> Orari Di Pesca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Orari Di Pesca


Messaggi raccomandati

Quindi se il picco di merea ad esempio è a mezzo giorno è inutile andare la mattina presto...giusto?

 

Se il picco di marea è a mezzogiorno, l'ora di maggior movimento delle masse d'acqua sarà alle 9. I pesci sono attivi quando l'acqua si muove, perchè trovano cibo, quindi o escono dalle tane o si avvicinano a riva.

Quindi il periodo temporale attorno alle 9 sarà certamente più proficuo rispetto alle 6 o alle 12 che corrispondono ai picchi da te ipotizzati di bassa e alta marea.

Poi starà a te pianificarti l'uscita a pesca in modo tale da farti trovare nel periodo migliore in quelle aree di pesca che consideri più proficue, nelle migliori condizioni fisiche possibile.

Maggior quantità di pesce, miglior posto, miglior forma, unisci i 3 fattori e ti sei pianificato egregiamente la tua uscita a pesca.

 

Ricordati sempre che la marea è importante sui fondali presso le rive, in bassofondo in particolare, molto meno sulle secche al largo o oltre certe profondità.

Inoltre la marea modifica le correnti marine, cambiandone intensità e direzione.

Questo è un fattore che può determinare modifiche di visibilità e temperatura dell'acqua, qui non c'è regola fissa, vale la conoscenza del posto che dovrai aver acquisito nel tempo con l'esperienza.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Secondo me l'alba è più pescosa per pesci non predatori. Intendo orate, saraghi, cefali, salpe e via di segiuto. Sono intenti a mangiare e si riprendono dal torpore della notte, dimostrando ancora molto molta tranquillità. Il classico agguato in questi casi è micidilae. Non funziona l'aspetto, per lo meno raramente, perchè i pesci in altre facende affacendati, perdono la curiosità per quel "coso" fermo sul fondo. L'ora di pranzo, da mezzogiorno alle 2, secondo me è ottima per spigole e orate. almeno io catturo spesso di questi pesci in tali ore. Il calasole è per me il vero momento magico!!!! i predatori in caccia al crepuscolo....spigolone, barraccuda, ricciole, leccie, palamite, serra....e quant'altro di questo tipo :P

A te la scelta :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Ok recepito, e siccome faccio aspetto a basso fondo credo che andrò nelle ore in cui i predatori sono un pò più in movimento..

 

Sono contento di nn alzarmi domani alle 5  :D

guarda, per mia esperienza personale...fai bene :thumbup:

Vai al calasole, a volte quelle ultime due ore diluce...valgono come una giornata intera in mare per le emozioni che regalano!!!! :thumbup::subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefy@kanu
Secondo me l'alba è più pescosa per pesci non predatori. Intendo orate, saraghi, cefali, salpe e via di segiuto. Sono intenti a mangiare e si riprendono dal torpore della notte, dimostrando ancora molto molta tranquillità. Il classico agguato in questi casi è micidilae. Non funziona l'aspetto, per lo meno raramente, perchè i pesci in altre facende affacendati, perdono la curiosità per quel "coso" fermo sul fondo. L'ora di pranzo, da mezzogiorno alle 2, secondo me è ottima per spigole e orate. almeno io catturo spesso di questi pesci in tali ore. Il calasole è per me il vero momento magico!!!! i predatori in caccia al crepuscolo....spigolone, barraccuda, ricciole, leccie, palamite, serra....e quant'altro di questo tipo :P

A te la scelta :bye:

Scusa saragotto non è che potresti insegnarmi come si fa?..........io vado a tutti gli orari......ma............spigole e orate..........ne prendo davvero poche........ :boxing::boxing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quest'estate sono stato 1 settimana ad ischia appena tornato da 2 settimane di crociera in cui nn avevo pescato putroppo ed ero abb intorpidito.

dopo i primi due giorni di adattamento avevo pianificato le pescate in due orari, dalle 8 alle 11 dove avvistavo tantissime orate, anche grandi, anche se ne prendevo in media 1 su 10 avvistamenti quando mi andava bene , e nn delle grandi ( intendo anche 2, 3 kg ). poi la sera dalle 17 alle 20 ( al calasole ) con mare che era parecchio agitato e ho preso parecchi saraghi belli e corvine e qualche volta ho visto pure delle palamite ma sempre fuori tiro e una volta ho preso un bel serra di 3kg.

ora a napoli è sballato tantissimo l'orario, anche nel periodo estivo, ma mi sono sempre orientato ad entrare in acqua alle 7 di mattina che penso sia l'orario migliore, dato che poi la pescata dura in media 3-4 ore.

quindi l'orario di pesca piu fruttuoso cambia da posto in posto , da stagione a stagione naturalmente e da condizioni del mare da quanto ho potuto verificare.

basarsi sulle maree nn mi fido, possono essere anche affidabili, ma preferisco andare tante volte a mare per capirlo e fortunatamente ogni settimana 2 volte in acqua ci riesco sempre ad andare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se un disgraziato può pescare solo dalle 14 alle 16 per alle 12 è al lavoro, alle 17 deve andare a prendere i bambini all'asilo, alle 18 deve fare la spesa, alle 19 de controllare le lezioni fatte dai bimbi, alle 20 li deve costringere a lavarsi ed alle 21 deve infilarli con le buone o con le cattive a nel letto , come fa a sincronizzarsi con la marea ??

 

Nessun riferimento personale ovviamente :whistling::whistling: , è solo un ipotesi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andreascirocco
E se un disgraziato può pescare solo dalle 14 alle 16 per alle 12 è al lavoro, alle 17 deve andare a prendere i bambini all'asilo, alle 18 deve fare la spesa, alle 19 de controllare le lezioni fatte dai bimbi, alle 20 li deve costringere a lavarsi ed alle 21 deve  infilarli con le buone o con le cattive a nel letto , come fa a sincronizzarsi con la marea ??

 

Nessun riferimento personale ovviamente  :whistling:  :whistling: , è solo un ipotesi!

Riferimenti personali a parte :oops::whistling: ti consiglio di fare come il sottoscritto: "tengo moglie e due bimbe impossessate dal demonio" come il weekend e proficuo, scappo al mare :eek: Si si, :eek: non solo fuggo al mare, ma spesso quando c'è alta pressione vado in Sardegna x un luuuuuuuungo weekend di relax. Tutto questo, ovviamente, mi "ancora" un giorno alla settimana in centri commerciali, magazzini di abbigliamento e quant'altro senza potervi rinunciare :(:( ....... . . . . . a meno ke io non voglia divorziare :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...