> Permesso Per Pesca In Francia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Permesso Per Pesca In Francia


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

molto presto dovrei andare in Francia x fare qualche pescatina. :D

Alcuni amici mi hanno riferito che per praticare il nostro sport é obbligatorio fare un permesso annuale dal costo di alcune decine di euro. <_<

Alcune voci dicono che i tesserati Fipsas non devono pagare nulla e, per avere tale permesso, devono soltanto avvisare la capitaneria di porto francese tramite fax per farsi rilasciare gratuitamente il permesso.

Tutto ciò perchè tale permesso é solo una sorta di assicurazione e, essendo tesserati, si é già automaticamente assicurati.

 

Di chi voi sa darmi notizie certe?

 

Grazie a tutti.

 

Lucc :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho letto un po' in fretta, ma non mi sembra di aver visto l'equivalente delle nostre "Ordinanze Balneari"...ho saltato qualcosa?!
Sinceramente non so se in Corsica ed in Francia esista un equivalente delle nostre Ordinanze Balneari.

Molto probabilmente si, ma direi che esula dagli scopi dell'articolo.

Usula nel senso che sarebbe impossibile raccogliere e tenere aggiornata una tale mole d'informazioni.

E' solo un piccolo compendio delle principali regole da osservare quando ci si reca in quel paese, con la chiara avvertenza di completare il quadro con informazioni fresche presso i locali uffici.

Non lo dico per difendere ad oltranza il mio scritto ma perche' obiettivamente ritengo che sia impossibile fare un'enciclopedia.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione!!

 

Per la pesca nel compartimento delle alpi marittime (dal confine italiano a San Raffael circa ) bisogna avere un permesso speciale che si chiama derogazione e che permette di praticare durante il periodo di fermo per la pesca in apnea cioè dal 1 novembre al 31 marzo.

 

ciao

 

 

Ciao Alessio,

sai dirmi dove posso richiedere questo tipo di deroga? :blink:

Magari posso scrivere un appunto nella domanda che invierò via Email all'ufficio marittimo francese. :fish:

 

Ciao e grazie.

 

Luciano. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO LUCC,

C'E' UN MODULO PRESTAMPATO DA RIEMPIRE CON I DATI RICHIESTI E IL N° DI TESSERA FEDERALE E DA INVIARE PER POSTA ORDINARIA, DOPO CIRCA 4 GIORNI TI ARRIVERA' IL PERMESSO A CASA SENZA NESSUN COSTO.

IN QUESTO MOMENTO NON HO IL MODULO SOTTOMANO, MA APPENA LO REPERISCO LO SCANNERIZZO E TE LO INVIO CON L'INDIRIZZO PRECISO.

 

CIAO BEPPE :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luciano, per avere la derogazione bisogna essere tesserati ad un circolo Francese e non sempre tale permesso ti viene rilasciato subito.

Siccome il numero di permessi è limitato in ogni circolo si tende a distribuirli tra i soci più anziani e gli agonisti.

Tale permesso è valido dal 1 novembre al 31 marzo solo nei giorni di mercoledì, sabato e domenica più tutte le feste.

E' obbligatorio pescare in coppia con un altro tesserato francese con o senza derogazione.

La domanda va fatta entro la fine di ottobre.

Nel caso tu sia interessato per il prossimo anno ci teniamo in contatto tramite forum.

 

Ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luciano, per avere la derogazione bisogna essere tesserati ad un circolo Francese e non sempre tale permesso ti viene rilasciato subito.

Siccome il numero di permessi è limitato in ogni circolo si tende a distribuirli tra i soci più anziani e gli agonisti.

Tale permesso è valido dal 1 novembre al 31 marzo solo nei giorni di mercoledì, sabato e domenica più tutte le feste.

E' obbligatorio pescare in coppia con un altro tesserato francese con o senza derogazione.

La domanda va fatta entro la fine di ottobre.

Nel caso tu sia interessato per il prossimo anno ci teniamo in contatto tramite forum.

 

Ciao ciao

 

 

Ciao Alessio,

grazie mille per la risposta ma purtroppo non riesco a capire a cosa possa servire questo tipo di deroga.

Vediamo se ho capito bene .... :wacko:

Dal 1 Aprile al 31 Ottobre nel territorio francese e, in questo caso sulla costa azzurra, possono pescare solo coloro muniti di regolare permesso che ha un costo di circa 40 euro per chi non é iscritto ad un circolo Fipsas.

Per gli iscritti Fipsas é opportuno farsi rilasciare un permesso gratuito dalle capitanerie di porto francesi oppure via internet.

Dal 1 novembre al 31 marzo decade il permesso e la pesca é vietata; possono pescare solo coloro muniti di regolare deroga.

 

A questo punto mi chiedo perchè abbiano vietato la pesca dal 1 novembre al 31 marzo :blink:

 

Grazie.

 

Luciano. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIAO LUCC,

C'E' UN MODULO PRESTAMPATO DA RIEMPIRE CON I DATI RICHIESTI E IL N° DI TESSERA FEDERALE E DA INVIARE PER POSTA ORDINARIA, DOPO CIRCA 4 GIORNI TI ARRIVERA' IL PERMESSO A CASA SENZA NESSUN COSTO.

IN QUESTO MOMENTO NON HO IL MODULO SOTTOMANO, MA APPENA LO REPERISCO LO SCANNERIZZO E TE LO INVIO CON L'INDIRIZZO PRECISO.

 

CIAO BEPPE  :bye:

 

Sei grande!

 

Grazie.

 

Luciano. :subg::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa il responsabile di non so cosa del compartimento delle Alpi Marittime francesi pressato dai professionisti si scagliò contro i pescapneisti e ne vietò la pratica istituendo un periodo di "fermo biologico".

Dopo dure lotte, facendo presente che la disciplina rientrava nelle attività riconosciute dal CONI, si ottenne questa derogazione che doveva servire agli agonisti per potersi allenare anche nel periodo di fermo per almeno tre giorni a settimana.

La cosa è continuata e devo dire che parlando con diversi pescatori francesi ora sono contenti di tale periodo di fermo che a sentire loro fa "respirare i pinnuti".

La pesca in coppia era stata imposta per una questione di sicurezza in quanto nel periodo invernale si riduce molto il controllo e l'assistenza da parte delle autorità marittime.

 

Ciao Alessio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi garantisco che pescare senza la deroga (da custodire in plancetta ed esibire al controllo volante, lasciarla in macchina è come non averla) significa essere acciuffati nel giro di di 3-4 ore dalla motovedetta che prima o poi chiamano i cannisti e che vi recupera al volo e vi commina la sanzione di € 3000, oltre che il sequestro di tutto quello che avete addosso e che rientra nella nozione di attrezzatura da pesca.

 

Fate attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi garantisco che pescare senza la deroga (da custodire in plancetta ed esibire al controllo volante, lasciarla in macchina è come non averla) significa essere acciuffati nel giro di di 3-4 ore dalla motovedetta che prima o poi chiamano i cannisti e che vi recupera al volo e vi commina la sanzione di € 3000, oltre che il sequestro di tutto quello che avete addosso e che rientra nella nozione di attrezzatura da pesca.

 

Fate attenzione.

 

 

:mim::blink::wacko:<_<:(:eek::boxed:

 

SALUTE!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
Ciao Luciano, per avere la derogazione bisogna essere tesserati ad un circolo Francese e non sempre tale permesso ti viene rilasciato subito.

Siccome il numero di permessi è limitato in ogni circolo si tende a distribuirli tra i soci più anziani e gli agonisti.

Tale permesso è valido dal 1 novembre al 31 marzo solo nei giorni di mercoledì, sabato e domenica più tutte le feste.

E' obbligatorio pescare in coppia con un altro tesserato francese con o senza derogazione.

La domanda va fatta entro la fine di ottobre.

Nel caso tu sia interessato per il prossimo anno ci teniamo in contatto tramite forum.

 

Ciao ciao

 

E' obbligatorio per un tesserato ad un club francese munito di derogazione pescare

in coppia con un altro tesserato ALLO STESSO CLUB DI APPARTENENZA!!!

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...