

 

rispetto il lavoro delle persone,ma per quale motivo questa categoria di persone deve avere influenza e precedenza su di me?per quale motivo?per quale motivo devo essere guardato male e trattato così e per giunta dovrei andarmene??

 

proviamo semplicemente a ribaltare la situazione:

ci sono bombolari sul fondo io arrivo col mio gommone,ancoro e mi butto a pescare..secondo voi loro se ne andrebbero disturbati da me o sapendo che bombole e pesca in apnea sono agli antipodi per alcune cose?la risposta è univoca....

o secondo voi sempre molto ipoteticamente,vedendo un sub con fucile anche a 10 metri di distanza,non succederebbe lo stesso un macello per via prima di tutto della sicurezza e poi per i loro scopi d'intrattenimento?anche qui la risposta è univoca

 

 

io rispetto tutti le categorie finchè il rispetto è recriproco e il rispetto lo si porta verso il mare..dopodicchè i falsi moralismi perdipiù contrastati dall'evidenza delle cose fanno trarre le conclusioni.se ho detto qualcosa di sbagliato sono felice di discuterne con chi la pensa diversamente.

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ninazzo

Ciao japo, io al tuo posto non sarei andato via, alcuni diving si credono i padroni del mare. Tu pensa che a Palermo hanno fatto riserva tutta la zona di capo gallo isola delle femmine ecc ecc zona A/B/C nessuno puo' andarci...tranne i diving autorizzati ed in + hanno messo delle boe x ancorare le barche ( si deve pagare un euro)..ma io dico: se è una riserva xkè loro si e noi no??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

guarda ninazzo apprezzo le tue parole,corrette ma sono proprio le tue parole "padroni del mare" e il significato che gli diamo che volevo trasmettere...volevo solo dire a quanti estremizzano le varie categorie che sbagliano e davanti all'occhio di un lettore o di qualcuno non di parte diventano ridicoli.Io ritengo persone alla pari i bombolari veri e non turisti che si improvvisano bombolari all'ultimo minuto.. i primi sono sul serio cugini ben accettati e rispettati,perchè anche loro amano il mare e di conseguenza sanno apprezzare la nostra categoria.I primi hanno atteggiamenti corretti e non subiscono critiche e soprattutto penso che non le esprimono verso l'altra categoria...sono i secondi o chi ne trasmette la mentalità in maniera presuntuosa, a sbagliare e poi non vogliono sentirsi criticati dinnazi all'evidenza delle cose;sono queste persone che si sentono padroni del mare senza rendersi conto che con il mare hanno ben poco a che fare.

 

saluti :bye:

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ero a fine giugno a pescare ...finchè non arriva ad un certo punto il gommone del diving che arriva ...

é successo pure a me quest'etate in calabria quando ero con Peppe Meduri...

Però com'è finita nun se pò contà in pubblico :whistling:

Niente di illegale ve lo assicuro, solo che so volate alcune risposte a tono soprattutto con la dolce cafona bionda che è restata a pescare sul gommone con la canna, mi stava per agganciare con la lenza!

C'è Peppe che ancora ride :laughing:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Jacopo, hai ftto male! non dovevi andartene, ma spiegare al signore in questione che tu avevi tanto diritto quanto lui di immergerti in quella zona. Per altro sarebbe buona regola morale e civile lasciare il posto a chi vi è arrivato prima, ma si sa, la madre degli stronzi è sempre incinta. Io, personalmente, non me ne sarei mai andato! per quale otivo avrei dovuto farlo?! non combattere, non farsi valere, è segno di debolezza! ma non del singolo! ma di tutta l actegortia! facciamo valere i nostri diritti. Faciamoci rispettare dai privatizzatori del mare. E tutto questo non accadrà più. Per carità, non voglio contestare la tua eleganza dimostrata in questo specifico caso, ma sono sicuro che il tizio in questione ora si sentirà ancora più padrone di ciò che non è assolutamente suo. Il mare è di tutti, non solo dei ricchi e dei prepotenti.

Ti saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...