> Pesca Nel Garda - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Nel Garda


Messaggi raccomandati

cari amici,

per pescare nel Garda serve una licenza o un permesso o comunque ci sono tasse regionali o provinciali da pagare? Ci sono AMP o zone interdette alla pesca?

 

Grazie per le info.

Ciao omonimo e concittadino (un giorno si va a pesca insieme magari eh ?), leggiti prima di tutto questo post riassuntivo di Mauro Sanvito: clikka QUI,

poi se hai ancora dubbi, chiedi e ti sarà dato :D

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per pescare nel Lago di Garda serve la licenza di pesca o concessione governativa.

Viene rilasciata con modalità e costi diversi a seconda della regione di residenza.

Per quanto riguarda il trentino non è prevista la tassa annuale, ma vi è la necessità di sostenere un esame di abilitazione.

Ogni provincia ha un proprio regolamento per quanto riguarda le zone interdette.

La medesima licenza vale anche per il lago D'Iseo e di Como(ovviamente per le zone in cui la pesca è consentita).

Ciao

Antonino

 

Ps:ops...scusa luca non avevo visto la tua risposta :bye:

Modificato da Antonino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il trentino non è prevista la tassa annuale, ma vi è la necessità di sostenere un esame di abilitazione.

Oh, oh, ecco per l'appunto!

 

Antonino, sto preparando delle pagine di legalese sulla pesca in acque interne e mi manca solo il Trentino (ho scritto alla Provincia, mi è arrivata una prima risposta che inoltravano all'ufficio competente ma poi più nulla, e sono passati diversi mesi), puoi darmi tu informazioni che possano ritenersi ufficiali? Questo esame è necessario solo per i residenti in Trentino (mi sembrerebbe un paradosso) o anche per chi arriva da altre parti del lago?

 

Grazie :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie amici.

Ok, ho beccato il sito della mia Provincia che spiega bene come fare. Ma poi per il Garda ci sono comeunque zone vietate che richiedono una ulteriore licenza o tassa provinciale comunale?

 

 

---------------------------------------------------------

Licenza di pesca » Residenti in Provincia di Milano

 

» Professionisti - Licenza di tipo "A"

» Dilettanti - Licenza di tipo "B"

 

Dilettanti - Licenza di tipo "B"

 

E' rilasciata ai residenti in provincia di Milano. Ha validità su tutto il territorio nazionale per 10 anni dalla data di rilascio.

 

In Lombardia non sono tenuti all'obbligo della licenza i minori di tredici anni che esercitino la pesca con l'uso della sola canna, con o senza mulinello, armata con uno o più ami.

I cittadini italiani residenti all'estero possono richiedere la licenza di tipo B, oppure munirsi di licenza di pesca di tipo D per i non residenti sul territorio italiano.

 

Rilascio immediato presso gli Uffici della Provincia di Milano

 

Servizio Gestione Attività Venatoria e Piscatoria

 

V.le Piceno, 60 - Milano - Tel. 02.7740.3157/3158

da lunedì a giovedì - dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00

venerdì - dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 15,00

Uffici provinciali decentrati

 

Via Cernuschi, 8 - Monza - Tel. 039.2358768

Via Dei Mille, 12 - Legnano - Tel. 0331.426903

Documentazione occorrente:

 

ricevuta di versamento di € 22,72 (c.c.p. n. 25911207 - Regione Lombardia - tasse concessione pesca) Sono esenti dal versamento i cittadini Italiani minori di 18 anni o superiori ai 65 anni, i portatori di handicap fisico. psichico o sensoriale (in possesso di certificato di invalidità). che esercitino la pesca con l'uso della sola canna con o senza mulinello. armata con uno o più ami (L.R. 10/03 art. 34 comma 8). Il timbro che attesta l'esenzione é apposto sulla licenza dal Servizio Gestione Attività Venatoria e Piscatoria su richiesta dell'avente diritto.

ricevuta di versamento di € 5,16 (c.c.p. n. 31961204 - Provincia di Milano - introiti licenze di pesca).

I versamenti non devono essere effettuati non prima di quindici giorni dalla data dei rilascio.

domanda del richiedente (firmata dal richiedente)

2 foto formato tessera

2 marche da bollo da € 11 (una per la licenza e una per la domanda).

fotocopia leggibile della carta di identità (sono ammessi anche la patente di guida o il passaporto) in corso di validità.

per i minori di anni 18, dichiarazione di assenso al rilascio, firmata dal genitore e fotocopia del documento di identità (del genitore).

Per il rinnovo annuale della licenza è sufficiente effettuare, presso qualunque Ufficio Postale, il versamento della tassa di € 22,72 (c.c.p. n. 25911207 - Regione Lombardia - tasse concessione pesca). Il versamento non deve essere effettuato prima di quindici giorni dalla data di scadenza annuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele,

allora, a quanto mi risulta, solo chi è residente in Trentino può richiedere il rilascio della licenza in Trentino (e quindi deve sostenere l'esame).

Parimenti, credo che oguno debba e possa richiedere il rilascio della licenza solo nella regione di residenza.

Ciao

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Emanuele,

allora, a quanto mi risulta, solo chi è residente in Trentino può richiedere il rilascio della licenza in Trentino (e quindi deve sostenere l'esame).

Parimenti, credo che oguno debba e possa richiedere il rilascio della licenza solo nella regione di residenza.

Ciao

Antonino

Ehm, scusa mi sono spiegato male. Chiaro che so che la licenza va richiesta nella propria provincia, quello che intendevo è se uno di Brescia vuole andare a pescare in zona trentina deve sostenere un esame o può accedere liberamente? Mi risulta la seconda, ma vorrei esserne certo.

 

Poi potresti indicarmi se ci sono zone proibite, quali sono le misure minime e quali i periodi di divieto.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, forse ho capito male io, scusa.

Allora, per essere chiari, si può conseguire la licenza governativa in qualsiasi regione e la stessa ha validità nazionale.

Licenza conseguita in Calabria?

Si può pescare in tutte le acque d'Italia soggette al possesso di licenza governativa, indifferentemente con la canna o in apnea.

Ciao

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie amici.

Ok, ho beccato il sito della mia Provincia che spiega bene come fare. Ma poi per il Garda ci sono comeunque zone vietate che richiedono una ulteriore licenza o tassa provinciale comunale?

ciao.

sulla sponda lombarda del lago, le zone vietate sono vietate e basta: non è che pagando vi si possa accedere.

 

Ecco in dettaglio i posti dove è CONSENTITA la pesca in apnea nel garda bresciano:

 

Da Limone a Gargnano: dal confine con la provincia di Trento fino al porto di Gargnano per 60 m dalla riva;

 

Toscolano: dalla Cartiera al porto nuovo (scalo traghetti) per 60 m dalla riva;

 

Da S. Felice a Desenzano: dal porto di Portese fino al ponte Feltrinelli in Desenzano per i Km dalla riva;

 

Da Desenzano a Sirmione: da Villa Miramare in Desenzano fino alle Grotte di Catullo per un 1,5 Km dalla riva con una fascia di rispetto di 100 m dalla riva e con divieto di esercizio dal 20 maggio al 20 giugno nel tratto da Villa Miramare fino al Porto Sirmione 2;

 

Sirmione: dalle Grotte di Catullo fino alla località Lugana al confine con la Provincia di Verona per 1,5 Km dalla riva con fascia di rispetto di 200 m. dalla riva e con divieto di esercizio dal 20 maggio al 20 giugno da Porto Galeazzi fino alla località Lugana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...